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Pronto il Decreto per la reimmatricolazione e le revisioni dei veicoli storici


simonenico
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noooo gino mi sono spiegato male....eheheh

io do 500 euro all agenzia e basta, non devo dare neanche un euro in +...

Ok! L'importante è che sei contento tu. :mrgreen:

 

Ciao, Gino

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Se escludiamo l'iscrizione al Registro Storico che immagino sia fuori da queste 500 euro . . . direi che da solo spendi la metà circa!:mrgreen:

 

Di meno! :mrgreen:

 

Per questo è meglio farsi specificare le spese sostenute da loro e quelle che si fanno personalmente! :roll:;-)

 

Ciao, Gino

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  • 8 months later...
si, non oso immaginare i venditori che già ora scrivevano "di facile reimmatricolazione"...

temo un'impennata dei prezzi dei demoliti, che già ora non venivano regalati.

sicuo ora si puo reinmatricolare tutto radiati du fficio e demoliti volontariamente con o senza doc cmq cambiano solo i tempi piu sbrigativi se ai i documenti

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sicuo ora si puo reinmatricolare tutto radiati du fficio e demoliti volontariamente con o senza doc cmq cambiano solo i tempi piu sbrigativi se ai i documenti

per i mezzi post 1960........per qielli ante '60 son cçzzi amari,molto amari

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A proposito di costi e di agenzie: chi sa cosa costa di spese vive e certe (iscrizione FMI, bollettini, motorizzazione, PRA, collaudo CPA ecc.) per reiscrivere una vespa storica ANTE 1960 di provenienza sconosciuta?

 

Io sto valutando seriamente la proposta della famosa agenzia di Cr..a, per cui mi fanno tutto loro chiavi in mano, anche se la vespa non è iscritta FMI (infatti la mia non è del colore originale, anche se è decente in sè come conservato), purchè ovviamente perfettamente funzionante.

 

La cosa mi alletta parecchio perchè cosi non dovrei restaurare un buon conservato, anche se il colore è leggermente diverso, e potrei usarla a breve.

Unica cosa il costo elevato dell'operazione, da confrontarsi con il fai da te (che però mi risulta complicato per le ante 1960...)

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MODERATOR

non ti costa nulla perche' per ora in italia non immatricoli ante '60 demolite o sconosciute. neanche con agenzia autosprint,infatti nella rivista motociclismo d'epoca dello scorso mese il giornalista cantava vittoria........preso per le orecchie e mandato ad intervistare Jonatan dell'autosprint in questo mese ha rettificato tutto.

puoi immatricolare con loro ,ma passando per il tuv tedesco e la cifra e' sui 1000 euro. stessa cifra che chiede un'altra agenzia a roma (infatti nel lazio c'e' una delibera del tar a cui ti puoi appoggiare per immatricolare mezzi senza registro storico) e comunque chiedono cifre uguali o forse superiori.

:ciao:

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'altra agenzia a roma (infatti nel lazio c'e' una delibera del tar a cui ti puoi appoggiare per immatricolare mezzi senza registro storico) e comunque chiedono cifre uguali o forse superiori.

:ciao:

 

mi mandi qualche info in + su "delibera ? :mah:" (ti riferisci a una sentenza?) e agenzia?

 

anche PM

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MODERATOR
mi mandi qualche info in + su "delibera ? :mah:" (ti riferisci a una sentenza?) e agenzia?

 

anche PM

quì trovi qualcosa

Vespa Lambretta Scooter d Epoca - Forum - SENTENZE COMMISSIONI TRIBUTARIE PROV./REG.

 

il nome dell'agenzia al momento non lo conosco,ma posso a breve sentire il socio che ha regolarizzato la sua vespa e avere nozioni certe.

il principio (da quel che ho capito) e' che un mezzo e' storico dopo 30 anni a prescindere che sia iscritto ad un registro e senza che per far questo un proprietario sia obbligato a federarsi o asi o fmi.

non ho approfondito + di tanto dato l'elevato costo sostenuto.:ciao:

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non ti costa nulla perche' per ora in italia non immatricoli ante '60 demolite o sconosciute. neanche con agenzia autosprint,infatti nella rivista motociclismo d'epoca dello scorso mese il giornalista cantava vittoria........preso per le orecchie e mandato ad intervistare Jonatan dell'autosprint in questo mese ha rettificato tutto.

puoi immatricolare con loro ,ma passando per il tuv tedesco e la cifra e' sui 1000 euro. stessa cifra che chiede un'altra agenzia a roma (infatti nel lazio c'e' una delibera del tar a cui ti puoi appoggiare per immatricolare mezzi senza registro storico) e comunque chiedono cifre uguali o forse superiori.

