Vai al contenuto



Pronto il Decreto per la reimmatricolazione e le revisioni dei veicoli storici


simonenico
 Share

Recommended Posts

Eccolo qui, dal sito dell'FMI

 

Decreto "Storiche" pronto per la Gazzetta Ufficiale

 

da notare :

 

"una dichiarazione rilasciata da ciascuna impresa di autoriparazione intervenuta nei

lavori di recupero e/o ripristino e/o manutenzione e/o verifica del veicolo, attestante il tipo

di lavori eseguiti e la esecuzione degli stessi a regola d’arte, firmata dal rappresentante

legale dell’impresa medesima, con particolare riferimento agli aspetti strutturali, al gruppo

propulsore, ai sistemi di frenatura e di sterzo, ai dispositivi silenziatori, nonché ai

componenti della carrozzeria;"

 

cioè a dire per iscrivere una moto all'FMI o ASI si deve ora produrre anche tale certificazione, mi pare l'unica nota negativa del decreto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito se per i radiati d'ufficio con documenti ok, bisogna fare la revisione in motorizzazione.........e poi sta dichiarazione della ditta sui lavori eseguiti a regola d'arte...se uno ha un conservato che gli funge perfettamente, che dichiarazione deve fare???

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè si possono reimmatricolare anche o veicoli senza doc??

 

:risata1::risata1::risata1:

 

Evvai!!!

 

Davide

 

 

si, non oso immaginare i venditori che già ora scrivevano "di facile reimmatricolazione"...

temo un'impennata dei prezzi dei demoliti, che già ora non venivano regalati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito se per i radiati d'ufficio con documenti ok, bisogna fare la revisione in motorizzazione.........e poi sta dichiarazione della ditta sui lavori eseguiti a regola d'arte...se uno ha un conservato che gli funge perfettamente, che dichiarazione deve fare???

 

 

Se ho capito bene dovresti portarla in un officina autorizzata che dichiara che tutto funziona bene.

 

Speriamo che passi, io mi vedo già in sella alla lambretta :mrgreen::mavieni: :mavieni: :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto questo proprio stamattina (grazie oldultras ;-) )

 

http://www.mit.gov.it/mit/mop_all.php?p_id=7607

 

 

 

A me pare troppo bello per essere vero, sono scettico...

E volendo fare anche il pessimista prevedo un'impennata anche dei demoliti :azz:

 

 

Certo si salverebbe un sacco di ferro vecchio, speriamo bene :roll:

 

Visto il periodo pur di far cassa potrebbero farlo per davvero questa volta...

Anche se non riesco a capire come si possano ammettere in strada veicoli dall'origine sconosciuta :mah:

 

 

Cioè, se al numero telaio non è stato denunciato il furto chiunque ce l'abbia, senza dover rendere conto più tanto può tornare in sella?

 

 

E via a sfondar le cascine :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

interessante,prego i piu' ferrati sull'argomento a intervenire sul dibattito,a me sembra un momento epocale,sbaglio o no?

non ho ben capito ora con la mia vba del 59 radiata d'ufficio e prossima al restauro quale trafila mi tocca fare....

comunque stringendo stringendo,le vespe senza targa e senza documenti demolite si possono reimmatricolare con targa europea senza uscire pazzi purche' non rubate?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Esatto!!!!!Yahoooooooooooooououououuououououououuuuuuuuuuu!!!!

