Utenti Registrati GiPiRat Inviato 9 marzo 2010 - 20:16 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 marzo 2010 - 20:16 ma le vespe demolite volontariamente possono essere reimmatricolate quindi? Sì, vai qui: Decreto "Storiche" pronto per la Gazzetta Ufficiale e scaricati il decreto. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 10 marzo 2010 - 13:54 Share Inviato 10 marzo 2010 - 13:54 Altra mezza notizia positiva ragazzi... Forse.... Ho pagato oggi il bollo all'Aci "di fiducia" e ho chiesto qualcosa in merito a questo decreto... Mi ha ammesso che anche loro non ne sanno più di quello che sappiamo noi... In pratica la circolare che gli è arrivata è la medesima che si discute in questo Post... Mi ha solo dato un consiglio per quanto riguarda la firma di certificazione del meccanico... Già oggi ci sono certe pratiche che richiedono tale "supervisione" diciamo così... Loro hanno ovviamente gli appoggi giusti volendo... Ma mi ha anche detto che per queste pratiche talvolta è bastata una sorta di autocertificazione di buona manutenzione e conservazione del mezzo... In pratica basterebbe prendersi la responsabilità scrivendo nero su bianco sta Vespa l'ho sempre tenuta in garage, in perfetto ordine di marcia, è perfettamente sana e pronta per l'ordinaria revisione... A me pare troppo semplice farla franca così Ma noi "restauratori fai da te" ci speriamo veramente Certo sarebbe un'altra gabola all'Italiana 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonenico Inviato 10 marzo 2010 - 14:19 Autore Share Inviato 10 marzo 2010 - 14:19 Comunque non è tutto oro...al punto: "b) Accertamento dei requisiti di idoneità alla circolazione La domanda di visita e prova, a norma dell’art. 75 del CdS, deve essere presentata, per i veicoli la cui data di costruzione è anteriore al 1° gennaio 1960, al competente Centro Prova Autoveicoli (CPA), per i veicoli costruiti a partire dal 1° gennaio 1960 al competente UMC." cioè a dire che i veicoli ante 1960 vanno portati al C.p.a. competente, nel mio caso (Veneto) devo fare riferimento all'area nord-est e ce ne sono 3: Verona, Codroipo e Bolzano. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 10 marzo 2010 - 16:41 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 marzo 2010 - 16:41 Altra mezza notizia positiva ragazzi... Forse.... Ho pagato oggi il bollo all'Aci "di fiducia" e ho chiesto qualcosa in merito a questo decreto... Mi ha ammesso che anche loro non ne sanno più di quello che sappiamo noi... In pratica la circolare che gli è arrivata è la medesima che si discute in questo Post... Mi ha solo dato un consiglio per quanto riguarda la firma di certificazione del meccanico... Già oggi ci sono certe pratiche che richiedono tale "supervisione" diciamo così... Loro hanno ovviamente gli appoggi giusti volendo... Ma mi ha anche detto che per queste pratiche talvolta è bastata una sorta di autocertificazione di buona manutenzione e conservazione del mezzo... In pratica basterebbe prendersi la responsabilità scrivendo nero su bianco sta Vespa l'ho sempre tenuta in garage, in perfetto ordine di marcia, è perfettamente sana e pronta per l'ordinaria revisione... A me pare troppo semplice farla franca così Ma noi "restauratori fai da te" ci speriamo veramente Certo sarebbe un'altra gabola all'Italiana Che io sappia, l'autocertificazione ha valore solo nei casi di cancellazione del veicolo dal PRA per ritiro su aree private. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
