Vai al contenuto

frizione che non friziona

pennabianca
 Share

Recommended Posts

buongiorno...nel rimettere in sesto il px di un amico dobbiamo risolvere un ultimo(spero) problema....

motore in moto, tiro la frizione, metto la prima...la vespa parte a razzo....senza lasciare la leva frizione....ho tirato il filo e registrato al massimo la vite bowden ma nulla da fare....

da cosa potrebbe dipendere?

grazie

fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unica cosa che mi viene in mente è che vi siete dimenticati qualche pezzo, e anche quando tiri la leva in realtà la frizione non sgancia i dischi.

Ti allego un'immagine della frizione, e il problema potrebbe essere nei numeri 18, 20 e 21 controlla e poi facci sapere :mrgreen:.

Immagine.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

salve...il piattello e il nottolino di ottone sono sicuro di averlo messo (anche se potrebbe essere scivolato nel rimontare il coperchio frizione) il 21 cosa è...non riesco a vedere

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

salve...il piattello e il nottolino di ottone sono sicuro di averlo messo (anche se potrebbe essere scivolato nel rimontare il coperchio frizione) il 21 cosa è...non riesco a vedere

grazie

Il 21 è una parte in acciaio che sta tra l'estremità superiore del leveraggio e la frizione, serve per far avere all'albero una spinta assiale, se lo hai montato non puoi aver sbagliato perchè ha solo un verso :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

il 21 è fondamentalmente una levetta, da un lato a un foro quadrato che si infila nell'asta del comando e d'all'altra un'ungia:

quando tiri la frizione fai ruotare l'asta che agisce sulla "levetta"e fa alzare il nottolino, che a sua volta "apre" la frizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
risolto.... i dischi nuovi non erano ancora imbevuti di olio...in ogni caso ho anche sostituito la rondella in ottone....ora va bene

grazie a tutti

I dischi nuovi andrebbero almeno bagnati nell'olio. Meglio ancora sarebbe lasciarli a bagno nell'olio per una notte.

Ciao,

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bloccate il nottolino di ottone nella sede con un pò di grasso, quando richiudete il carter frizione.

I dischi nuovi andrebbero almeno bagnati nell'olio. Meglio ancora sarebbe lasciarli a bagno nell'olio per una notte.

Buono a sapersi! Sono 2 particolari che mi torneranno sicuramente molto utili! Grazie a tutti e 2 :risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti