Vai al contenuto

LML, che ne pensate?


TeoHDi
 Share

Recommended Posts

Personalmente sono stato molto vicino a prendere la LML (In piu' circostanze) ed imho la differenza abissale di prezzo rispetto al PX non e' totalmente giustificata.

Resta una evidente differenza di qualita' per quanto riguarda le rifiniture ed in alcuni casi i materiali impiegati.

 

Difficile fare una scelta "apriori".

Occorre valutare il budget a disposizione, le proprie esigenze ed i gusti personali.

 

Il 4t mi avrebbe attirato non poco soprattutto per consumi e questione inquinamento ma d'altra parte... il rumore del 2 t continuo a preferirlo ed i, meccanico "di fiducia" mi ha detto che dopo averla provata non ne e' rimasto molto soddisfatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

apro dicendo che questo "integralismo vespistico" è moooolto fine a se stesso, non porta a nulla, sopratutto sentir dire che la LML 4T non è VESPA, pensando che una LX o GTS lo siano di più della LML.

 

Chiusa la parentesi polemica, andiamo al motivo di questa discussione.

Un Px usato sicuramente ha costi di gestione molto bassi, ma soffre dei vincoli anti-inquinamento ed in consumi sono alti.

La Star 4T usata (perchè nuova ti lega troppo al concessionario) ha costi di assicurazione sicuramente più alti (il bollo incide veramente poco) ma consuma la metà e non hai vincoli anti-inquinamento.

 

Per quanto riguarda la manutenzione, sia sul PX che sulla Star non credo che ci siano molte differenze, il blocco motore LML è solido e non da problemi.

 

In chiusura, ho una Star 4T, ho subito il razzismo dei raduni Vespa Club, e mi fa molta più impressione vedere un GTS che guida un corteo piuttosto che una bajaj!

Gli unici problemi che ho avuto in questi 6000 km sono stati tutti legati alla scarsa qualità di alcuni materiali, ma tutti risolvibilissimi con pochi euro mettendo componentistica di migliore qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una star 150 4t con 4.000 km,meglio che non faccia l'elenco di quello che mi è capitato,si vede che sono stato sfortunato,pazienza,tanto lottare contro la filosofia dell'induismo è dura................ma l'importatore europeo ........... !

:Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una star 150 4t con 4.000 km,meglio che non faccia l'elenco di quello che mi è capitato,si vede che sono stato sfortunato,pazienza,tanto lottare contro la filosofia dell'induismo è dura................ma l'importatore europeo ........... !

:Lol_5:

 

Sei mai rimasto per strada? Hai avuto problemi di preconsegna o cos'altro?

 

Spiegati meglio:mrgreen: sono interessato

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti, in tutta sincerità vi dico che non capisco chi non apprezza la star per il solo fatto che sullo scudo non riporti la scritta vespa.

Negare che siano lo stesso veicolo, certo con alcune differenze, è secondo me negare l'evidenza. Se volessimo fare un parallelo con le quattro ruote penserei alla vecchia cara mini, venduta col marchio bmc, austin, leyland (se non sbaglio), ed infine rover: di fatto è la stessa macchina (seppur con le differenze del caso). Restando comunque rispettoso delle opinioni diverse dalla mia, secondo me alla LML va riconosciuto il grande merito di aver creduto in un concetto di veicolo (per svilupparlo ulteriormente col 4t); concetto che, in nome del marketing e delle ricerche di mercato più sofisticate (!), mamma piaggio aveva abbandonato per poi riprenderlo quando si è resa conto che non tutti scelgono una cosa, magari di plastica, perchè..."la moda vuole cosi..".

Vi confido che sono un vespista convinto da una vita, ho raccattato vecchi catorci che poi ho restaurato (tipo sprint 150 '66 pagata 70 eur...) e dall'età di 16 anni guido la mia px con quasi 150.000 km; spesso in passato, quando la vespa era un qualcosa che si buttava ed io, imperterrito continuavo a viaggiarci, tante persone mi beffeggiavano, ma le stesse persone, quando "la moda" è cambiata, sono le stesse che mi hanno chiesto di vendergli una delle mie perchè all'improvviso si sono scoperti"vespisti".

Infine, secondo me, la vespa/star, nella loro essenza sono mezzi polivalenti a 360 gradi, da usare sempre ed in ogni occasione e che fanno dell'economia d'acquisto e di esercizio una delle loro caratteristiche: allora, capisco che la lml riesca a produrre a prezzi inferiori, ma perchè mamma piaggio mi propone una vespa ad un prezzo esageratamente superiore?

A proposito seguo con attenzione il responso della strada riguardo la 200 4t per poi... chissa'..

La vespa come la star è una filosofia di vita, come lo slow food sta al cibo!!!.

Vi saluto

 

ps. ho seguito tempo fa che le star 2t avevano problemi all'albero motore, ma il problema sulle nuove è stato risolto??

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Penso che prenderò una star 200 4t, anche se l'ultima che ho visto è tornata in officina dopo pochi giorni con il regolatore fuso ... e non è confortante.

