drd1975 Inviato 8 marzo 2010 - 08:27 Share Inviato 8 marzo 2010 - 08:27 Ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno di voi ha già fatto dell'esperienze con la Vespatronic per la 160GS II.serie (vedi CDI ignition VESPATRONIC Vespa 160 GS 2°/180 SS,) Ho intenzione di montarlo sulla mia 160GS, ma prima di comprarlo (e non costa poco) avrei qualche domanda: - riesco così a bypassare la batteria ? - visto che è a 12V, devo cambiare tutte le lampadine ? - ci sono altri cambiamenti da fare (luce stop, interruttore chiave, ...) ? Qualcuno di voi l'ha già montato e mi può aiutare ? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 11 marzo 2010 - 09:12 Share Inviato 11 marzo 2010 - 09:12 Ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno di voi ha già fatto dell'esperienze con la Vespatronic per la 160GS II.serie (vedi CDI ignition VESPATRONIC Vespa 160 GS 2°/180 SS,) Ho intenzione di montarlo sulla mia 160GS, ma prima di comprarlo (e non costa poco) avrei qualche domanda: - riesco così a bypassare la batteria ? - visto che è a 12V, devo cambiare tutte le lampadine ? - ci sono altri cambiamenti da fare (luce stop, interruttore chiave, ...) ? Qualcuno di voi l'ha già montato e mi può aiutare ? Grazie A memoria non ricordo di aver mai letto di qualcuno che ha eseguito quella modifica su 160 GS Quel tipo di accensione oltre ad avere la caratteristica dell'anticipo variabile ha anche l'uscita per l'impianto elettrico a 12 V 90W quindi tutto quello che sulla tua vespa è a 6 Volt devi cambiarlo. Per la batteria poi, sulla GS 160 così come sulla SS 180 c'è un regolatore di tensione che ovviamente funziona a 6 Volt come la batteria, certo riesce a compensare sbalzi (non per niente si chiama regolatore) ma non può certo compensare differenze del 100%. Insieme all'accensione viene fornito uno schema con l'indicazione degli adattamenti da fare all'impianto (devioluci, lampade etc.). Sulla utilità di quel tipo di accensione ci sono molte opinioni piuttosto discordanti a proposito dei suoi benefici anche su motori parecchio spinti, su un motore originale non credo proprio che possa valere la pena rischiare e spendere tutti quei soldi. Se invece il tuo problema è il "solito", quì ( Vespa Resources Forum ) trovi un po di discussioni in merito, alcuni schemi e altro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drd1975 Inviato 12 marzo 2010 - 14:14 Autore Share Inviato 12 marzo 2010 - 14:14 Grazie Alext5 ! La mia intenzione non era tanto di aumentare la potenza del motore, ma più di rendere più affidabile la vespa. Ho già eseguito tutte le modifiche affinchè l'elettronica della mia 160GS sia più affidabile, ma basta non girare bene la chiave lasciando le luci accese e si rimane a piedi (come mi è già successo). Per questo motivo volevo un'impianto elettrico 1. senza batteria e 2. con un'accensione elettronica che mi produca abbastanza corrente per avere anche una luce accettabile. Visto che hai abbastanza pratica con la vespatronic, volevo chiederti se, per i motivi da me indicati, mi consigli la vespatronic o meno ? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 12 marzo 2010 - 14:31 Share Inviato 12 marzo 2010 - 14:31 Grazie Alext5 ! La mia intenzione non era tanto di aumentare la potenza del motore, ma più di rendere più affidabile la vespa. Ho già eseguito tutte le modifiche affinchè l'elettronica della mia 160GS sia più affidabile, ma basta non girare bene la chiave lasciando le luci accese e si rimane a piedi (come mi è già successo). Per questo motivo volevo un'impianto elettrico 1. senza batteria e 2. con un'accensione elettronica che mi produca abbastanza corrente per avere anche una luce accettabile. Visto che hai abbastanza pratica con la vespatronic, volevo chiederti se, per i motivi da me indicati, mi consigli la vespatronic o meno ? Grazie Dovresti stravolgere l'impianto elettrico per un problema che magari risiede altrove e potrebbe comunque ripresentarsi. il vespatronic lo vedo più un accessorio per la ricerca di particolari prestazioni (e quì ci sono pareri contrastanti sulla sua effettiva utilità). Io ti consiglierei di controllare/revisionare l'impianto elettrico ed il commutatore, magari c'è lì qualcosa che non va. Se ti serve, sul forum nella sezione download trovi gli schemi dell'impianto e del commutatore e inoltre se ti serve, ho le foto del commutatore SS aperto, con le foto anche dei particolari interni, sostanzialmente è simile a quello GS. Il fatto che GS/SS se hanno la batteria scarica non partono non l'ho mai capito. Nel senso che sulla mia SS prima serie, dopo il restauro ho camminato senza batteria, nessun problema, poi ho messo la batteria e nessun problema, poi l'ho lasciata ferma mesi e mesi e quando ho provato a metterla in moto è ripartita a colpo, nonostante la batteria completamente scarica. Un amico del forum (tommyet3) ha una GS 160 prima serie, anche lui nessun problema, la vespa va sempre sia con batteria carica che scarica. Secondo me il problema dipende da altri fattori che in combinazione con la batteria scarica mandano a massa l'impianto, magari il regolatore non pienamente efficiente. Sarei curioso di mettere le mani su una vespa con questo difetto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SStartaruga Inviato 16 marzo 2010 - 12:00 Share Inviato 16 marzo 2010 - 12:00 credo sia dovuto alla bobina accensione d'epoca, sul mio SS ho sempre montato una bobina PX e non ho mai avuto problemi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drd1975 Inviato 17 marzo 2010 - 08:16 Autore Share Inviato 17 marzo 2010 - 08:16 Ho letto in diversi forum che la GS con batteria non parte se la batteria è scarica ! Mi è assolutamente nuovo che dovrebbe partire comunque ! L'impianto elettrico della mia GS è completamentamente revisionato: ho sostituito le puntine, il condensatore, la bobina e il raddrizzatore (ne ho messo uno moderno a diodi) e percui dovrebbe essere tutto a posto. Ma comunque con batteria scarica non parte. Se mi potete indicare cosa devo modificare per farla partire anche con batteria scarica (che è il mio problema) vi sarei molto grato ! Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SStartaruga Inviato 17 marzo 2010 - 13:14 Share Inviato 17 marzo 2010 - 13:14 alcuni dicono che lo stesso problema a batteria scarica ci sia con il 180SS (modello con batteria ovviamente) come dicevo non ho mai riscontrato questo problema, ma ho sempre motato una bobina AT del PX comunque io ho eliminato la batteria sulla mia SS 180 facendo così: ho isolato le 2 bobine facendo uscire altri 2 fili dal motore ogni bobina entra in un ponte a diodi, con le uscite messe in serie: ponteD1 negativo collegato a massa e il positivo al negativo del ponteD2 (nota1), quindi il positivo collegato in ingresso di un regolatore di tensione di un PX (nota2) serve un cavo "nuovo" che vada dai ponti a diodi al regolatore ed eventualmente uno che dal regolatore si colleghi ai vecchi fili l'uscita del regolatore è collegato al resto dell'impianto tutte le lampade sono da 12V e il clacson è in CC 12V dai disegni che ho trovato non capisco però come siano i collegamenti del GS nota1: i ponte a diodi sono alloggiati dietro il carburatore e debitamente isolati nota2: il regolatore è posizionato sotto il serbatoio, ma si può mettere al posto della batteria 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegovespone Inviato 17 marzo 2010 - 16:37 Share Inviato 17 marzo 2010 - 16:37 Ciao drd1975, io ho recentemente installato il vespatronic sulla mia 180 ss. Attualmente non ho potuto ancora provarla su strada perchè sto aspettando che un mio amico mi dia la pistola stroboscopica per regolare l'anticipo base, comunque le operazioni per istallare il vespatronic sono state le seguenti: sostituire tutte le lampadine ed il clacson, eliminare la batteria ed il regolatore di tensione, portare un nuovo cavo diretto per l'interruttore posteriore eliminando l'originale che fa ponte sul clacson. Una volta fatto questo ho sostituito il volano, stratore e la bobina con quelle che compongono il vespatronic ed ho installato il nuovo regolatore di tensione che viene fornito con il resto del apparecchio. Per collegare l'impianto elettrico non è stato molto facile perchè il vespatronic mi è stato fornito da Tino Sacchi senza nessun schema ma per fortuna li ho trovati sul sito della sip, lo schema che ho trovato non era del tutto corretto visto che non tutti i colori corrispondevano (colpa del proprietario precedente che ha montato cavi d'altri colori) ma andando un po a tentativi e bruciando 2 lampadine sono riuscito a far funzionare tutto correttamente. Sul schema della sip c'era scritto di staccare due cavi dal devioluci e metterli in ponte ma io non l'ho fatto comunque la cosa non ha dato alcun problema. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drd1975 Inviato 18 marzo 2010 - 08:29 Autore Share Inviato 18 marzo 2010 - 08:29 Grazie per le vostre risposte ed i vostri consigli ! Le modifiche descritte da SStartaruga mi sembrano un pò complicate (non sono un'esperto di elettrauto) ma comunque molto interessanti ! Tendo però più a montare il vespatronic sulla mia GS, perchè mi sembra una soluzione più affidabile e completa ! Vedrò nelle prossime settimane cosa faccio (Diegovespone, se mi serve aiuto, ti posso contattare ?) ! Ciao e grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegovespone Inviato 18 marzo 2010 - 09:05 Share Inviato 18 marzo 2010 - 09:05 Se ti serve aiuto io sono sempre a disposizione per eventuali chiarimenti (nel limite delle mie conoscenze), per l'acquisto del vespatronic ti consiglio di prenderlo da Tino Sacchi (lambretta.it) che ha il prezzo migliore sul mercato 250 € + 12 di spedizione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SStartaruga Inviato 18 marzo 2010 - 09:18 Share Inviato 18 marzo 2010 - 09:18 mi spiace non avere il tempo per spiegare meglio, le mie modifiche sono semplici e trasformano l'impianto come quello di un PX le difficoltà sono solo sul dove e come posizionare il regolatore e i ponti a diodi, io ho risolto con 2 piastrine di metallo che avevo in garage e sagomate con pinza, sega e trapano direi che come spesa con 50 euro compri tutto quel che serve compreso, se non ce l'hai, il saldatore e qualche attrezzo. se vuoi ti faccio una lista della spesa dettagliata e pure le operazioni da eseguire passo passo la modifica è reversibile 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drd1975 Inviato 22 marzo 2010 - 15:31 Autore Share Inviato 22 marzo 2010 - 15:31 mi spiace non avere il tempo per spiegare meglio, le mie modifiche sono semplici e trasformano l'impianto come quello di un PX le difficoltà sono solo sul dove e come posizionare il regolatore e i ponti a diodi, io ho risolto con 2 piastrine di metallo che avevo in garage e sagomate con pinza, sega e trapano direi che come spesa con 50 euro compri tutto quel che serve compreso, se non ce l'hai, il saldatore e qualche attrezzo. se vuoi ti faccio una lista della spesa dettagliata e pure le operazioni da eseguire passo passo la modifica è reversibile Ciao SStartaruga, grazie per la tua disponibilità ! Se hai tempo e voglia, ti sarei molto grato se mi potresti spiegare come modificare l'impianto della GS per eliminare la batteria. Penso che ci siano molti altri che lameno un pensioro su questa