:ciao:

ok quindi il confronto è tra 1000 euro e l'impossibilità...

 

Ci ho parlato con l'agenzia: non mi hanno detto che è impossibile tramite PRA e CPA, solo che costa poco meno e non c'è garanzia che passi le prove (io penso alla frenata anteriore)

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non ti costa nulla perche' per ora in italia non immatricoli ante '60 demolite o sconosciute. neanche con agenzia autosprint,infatti nella rivista motociclismo d'epoca dello scorso mese il giornalista cantava vittoria........preso per le orecchie e mandato ad intervistare Jonatan dell'autosprint in questo mese ha rettificato tutto.

puoi immatricolare con loro ,ma passando per il tuv tedesco e la cifra e' sui 1000 euro. stessa cifra che chiede un'altra agenzia a roma (infatti nel lazio c'e' una delibera del tar a cui ti puoi appoggiare per immatricolare mezzi senza registro storico) e comunque chiedono cifre uguali o forse superiori.

:ciao:

quoto la cifra! jonathan mi ha chiesto di recente 1000 € con ingegnere tedesco per un acma del 56 con documenti e targa, reimmatricolabile anche con FMI ma in tempi molto più lunghi :ciao:

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MODERATOR

se hai fretta immatricola con loro. ripeto e' stata fatta una prova (da loro) e non ce l'hanno fatta. il problema e' il cpa ,in lombardia ve ne sono 2 una monza (credo) l'altro a brescia. dopo avere prenotato l'esame devi prenotare (la paghi tu) una pista di almeno 400 metri dove fare la prova (a brescia non ce l'hanno), portare un meccanico che ti monti i sensori sul mezzo, e se tutto va bene l'ingeniere (che esce dalla sede per cui paghi tu),fa effettuare queste benedette prove (risposta frenata ecc.) se tutto e' ok nei loro parametri bene se no soldi (tanti) buttati.........ora una vespa frena abbastanza,ma un sottocanna con freni a cerchietto........:orrore::orrore: speriamo che il tempo porti consiglio e che i vari cpa demandino le motorizzazioni a fare queste operazioni (come era prima):ciao:

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Eccolo qui, dal sito dell'FMI

 

Decreto "Storiche" pronto per la Gazzetta Ufficiale

 

da notare :

 

"una dichiarazione rilasciata da ciascuna impresa di autoriparazione intervenuta nei

lavori di recupero e/o ripristino e/o manutenzione e/o verifica del veicolo, attestante il tipo

di lavori eseguiti e la esecuzione degli stessi a regola d’arte, firmata dal rappresentante

legale dell’impresa medesima, con particolare riferimento agli aspetti strutturali, al gruppo

propulsore, ai sistemi di frenatura e di sterzo, ai dispositivi silenziatori, nonché ai

componenti della carrozzeria;"

 

cioè a dire per iscrivere una moto all'FMI o ASI si deve ora produrre anche tale certificazione, mi pare l'unica nota negativa del decreto.

 

 

 

ciao,mi sa che è già entrato in vigore,perchè io sto iscrivendo la mia vnb1 all fmi,e tra i moduli da compilare è spuntato anche quello, c è scritto: dichiarazione rilasciata dall impresa intervenuta nei lavori di recupero e/o ripristino e/o manutenzione e/o verifica del motoveicolo attestante i lavori eseguiti di cui all art.4,comma 2 del dm. ho chiesto spiegazioni in merito al presidente del vespa club al quale mi sono iscritto(che mi ha dato i moduli) e mi ha detto che l fmi nn accetta più che uno si rimetta a posto la vespa da solo, ma i lavori devono essere fatti da officina autorizzata,a regola d arte,per evitare o ridurre incidenti x malfunzionamento della vespa...gli chiesto allora come si può fare se uno ha eseguito dal solo il lavoro,e la risposta è stata:devi vedere se trovi qualche meccanico disposto a firmarti la dichiarazione,ma ne dubito a meno che lo conosci.. nn so a voi ma a me sembra assurdo!!! UN ALTRO PRETESTO X FREGARCI DEI SOLDI!!!:noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo::Lol_5:

