rpedrocchi Inviato 28 maggio 2010 - 14:42 Share Inviato 28 maggio 2010 - 14:42 Altra domanda: le motorizzazioni/pra hanno avuto una circolare sulle nuove procedure di reimmatricolazione/reiscrizione? edit by Marben Autopromozione irregolare della propria attività 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 31 maggio 2010 - 07:16 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 31 maggio 2010 - 07:16 edit Ti ringrazio della segnalazione, ma questa si riferisce solo alle revisioni. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 31 maggio 2010 - 07:22 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 31 maggio 2010 - 07:22 Ragazzi, non preoccupatevi troppo delle stampigliature delle omologazioni sui vari ricambi, pezzi di motore, ecc.. E' evidente che, su quegli articoli che non vengono più prodotti come da origine dalla casa costruttrice (o chi per essa), ma solo da ditte concorrenti, non ci potrà essere nessuna punzonatura! Nè potrà essere pretesa! Il faro posteriore originale SIEM della mia GL 150 è completamente ossidato e, se lo avessi montato, l'FMI non me lo avrebbe mai fatto passare! Ho montato un fanalino perfettamente efficiente, ma di fattura moderna e senza stampigliature, voglio vedere chi mi dice che devo cambiarlo! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolos90cv Inviato 31 maggio 2010 - 08:36 Share Inviato 31 maggio 2010 - 08:36 edit Se non ho interpretato male il senso di questa circolare, ciò significa che l'obbligo di fare la revisione per forza in Motorizzazione per i veicoli ante 1/1/1960 scatta SOLO se questi hanno riportato sul libretto la dicitura "veicoli d'epoca", quindi solo se sono stati (o se saranno) reiscritti al PRA in quanto tali (radiati, demoliti, ecc). Tutti gli altri che sono sempre rimasti "in vita" continueranno a fare la revisione nei centri autorizzati, come hanno sempre fatto. Giusto?!... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 31 maggio 2010 - 09:31 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 31 maggio 2010 - 09:31 Se non ho interpretato male il senso di questa circolare, ciò significa che l'obbligo di fare la revisione per forza in Motorizzazione per i veicoli ante 1/1/1960 scatta SOLO se questi hanno riportato sul libretto la dicitura "veicoli d'epoca", quindi solo se sono stati (o se saranno) reiscritti al PRA in quanto tali (radiati, demoliti, ecc).Tutti gli altri che sono sempre rimasti "in vita" continueranno a fare la revisione nei centri autorizzati, come hanno sempre fatto. Giusto?!... Giusto! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rpedrocchi Inviato 31 maggio 2010 - 09:47 Share Inviato 31 maggio 2010 - 09:47 Se non ho interpretato male il senso di questa circolare, ciò significa che l'obbligo di fare la revisione per forza in Motorizzazione per i veicoli ante 1/1/1960 scatta SOLO se questi hanno riportato sul libretto la dicitura "veicoli d'epoca", quindi solo se sono stati (o se saranno) reiscritti al PRA in quanto tali (radiati, demoliti, ecc).Tutti gli altri che sono sempre rimasti "in vita" continueranno a fare la revisione nei centri autorizzati, come hanno sempre fatto. Giusto?!... In realtà la circolare fà riferimento esclusivamente alle "modalità" con le quali devono essere condotte le revisioni. In soldoni vogliono mettere sui rulli anche i veicoli storici che non hanno l'indicazione sulla Carta di Circolazione. Roberto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolos90cv Inviato 31 maggio 2010 - 10:12 Share Inviato 31 maggio 2010 - 10:12 In realtà la circolare fà riferimento esclusivamente alle "modalità" con le quali devono essere condotte le revisioni. In soldoni vogliono mettere sui rulli anche i veicoli storici che non hanno l'indicazione sulla Carta di Circolazione. Roberto Beh, ma le prove di frenata sui rulli nei centri autorizzati a me le hanno sempre fatte in sede di revisione periodica, qualsiasi mezzo avessi portato, storico o no, ante 1960 o no... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
apekeronza Inviato 22 giugno 2010 - 14:42 Share Inviato 22 giugno 2010 - 14:42 Ciao a tutti, dopo circa un anno di pianti e sgomenti, sto rinascendo come l'araba fenice alla lettura di quanto sopra, ovvero alla prossima pubblicazione di Decreto Ministeriale per la reimmatricolazione dei veicoli storici. La cosa è che a marzo si diceva "di prossima pubblicazione" e siamo a fine giugno .. mi sono perso qualcosa? E' stata alla fine pubblicata e nessuno dice nulla? La mia Vba1t del '59 restaurata e usata come soprammobile e cuccia per il gatto può dunque tornare a macinare milioni di chilometri? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 22 giugno 2010 - 15:52 Share Inviato 22 giugno 2010 - 15:52 Basta che fogli a ritroso questo post ..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 22 giugno 2010 - 18:29 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 22 giugno 2010 - 18:29 Ciao a tutti, dopo circa un anno di pianti e sgomenti, sto rinascendo come l'araba fenice alla lettura di quanto sopra, ovvero alla prossima pubblicazione di Decreto Ministeriale per la reimmatricolazione dei veicoli storici. La cosa è che a marzo si diceva "di prossima pubblicazione" e siamo a fine giugno .. mi sono perso qualcosa? E' stata alla fine pubblicata e nessuno dice nulla? La mia Vba1t del '59 restaurata e usata come soprammobile e cuccia per il gatto può dunque tornare a macinare milioni di chilometri? Sì, direi che ti sei persa la pubblicazione, avvenuta il 19/03/10 ed operativa dal giorno dopo, solo che FMI ed ASI c'hanno messo un po' per aggiornare le iscrizioni come da decreto. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
apekeronza Inviato 23 giugno 2010 - 10:01 Share Inviato 23 giugno 2010 - 10:01 Grazie Gino, sei sempre gentilissimo; quindi posso iniziare a preparare la documentazione necessaria, e forse, il prossimo anno (nn mi fido cmq troppo dei tempi citati) vedrete la più bella vba1t del....mio isolato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
apekeronza Inviato 23 giugno 2010 - 10:37 Share Inviato 23 giugno 2010 - 10:37 Qiondi, premettendo che la mia vespa (provenienza certa, parente di mia moglie) non ha nessun documento o dato utile se non il numero di telaio, la procedura alla luce del decreto succitato sarebbe: Iscrizione personale FMI; Iscrizione Registro Storico FMI come Veicolo di Origine Sconosciuta, (visto che nn ho lo straccio di un documento..comma 2.2.2 del DM) mediante dichiarazioni delle imprese di riparazioni e dichiarazione sostitutiva di atto notorio; Collaudo CPA (dal numero di telaio la vespa è del 1959); Rilascio Documenti di circolazione. Mi sembra di capire che sono fatti salvi tutti i documenti precedentemente necessari all'iscrizione al registro storico con l'aggiunta delle dichiarazioni impresa e dichiarazione sostitutiva di atto notorio. E' corretto o dimentico qualcosa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 23 giugno 2010 - 12:10 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 23 giugno 2010 - 12:10 Qiondi, premettendo che la mia vespa (provenienza certa, parente di mia moglie) non ha nessun documento o dato utile se non il numero di telaio, la procedura alla luce del decreto succitato sarebbe: Iscrizione personale FMI; Iscrizione Registro Storico FMI come Veicolo di Origine Sconosciuta, (visto che nn ho lo straccio di un documento..comma 2.2.2 del DM) mediante dichiarazioni delle imprese di riparazioni e dichiarazione sostitutiva di atto notorio; Collaudo CPA (dal numero di telaio la vespa è del 1959); Rilascio Documenti di circolazione. Mi sembra di capire che sono fatti salvi tutti i documenti precedentemente necessari all'iscrizione al registro storico con l'aggiunta delle dichiarazioni impresa e dichiarazione sostitutiva di atto notorio. E' corretto o dimentico qualcosa? Corretto, ma, se sai con sicurezza il nominativo dell'intestatario, puoi fare, tramite agenzia, notaio o avvocato, una richiesta di visura nominativa storica al PRA per quel nome. Usciranno tutti i mezzi intestati al parente, inclusa la vespa, così saprai il vecchio numero di targa! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