modifica l'hanno fatta ed avendo un descrizione come farlo, lo faranno. Io di sicuro ! Se mi puoi mandare la lista della spesa e le operazioni da eseguire passo dopo passo mi faresti un grande favore ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SStartaruga Inviato 23 marzo 2010 - 08:47 Share Inviato 23 marzo 2010 - 08:47 leggo solo ora, in pausa pranzo comincio a scrivere qualcosa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SStartaruga Inviato 23 marzo 2010 - 13:30 Share Inviato 23 marzo 2010 - 13:30 sono di fretta, è da perfezionare come descrizioni. se qualcuno mi fa avere una foto dell'impianto elettrico del GS e una foto del piatto bobine posso essere più preciso cominciamo dal materiale: - 4 cavi elettrici al silicone (fatti per altetemperature), da 1 mm^2, lunghi 40-50 cm ogniuno, possibilmente di due colori (es 2 bianchi 2 gialli) ancora meglio di 4 colori diversi - 2 ponti a diodi non so dirvi da quanti ampere siano i miei ma credo basti e avanzi da 10A, in ogni caso spiegate al negoziante l'applicazione che dovete farne - guaina termorestringente 1m del diametro sufficente a contenere i 4 cavi - guaina termorestringente (bastano una decina di cm) o guaina siliconica isolante per isolare i singoli cavi dopo averli saldati - regolatore di tensione px meglio quello dei vecchi px senza batteria ma va comunque bene il modello per batteria - 5 cavi elettrici da 1 mm^2 di colori diversi, lunghi 1,5m attrezzi elettrici: saldatore a stagno, stagno, tester nota prima di iniziare: se i cavi dello statore non sono in ottima forma conviene sostituirli con cavi da 1mm^2 di sezione e del medesimo colore step 1: smontare lo statore, eliminare la guaina che raggruppa i cavi staccare le bobine dissaldando i cavi, per ogni bobina cercare il filo di rame saldato sul corpo metallico della bobina, dissaldarlo e grattare via l'eventuale isolante sulla punta del filo di rame saldare all'estremità delle bobine i cavi in silicone: a ogni bobina una coppia di cavi dello stesso colore o se si hanno 4 colori diversi segnarsi le 2 coppie di colori corrispondenti alle bobine (test1) testare che ci sia continuità ai capi della bobina, se non c'è qualche saldatura è sbagliata (test2) testare che la bobina non sia cortocircuitata con il suo supporto di metallo (o cormpo del motore per test successivi) utilizzare la guaina siliconica o termorestringente per isolare le saldature sui cavi rimontare le bobine sul piatto e cercare il correto posizionamento dei nuovi cavi che non devono assolutamente strisciare ne sull'albero motore ne sul volano, copiando il più possibile l'alloggiamento originario. devono andare verso il foro di uscita del carter (nota1) inserire tutti i cavi nella guaina termorestringente (senza scaldarla! ci penserà il calore del motore a farlo) compresi quelli dell'accensione, quindi rimontare il piatto sul motore prima di rimontare il volano e ripetete il test1 e il test2 controllare che i cavi non possano strisciare e muoversi da nessuna parte a questo punto si può rimontare il volano controllando che giri liberamente e che i test1 e test2 funzionino sempre se non ci sono problemi si possono collegare i cavi dell'accensione per testare la tensione all'uscita della bobine. NON SI DEVONO ancora COLLEGARE A NIENTE I 4 NUOVI CAVI (nota2) ***** fine prima parte ****** (nota1: il foro del motore da dove escono i cavi potrebbe non essere sufficente per far passare altri 2 cavi, si piò allargare il buco quanto basta o crearne un'altro della dimensione corretta) (nota2: utilizzare la bobina PX al posto della bobina originale GS/SS) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drd1975 Inviato 14 maggio 2010 - 06:51 Autore Share Inviato 14 maggio 2010 - 06:51 Ciao a tutti ! Riprendo la discussione, in