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la vespa di vesparom


er_quaja
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saaalve a tutti

 

è ora di dare una sistemata alla vespa di vesparom o sara, o il folletto o vespateresa.

 

problemi da risolvere:

frizione andata (sintomi Come questi)

ammortizzatori inesistenti.

bobina che fa come cavolo gli pare

funziona massimo 1 ora poi la vespa non riparte più fino a che non si fredda

cambiando bobina la vespa riparte subito

 

il fatto è questo:

il telaio è, riporto testuali parole del proprietario "in teoria di una 50 fine anni 60 ma il davanti è diverso)

il motore è "di un et3 con frizione ignota ma con una molla rinforzata"

le leve della frizione e freno sono delle cose tarocche orrende anni 80 più corte, ma la frizione una volta funzionava bene

il piatto bobine e tutta l'accenzione è del pk, però FORSE.

...

il davanti è diverso... quindi gli ammortizzatori come cazzo faccio a sapere quali vanno bene?

 

AIUTO E' LA VESPA DI FRANKENSEIN!!

 

mi date una mano a sbrogliare il collage per capire cosa devo comprare e fare?

 

tra l'altro odio le small, già bestemmio.

un'altro po' per cambiare una ruota ti fanno smontare il cilindro.

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tra l'altro odio le small, già bestemmio.

 

miiiiiiiiiiiiiiiii abbiamo trovato una cosa su cui concordiamo :mrgreen:

 

buon divertimento, cmq se metti qualke foto gli esperti di small, sicuramente, potranno essere più precisi ;-)

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Ciao Paolo. Beh, innanzi tutto, dovresti farci capire se la vuoi solo far camminare o se vuoi portarla in condizioni originali, di conseguenza dovremmo prima appurare di che modello si tratta. E questo è facile, basta risalire al n° di telaio e, ovviamente, sigla. Dici che il davanti del telaio, è stato modificato, che significa? Se ha il piatto bobine del PK, dovrebbe avere l'accensione elettronica e, quindi, la centralina. Perchè non fai un po' di foto e le posti, così, forse, riusciamo a venire a capo del rebus?

P.s.: la padrona della vespa, è riuscita a ritrovare la password?

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Ciao Quaja!

 

cosa intendi con "il davanti e' diverso"? Le uniche differenze della forcella che mi vengono in mente sarebbe il mozzo, da 16mm sulle special, et3 etc e da 20 dal pk in poi. Gli ammortizzatori si comprano di conseguenza.

Fai una foto alla forcella dalle parti del mozzo e cosi vediamo.

Tra le altre cose fai una ricerca del numero di telaio cosi la datiamo.

In quanto al motore la cosa migliore secondo me e' aprirlo e vedere di cosa e' ripieno e comprare/cambiare di conseguenza.

Tutti gli altri particolari tipo le leve lo sai tu cosa devi cambiare.

L'accensione del pk e' elettronica, si vede subito dall'assenza di puntine e se hai dubbi se magari fosse et3 lo vedi dal volano, quello et3 e' particolare

vespa_fortunata_211.jpg

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allora, partiamo dal pressupposto che io sto riferendo qui le parole di sara.

possiamo ipotizzare che con il davanti è diverso volesse dire che la forcella non è la sua...

mi pare che abbia davanti sicuro la ruota da 9 invece che da 8, o era da 10 invece che 9?

boh.

e dice che la vespa je piace così mischiata! :D

come detto urgenti sono da rifare frizione e ammortizzatori, la vespa altrimenti è totalmente inguidabile.

poi mi potrò rendere conto se ha bisogno di altri interventi.

oggi pomeriggio fotografo, quindi:

 

forcella e mozzo anteriore

volano e centralina e/o bobina at

mozzo posteriore

leve freno-frizione

e guardo numero telaio.

 

che altro può servire?

 

p.s. per senatore ... niente password.

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altre info racimolate:

 

cilindro dr130 su motore et3 alla QUARTA rettifica.

(però ha fatto trento lisbona a/r)

 

mozzo davanti da 10" per portarlo alla stessa misura del posteriore.

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allora..

sono Sara.

Intervengo perché la mia Vespa è una signora di una certa età e qui la si sta trattando maluccio.

 

Il Quaja è una capra, non un volatile.

 

aehm.

 

I problemi più urgenti di VespaTeresa..

la frizione che salta da folle in prima, al momento dell'accensione, con tanto di saltello libertario. Il che mi rende un tantinello difficile andarmene ASSIEME a lei.

Vorrei una Vespa che parte con me, e non per i cazzi suoi.

 

Frizione che non stacca.

Ovvero: se è in seconda e tiro la frizione, la Vespa continua ad andare.

E' molto comodo ai semafori, fa parte degli esercizi di fisioterapia per non invecchiare: piede sul freno, frizione staccata ma Vespa che avanza e accelaratore per non farla spegnere.

Una goduria nel traffico di Roma, se fossi un kamikaze.

Ma sono Sara, e non so chi è il sig. Kamikaze.

 

Ammo davanti morto, dietro esploso.

Questo è facile: si cambiano gli ammo.

Quali sono?

Si tira giù e si porta il vecchio da un ricambista.

Questo secondo me.

Tanto non credo si possano cambiare semplicemente convincendoli con le parole.

 

Il problema più grande resta la frizione.

E' stata cambiata tanto tempo fa, ma ha rifatto da capo.

Ora: sicuramente il peggiorare della situazione è dovuta all'inesistente manutenzione (penso che abbia dei calcoli al posto dell'olio nei carter), ma pure da "nuova" il risultato era molto simile.

 

Qualcuno sa aiutarmi?

 

Grazie belli.

 

 

Sara/VespaRom/VespaTeresa

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Ciao Sara/VespaRom/VespaTeresa (usando il login der quaja... :roll::D )

 

Allora, tralasciando gli ammortizzatori, che prendi e cambi... quelli dietro sono tutti uguali, quelli davanti ce ne sono solo di due tipi.. per modelli tipo et3 e special e per i modelli pk e posteriori.. se tanto mi da tanto dubito che siano i secondi, molto piu probabile i primi, una foto aiuterebbe ad individuarli in volata.

 

La frizione e' il tuo problema principale, mi sembra, come ho gia' accennato piu su, il miglior metodo e' quello di ficcanasare all'interno del motore.

Cosi, considerando la veneranda eta' della signora in questione, non escluderei che il carattere da kamicaze derivi dallo spingidisco in bronzo che ha ormai bisogno di andare in penzione ed essere sostituito da uno piu' gajardo. Questo e' il mio mero parere anche tenendo in considerazione che lo faceva anche quando il pacco frizione era stato sostituito tempo addietro. Non si dovrebbe poi escludere la presenza di leve al manubrio non proprio d'ordinanza, che magari non hanno un'escursione sufficente allo stacco dei dischi.

Poi se sostituisci anche i calcoli con 250ml di buon olio da motore ne trarrebbe vantaggi.

 

Per il problema del saltino post-accensione darei un'occhiatina alla regolazione dei cavi comandi.

 

Ciao Sa'

 

Emilio

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sempre Sara sono!

 

Grazie Emilio..

provvederemo e annuisco compiaciuta: pure secondo me prima si cerca la frizione, la si guarda e si decide.. :mrgreen:

Grazie per la dritta dell'ammo.. :D

 

per i mozzi: la capra.. pardon, il Quaja scrive che ho cambiato il mozzo dietro per pareggiarlo con quello davanti...

ma secondo lui ho un'et4?! :boxing:

Avevo le ruote da 9, ma siccome consumavo più copertoni di quanti ne trovassi in giro, ho optato per i mozzi da 10.

Niente di trascendentale.

 

a parte i suoi svarioni..

non è frankenstein, la mia vespa.

E' il futuro.

una convivenza pacifica di vari pezzi.

Ma qui per capirlo ci vuole un sognatore.

tsk.

 

Poi: la frizione è una frizione normale, da et3, la molla è rinforzata.

tutto qua.

 

Le leve saranno pure orride, ma nonostante qualcuno abbia detto che con una leva si solleva il mondo (aehm.. ), io che ho dita da fabbro, non ho problemi se la leva è corta.

La preferisco così.

E comunque ha funzionato almeno fino a Lisbona.

 

Dei ragazzi di Lisbona mi hanno regalato quella della frizione, che a Barcellona ho spezzato dopo aver provato a spiccare il volo (con scarsi risultati, tra l'altro).

E non hanno fatto tante storie sull'estetica.

a ri tsk.

 

Poi.. per il resto non ha niente di strano.

E' una 50 faro tondo (l'anno non lo so, ma per chi l'ha conosciuta, è la sorellina della Celestina), sotto ha il motore dell'et3, gt DR e l'accensione del pk (volano e centralina).

:rabbia:

 

Ripeto: il problema è ora, qui, a Roma.

C'è un tantinello di macchine, e un po' di semafori.

Trovarsi a domare una belva imbizzarrita è pericoloso.

E se quando la accendo, scavalletta perché ha il cambio automatico (sgrunt) non riesco più a tenerla.

:oops:

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Il telaio, se non ricordo male, è di una special prima serie con ruote da 9", poi modificate da te in 10".

Il manubrio invece è a faro tondo da R.

Quindi per ruote e ammortizzatori qualsiasi ricambio da 50 special, sono tutti compatibili.

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Sara sono..

già, quello disse Mauropapà taanti anni fa.

Il numero che c'è sul telaio dice altro, ma viste le abitudini dei maschietti di girare con punzoni e cacciaviti (mettici in più che il libretto è stato rifatto nel 1980..), tutto può essere.

Tu dirai: sì, ma che dice il numero di telaio?

e io ti dirò..

che vado a prendere il libretto.

ecco: V5b3T.

il che farebbe una special a quattro marce, ma era a tre; con quel numero dovrebbe avere le ruote da 10, invece le aveva da nove.

Per non parlare del faro.

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si potrebbe... se non fosse che ho fatto le foto e son venute sfocate, poi una volta rifatte tocca ridimensionarle, dopodichè fare l'upload su imageshack e poi postarle...

e so piiigroooo... so staaaancoooo

 

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

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