Detto ciò mi ripeto: la star non è una vespa, soprattutto la 4t, ma non capisco perchè poi dovrebbe esserlo!!! non capisco proprio!!!

Cos'ha che non va essere (o avere) una star?

Assomiglia quasi ad una vespa ma alla fine ha un telaio suo, un motore suo, una sua autonomia, ecc ecc, ma va bene così!

Chi prende una star è consapevole di avere una star ... e basta con sta storia della vespa a tutti i costi!!!!

Sembra quasi che i possessori delle star soffrano di qualche misterioso complesso di inferiorità nei confronti di chi ha una vespa. Perchè mi chiedo?

... o mi sbaglio? :mah:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

E' bello poter discutere ed ognuno di noi la propria idea.

Dunque la Vespa è Piaggio,la Star è LML,ognuno faccia le proprie valutazioni.

Per quanto concerne invece la mia esperienza personale,visto che me la chiedete,ve la racconto,poi non ditemi che sono stato prolisso.

Ho comperato la Star 4T perchè sono un vecchio rinc.........e mi intrigava l'idea di una v........con le marce in più con il 4T (idea innovativa,ho pensato,ancora non si parlava della riedizione del PX Piaggio)

La ritiro settembre 2010 e nel tragitto conce-casa,10 km i primi segni di............(si spegne,vibra,ect)

Morale,sta praticamente dal conce una mesata (come direbbe Montalbano)con intervento diretto della casa e uscita ispettori,meccanici,con sostituzione carburatore,statore,contakm.Passo indenne la primavera/estate 2011 tra trafilaggi olio e altre piccole cose,poi arriva il motorino di avviamento,prima sostituito,poi ancora tre interventi per lo stesso problema ed esasperato cambio conce di riferimento,ma senza grossi risultati.Adesso il problema sembra essere risolto ma...........aspettiamo ancora le parti in gomma sempre da sostituire in garanzia.Ma se il buon giorno si vede dal mattino.....quanto durerà questa Star nel tempo !?

Ultima mazzata,sapete cosa vale adesso una Star 150 4T come la mia (2010,4.000km ) !? € 1.100 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Quale faccina dovrei mettere alla fine di questo racconto !?:vespone:

Link al commento
Condividi su altri siti

beh secondo me se uno prende una star o una vespa non è di certo per rivenderla ma per andarci in giro... ok la vespa tiene il valore nel tempo ma la paghi il doppio... se l'hai presa con l'intenzione di rivenderla hai sbagliato a prendere una star... se invece la vuoi usare e guidarla secondo me sbaglia chi prende la vespa... questo è il mio modesto parere... poi per carità i gusti son gusti... io le adoro entrambe ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

beh secondo me se uno prende una star o una vespa non è di certo per rivenderla ma per andarci in giro... ok la vespa tiene il valore nel tempo ma la paghi il doppio... se l'hai presa con l'intenzione di rivenderla hai sbagliato a prendere una star... se invece la vuoi usare e guidarla secondo me sbaglia chi prende la vespa... questo è il mio modesto parere... poi per carità i gusti son gusti... io le adoro entrambe ;)

Concordo quasi su tutto.

Non vedo perche' uno "debba sbagliare" se decide di acquistare una vespa (pur non avendo intenzione di rivenderla).

Budget permettendo, se uno ha il piacere di prendersi l'originale secondo me fa benissimo a prenderla.

Personalmente potrei fare anche un'altra scelta ma non vedo perche' debba sbagliare colui che fa la scelta opposta.

Anche perche', pur non avendo intenzione di rivenderla, fra 10/20/30 anni credo che avere una vespa sara' senz'altro diverso dall'avere una star, pur essendo uguali/simili nella sostanza.

 

Per quanto riguarda il "razzismo" ai raduni... la cosa non mi tocca ma credo che le ragioni, in parte, le abbiano "entrambi" in contendenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo quasi su tutto.

Non vedo perche' uno "debba sbagliare" se decide di acquistare una vespa (pur non avendo intenzione di rivenderla).

Budget permettendo, se uno ha il piacere di prendersi l'originale secondo me fa benissimo a prenderla.

Personalmente potrei fare anche un'altra scelta ma non vedo perche' debba sbagliare colui che fa la scelta opposta.

Anche perche', pur non avendo intenzione di rivenderla, fra 10/20/30 anni credo che avere una vespa sara' senz'altro diverso dall'avere una star, pur essendo uguali/simili nella sostanza.

 

Per quanto riguarda il "razzismo" ai raduni... la cosa non mi tocca ma credo che le ragioni, in parte, le abbiano "entrambi" in contendenti.

si non intendevo usare il termine sbagliare... volevo solo far presente che ognuno fa le sue scelte in base alle esigenze.... comunque star o vespa resta comunque un gran mezzo!!! e il fatto che ci fanno parlare e discutere così tanto lo dimostra!!:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Io alla mia lml 150 due tempi ho aggiunto la lml 200 4 tempi e ne sono molto soddisfatto.

