Neropongo Inviato 7 marzo 2010 - 12:06 Share Inviato 7 marzo 2010 - 12:06 Insisto: ma benefici. In che modo? Usiamo un metodo analitico. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 7 marzo 2010 - 12:08 Share Inviato 7 marzo 2010 - 12:08 Analizziamo: -invece di smontare ed eventualmente pulire il filtrino che ha il carburatore smonti e pulisci/sostituisci quello aggiuntivo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 7 marzo 2010 - 12:16 Share Inviato 7 marzo 2010 - 12:16 -invece di smontare ed eventualmente pulire il filtrino che ha il carburatore smonti e pulisci/sostituisci quello aggiuntivo. La retina del carburatore puó essere pulita in occasione della pulita del carburatore e del filtro dell'aria. (Un bullone da svitare in piú). Cambiare il filtro aggiuntivo potrebbe dare un falso senso di sicurezza che il carburatore non ha bisogno di essere guardato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 7 marzo 2010 - 12:20 Share Inviato 7 marzo 2010 - 12:20 Visto che la posizione più comoda per mettere il filtro aggiuntivo è sotto al serbatoio, devi smontare quello, percui il carburatore manco lo guardi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 7 marzo 2010 - 12:29 Share Inviato 7 marzo 2010 - 12:29 Visto che la posizione più comoda per mettere il filtro aggiuntivo è sotto al serbatoio, devi smontare quello, percui il carburatore manco lo guardi Devi esse cecato pe' non vedello, sta un centimetro e mezzo li sotto. Questo ne caso delle small. Se parliamo di una large fai ancora prima. Per pulire il carburatore togli una chiappa e sviti un paio di viti. Per arrivare sotto al serbatoio devi smontarlo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 7 marzo 2010 - 12:37 Share Inviato 7 marzo 2010 - 12:37 Si, io parlavo di large, per smontare il serbatoio non tolgo le kiappe Ed anche, si, sono cecato, e mi sto già preoccupando per il prossimo rinnovo della patente, mi sa che mi aggiungeranno l'obbligo di lenti Nelle small ovviamente il carburatore è impossibile da non vedere nemmeno per noi talpe 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inviato 7 marzo 2010 - 12:59 Share Inviato 7 marzo 2010 - 12:59 Io ho avuto più volte problemi di carburatore sporco sull'ET3, nonostante avessi pulito bene tutto (serbatoio, rubinetto con filtrino, carburatore stesso). Recentemente ho messo anch'io un filtro di carta e per il momento nessun problema. Circa la diminuizione della portata, credo proprio che differenza sia assolutamente ininfluente. Quei filtri venivano montati tranquillamente sia su moto (senza pompa) che su auto con pompa meccanica e senza ritorno della benzina. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 7 marzo 2010 - 14:44 Share Inviato 7 marzo 2010 - 14:44 Comunque la piaggio in realtà un rudimentale filtro lo ha montato sui modelli più vecchiotti con il rubinetto con decantatore. Bene, non serviva, l'hanno tolto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 7 marzo 2010 - 14:46 Share Inviato 7 marzo 2010 - 14:46 La retina del carburatore puó essere pulita in occasione della pulita del carburatore e del filtro dell'aria. (Un bullone da svitare in piú).Cambiare il filtro aggiuntivo potrebbe dare un falso senso di sicurezza che il carburatore non ha bisogno di essere guardato. se utilizzi il classico tubo verde per la miscela, vedrai che cambi anche quello perchè è diventato duro come un sasso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 7 marzo 2010 - 14:55 Share Inviato 7 marzo 2010 - 14:55 Per quanto riguarda il grippaggio non credo proprio, la miscela o passa o non passa! Per quanto riguarda l'alimentazione ti sbagli alla grande perchè questo tipo di filtri erano montati di serie sulla mia gilera eaglet senza ridurre in nessun modo la pressione ti tocca ripassare le leggi di dinamica dei fluidi...il passaggio nel condotto puo' essere 1 completamente libero 2 completamente ostruito 3 parzialmente libero... quando nel filtro a retina sottostante l'attacco tubo miscela, si verifica la condizione 3, sai cosa succede? la vespa smagrisce e, infatti, va solo con l'aria tirata (che non aumenta la portata d'aria ma il flusso di miscela). Nel filtro interposto nel tubo succede la stessa identica cosa E se tu circoli con la smagrita vai incontro a tutti i rischi cui si incorre con carburazione MAGRA Se il serbatoio è rugginoso, dei filtri carta ne devi cambiare in quantità............ Scusa se mi permetto, ma quante vespe hai fatto/restaurato/riparato? il mio intervento era riferito a questa tua affermazione sbagliata. Punto e basta. Io ho iniziato a far vespe nel 1982, quando ho comprato la mia prima 50R. Fino a che non mi sono laureato tra restauri, manutenzioni ed elaborazioni mettevo le mani in media a 30 vespe l'anno. Dopo la laurea, con famiglia e lavoro, la media è notevolmente calata. Sempre e solo vespe Io non ti mai detto che il filtro in più è sbagliato - ti ho detto solo che non serve. Sai perchè la vespa è stato un progetto ben riuscito? Perchè era semplice. Pochi componenti, ottimi materiali, buone lavorazioni e assemblaggio. Complicare quello che era semplice e funzionale è una legge dei nostri anni ma non sempre, col progresso, le cose migliorano. PS l'ultimo appunto che mi permetto in relazione ad uno dei tuoi ultimi interventi è che l'unica cosa che il progresso ha migliorato (la qualità dell'olio per 2T) tu non l'hai recepita, continuando a usare il minerale Buona domenica con o senza filtrino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 7 marzo 2010 - 15:55 Share Inviato 7 marzo 2010 - 15:55 se utilizzi il classico tubo verde per la miscela, vedrai che cambi anche quello perchè è diventato duro come un sasso Non uso piú il tubo verde da almeno tre o 4 anni. Ogni volta che metto mano ad una vespa ci monto uno di quelli neri telati, durano in eterno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 7 marzo 2010 - 17:43 Share Inviato 7 marzo 2010 - 17:43 Non uso piú il tubo verde da almeno tre o 4 anni. Ogni volta che metto mano ad una vespa ci monto uno di quelli neri telati, durano in eterno. E fai solo bene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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