apekeronza Inviato 23 giugno 2010 - 13:11 Share Inviato 23 giugno 2010 - 13:11 Eh, ti ricordi che ne parlammo quasi un anno fa, ho girato come una trottola, ma nulla; le agenzie di alessandria (ne ho interpellate 3) mi dicevano che essendo ante '60 la ricerca per nominativo non avrebbe avuto nessun esito, poichè - alluvione del 94 a parte - al PRA si ragionava non per nominativo ma per numero di targa.. e sinceramente credo che alla luce del decreto, tirare in ballo un notaio o un avvocato costi molto di più.. [Lasciamo perdere il fatto che mi sembra una roba assurda una classificazione solo per numero di targa senza il modo di accoppiare i dati del proprietario in modo funzionale. Vorrei sapere gli enti di polizia, come fanno a risalire ai proprietari di mezzi simili, nel caso di furti o danni o altro..del tipo vanno al PRA e la signora gli dice che non è possibile? vabbè, fine dello sfogo, sono contento del decreto, ce la farò comunque 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 23 giugno 2010 - 15:44 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 23 giugno 2010 - 15:44 Eh, ti ricordi che ne parlammo quasi un anno fa, ho girato come una trottola, ma nulla; le agenzie di alessandria (ne ho interpellate 3) mi dicevano che essendo ante '60 la ricerca per nominativo non avrebbe avuto nessun esito, poichè - alluvione del 94 a parte - al PRA si ragionava non per nominativo ma per numero di targa.. e sinceramente credo che alla luce del decreto, tirare in ballo un notaio o un avvocato costi molto di più..[Lasciamo perdere il fatto che mi sembra una roba assurda una classificazione solo per numero di targa senza il modo di accoppiare i dati del proprietario in modo funzionale. Vorrei sapere gli enti di polizia, come fanno a risalire ai proprietari di mezzi simili, nel caso di furti o danni o altro..del tipo vanno al PRA e la signora gli dice che non è possibile? vabbè, fine dello sfogo, sono contento del decreto, ce la farò comunque Sarà pure che ragionano per numero di targa, ma la visura nominativa DEVONO farla, se gli viene chiesta e, se la fai tramite agenzia e ti metti d'accordo sul prezzo, non dovrebbe costare tanto. Vedi: https://online.aci.it/fornituradatiweb/privati.asp Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexcaliforniano Inviato 25 giugno 2010 - 13:51 Share Inviato 25 giugno 2010 - 13:51 raga ma qua non c' è nessuno che parla di cose serie... di euro allo stato attuale quanto ci vogliono per reimmatricolare un 50 senza documenti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcorelli Inviato 25 giugno 2010 - 13:57 Share Inviato 25 giugno 2010 - 13:57 raga ma qua non c' è nessuno che parla di cose serie... di euro secondo me se ne parla di cose serie, il problema è che manca la gente che sappia leggere. un ciclomotore, ovvero un 50, non rientra in questo decreto.... ma se ben ricercato all'interno del forum, verrano fuori tante discussioni in merito a come "reimmatricolare" un 50 e si parla anche di costi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexcaliforniano Inviato 25 giugno 2010 - 13:59 Share Inviato 25 giugno 2010 - 13:59 sorry me 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcorelli Inviato 25 giugno 2010 - 14:05 Share Inviato 25 giugno 2010 - 14:05 prova a leggere questo... c'è tutto quello che c'è da sapere sui 50 il punto 3 credo ti riguardi http://www.vesparesources.com/pratiche/9309-acquisto-ciclomotore-e-bollo.