Con la due tempi ho raggiunto elevate prestazioni , il 4 tempi 200 già da originale promette bene, con qualche lavoretto potrebbe dare molto ma molto di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Io alla mia lml 150 due tempi ho aggiunto la lml 200 4 tempi e ne sono molto soddisfatto.

Con la due tempi ho raggiunto elevate prestazioni , il 4 tempi 200 già da originale promette bene, con qualche lavoretto potrebbe dare molto ma molto di più.

 

Ahhh, ma allora il tuo è proprio un vizio!!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Rispolvero questo thread (dopo essermelo riletto tutto), per dirvi che alla fine una LML me la sono presa! A luglio 2013 ho acquistato una 150 2t color cioccolato con sella beige... :banana: ...per ora ho fatto 2900 chilometri spaccati e mi trovo benissimo! Non consuma niente! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

 

Gli unici due "problemi" che ho avuto, sono stati la perdita dalla guarnizione della scatola carburatore, risolto con due euro di carta spessa un millimetro e un'ora di lavoro, e la perdita dell'olio dal rubinetto del miscelatore che era semplicemente molle, risolto in dieci minuti e a costo zero! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Modificato da TeoHDi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

assolutamente da evitare sia perchè non è una vespa! " poi de gustibus.." pero' non spacciate per vespe dei cloni pure fatti male , ed inoltre per solidarieta' ai nostri MARO' mai acquistrei prootti indiani!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch io ho una lml e'chiaro che non ci deve aspettare la qualità di un px arcobaleno ma per inciso anche gli ultimi px ( a parte la carrozzeria che sembra ben fatta) hanno un sacco di difetti strutturali. Quindi alla luce di tutto non so cosa sia meglio fare. Ognuno deve seguire il proprio istinto. Personalmente mi sono trovato bene con la lml senza contare che per l elaborazione che avevo in mente quel pacchettino lamellare mi ha dato tante soddisfazioni. Il nuovo px mi piace veramente tanto. Mi spiace che ho sentito molte persone lamentarsi. Alla fine sborsi 3800 euro. La lml costa la metà

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Dicono che le 200 qualche problemino lo accusino ma da quello che so le 150 (parlo dei 4T) vanno bene.

Delle 2T sono tutti felici e contenti :-)

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve vorrei sapere dai possessori della Star 200 come si trovano visto che sto valutando l'acquisto.

Grazie

Un utente ha comunicato di aver percorso 70.000 km con la sua 200. La sua è una delle prime uscite, quelle che sembravano essere piene problemi. Lui inizialmente pensava di rottamarla un giorno si è uno no poi ha trovato la quadra e ora ne è soddisfatto. Da quello che ho capito ha cambiato una volta sola la catena della distribuzione e dice che prossimamente penserà di sostituire la frizione. Direi non male per un mezzo ritenuto un catorcio...;-).

Personalmente ho provato quella di un mio amico che ha su intorno i 30.000 km e anche lui ne è soddisfatto. certo in entrambi i casi sono degli amanti del fai da te e per un mezzo come la vespa è fondamentale per aver un buon rapporto con un mezzo come questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

assolutamente da evitare sia perchè non è una vespa! " poi de gustibus.." pero' non spacciate per vespe dei cloni pure fatti male , ed inoltre per solidarieta' ai nostri MARO' mai acquistrei prootti indiani!

Ragazzi per commentare questo dovrei andare pesantemente contro ogni regola del forum e del vivere civile...

Stendiamo un velo pietossisimo,probabilmente fatto in Cina,che è meglio dell'India perchè non ci tiene i Marò in ostaggio...

 

 

Comunque io ne vedo parecchie in giro,la qualità è un po' inferiore a Piaggio VERA,ma rispetto agli ultimi modelli siamo li li,forse le parti in gomma sono peggiori,ma la verniciatura secondo me è scadente sia LML che Piaggio.

Se vuoi un 4T la tua scelta è obbligata,se invece ti ''accontenti'' di un 2T io prenderei Piaggio ma anni 80,non per razzismo contro la LML ma proprio per il cambio di strategie commerciali operate dai produttori di tutti i settori negli ultimi 20 anni.

Detta la mia,mi congedo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le parti in gomma ci fu un richiamo un anno fa e ora non si sente più parlare come prima di questo deficit. Altra cosa è se si compra una vespa, perché di quello si tratta con tutti i pregi e i difetti, senza sapere cosa si sta effettivamente comprando. Un esempio su tutti se un cliente non si capacita che i gommini del cavalletto durano 24 ore, probabilmente non conosce la vespa.

Per il resto per me si può comprare quello che si desidera o ciò che si crede sia migliore senza critica sulle scelte che ognuno ha diritto di fare. Per me ha ragione chi compra un p200e anni 80 come quello che prende una star 200 nuovo.

:offtopics:

Per la storia dei Marò non c'è un granché da dire visto che non si può certo addossare la colpa alla lml di quel che sta capitando ai nostri soldati in quel paese, semmai la colpa andrebbe addossata alle nostre istituzioni incapaci. Sono convinto che se fossero stati cittadini americani non avrebbero passato un giorno in India.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...