andre84 Inviato 5 marzo 2010 - 20:56 Share Inviato 5 marzo 2010 - 20:56 Ciao a tutti, sto revisionando il mio primo motore è di una special..non so se la crocera risulta usurata, ma solitamente si consiglia di cambiarla giudicate voi dalle foto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 5 marzo 2010 - 21:03 Share Inviato 5 marzo 2010 - 21:03 sostituire 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 5 marzo 2010 - 21:07 Autore Share Inviato 5 marzo 2010 - 21:07 perfetto sostituisco allora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 5 marzo 2010 - 21:21 Autore Share Inviato 5 marzo 2010 - 21:21 dimenticavo..siccome devo anche sostituire i classici cuscinetti di banco, volevo sapere se è il caso di sostituire anche gli altri meno sollecitati.. Quello dell'alberello quadruplo col quadruplo montato fa un pò di gioco è normale secondo voi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 6 marzo 2010 - 08:42 Share Inviato 6 marzo 2010 - 08:42 dimenticavo..siccome devo anche sostituire i classici cuscinetti di banco, volevo sapere se è il caso di sostituire anche gli altri meno sollecitati.. Quello dell'alberello quadruplo col quadruplo montato fa un pò di gioco è normale secondo voi? è normale se con il quadruplo montato, tu senti il quadruplo che balla è una leva lunga e l'oscillazione, il gioco dell'anello interno del cuscinetto, più è lontana è più è maggiore (in misura lineare - in misura angolare è identica) se il cuscinetto non spallina, puoi anche lasciarlo lì idem la rulliera dell'asse ruota....... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 6 marzo 2010 - 08:43 Share Inviato 6 marzo 2010 - 08:43 perfetto sostituisco allora se monterai una Olympia montala con 3 sfere anzichè 2 infilala in sede nella posizione in cui scorre con più fatica... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 6 marzo 2010 - 10:08 Autore Share Inviato 6 marzo 2010 - 10:08 Grazie Sartana per i consigli, dunque quello del mozzo ruota l'ho già tolto e lo cambio perchè ci è finita della sabbiolina e faceva rumore quindi l'ho tolto... quello del quadruplo cosa intendi per spallinare? Come giro il quadruplo a mano abbastanza velocemente fa un rumore di rotazione che non so se mi convince...mentre se lo faccio ruotare piano sembra ok. ma la rotazione è lineare sembra non avere blocchi. LA crocera prenderò da denis 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 8 marzo 2010 - 21:40 Autore Share Inviato 8 marzo 2010 - 21:40 ho misurato col calibro la crocera e risulta 5,01 la più corta per special...però i carter sono della serie migliorata che monta la crociera più lunga non torna qualcosa...Prendo quella da 5,01? Aiutatemi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 9 marzo 2010 - 10:01 Share Inviato 9 marzo 2010 - 10:01 ho misurato col calibro la crocera e risulta 5,01 la più corta per special...però i carter sono della serie migliorata che monta la crociera più lunga non torna qualcosa...Prendo quella da 5,01? Aiutatemi... la crociera più lunga la monti sui primi cambi 4 marce nei primavera..... se tu hai montata una crocera che misura 5,1 e il cambio andava bene devi montare una crocera da 5,1 stop 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
orcad83 Inviato 9 marzo 2010 - 10:07 Share Inviato 9 marzo 2010 - 10:07 sostituire Quoto, è molto usurata:mavieni: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 9 marzo 2010 - 10:14 Autore Share Inviato 9 marzo 2010 - 10:14 Praticamente c'è chi dice che la special montava due crociere: una più lunga delle ultime serie e l'altra più corta... la mia misura 5,01 cm mentra la più lunga dovrebbe essere 5,1 cm. siccome nel sito di denis c'è la crociera pre 76 e post 76...non so quale devo ordinare.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Karl90 Inviato 17 marzo 2010 - 21:28 Share Inviato 17 marzo 2010 - 21:28 Non capisco perchè quella crociera sia da sotituire..I denti che che si vedono vanno ad agire direttamente sulla corona della marcia. Non vedo come un dente con lati arrotondati dal tempo possa comprometterne il funzionamento... La noia di un cambio difettoso sta nel fatto che le marce escono da sole, a causa di un difetto causato dal deterioramento..Bene, ma se ho capito come funziona una crociera, allora direi che lo stato di innesto dipende solo dai "binari", su cui agiscono le sfere spinte dalle molle. Se i binari sono ok, la marce non dovrebbe uscire..Sicuramente ho omesso qualcosa nel mio ragionamento..Ditemi solo dove;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 17 marzo 2010 - 23:00 Share Inviato 17 marzo 2010 - 23:00 Non capisco perchè quella crociera sia da sotituire..I denti che che si vedono vanno ad agire direttamente sulla corona della marcia. Non vedo come un dente con lati arrotondati dal tempo possa comprometterne il funzionamento...La noia di un cambio difettoso sta nel fatto che le marce escono da sole, a causa di un difetto causato dal deterioramento..Bene, ma se ho capito come funziona una crociera, allora direi che lo stato di innesto dipende solo dai "binari", su cui agiscono le sfere spinte dalle molle. Se i binari sono ok, la marce non dovrebbe uscire..Sicuramente ho omesso qualcosa nel mio ragionamento..Ditemi solo dove;-) vero ma se incidessero solo i binari (sedi innesti) con una crocera (selettore) faresti centinaia di migliaia di km 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 17 marzo 2010 - 23:32 Share Inviato 17 marzo 2010 - 23:32 Praticamente c'è chi dice che la special montava due crociere: una più lunga delle ultime serie e l'altra più corta... la mia misura 5,01 cm mentra la più lunga dovrebbe essere 5,1 cm.siccome nel sito di denis c'è la crociera pre 76 e post 76...non so quale devo ordinare.. sugli ingranaggi del cambio c'è scritto un numero. Denis o la signora ti chiederanno se è inferiore (prima de 1976) o superiore (dopo 1976) al numero 4000. Prendi quella rinforzata da Denis..guarda le foto.. http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/21524-settaggio-luisa-4.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 19 marzo 2010 - 07:48 Autore Share Inviato 19 marzo 2010 - 07:48 sugli ingranaggi del cambio c'è scritto un numero.Denis o la signora ti chiederanno se è inferiore (prima de 1976) o superiore (dopo 1976) al numero 4000. Prendi quella rinforzata da Denis..guarda le foto.. http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/21524-settaggio-luisa-4.html In effetti nei mie ingranaggi il numero supera il 4000 ( 4296/4297 ecc...) quindi dovrei montare la più lunga...però ho fatto la prova se gli ingranaggi girano liberi senza ostacoli e con quella più corta non ci sono impedimenti... A meno che questo non mi causi problemi come slittamenti... quindi se ho questo numero vado sicuro con la più lunga? vi ringrazio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 19 marzo 2010 - 17:19 Share Inviato 19 marzo 2010 - 17:19 In effetti nei mie ingranaggi il numero supera il 4000 ( 4296/4297 ecc...) quindi dovrei montare la più lunga...però ho fatto la prova se gli ingranaggi girano liberi senza ostacoli e con quella più corta non ci sono impedimenti...A meno che questo non mi causi problemi come slittamenti... quindi se ho questo numero vado sicuro con la più lunga? vi ringrazio Esattamente..rischi che salti la marcia. Vai tranwuillo col numero. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 19 marzo 2010 - 17:34 Autore Share Inviato 19 marzo 2010 - 17:34 Grazie! ordino la più lunga 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 19 marzo 2010 - 21:10 Share Inviato 19 marzo 2010 - 21:10 Grazie! ordino la più lunga ma santa signora del vespista se hai il cambio smontato è una volata vedere togli tutti le ruote d. del cambio e lasci la più grande (occhio al verso) (è la prima marcia) ingrani la crocera in prima e vedi se le nicchie delle ruote fanno il filo con i denti di innesto della crocera poi metti l'altra ruota d. (occhio al verso) stessa prova poi la terza idem così vedi se è tutto a posto (compresi anche le 4 ruote dentate)! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 19 marzo 2010 - 22:55 Share Inviato 19 marzo 2010 - 22:55 ma santa signora del vespistase hai il cambio smontato è una volata vedere togli tutti le ruote d. del cambio e lasci la più grande (occhio al verso) (è la prima marcia) ingrani la crocera in prima e vedi se le nicchie delle ruote fanno il filo con i denti di innesto della crocera poi metti l'altra ruota d. (occhio al verso) stessa prova poi la terza idem così vedi se è tutto a posto (compresi anche le 4 ruote dentate)! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 20 marzo 2010 - 08:13 Autore Share Inviato 20 marzo 2010 - 08:13 ma santa signora del vespistase hai il cambio smontato è una volata vedere togli tutti le ruote d. del cambio e lasci la più grande (occhio al verso) (è la prima marcia) ingrani la crocera in prima e vedi se le nicchie delle ruote fanno il filo con i denti di innesto della crocera poi metti l'altra ruota d. (occhio al verso) stessa prova poi la terza idem così vedi se è tutto a posto (compresi anche le 4 ruote dentate)! Sartana avevo già fatto questa prova ma essendo alle prime armi (primo motore) sono cose nuove. Volevo vedere se tra una marcia e l'altra i denti della crociera facevano bene battuta. Tutti gli ingranaggi girano liberi, però noto che la parte superiore della sede(nicchia da te chiamata) non risulta proprio a filo, rimane quel millimetro di spazio e proprio questo mi fa pensare che la crociera che monto ora non sia giusta. Comunque un grazie immenso a tutti veramente molto disponibili come sempre! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts