lucamattiuzzi Inviato 4 marzo 2010 - 16:18 Share Inviato 4 marzo 2010 - 16:18 Salve a tutti, ho bisogno di alcuni consigli ed una conferma su ciò che vorrei fare. Ho un P125X sul quale ho già montato : - Pinasco 177 alluminio - Albero Mazzucchelli - Carburatore Si24/24 - Filtro aria PX con fori - Scarico Pinasco cromato e sul quale vorrei montare, visti i rapporti molto corti e il motore sempre impallato : - primaria 23/65 del 200 - frizione a denti dritti - dischi frizione carbonio - 4° corta per evitare il buco Ora chiedo a chi è più esperto di me, se con la configurazione già installata andrei a fare un bel lavoro in termini di resa e se mi sapete dire più o meno che velocità raggiungerò alla fine. Grazie a quanti mi aiuteranno Luca 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 4 marzo 2010 - 16:37 Share Inviato 4 marzo 2010 - 16:37 la 23/65 è bella lunga, io metterei semplicemente il pignone 22 denti e lascerei la 4^ originale. Dischi frizione in carbonio? Perché? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mega Inviato 4 marzo 2010 - 17:10 Share Inviato 4 marzo 2010 - 17:10 Se non hai i carter e cilindro lavorati dimentica la 23-65 del 200 basta che ci metti solo il pignone 22. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 4 marzo 2010 - 17:29 Share Inviato 4 marzo 2010 - 17:29 un momento, credo il p125x abbia la 22/67... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 4 marzo 2010 - 17:34 Share Inviato 4 marzo 2010 - 17:34 Ottima osservazione ... bisogna vedere cosa monta adesso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucamattiuzzi Inviato 4 marzo 2010 - 18:26 Autore Share Inviato 4 marzo 2010 - 18:26 Si ragazzi, innanzitutto grazie per le risposte, mi sembra che il mio P125X abbia il cambio a denti piccoli con la 22/67 se non sbaglio, quindi? Aspetto Vs. ulteriori delucidazioni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mega Inviato 4 marzo 2010 - 18:44 Share Inviato 4 marzo 2010 - 18:44 Si ragazzi, innanzitutto grazie per le risposte, mi sembra che il mio P125X abbia il cambio a denti piccoli con la 22/67 se non sbaglio, quindi?Aspetto Vs. ulteriori delucidazioni Quindi il cambio vecchio tipo risulta + corto da quello a denti grossi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucamattiuzzi Inviato 4 marzo 2010 - 18:46 Autore Share Inviato 4 marzo 2010 - 18:46 Infatti molto più corto, la mia di contachilometri, tenendo presente eventuale scarto, segna 115 ma con il motore che canta a palla nelle orecchie ed è per questo che vorrei allungare un pochino. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 5 marzo 2010 - 09:03 Share Inviato 5 marzo 2010 - 09:03 Magari potresti mettere i rapporti del 150 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blu Inviato 5 marzo 2010 - 11:31 Share Inviato 5 marzo 2010 - 11:31 Magari potresti mettere i rapporti del 150 anche il p150x ha i 22/67 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 5 marzo 2010 - 11:33 Share Inviato 5 marzo 2010 - 11:33 Intendevo tutta la primaria e l'albero cambio del PX150E ... o i carter sono differenti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blu Inviato 5 marzo 2010 - 11:35 Share Inviato 5 marzo 2010 - 11:35 Intendevo tutta la primaria e l'albero cambio del PX150E ... o i carter sono differenti? allora sarebbe 22/68, e quindi quasi uguale, a quel punto dovendo cambiare tutto, proverei i rapporti polini.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 5 marzo 2010 - 11:40 Share Inviato 5 marzo 2010 - 11:40 Spetta che forse faccio io un po' di casino .. Il PX125E ha la 20/68. Giusto? Montando il pignone da 22 su un 177cc non esasperato si ha un ottimo compromesso tra allungo e accelerazione. Più sopra si diceva che il P125X ha i rapporti molto più corti del PX125E, quindi ho ipotizzato che "trasformandolo" in un denti grossi si potrebbe avere lo stesso buon compromesso... Ma evidentemente mi sfugge qualcosa ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blu Inviato 5 marzo 2010 - 11:56 Share Inviato 5 marzo 2010 - 11:56 in effetti