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ciao,mi sa che è già entrato in vigore,perchè io sto iscrivendo la mia vnb1 all fmi,e tra i moduli da compilare è spuntato anche quello, c è scritto: dichiarazione rilasciata dall impresa intervenuta nei lavori di recupero e/o ripristino e/o manutenzione e/o verifica del motoveicolo attestante i lavori eseguiti di cui all art.4,comma 2 del dm. ho chiesto spiegazioni in merito al presidente del vespa club al quale mi sono iscritto(che mi ha dato i moduli) e mi ha detto che l fmi nn accetta più che uno si rimetta a posto la vespa da solo, ma i lavori devono essere fatti da officina autorizzata,a regola d arte,per evitare o ridurre incidenti x malfunzionamento della vespa...gli chiesto allora come si può fare se uno ha eseguito dal solo il lavoro,e la risposta è stata:devi vedere se trovi qualche meccanico disposto a firmarti la dichiarazione,ma ne dubito a meno che lo conosci.. nn so a voi ma a me sembra assurdo!!! UN ALTRO PRETESTO X FREGARCI DEI SOLDI!!!:noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo::Lol_5:

Guarda che non c'è nulla di nuovo sotto il sole! La dichiarazione del meccanico dei lavori eseguiti a regola d'arte è sempre stata necessaria, solo che prima si presentava direttamente alla motorizzazione, ed ora all'FMI o all'ASI. Naturalmente, c'erano sedi che la richiedevano ed altre no, ma lì era questione di c*lo, come sempre!

 

Inoltre, è espressamente previsto che il meccanico, eventualmente, faccia solo dichiarazione di verifica dei lavori fatti, anche perché, spesso, i restauri si protraggono negli anni, e certo non puoi andare a ricercarti tutti i meccanici che sono intervenuti nel tempo. E vuoi che sia difficile trovare un meccanico che, a pagamento, ti faccia una relazione del genere? :roll:

 

Di nuovo, c'è, eventualmente, solo la dichirazione anche del carrozziere, ma anche il meccanico può esprimersi sui lavori fatti sulla carrozzeria!

 

Ciao, Gino

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Guarda che non c'è nulla di nuovo sotto il sole! La dichiarazione del meccanico dei lavori eseguiti a regola d'arte è sempre stata necessaria, solo che prima si presentava direttamente alla motorizzazione, ed ora all'FMI o all'ASI. Naturalmente, c'erano sedi che la richiedevano ed altre no, ma lì era questione di c*lo, come sempre!

 

Inoltre, è espressamente previsto che il meccanico, eventualmente, faccia solo dichiarazione di verifica dei lavori fatti, anche perché, spesso, i restauri si protraggono negli anni, e certo non puoi andare a ricercarti tutti i meccanici che sono intervenuti nel tempo. E vuoi che sia difficile trovare un meccanico che, a pagamento, ti faccia una relazione del genere? :roll:

 

Di nuovo, c'è, eventualmente, solo la dichirazione anche del carrozziere, ma anche il meccanico può esprimersi sui lavori fatti sulla carrozzeria!

 

Ciao, Gino

 

è vero che è la prima volta che devo iscrivere un mezzo al registro storico ma nn ne avevo neanche mai sentito parlare..:crazy: cmq grazie dell info:-)

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  • 2 weeks later...

ragazzi scusate l'intromissione.

ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla che mi dia una risposta esaustiva.......

 

il mio problema è:

 

vespa 125 gt con manubrio gtr e motore della 200e

la vespa era di mio fratello ma è stata radiata nel 1989

è presente tutto:liberetto targa complementare.

