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Bulloni e viti


JackD
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Ciao a tutti, ho una domanda per voi, premettendo che le viti e i bulloni in un restauro bisogna cambiarli quasi tutti, i bulloni delle ruote, i perni del blocco anteriore ( perno dell'ammortizzatore, freno..), il perno motore, come li trattate? dopo averli ripuliti, mettete qualche antiossidante? grazie per i suggerimenti.

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Grazie per il suggerimento.. ma con i perni come fa??? cioè vada per i bulloni ma i perni come li tratti????

 

qualcun altro mi da qualche dritta? grazie mille

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Che cosa intendi per "perni" ? Le viti?

 

Io sono dell'idea che le cose vadano cambiate quando è il caso di cambiarle, e se le metti nuove il miglior modo per preservarle dall'ossido ed anche dalla ruggine è un velo d'olio o di grasso.

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Io pulisco bene e quando rimonto le viti ed i bulloni metto un po' di grasso sulla filettatura: serve a distribuire su tutto il filetto la coppia di serraggio, protegge dall'ossidazione e rende agevole il successivo smontaggio.

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Vi allego la foto così capiamo meglio.....

da una parte c'è il bullone ( il suggerimento è stato quello di mettere i bulloni nautici, ma se volessi tenere i miei devo fargli qualcosa oltre a spazzolarli per bene per togliere la ruggine?)

 

dall'altra parte del perno c'è la capocchia ( scusate i termini poco meccanici). come si tratta questa zone???? guardate la foto magari capite meglioperno.JPG

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Io pulisco bene e quando rimonto le viti ed i bulloni metto un po' di grasso sulla filettatura: serve a distribuire su tutto il filetto la coppia di serraggio, protegge dall'ossidazione e rende agevole il successivo smontaggio.

 

 

Ottima idea!:lol:

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Vi allego la foto così capiamo meglio.....

da una parte c'è il bullone ( il suggerimento è stato quello di mettere i bulloni nautici, ma se volessi tenere i miei devo fargli qualcosa oltre a spazzolarli per bene per togliere la ruggine?)

 

dall'altra parte del perno c'è la capocchia ( scusate i termini poco meccanici). come si tratta questa zone???? guardate la foto magari capite meglio[ATTACH]49652[/ATTACH]

 

io li ho prima immersi nell'acido...però hanno rifatto subito una patina di ruggine, dopodichè un amico me li ha fatti zincare a freddo. (prima si trattano con un acido, poi si immergono nella zincatura)

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( il suggerimento è stato quello di mettere i bulloni nautici, ma se volessi tenere i miei devo fargli qualcosa oltre a spazzolarli per bene per togliere la ruggine?)

dall'altra parte del perno c'è la capocchia ( scusate i termini poco meccanici). come si tratta questa zone????

 

Se sono pesantemente arrugginiti vuol dire che hanno perso la zincatura superficiale. Quindi oltre a spazzolarli per bene in ogni sua parte, quindi anche la testa, vanno ripuliti e sgrassati molto bene e poi fatti zincare nuovamente.

Non so quanto valga la pena di far zincare delle viti usate. Se non fai zincare altra roba oppure se non sono delle viti particolari od introvabili penso che convenga metterne di nuove e sei a posto.

Le viti nautiche penso che siano nientemeno che delle viti in inox, che non si arruginiscono.

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Vi allego la foto così capiamo meglio.....

da una parte c'è il bullone ( il suggerimento è stato quello di mettere i bulloni nautici, ma se volessi tenere i miei devo fargli qualcosa oltre a spazzolarli per bene per togliere la ruggine?)

 

dall'altra parte del perno c'è la capocchia ( scusate i termini poco meccanici). come si tratta questa zone???? guardate la foto magari capite meglio[ATTACH]49652[/ATTACH]

 

Quelli si chiamano prigionieri o, meglio, tiranti.

Puliscili bene ed ungili con un velo di grasso prima di rimontarli. Dureranno per sempre.

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lo si può fare in "casa" oppure è una cosa da far fare??? che acido è?

 

la prima parte l'ho fatta io, con acido cloridico..occhio che è pericoloso.

ma èvenuta una shifezza..dopo li ho dati al mio amico che li ha portati in zincatura.risultato ottimo! a me è costato 0 euro. ma penso che anche pagando non si spendano cifre folli.

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Io spazzolo fino a lucidare, poi una spruzzata di vernice trasparente.

 

Ma solo per i pezzi più particolari.

 

La bulloneria comune, la cambio con quella nuova che acquisto dal ferramenta.

 

:ciao:

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Io sto restaurando un PX ed ho fatto zincare le cose più importanti come la bulloneria più grande, i registri, la prolunga dell'ammo post, la staffa di quello ant etc etc (1200g di pezzi: 15€)

Poi se proprio sei pignolo come il sottoscritto sappi che la bulloneria va tutta zincata, dunque nè grezza nè inox!

Comunque le viti delle Vespa hanno tutte la classica filettatura metrica ISO (M) pari (e purtroppo anche dispari :testate: )

 

PS 1: Sulla brunitura non so dirti nulla in quanto ci ho rinunciato...ed effettivamente non era così necessaria...

 

PS 2: Molto intelligente l'idea della filo di grasso sulle filettature! :applauso:

 

Ciao, Ale

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