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giuseppets Inviato 26 giugno 2010 - 16:30 Share Inviato 26 giugno 2010 - 16:30 ragazzi mi sto apprestando a reimmatricolare una sprint del 65 demolita tramite agenzia a napoli, appena avrò notizie aprirò una discussione per aiutare chi come me si appresta a iniziare questa odissea vi dico che si parla intorno alle 450/500 euro... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 28 giugno 2010 - 09:02 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 28 giugno 2010 - 09:02 ragazzi mi sto apprestando a reimmatricolare una sprint del 65 demolita tramite agenzia a napoli, appena avrò notizie aprirò una discussione per aiutare chi come me si appresta a iniziare questa odisseavi dico che si parla intorno alle 450/500 euro... Perchè non provare a fare da soli? Comunque, una volta effettuata la reimmatricolazione, ragguagliaci, con la specifica delle spese sostenute. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giuseppets Inviato 28 giugno 2010 - 17:48 Share Inviato 28 giugno 2010 - 17:48 Perchè non provare a fare da soli? Comunque, una volta effettuata la reimmatricolazione, ragguagliaci, con la specifica delle spese sostenute. Ciao, Gino ciao gino, non è che nn voglio farlo da solo ma credimi sto troppo occupato con l università e il lavoro....preferisco perdere 100 / 150 euro ma non avere rotture e sbattimenti. guarda per le spese mi è stato detto in modo molto sommario che si arriva sulle 450/500. mi è stato raccomandato in modo molto specifico di far controllare dal meccanico i numeri di telaio ( grattare bene per renderli ben visibili) in quanto ad un suo amico in motorizzazione ( quello dell agenzia) hanno detto che erano contraffatti...( vespa uniproprietario del povero padre defunto) poi fortunatamente si è risolto tutto bene... ti faccio sapere domani vado dal meccanico e dal mio amico dell agenzia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 29 giugno 2010 - 09:31 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 29 giugno 2010 - 09:31 ciao gino, non è che nn voglio farlo da solo ma credimi sto troppo occupato con l università e il lavoro....preferisco perdere 100 / 150 euro ma non avere rotture e sbattimenti. guarda per le spese mi è stato detto in modo molto sommario che si arriva sulle 450/500. mi è stato raccomandato in modo molto specifico di far controllare dal meccanico i numeri di telaio ( grattare bene per renderli ben visibili) in quanto ad un suo amico in motorizzazione ( quello dell agenzia) hanno detto che erano contraffatti...( vespa uniproprietario del povero padre defunto) poi fortunatamente si è risolto tutto bene... ti faccio sapere domani vado dal meccanico e dal mio amico dell agenzia La spesa, messa in questi termini, è molto generica, cosa è a carico tuo e cosa a carico dell'agenzia? Occhio che, invece di 100-150 euro, ne potresti spendere anche più di 300 di sola agenzia! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giuseppets Inviato 29 giugno 2010 - 12:42 Share Inviato 29 giugno 2010 - 12:42 mi ha detto al massimo 500 euro. poi nn so penso che le spese di reimmatricolazione le dovrei sostenere tutte io no??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 29 giugno 2010 - 16:00 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 29 giugno 2010 - 16:00 mi ha detto al massimo 500 euro. poi nn so penso che le spese di reimmatricolazione le dovrei sostenere tutte io no??? Vorresti dire che l'agenzia si becca tutt'e 500 gli euro? Non male! Credo che aprirò un'agenzia anch'io! Guarda che tutta l'operazione, incluso l'iscrizione al registro storico e le spese amministrative, non dovrebbe costare, di burocrazia, più di 250-300 euro. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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