abbiamo fatto un pò di confusione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blu Inviato 5 marzo 2010 - 12:01 Share Inviato 5 marzo 2010 - 12:01 ora forse è meglio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucamattiuzzi Inviato 5 marzo 2010 - 17:57 Autore Share Inviato 5 marzo 2010 - 17:57 Quindi ricapitolando un attimo va bene ciò che vorrei fare? Oggi da Tonazzo mi hanno fatto vedere : - frizione 7 molle denti elicoidali - 23/65 - per la 4° corta invece mi hanno detto che avendo i denti piccoli devo cambiare tutto il multiplo, vi risulta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TarroPX Inviato 6 marzo 2010 - 14:53 Share Inviato 6 marzo 2010 - 14:53 no! cambia la primaria da 67 denti che hai sull'albero di natale con quella a 65 denti del 200.. mantieni il resto del cambio come è (denti piccoli con quarta da 44 denti).. Prendi una frizione completa del 200 (cestello dischi molle e piattello con primaria da 23 denti, la trovi da SIP) dai una bella limata al dentello che trovi all'interno del carter lato frizione e nel coperchio della frizione (se no la friz del 200 ci gratta addosso e non è bello..)chiavetta nuova e via!! PS ovviamente per sostituire la primaria devi prendere anche il kit per parastrappi (piattelli, ribattini e molle) ti suggerisco di prendere quelli del 200 con doppie molle. La frizione del 200 e già sufficentemente resistente e considerando che la usi su un pinasco "quasi PnP" l'anello di rinforzo è uno sbattone che puoi "serenamente" evitarti.. Cioè il motore per come l'hai prospettato non verrà un mostro di potenza o con regimi di rotazione estremi, quindi la frizione del 200 come solidità basta e avanza.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespo76 Inviato 20 marzo 2014 - 11:52 Share Inviato 20 marzo 2014 - 11:52 Salve a tutti, anche io avrei bisogno di una consulenza tecnica sui rapporti, mi accingo a montare la mia px150 del 2000 con la seguente configurazione: 1)Gt Pinasco alluminio con canna cromata 177 raccordato ai carter. 2)Albero anticipato Pinasco 60mm corsa lunga 3)Carburatore 24.24 Pinasco raccordato ai carter 4)Filtro aria originale piaggio con i buchi preesistenti in prossimità dei getti. 5)Marmitta Polidella 1.5 6)Frizione DRT 7 molle con pignone da 23 La mia domanda è questa: secondo voi oltre, al pignone 23, dovrei anche cambiare i rapporti o lasciare gli originali? e se si, con quali? Grazie in anticipo. Saluti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespo76 Inviato 21 marzo 2014 - 11:24 Share Inviato 21 marzo 2014 - 11:24 (modificato) In merito al post precedente, credo che lascerò soltanto il pignone da 23 denti, perchè riflettendoci... una vespa px "con paravento" che va a piu' di 120Km/h......meglio di no! Grazie lo stesso a tutti! Buona Giornata! Modificato 21 marzo 2014 - 11:24 da Vespo76 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 21 marzo 2014 - 14:51 Share Inviato 21 marzo 2014 - 14:51 In merito al post precedente, credo che lascerò soltanto il pignone da 23 denti, perchè riflettendoci... una vespa px "con paravento" che va a piu' di 120Km/h......meglio di no! Grazie lo stesso a tutti! Buona Giornata! ecco bravo anche perché non é che il pinasco sia sto fulmine di guerra per poter tirare rapporti enormi. é vero che é un cilindro da coppia, ma meglio non esagerare. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 24 marzo 2014 - 13:58 MODERATOR Share Inviato 24 marzo 2014 - 13:58 (modificato) Però, per quello che costa e quello che comporta il montaggio, io l'anello di rinforzo al cestello della frizione, ce lo metterei... Modificato 24 marzo 2014 - 13:58 da Qarlo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespo76 Inviato 30 marzo 2014 - 13:10 Share Inviato 30 marzo 2014 - 13:10 Salve a tutti, anche io avrei bisogno di una consulenza tecnica sui rapporti, mi accingo a montare la mia px150 del 2000 con la seguente configurazione: 1)Gt Pinasco alluminio con canna cromata 177 raccordato ai carter. 2)Albero anticipato Pinasco 60mm corsa lunga 3)Carburatore 24.24 Pinasco raccordato ai carter 4)Filtro aria originale piaggio con i buchi preesistenti in prossimità dei getti. 5)Marmitta Polidella 1.5 6)Frizione DRT 7 molle con pignone da 23 La mia domanda è questa: secondo voi oltre, al pignone 23, dovrei anche cambiare i rapporti o lasciare gli originali? e se si, con quali? Grazie in anticipo. Saluti. Tutto montato e appena provato! La vespa allunga allunga allunga!!! Ho perso però molto nella ripresa ai bassi. Che mi consigliate? E per le vibrazioni? (Sono davvero aumentate di brutto!) Saluti. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 30 marzo 2014 - 19:08 Share Inviato 30 marzo 2014 - 19:08 (modificato) la prima elaborazione ha rapporto nativo 22-67 quindi con marma ad espansione e quel setting consiglio il solo pignone da 23 che sarà sufficiente e non devi riaprire, consiglio questo perché da quanto letto non ho letto la parolina magica "e travasi raccordati" senza raccordi la 23-65 appena più lunga anche con il corto primario a denti piccoli non la tira se ha l'espansione e la ha... la seconda elaborazione quella di Vespo è simile solo in apparenza ma in vero totalmente differente! Infatti ha una P150X del 2000 e quindi un pignone da 21 più lungo sulla sua 150cc quello strano per frizione tipo COSA, ha poi condotti e valvola maggiorati e non di poco rispetto alla P125x del 1978 e volano leggero con avviamento elettrico oltre ad un cambio con rapporto nativo più lungo ma soprattutto un albero in corsa 60!!! Quindi ben altra storia... direi che qui il pignone da 22 e la corona DRT z65 sono il minimo sindacale, il kit costa tanto però, l'alternativa economica è un rapporto 23-65 piaggio ma trovarlo con la frizione COSA usato è una impresa e nuovo costerebbe ancor di più perché avrebbe la frizione tipo cosa della 200 in più (però bellino come kit a parte il costo di circa..... troppo!), esiste poi il rapporto 23-65 DE piaggio della PE 200 quello con la classica frizione a 7 molle, magari qui siamo a prezzi più umani e comunque con una frizza a 7 molle 200 seppur vecchi modelli, oppure..... sempre frizione della 200 a sette molle nuova ma priva del pignone a cui abbini il rapporto POLINI da 23-64DD per la vespa 200.... questo rapporto costa pochino sui 100 è ottimo e la frizione priva di pignone costa sui 50 nuova... con 150 hai un rapporto decentemente lungo per il tuo C60 e polidella.... ma sì il giusto è il polini DD e sette molle della 200 PE di frizione...in fin dei conti il rapporto più giusto al costo minore e và pure divinamente la denti dritti polini! certo i travasi facevano ben più di un 24 e un pignone da 22 però.... parola magica da domani " e i travasi raccordati" segnare su agenda. Ricordiamo poi che il polini costa la metà.... e mena molto più forte! Vabbè uno su due si grippa nel rodaggio.... ma sono dettagli.... Modificato 30 marzo 2014 - 19:19 da poeta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 31 marzo 2014 - 09:12 Share Inviato 31 marzo 2014 - 09:12 Tutto montato e appena provato!La vespa allunga allunga allunga!!! Ho perso però molto nella ripresa ai bassi. Che mi consigliate? E per le vibrazioni? (Sono davvero aumentate di brutto!) Saluti. spiegati meglio, prima avevi il 150 e con la nuova configurazione hai perso in ripresa? per le vibrazioni se non fai bilanciare l'albero e alleggerisci il pistone é normale.... ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespo76 Inviato 31 marzo 2014 - 10:33 Share Inviato 31 marzo 2014 - 10:33 spiegati meglio, prima avevi il 150 e con la nuova configurazione hai perso in ripresa? per le vibrazioni se non fai bilanciare l'albero e alleggerisci il pistone é normale.... ciao Avevo un 177 Pinasco montato P&P, e di ripresa ne avevo da vendere, stranamente adesso con i carter raccordati la ripresa è scarsina ma allungo tantissiiiiiimo! Per le vibrazioni quindi l'unica soluzione è riaprire il motore???? Devo trovare una soluzione perchè quando scendo ho i piedi che "friggono"!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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