Vai al contenuto



Filtro benzina?


stefano67
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 61
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

-invece di smontare ed eventualmente pulire il filtrino che ha il carburatore smonti e pulisci/sostituisci quello aggiuntivo.

La retina del carburatore puó essere pulita in occasione della pulita del carburatore e del filtro dell'aria. (Un bullone da svitare in piú).

Cambiare il filtro aggiuntivo potrebbe dare un falso senso di sicurezza che il carburatore non ha bisogno di essere guardato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che la posizione più comoda per mettere il filtro aggiuntivo è sotto al serbatoio, devi smontare quello, percui il carburatore manco lo guardi

Devi esse cecato pe' non vedello, sta un centimetro e mezzo li sotto. Questo ne caso delle small. Se parliamo di una large fai ancora prima. Per pulire il carburatore togli una chiappa e sviti un paio di viti. Per arrivare sotto al serbatoio devi smontarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, io parlavo di large, per smontare il serbatoio non tolgo le kiappe :mrgreen:

Ed anche, si, sono cecato, e mi sto già preoccupando per il prossimo rinnovo della patente, mi sa che mi aggiungeranno l'obbligo di lenti :roll:

Nelle small ovviamente il carburatore è impossibile da non vedere nemmeno per noi talpe :mrgreen::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho avuto più volte problemi di carburatore sporco sull'ET3, nonostante avessi pulito bene tutto (serbatoio, rubinetto con filtrino, carburatore stesso). Recentemente ho messo anch'io un filtro di carta e per il momento nessun problema. Circa la diminuizione della portata, credo proprio che differenza sia assolutamente ininfluente. Quei filtri venivano montati tranquillamente sia su moto (senza pompa) che su auto con pompa meccanica e senza ritorno della benzina.

Link al commento
Condividi su altri siti

La retina del carburatore puó essere pulita in occasione della pulita del carburatore e del filtro dell'aria. (Un bullone da svitare in piú).

Cambiare il filtro aggiuntivo potrebbe dare un falso senso di sicurezza che il carburatore non ha bisogno di essere guardato.

 

se utilizzi il classico tubo verde per la miscela, vedrai che cambi anche quello perchè è diventato duro come un sasso

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il grippaggio non credo proprio, la miscela o passa o non passa!

 

Per quanto riguarda l'alimentazione ti sbagli alla grande perchè questo tipo di filtri erano montati di serie sulla mia gilera eaglet senza ridurre in nessun modo la pressione

 

ti tocca ripassare le leggi di dinamica dei fluidi...

il passaggio nel condotto puo' essere

1 completamente libero

2 completamente ostruito

3 parzialmente libero...

 

quando nel filtro a retina sottostante l'attacco tubo miscela, si verifica la condizione 3, sai cosa succede?

la vespa smagrisce e, infatti, va solo con l'aria tirata (che non aumenta la portata d'aria ma il flusso di miscela).

 

Nel filtro interposto nel tubo succede la stessa identica cosa

E se tu circoli con la smagrita vai incontro a tutti i rischi cui si incorre con carburazione MAGRA

 

Se il serbatoio è rugginoso, dei filtri carta ne devi cambiare in quantità............

 

Scusa se mi permetto, ma quante vespe hai fatto/restaurato/riparato?

 

il mio intervento era riferito a questa tua affermazione sbagliata. Punto e basta. Io ho iniziato a far vespe nel 1982, quando ho comprato la mia prima 50R. Fino a che non mi sono laureato tra restauri, manutenzioni ed elaborazioni mettevo le mani in media a 30 vespe l'anno.

Dopo la laurea, con famiglia e lavoro, la media è notevolmente calata.

Sempre e solo vespe

 

Io non ti mai detto che il filtro in più è sbagliato - ti ho detto solo che non serve.

 

Sai perchè la vespa è stato un progetto ben riuscito?

Perchè era semplice. Pochi componenti, ottimi materiali, buone lavorazioni e assemblaggio.

Complicare quello che era semplice e funzionale è una legge dei nostri anni ma non sempre, col progresso, le cose migliorano.

 

PS l'ultimo appunto che mi permetto in relazione ad uno dei tuoi ultimi interventi è che l'unica cosa che il progresso ha migliorato (la qualità dell'olio per 2T) tu non l'hai recepita, continuando a usare il minerale

 

Buona domenica con o senza filtrino ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

se utilizzi il classico tubo verde per la miscela, vedrai che cambi anche quello perchè è diventato duro come un sasso

Non uso piú il tubo verde da almeno tre o 4 anni. Ogni volta che metto mano ad una vespa ci monto uno di quelli neri telati, durano in eterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...