Si saranno finalmente accorti che a causa del fatto che se erano senza documenti in italia non potevano circolare, se ne sono andate all'estero migliaia di moto preziosissime!!!!non è un caso se io, appassionato di laverda, devo iscrivermi nei siti stranieri per acquistare pezzi a buon mercato o sapere qualche trucco.....negli anni sono finiti tutti in germania e inghilterra, a causa delle leggi lì più permissive per la reimmatricolazione!!!la brutta notizia è che, adesso, un rottame di telaio varrà come se avesse i documenti, quindi ci sarà un macello....a livello burocratico, mi sembra che sia stato fatto uno sforzo non indifferente in quest'itaglia piena di carte,, ne faremo altre e altre ancora, già li vedo, i meccanici più intraprendenti, trasformarsi in costosi "certificatori", con le sale d'attesa tipo dottori....comunque, qualcosa di poco chiaro c'è.....a parte la revisione obbligatoria in motorizzazione per i mezzi ante-1960, non si capisce cosa sia e chi rilasci questo certificato di rilevanza storica e collezionistica, che alludano proprio a quello rilasciato dai registri?non è chiaro.inoltre parrebbe che il controllo sulla liceità della provenienza del veicolo sia l'ultima cosa che fa la motorizzazione, inviando il numero di telaio alla polizia......c'è da tenersi ben strete legate con 27 catene le nostre nonnette nei garage....un controllo di questo andava fatto all'inizio della procedura.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altro piccolo dubbio che mi salta in mente..per i mezzi da reimmatricolare che potranno usufruire di questo decreto e l'iscrizione al registro storico è in corso come si farà?

Fermeranno la pratica per integrare la documentazione che prima(fino ad oggi) non era richiesta? Vedremo..

Comunque se verrà pubblicato in gazzetta è veramente un gran momento! Lato negativo della medaglia, come già detto, l'impennata dei prezzi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio lunga e costosa che impossibile ;-)

 

 

I prezzi saliranno sicuramente ma non in maniera drastica (mi auguro)...

 

Certo un mezzo con attaccata la targa d'epoca e magari il suo bel documento ingiallito è un'altra cosa, e poi chissà quanto tempo e denaro costa la pratica di reimmatricolazione, meccanico compreso...

 

Insomma, per ora restano da capire parecchi punti...

Certo è che uno spiraglio di luce comincia a intravedersi...

 

 

Speriamo questa notizia arrivi nelle mani sbagliate il più tardi possibile :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, io ho gia' inviato piu' di un mese fa' la documentazione per la re-iscrizione del mio PX, cosa devo fare riguardo alla dichiarazione di un professionista?

E cosa faccio io, che pur non essendo un professionista del settore me le restauro da solo?

Preciso che ho acquistato il PX radiato d'ufficio e sto perfezionando l'acquisto di un T.S. del 1976 radiato d'ufficio con documenti e targa originali...(quest'ultimo sara' il mio quarto restauro..)

Saluti :mah: :mah: :mah: :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho capito bene dovresti portarla in un officina autorizzata che dichiara che tutto funziona bene.

 

Si ho capito..ma se io ho il mio bel librettino documenti ed ho il mezzo funzionante...prima potevo fare il collaudo dove volevo ...ora devo andare per forza in MTC?????Prendo il caso della mia 180 Rally ,io devo solo reiscriverla in quanto ho il libretto la targa e la visura......Io penso che a breve uscirà qualcosa di più chiaro su tempi e modalità.....nel fratempo vedo di accellerare l pratica, prima che blocchino tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Perche' mi costringono ad andare da un professionista a rifare il motore se io me lo rifaccio da solo??? Solo per farmi aumentare i costi? :rabbia: :rabbia: :rabbia: :rabbia:

Il discorso è complesso e ci sarebbe da dibattere anni.

C'è chi dice che è giusto e chi dice che è una cavolata.

 

Se fossimo tutte persone oneste e serie sarebbe logico poter fare il motore o la carrozzeria a casa da soli sempre che se ne sia capaci.

Dato che non lo siamo,perchè siamo nella repubblica delle banane e i furbi sono sempre i agguato, ci vuole un attimo ad andare in giro(è gia successo)con una vespa marcia rattoppata in fai da te con vetroresina e che alla prima buca si chiude in due.

Il venditore ha risparmiato sul carrozziere, ma chi ci si è fatto male?

Ne va della sicurezza propria e altrui e su questo non si scherza.

Che poi ci sono faidateisti più in gamba di meccanici qualificati è un altro discorso,ma la legge non lo accetta.

Un altra cosa è per levare da ogni possibile rogna e responsabilità ,gli organi e gli ingegneri che fanno il collaudo.

