ruggiero_ar Inviato 6 marzo 2010 - 18:16 Share Inviato 6 marzo 2010 - 18:16 Un ulteriore filtro di carta a monte, qualora si otturasse anche solo parzialmente o comunque non ce la facesse a filtrare bene la benzina, farebbe arrivare meno benzina al carburatore e questo potrebbe smagrire la miscela ed al limite anche far grippare. Quei filtri in carta sono per autoveicoli con pompa della benzina, sulla vespa la benzina arriva al carburatore per caduta a bassissima pressione, quindi potrebbe compromettere l'alimentazione. Per quanto riguarda il grippaggio non credo proprio, la miscela o passa o non passa! Per quanto riguarda l'alimentazione ti sbagli alla grande perchè questo tipo di filtri erano montati di serie sulla mia gilera eaglet senza ridurre in nessun modo la pressione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 6 marzo 2010 - 19:14 Share Inviato 6 marzo 2010 - 19:14 Per quanto riguarda il grippaggio non credo proprio, la miscela o passa o non passa! Ah sì? Non esiste l'ostruzione parziale? Il carburatore ha bisogno di una certa mandata, se la benzina gocciola appena la carburazione sballa. Se non ci credi, non ci posso fare niente. Per quanto riguarda l'alimentazione ti sbagli alla grande perchè questo tipo di filtri erano montati di serie sulla mia gilera eaglet senza ridurre in nessun modo la pressione Nei 2 ruote con serbatoio in alto, come nelle moto, è un altro paio di maniche. Il serbatoio vespa è sotto la sella, pochi cm sopra al carburatore, la pressione è parecchio inferiore. Basta un tubo benzina appena mal posizionato per avere vuoti di carburazione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
quarel Inviato 6 marzo 2010 - 19:59 Share Inviato 6 marzo 2010 - 19:59 e invece i filtri da mettere sotto il tappo del serbatoio? secondo voi quelli hanno una qualche utilità, tipo trattenere qualche schifo presene nella benzina? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 6 marzo 2010 - 20:46 Share Inviato 6 marzo 2010 - 20:46 Concordo con gli amici che hanno detto che la vespa, così com'è, è perfettamente in grado di funzionare senza problemi e che ulteriori filtri, semplicemente, non servono. Tutto quello che deve essere fermato prima del carburatore, viene trattenuto dal filtrino nella flangia di innesto. Quello che riesce a passare ugualmente ha dimensioni tali da non creare problemi e finisce arrostito nel motore. Meglio non alterare l'equilibrio, spesso delicato, del carburante che scende verso il carburatore: se pensiamo che basta una piega troppo accentuata del tubo o qualche centimetro di troppo per farlo arrivare male... Poi, come sempre, ciascuno può fare come gli pare meglio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 7 marzo 2010 - 08:59 Share Inviato 7 marzo 2010 - 08:59 Per quanto riguarda il grippaggio non credo proprio, la miscela o passa o non passa! Per quanto riguarda l'alimentazione ti sbagli alla grande perchè questo tipo di filtri erano montati di serie sulla mia gilera eaglet senza ridurre in nessun modo la pressione ti tocca ripassare le leggi di dinamica dei fluidi... il passaggio nel condotto puo' essere 1 completamente libero 2 completamente ostruito 3 parzialmente libero... quando nel filtro a retina sottostante l'attacco tubo miscela, si verifica la condizione 3, sai cosa succede? la vespa smagrisce e, infatti, va solo con l'aria tirata (che non aumenta la portata d'aria ma il flusso di miscela). Nel filtro interposto nel tubo succede la stessa identica cosa E se tu circoli con la smagrita vai incontro a tutti i rischi cui si incorre con carburazione MAGRA Se il serbatoio è rugginoso, dei filtri carta ne devi cambiare in quantità............ Scusa se mi permetto, ma quante vespe hai fatto/restaurato/riparato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 7 marzo 2010 - 09:56 Share Inviato 7 marzo 2010 - 09:56 Scusa se mi permetto, ma quante vespe hai fatto/restaurato/riparato? Sartana, scusa se mi permetto io. Non é neanche un discorso di quante ne hai fatto o riparato. A me sembra piú una chiacchierata di quante migliaia di km abbiamo fatto senza essere troppo schizzinosi da dover aggiungere un filtro di cui veramente non c'é bisogno!! Io penso che complessivamente in tutta la mia "carriera" da vespista ci avviciniamo abbastanza alle 100.000, di cui 60.000 negli ultimi 6 anni... non saprei essere piú preciso perché i primi anni giravo senza contakm. Di carburatori ne ho puliti a dozzine e, come dice il Buon Dexolo, di sudicio dal filtro a retina del carburatore ne ho levato ben pochino... tutto considerato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 7 marzo 2010 - 10:01 Share Inviato 7 marzo 2010 - 10:01 Sartana, scusa se mi permetto io.Non é neanche un discorso di quante ne hai fatto o riparato. A me sembra piú una chiacchierata di quante migliaia di km abbiamo fatto senza essere troppo schizzinosi da dover aggiungere un filtro di cui veramente non c'é bisogno!! Io penso che complessivamente in tutta la mia "carriera" da vespista ci avviciniamo abbastanza alle 100.000, di cui 60.000 negli ultimi 6 anni... non saprei essere piú preciso perché i primi anni giravo senza contakm. Di carburatori ne ho puliti a dozzine e, come dice il Buon Dexolo, di sudicio dal filtro a retina del carburatore ne ho levato ben pochino... tutto considerato. In effetti...mi tocca darti ragione Il mio appunto alle quantità di vespe passate per le mani era per fare una "statistica" su quante, in proporzione, ha trovato il problema - tradotto: è veramente uno degli ultimi problemi che capita (anzi che mi è capitato) alla ns. beneamata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 7 marzo 2010 - 10:04 Share Inviato 7 marzo 2010 - 10:04 Se c'è del pulviscolo che passa il filtro in teoria dovrebbe depositarsi al fondo di quella sorta di bicchierino su cui è appoggiato? Dovrebbe essere una sorta di decantatore? PS Grazie per il Buon :mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 7 marzo 2010 - 10:08 Share Inviato 7 marzo 2010 - 10:08 Se c'è del pulviscolo che passa il filtro in teoria dovrebbe depositarsi al fondo di quella sorta di bicchierino su cui è appoggiato? Dovrebbe essere una sorta di decantatore? PS Grazie per il Buon :mrgreen: mi sa che era tanto per dire ih ih ih :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 7 marzo 2010 - 10:11 Share Inviato 7 marzo 2010 - 10:11 mi sa che era tanto per dire No, no, l'ho scritto credendoci! ...e comunque voglio ribadire quanto giá scritto dagli inquilini dei piani superiori... se c'avete er serbatojo sudicio, 'nvece de sta lí a aggiunge tajá e fá.... pulitelo!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 7 marzo 2010 - 10:13 Share Inviato 7 marzo 2010 - 10:13 Ma quello che mi domando io è: se avete bisogno di un filtro perchè avete il serbatoio pieno di porcheria, non fate prima a pulire il serbatoio? Grazie per "l'inquilino" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 7 marzo 2010 - 10:16 Share Inviato 7 marzo 2010 - 10:16 Hai visto quanto ti tratto bene? Prima Buon, poi Inqulino.... mi domando se fosse amore o magari solo un calesse... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 7 marzo 2010 - 10:18 Share Inviato 7 marzo 2010 - 10:18 Hai visto quanto ti tratto bene?Prima Buon, poi Inqulino.... mi domando se fosse amore o magari solo un calesse... un calesse col filtro nella briglie!!!!! :Lol_5: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 7 marzo 2010 - 10:24 Share Inviato 7 marzo 2010 - 10:24 Hai visto quanto ti tratto bene?Prima Buon, poi Inqulino.... mi domando se fosse amore o magari solo un calesse... :quote: Grazie la cosa è reciproca PS OT Ci vediamo al VR raduno? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 7 marzo 2010 - 10:40 Share Inviato 7 marzo 2010 - 10:40 Ci vediamo al VR raduno? Non andiamo troppo OT che prima banno tutti e poi banno me stesso e faccio l'en plein! FINE OT! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggiero_ar Inviato 7 marzo 2010 - 11:05 Share Inviato 7 marzo 2010 - 11:05 Allora, forse non ci siamo proprio capiti! Il filtro non lo monto per il serbatoio rugginoso (non è certo una soluzione montare un filtro di carta per la ruggine del serbatoio e chiunque pensi il contrario è un ingenuo) ma per ripulire la miscela! In secondo luogo non c'è bisogno di conoscere la meccanica dei fluidi (che non mi faccio serto insegnare da te!) per intuire che se in un qualsiasi punto c'è una diminuzione del calibro o una vera e propria ostruzione il flusso si altera! La cosa a cui mi riferivo è che un filtro in carta porosa non bloccherà nè altererà significativamente il flusso del carburante! Giusto per fare della statistica, visto che la gradite, ho sempre montato il filtro in carta su tutti i mezzi che ho avuto e lo cambio periodicamente! Tra la moto da cross, il califfone, l'eaglet, il boss, il ciao, le varie vespe e l'rs 250 non sò quanti km avrò fatto ma di certo non ho mai avuto problemi di flussi e sguazzi vari! In terzo ed ultimo luogo in non faccio il restauratore professione, la vespa e i mezzi a 2 ruote in generale sono una passione ma ho una vita vera, quindi magari non avrò la tua esperienza nel restaurare ma di meccanica qualcosa ne sò e poi parli con uno che tra vespa e auto fa 40.000 km l'anno! Ho sempre usato olio minerale e per evitare impurità ho sempre montati il filtrino, giusto per fare una lezione di fisica e chimica a sartana il filtro in carta serve bloccare i residui solidi dalla miscela e credetemi ogni volta che ho sostituito il filtrino di ne ho trovati di residui! In conclusione ogniuno fa quello che vuole io lo monto, voi fate che volete! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 7 marzo 2010 - 11:11 Share Inviato 7 marzo 2010 - 11:11 1. Non c'é bisogno di alterarsi 2. Non c'é bisogno di usare parole che possono risultare indigeste, infatti non mi piacciono e le modifico. 3. Nessuno cerca di insegnarti nulla 4. nessuno ti forza a non montare il filtro 5. Hai fatto una domanda e ognuno ha espresso il proprio parere 6. Hai fatto una domanda e ognuno ha condiviso la propria esperienza 7. Impuritá nella miscela? Mai trovate. 8. Se le trovi, ovviamente hai un problema di diversa natura. 9. La vita vera ce l'abbiamo anche noi, ció non toglie la passione ne la voglia di parlarne con gli altri e confrontare le idee. 10. Non sempre si va tutti d'accordo, il problema peró come al solito non é di chi parla troppo quanto di quello che non vuole ascoltare. 11. Monta il filtrino e cambialo periodicamente, spesso e volentieri a tuo gradimento. 12. Buona giornata e buon divertimento. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggiero_ar Inviato 7 marzo 2010 - 11:20 Share Inviato 7 marzo 2010 - 11:20 Se il filtrino nella vespa servisse a qualcosa, ti pare che in Piaggio non l'avrebbero montato? E' chiaro che il serbatoio deve essere a posto per non dare problemi. Quei problemi comunque si fermerebbero al filtro a retina posizionato nel carburatore sotto il raccordo con l'ugello in cui si innesta il tubo della miscela L'unica noia in tal caso è pulire il carburatore Comunque la piaggio in realtà un rudimentale filtro lo ha montato sui modelli più vecchiotti con il rubinetto con decantatore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 7 marzo 2010 - 11:26 Share Inviato 7 marzo 2010 - 11:26 Comunque la piaggio in realtà un rudimentale filtro lo ha montato sui modelli più vecchiotti con il rubinetto con decantatore. Peró c'é da considerare che erano altri tempi e la qualitá dei prodotti, benzina e olio compresi, non puó essere paragonata al giorno d'oggi. Veramente, spessissimo compro benzina in taniche e non ho mai trovato alcun corpo estraneo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggiero_ar Inviato 7 marzo 2010 - 11:27 Share Inviato 7 marzo 2010 - 11:27 1. Non c'é bisogno di alterarsi2. Non c'é bisogno di usare parole che possono risultare indigeste, infatti non mi piacciono e le modifico. 