freebillo Inviato 10 marzo 2010 - 19:14 Share Inviato 10 marzo 2010 - 19:14 ciao amici, anche per me è una buona notizia con i conseguenti dubbi ..comunque speriamo bene... dovrebbero darsi una bella svegliata sti capoccioni visto che rimettiamo in circolazione vere opere d'arte e soprattutto facciamo girare moneta con nuove polizze assicurative e revisioni...dovrebbero ringraziarci visto che si preoccupano solo di incentivare a rottamare e comprare l'ultimo modello di auto o moto che sia!!!!!!! ciao.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 10 marzo 2010 - 19:46 Share Inviato 10 marzo 2010 - 19:46 Di certo in questo momento saranno in attesa di qualchecazza di circolare attuativa:azz: Nella speranza che quando arrivi non sia scritta dalla solita zocc . . . ops, dalla simpatica dirigente che emanò quella che bloccò tutto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefanoded Inviato 10 marzo 2010 - 20:55 Share Inviato 10 marzo 2010 - 20:55 Ciao ragazzi domani mattina telefono al responsabile area storica del fmi,comunque in attesa di qualche ulteriore aggiornamento , vi ricordo che un decreto dovrà diventare legge ,quindi teniamo d' occhio continuamente ogni 15gg la gazzetta ufficiale se lo pubblicano è fatta!!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefanoded Inviato 11 marzo 2010 - 14:19 Share Inviato 11 marzo 2010 - 14:19 Ciao ragazzi proprio adesso ho sentito un responsabile dell area moto d epoca del fmi, mi ha detto che in 40 giorni il nuovo decresto in materia moto e veicoili storici e collezionistici sarà operativo. M ha pure confermato che x l iscrizione all fmi ci vogkione le dichiarazioni delle officine,(anche non piaggio) che eseguono i lavori e che sprattutto per le vespe e obbligatoria il restauro del mezzo in quanto considerato il gran numero di vespe in giro ho e 8n perfettissime condizione o non entra , quindi ha aggiunto anche seè un buon conservato non potrebbe mai avere i requisito di cui i loro canoni prevedono. spero che questo mio intervento sia utile ,,,in effetti sono piu sereno considerando che mi accingo al restauro della gl 1963 demolita. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 11 marzo 2010 - 15:28 Share Inviato 11 marzo 2010 - 15:28 . . .quindi ha aggiunto anche seè un buon conservato non potrebbe mai avere i requisito di cui i loro canoni prevedono. Dalla risposta che ti ha dato spero tu abbia parlato con l'ultimo deficente dell'FMI:roll: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 11 marzo 2010 - 15:46 Share Inviato 11 marzo 2010 - 15:46 Dalla risposta che ti ha dato spero tu abbia parlato con l'ultimo deficente dell'FMI:roll: Comunque qualcuno con poche idee ma ben confuse 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 11 marzo 2010 - 19:48 Share Inviato 11 marzo 2010 - 19:48 Comunque qualcuno con poche idee ma ben confuse Anche considerando il fatto che dibattiamo da tre giorni su una "legge" ancora ufficiosa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefanoded Inviato 11 marzo 2010 - 20:45 Share Inviato 11 marzo 2010 - 20:45 Evvai .... Non so se gioire di piu' per la GL demolita che ho pronta e restaurata perfettamente da due anni , o per la mia collezione di targhe ... Adesso non vedremo piu' chiedere cifre folli per targhe di farobasso e GS , e noi "malati" collezionisti potremo acquistarle al loro valore , cioe' poche decine di Euro ... Ciao Guabix anch io ho una gl demolita in restauro, quindi sono felice per il decreto ,ma una cosa non mi è chiara ,non essendo i proprietari , almeno io non lo sono ,non so tu , potremo reimmatricolarle , il dubbio mi viene perche leggendo con cura il testo del decreto , ce scritto quanto segue: -una dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa dal richiedente il certificato medesimo, relativa allo stato di corretta conservazione del veicolo, con eventuale riferimento al numero degli anni trascorsi dalla data di cancellazione dal PRA, alla causa della cancellazione medesima, al luogo di conservazione del veicolo, al luogo di rinvenimento dello stesso e alle modalità di conservazione. noi come faremo a a certificare lo stato di conservazione , gli eventuali anni trascorsi e la motivazione della demolizione ,insomma non è che se non siamo i leggittimi prorietari non cè le fanno rimettere in strada , ciao e grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 11 marzo 2010 - 21:51 Share Inviato 11 marzo 2010 - 21:51 Per essere il leggittimo proprietario di un veicolo "di provenienza sconosciuta" di cui si è certi che non sia rubato, immagino basti possederlo. La tua GL demolita è tua, la mia VNB3 è mia:mrgreen: Come diceva Gino pochi post addietro, vedrai se non chiederanno una scrittura privata con un tizio qualsiasi che si dichiara il venditore come è stato fino all'altro ieri. Portiamo pazienza . . . uscirà di sicuro un regolamento attuativo, oltre che interpretativo, visto che ste leggi sembra che le scriva sempre lo stesso "scriba" con il zizio dell'incomprensibilità o quanto meno della doppia o dubbia "comprensibilità":nono: Come in un vecchio carosello in bianco e nero della Toschi alla domanda del condor pirata "capitanooo, lo posso torturareeeeeeee?" rispondeva il pappagallo capitano pirata "poooorta pasiensaaaaaa" e nell'attesa facciamoci un tamarindo!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonysubwoofer Inviato 12 marzo 2010 - 23:00 Share Inviato 12 marzo 2010 - 23:00 perche vi fate tutte queste menate sui prezzi delle radiate o sui prezzi che prenderanno i demoliti? Basta non comprare....non si campa comprando vespe, se il prezzo è alto non conviene e non si compra. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 12 marzo 2010 - 23:06 Share Inviato 12 marzo 2010 - 23:06 perche vi fate tutte queste menate sui prezzi delle radiate o sui prezzi che prenderanno i demoliti? Basta non comprare....non si campa comprando vespe, se il prezzo è alto non conviene e non si compra. :applauso: :mavieni: Pierluigi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 13 marzo 2010 - 11:34 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 13 marzo 2010 - 11:34 perche vi fate tutte queste menate sui prezzi delle radiate o sui prezzi che prenderanno i demoliti? Basta non comprare....non si campa comprando vespe, se il prezzo è alto non conviene e non si compra. si, ma tu non consideri che qui c'è gente che ha la "scimmia" da un pezzo.....se non comprano vespe li ricoverano.......:risata::risata: P.s.:io nonn c'entro, eh?:ciapet::ciapet::mrgreen::mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonysubwoofer Inviato 13 marzo 2010 - 11:45 Share Inviato 13 marzo 2010 - 11:45 si, ma tu non consideri che qui c'è gente che ha la "scimmia" da un pezzo.....se non comprano vespe li ricoverano.......:risata::risata:P.s.:io nonn c'entro, eh?:ciapet::ciapet::mrgreen::mrgreen: daccordo.....ma se io dovessi prendere per 1000 euro un 50ino e mi devo far sentire anche che me la sta regalando tanto vale che mi prendo una ducati, mv agusta gilera.....che ne valgono 1000000000 volte e senza babbio:mogli: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan78 Inviato 22 marzo 2010 - 17:30 Share Inviato 22 marzo 2010 - 17:30 Mi collego al link che è stato messo da Dexolo riguardo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del tanto sospirato Decreto...(post demolite/senza documenti) L'ho letto è ho notato che non è scritto come la circolare uscita il 3 Marzo ma è un pò più generico. Ora nella mia ignoranza mi chiedo come funzionanao queste cose..la suddetta circolare era solo a titolo di premessa ed ora non vale piu niente? E ancora..Il decreto così scritto si può nuovamente interpretare e siamo punto e a capo? Magari sono pessimista io..ditemi cosa ne pensate.. Grazie, I 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 22 marzo 2010 - 18:57 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 22 marzo 2010 - 18:57 Mi collego al link che è stato messo da Dexolo riguardo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del tanto sospirato Decreto...