Un altra è per tutelare chi paga le tasse ed è iscritto alla camera di commercio come meccanico carrozziere etc etc.

Anche quà ci sono persone oneste e meno oneste,ma non si può fare di tutta un erba un fascio.

Nessuno dice che non puoi fare la manutenzione ordinaria da solo,ma quà si stà parlando di rimettere in strada mezzi che perlopiù sono disintegrati dalla ruggine e che se non sono fatti in una certa maniera diventano pericolosi per se e per gli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè, abbiamo capito, si aprirà il mercato delle "certificazioni di lavori fatti ad arte" a scapito del mercato di "targhe e documenti per uso collezionistico":azz:

 

L'importante è che si possano reimmatricolare veicoli di interesse storico e collezionistico senza documenti o come li chiamano loro di provenienza sconosciuta.

 

Speriamo solo che le vecchie iscrizioni ai Registri Storici restino valide e non si debba rifarle da capo!!!:roll:

 

 

 

 

Su, gioiamo prima che cambino idea!:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè, abbiamo capito, si aprirà il mercato delle "certificazioni di lavori fatti ad arte" a scapito del mercato di "targhe e documenti per uso collezionistico":azz:

 

L'importante è che si possano reimmatricolare veicoli di interesse storico e collezionistico senza documenti o come li chiamano loro di provenienza sconosciuta.

 

Speriamo solo che le vecchie iscrizioni ai Registri Storici restino valide e non si debba rifarle da capo!!!:roll:

 

Vedi !?

se non avessimo subito il pensiero fisso a trovare come fregare gli altri questa è una cosa che non dovrebbe essere nemmeno pensata,ma dato che noi italiani non dormiamo la notte per pensare a come raggirare un problema ecco quà che fatta la legge trovato l'inganno.:azz::azz::risata::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

E tutti quelli come me, che passano i fine settimana in officina e si curano personalmente i propri restauri di carrozzaria e meccanica, come faranno ad ottenere le necessarie "dichiarazione rilasciata da ciascuna impresa di autoriparazione intervenuta nei

lavori di recupero e/o ripristino e/o manutenzione e/o verifica del veicolo" ???? :rabbia::rabbia:

Basterà a fine restauro portarla in un'officina?? e il responsabile dell'officina quanto vorrà per prendersi la responsabilità sulla bontà degl'interventi che non ha eseguito lui?? :cry::cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

E tutti quelli come me, che passano i fine settimana in officina e si curano personalmente i propri restauri di carrozzaria e meccanica, come faranno ad ottenere le necessarie "dichiarazione rilasciata da ciascuna impresa di autoriparazione intervenuta nei

lavori di recupero e/o ripristino e/o manutenzione e/o verifica del veicolo" ???? :rabbia::rabbia:

Basterà a fine restauro portarla in un'officina?? e il responsabile dell'officina quanto vorrà per prendersi la responsabilità sulla bontà degl'interventi che non ha eseguito lui?? :cry::cry:

quoto.. vorranno sicuram la loro "fetta della torta.."

gia me li vedo.. eh ma è una grossa responsabilità bla bla .. ci vadi

o di mezzo io bla bla.. vabbè ( dopo aver solo spedivellato per mettere in moto..me pare che funziona... facciamo che sono 300 euro e ti certifico io .. ma solo perchè mi sei simpatico.. eppoi che sia a guarda i 300 con tutto quello che vale..le vespe sò rare!

come se di quello che vale dovessero prenderne un po anche loro! ma se io non la voglio vendere che mi frega quanto vale e se volessi perchè devo dare a te i miei €uros?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai ragazzi non guardate solo le possibili conseguenza negative. questa se va avanti è una gran bella notizia. Anche io restauro da me, ma qualche riparatore con cui si va d'accordo lo si trova x fare la dichiarazione e penso senza il bisogno di cacciar fuori tanti euro (all'italiana!!). Mi domando invece la tempistica che nel caso avrà FMI per il rilascio dei certificati che gia adesso va sui 4 mesi, figurarsi con una novità del genere verranno sommersi di richieste. Comunque :risata1::risata1::risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...