3. Nessuno cerca di insegnarti nulla 4. nessuno ti forza a non montare il filtro 5. Hai fatto una domanda e ognuno ha espresso il proprio parere 6. Hai fatto una domanda e ognuno ha condiviso la propria esperienza 7. Impuritá nella miscela? Mai trovate. 8. Se le trovi, ovviamente hai un problema di diversa natura. 9. La vita vera ce l'abbiamo anche noi, ció non toglie la passione ne la voglia di parlarne con gli altri e confrontare le idee. 10. Non sempre si va tutti d'accordo, il problema peró come al solito non é di chi parla troppo quanto di quello che non vuole ascoltare. 11. Monta il filtrino e cambialo periodicamente, spesso e volentieri a tuo gradimento. 12. Buona giornata e buon divertimento. Profanità? Non immaginavo di parlare al club dell'uncinetto! Comunque io non mi altero per il parere espresso, ogniuno può fare quello che vuole, io ho espresso il mio come tutti ma come al solito arriva sempre un professore (in questo caso sartana) che vuole insegnare agli altri i misteri della vita e che ci porta la PAROLA! Sicuramente lui sarà un restauratore di professione ed allora mi inchino! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggiero_ar Inviato 7 marzo 2010 - 11:30 Share Inviato 7 marzo 2010 - 11:30 Peró c'é da considerare che erano altri tempi e la qualitá dei prodotti, benzina e olio compresi, non puó essere paragonata al giorno d'oggi.Veramente, spessissimo compro benzina in taniche e non ho mai trovato alcun corpo estraneo. Hai perfettamente ragione, una volta la qualità era molto peggiore. Al giorno d'oggi è più difficile trovare impurità infatti per sporcare il filtrino ci vuole molto tempo. Io oltre al filtrino pulisco spesso il filtro dell'aria! La pulizia è la prima cosa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 7 marzo 2010 - 11:34 Share Inviato 7 marzo 2010 - 11:34 Profanità? Non immaginavo di parlare al club dell'uncinetto!Non c'é nessun motivo di usare parole di natura scurrile su un forum che potrebbe essere letto anche da utenti piú giovani. Altrimenti, se potessimo scrivere parole senza nessun limite, a che punto ci fermeremmo? Quello é il confine che ho prefissato per i miei forums, zero tolleranza per linguaggio inappropriato.come al solito arriva sempre un professore Mi sono riletto la dinamica della discussione, se sei senza peccato scaglia la prima pietra... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggiero_ar Inviato 7 marzo 2010 - 11:38 Share Inviato 7 marzo 2010 - 11:38 Non c'é nessun motivo di usare parole di natura scurrile su un forum che potrebbe essere letto anche da utenti piú giovani. Altrimenti, se potessimo scrivere parole senza nessun limite, a che punto ci fermeremmo?Mi sono riletto la dinamica della discussione, se sei senza peccato scaglia la prima pietra... Io non mi ritengo un esperto, ho portato solo la mia esperienza dicendo che l'uso del filtro, come hanno anche detto altri, non mi ha portato nessun problema! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 7 marzo 2010 - 11:47 Share Inviato 7 marzo 2010 - 11:47 non mi ha portato nessun problema! Piú cose ci sono e piú cose potrebbero avere problemi. Se qualcosa é superfluo tanto vale evitare, no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggiero_ar Inviato 7 marzo 2010 - 11:55 Share Inviato 7 marzo 2010 - 11:55 Piú cose ci sono e piú cose potrebbero avere problemi.Se qualcosa é superfluo tanto vale evitare, no? Io non solo ritengo che mi non mi abbia dato problemi, ma benefici. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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