(post demolite/senza documenti)L'ho letto è ho notato che non è scritto come la circolare uscita il 3 Marzo ma è un pò più generico. Ora nella mia ignoranza mi chiedo come funzionanao queste cose..la suddetta circolare era solo a titolo di premessa ed ora non vale piu niente? E ancora..Il decreto così scritto si può nuovamente interpretare e siamo punto e a capo? Magari sono pessimista io..ditemi cosa ne pensate.. Grazie, I Aspettiamo l'inevitabile circolare esplicativa! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alby77 Inviato 23 marzo 2010 - 07:22 Share Inviato 23 marzo 2010 - 07:22 ciao a tutti, Credo e spero che in questo caso sia uscita prima la circolare "esplicativa" e poi il decreto vero e proprio, o meglio: il decreto e la circolare sono stati scritti insieme,am per le lungaggini burocratiche il decreto abbia impiegato un po' di tempo per l'inserimento nella Gazzetta Ufficiale appena riesco a contattare il responsabile di Imperia vi faccio sapere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonenico Inviato 23 marzo 2010 - 09:20 Autore Share Inviato 23 marzo 2010 - 09:20 e intanto l'FMI ha già recepito il nuovo decreto... Registro Storico mi chiedo: io ho già iscritto la mi Vespa demolita all'FMI, mi faranno storie alla motorizzazione quando mi presenterò tra qualche mese col certificato di tipo "vecchio"? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 23 marzo 2010 - 09:32 Share Inviato 23 marzo 2010 - 09:32 Infatti, non so se avete letto bene il decreto, è scritto, nemmeno tanto tra le righe, che tutte le certificazioni richieste (lavori a regola d'arte, stato di conservazione etc.) le stanno sbolognando ai registri storici! In pratica quelle certificazioni sono certo che andranno presentate al momento dell'iscrizione al RS prima, anzimeglio, invece che alla motorizzazione. La motorizzazione vorrà avere tutto pronto. Questo secondo me è un bene tanto fondamentale quanto necessario che è vero che renderà l'iscrizione al RS più complessa ma ci dovrebbe togliere di torno ingegneri delle sedi di motorizzazione che di originalità e storicità non ne sanno nulla se non per loro passione. Le nuove schede credo proprio che servano a questo e quindi una volta certificato dal registro storico che il veicolo è OK, alla motorizzazione devono solo "ratificare" che corrisponda ed emettere i nuovi doc e targa. Spero proprio che sarà così. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 23 marzo 2010 - 10:00 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 23 marzo 2010 - 10:00 Infatti, non so se avete letto bene il decreto, è scritto, nemmeno tanto tra le righe, che tutte le certificazioni richieste (lavori a regola d'arte, stato di conservazione etc.) le stanno sbolognando ai registri storici! In pratica quelle certificazioni sono certo che andranno presentate al momento dell'iscrizione al RS prima, anzimeglio, invece che alla motorizzazione. La motorizzazione vorrà avere tutto pronto. Questo secondo me è un bene tanto fondamentale quanto necessario che è vero che renderà l'iscrizione al RS più complessa ma ci dovrebbe togliere di torno ingegneri delle sedi di motorizzazione che di originalità e storicità non ne sanno nulla se non per loro passione. Le nuove schede credo proprio che servano a questo e quindi una volta certificato dal registro storico che il veicolo è OK, alla motorizzazione devono solo "ratificare" che corrisponda ed emettere i nuovi doc e targa. Spero proprio che sarà così. Quoto. Ciao, gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dfteam Inviato 23 marzo 2010 - 22:17 Share Inviato 23 marzo 2010 - 22:17 Decreto "Storiche" pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Come si fa ad avere il testo definitivo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan78 Inviato 24 marzo 2010 - 08:11 Share Inviato 24 marzo 2010 - 08:11 vai qua..link postato da Dexolo qualche giorno fa.. http://www.vesparesources.com/pratiche/7078-vespe-demolite-senza-documenti-5.html#post375252 ciao I 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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