aldix74 Inviato 6 marzo 2010 - 15:51 Share Inviato 6 marzo 2010 - 15:51 Salve ragazzi ho dato elborato il mio px 125 arcobaleno cioe' e' in via di elborazione , volevo domandarvi secondo la mia elaborazione (che dopo diro') sostituendo il pignone originale con quello da 22 posso avere dei benefici ? Intendo ne vale veramente la pena sostituirlo? La mia px 125 anno 85 ha un dr 177 carburatore 20/20 getto massimo 110 con polidella tutto il resto originale come potete constatare e' un lieve elaborazione. Consigliatemi grazie in anticipo a tutti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 7 marzo 2010 - 15:47 Share Inviato 7 marzo 2010 - 15:47 Salve ragazzi ho dato elborato il mio px 125 arcobaleno cioe' e' in via di elborazione , volevo domandarvi secondo la mia elaborazione (che dopo diro') sostituendo il pignone originale con quello da 22 posso avere dei benefici ? Intendo ne vale veramente la pena sostituirlo?La mia px 125 anno 85 ha un dr 177 carburatore 20/20 getto massimo 110 con polidella tutto il resto originale come potete constatare e' un lieve elaborazione. Consigliatemi grazie in anticipo a tutti. Se ti riferisci alla rapportatura 22-67, con un motore originale ovvero senza modifiche ai travasi, albero e carburatore, credo venga fuori un motore poco brillante in ripresa. Per cambiare la primaria devi aprire il motore e a quel punto gia che ci sei dai una sistemata a travasi e albero altrimenti avrai perso tempo e soldi per cambiare la primaria senza riscuotere quello che volevi. Se invece quel "dopo dirò" significa che hai già in mente di farlo o hai in mente altro, allora è meglio che ci dici con esattezza quello che vuoi fare o che vorresti ottenere e così possiamo consigliarti meglio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aldix74 Inviato 7 marzo 2010 - 16:05 Autore Share Inviato 7 marzo 2010 - 16:05 No non ho intenzione di aprire il motore e fare altre rettifiche la mia intenzione era quella solo di cambiare il pignone sempre se e' vantaggioso e ne vale la pena altrimenti resto cosi . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 7 marzo 2010 - 16:42 Share Inviato 7 marzo 2010 - 16:42 No non ho intenzione di aprire il motore e fare altre rettifiche la mia intenzione era quella solo di cambiare il pignone sempre se e' vantaggioso e ne vale la pena altrimenti resto cosi . Appunto, originale il 125 arcobaleno monta un 20 e puoi montare il 22 senza dover cambiare null'altro ne aprire il motore, basta solo sostituire il pignone alla frizione. Vantaggi e svantaggi. Allunghi i rapporti, significa che ne perdi in ripresa ma guadagni il fatto che a paritá di velocitá il motore fa meno giri, diventando piú tranquillo. Il 177 Dr, pur non essendo il piú potente dei kit in commercio, non dovrebbe avere troppi problemi a tirartela. La differenza con un 20 c'é e si sente ma é una modifica talmente facile che se pur ti ci dovessi trovare male si fa sempre in tempo a revertire senza dolori. Se io fossi in te addirittura proverei a procurarmi anche un 21 e li proverei tutti per vedere quello che piú mi aggrada. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aldix74 Inviato 7 marzo 2010 - 18:30 Autore Share Inviato 7 marzo 2010 - 18:30 Certo potrebbe essere una buona idea provare con il 21 ma dove posso comprarli ? solo il pignone intendo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertosole Inviato 7 marzo 2010 - 20:50 Share Inviato 7 marzo 2010 - 20:50 Certo potrebbe essere una buona idea provare con il 21 ma dove posso comprarli ? solo il pignone intendo prova qui Frizioni e cambio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano1964 Inviato 8 marzo 2010 - 06:37 Share Inviato 8 marzo 2010 - 06:37 Io ho appena montato un pignone da 22 denti sulla mia Cosa 125 "dierrizzata". In precedenza ero passato dal 20 denti originale al 21 denti, ma il passaggio ai 22 ha migliorato notevolmente la guidabilità, certo la Cosa ha una rapportatura molto corta di suo, e col 20 il motore era praticamente sempre al massimo dei giri. Con 22 denti, a parte il fatto che il motore gira meno, e spero consumi anche meno, il funzionamento è più rotondo, la terza resta la marcia jolly, e il mezzo che tutto sommato non mi sembra si sieda mai. Se il mio motore tira bene una 22 denti, il tuo la tirerà meglio, considerando che il px è ben più leggero e più brioso di una Cosa. Tornare poi ad un pignone da 21 o da 20 richiederà poco tempo e pochi soldi... Facci sapere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aldix74 Inviato 8 marzo 2010 - 08:23 Autore Share Inviato 8 marzo 2010 - 08:23 Grazie per il link robertosole , ma devo solo acquistare il pignone ? oppure altro ? Tipo rondelle dadi ecc... Spero che il motore non perda troppo in ripresa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertosole Inviato 8 marzo 2010 - 15:15 Share Inviato 8 marzo 2010 - 15:15 Grazie per il link robertosole , ma devo solo acquistare il pignone ? oppure altro ? Tipo rondelle dadi ecc... Spero che il motore non perda troppo in ripresa Non ti serve altro a parte la rondella per il dado flangiato della frizione che potrebbe rovinarsi togliendo il tutto. Tieni conto che una volta che butti giù la frizione per cambiiare il pignone ti conviene revisionare la frizione ossia cambiare i dischi se sono usurati. Costano 5 euro conviene rifarla comunque senza dubbio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.