 

sono stato al pra di roma e da una domanda che ho fatto.......ho aperto un dibattito nell'ufficio......manco me chiamassi "bruno vespa"

 

ognuno diceva la sua: chi dice che devo per forza iscriverla all'fmi, chi mi dice che devo ritargarla con collaudo, chi mi dice di pagare tutti i bolli arretrati dall'89 a oggi, chi gli ultimi 3 anni maggiorati.........in ultimo mi hanno anche detto che se ne occupa la regione lazio.:crazy:

 

la questione è che la vorrei riportare tutta all'origina ma per ora voglio usarla.........quindi non mi interessa rimettere il suo manubrio e il suo motore....figuriamoci se ho voglia di iscriverla all'FMI:rabbia:

 

magari faccio tutto e poi.........devo ritargarla oppure costa una follia.:rabbia::rabbia:

 

mi date una mano? :Ave_2:

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ragazzi scusate l'intromissione.

ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla che mi dia una risposta esaustiva.......

 

il mio problema è:

 

vespa 125 gt con manubrio gtr e motore della 200e

la vespa era di mio fratello ma è stata radiata nel 1989

è presente tutto:liberetto targa complementare.

 

sono stato al pra di roma e da una domanda che ho fatto.......ho aperto un dibattito nell'ufficio......manco me chiamassi "bruno vespa"

 

ognuno diceva la sua: chi dice che devo per forza iscriverla all'fmi, chi mi dice che devo ritargarla con collaudo, chi mi dice di pagare tutti i bolli arretrati dall'89 a oggi, chi gli ultimi 3 anni maggiorati.........in ultimo mi hanno anche detto che se ne occupa la regione lazio.:crazy:

 

la questione è che la vorrei riportare tutta all'origina ma per ora voglio usarla.........quindi non mi interessa rimettere il suo manubrio e il suo motore....figuriamoci se ho voglia di iscriverla all'FMI:rabbia:

 

magari faccio tutto e poi.........devo ritargarla oppure costa una follia.:rabbia::rabbia:

 

mi date una mano? :Ave_2:

Se è radiata d'ufficio ed ha almeno la targa originale, puoi reiscriverla al PRA conservando targa e libretto, se c'è.

Vedi: http://www.vesparesources.com/pratiche/407-reiscrivere-al-pra-una-vespa-radiata-d-ufficio.html

 

Ciao, Gino

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grazie gino

 

comunque se non ho capito male, sono obbligato a iscriverla all'FMI.

bella fregatura.........

mi sà che se la cosa mi costa troppo me la vendo così come sta.

anche xchè dovrei rimediare un motore della GT

adesso sotto c'è quello di una 200e

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iscrizione all asi non va bene??se ti serve il certificato di rilevanza storica, sono meno fiscali..

 

comunque penso che se metti nella sezione scambi il tuo motore lo trovi di sicuro il vnl2m...forse anche con conguaglio a tuo favore!

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iscrizione all asi non va bene??se ti serve il certificato di rilevanza storica, sono meno fiscali..

 

comunque penso che se metti nella sezione scambi il tuo motore lo trovi di sicuro il vnl2m...forse anche con conguaglio a tuo favore!

Occhio che l'ASI, per la reiscrizione al PRA, anche se hai i documenti, ti obbliga a chiedere il certificato di rilevanza storica e collezionistica, quindi i tempi si allungano anche più che per l'FMI e spendi di più.

 

Forse tu intendevi l'attestato di storicità, che equivale all'iscrizione al R.S. FMI, anche se è più permissivo, ma solo su colore e selleria.

 

Ma, naturalmente, queste sono scelte personali.

 

Ciao, Gino

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grazie gino

 

comunque se non ho capito male, sono obbligato a iscriverla all'FMI.

bella fregatura.........

mi sà che se la cosa mi costa troppo me la vendo così come sta.

anche xchè dovrei rimediare un motore della GT

adesso sotto c'è quello di una 200e

Il motore dovresti cambiarlo comunque e, possibilmente, anche lo sterzo, anche se decidessi di reimmatricolarla con nuova targa, procedura che evita l'iscrizione al registro storico ed è più rapida ed economica.

 

Ciao, Gino

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Occhio che l'ASI, per la reiscrizione al PRA, anche se hai i documenti, ti obbliga a chiedere il certificato di rilevanza storica e collezionistica, quindi i tempi si allungano anche più che per l'FMI e spendi di più.

 

Forse tu intendevi l'attestato di storicità, che equivale all'iscrizione al R.S. FMI, anche se è più permissivo, ma solo su colore e selleria.

 

Ma, naturalmente, queste sono scelte personali.

 

Ciao, Gino

 

si scusa gipi, intendevo l attestato di storicità

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