quanto ho acquistato il vespatronic per la mia GS 160 ! Se qualcuno di voi lo ha gia montato, magari anche sulla 180ss (come Diegovespone), vi pregherei di dirmi a cosa devo stare attento (non ho ancora iniziato con il montaggio). Ho letto su un forum tedesco, che il problema più grande è togliere la camma ovale che apre/chiude le puntine perchè il foro del magnete/volano della vespatronic è più lungo di quello originale. Qualcuno di voi ha già fatto delle esperienze ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 14 maggio 2010 - 07:02 Share Inviato 14 maggio 2010 - 07:02 Ciao a tutti !Riprendo la discussione, in quanto ho acquistato il vespatronic per la mia GS 160 ! Se qualcuno di voi lo ha gia montato, magari anche sulla 180ss (come Diegovespone), vi pregherei di dirmi a cosa devo stare attento (non ho ancora iniziato con il montaggio). Ho letto su un forum tedesco, che il problema più grande è togliere la camma ovale che apre/chiude le puntine perchè il foro del magnete/volano della vespatronic è più lungo di quello originale. Qualcuno di voi ha già fatto delle esperienze ? Bentornato, se dicono che quella è la parte più difficile allora è un gioco da ragazzi. La camma viene via con estrema facilità, specialmente se utilizzi un comune estrattore (quelli con le zampe). Per il resto, credo tu abbia avuto uno schema per gli adattamenti elettrici, e l'utente che lo ha fatto sulla 180 probabilmente appena ci legge ti darà la sua collaborazione. Magari se posti lo schema possiamo dare una mano anche noi. Buon lavoro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegovespone Inviato 14 maggio 2010 - 08:14 Share Inviato 14 maggio 2010 - 08:14 Eccomi, pronto a collaborare. Come già detto la camma e la ghiera tagliata vanno tolti per permettere al nuovo volano di innestarsi correttamente sul albero. Per il collegamento del impianto bisogna andare un po' a tentativi ma usando gli schemi che si trovano sul sito della sip CDI ignition VESPATRONIC Vespa 160 GS 2°/180 SS, non ci doverebbero essere problemi. Visto che drd1975 mi ha mandato un mp domandandomi dove ho posto il regolatore di tensione io ho deciso di allegare una foto direttamente sul forum cosi può essere d'aiuto anche agli altri. file:///C:/Documents%20and%20Settings/Utente/Desktop/02092006(003).jpg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegovespone Inviato 14 maggio 2010 - 08:19 Share Inviato 14 maggio 2010 - 08:19 Eccomi, pronto a collaborare.Come già detto la camma e la ghiera tagliata vanno tolti per permettere al nuovo volano di innestarsi correttamente sul albero. Per il collegamento del impianto bisogna andare un po' a tentativi ma usando gli schemi che si trovano sul sito della sip CDI ignition VESPATRONIC Vespa 160 GS 2°/180 SS, non ci doverebbero essere problemi. Visto che drd1975 mi ha mandato un mp domandandomi dove ho posto il regolatore di tensione io ho deciso di allegare una foto direttamente sul forum cosi può essere d'aiuto anche agli altri. file:///C:/Documents%20and%20Settings/Utente/Desktop/02092006(003).jpg Ovviamente la foto non è stata caricata, a quanto pare il forum non vuole sapere di caricarla proverò a mandare direttamente un mp a drd1975 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drd1975 Inviato 14 maggio 2010 - 08:25 Autore Share Inviato 14 maggio 2010 - 08:25 Bentornato, se dicono che quella è la parte più difficile allora è un gioco da ragazzi. La camma viene via con estrema facilità, specialmente se utilizzi un comune estrattore (quelli con le zampe). Per il resto, credo tu abbia avuto uno schema per gli adattamenti elettrici, e l'utente che lo ha fatto sulla 180 probabilmente appena ci legge ti darà la sua collaborazione. Magari se posti lo schema possiamo dare una mano anche noi. Buon lavoro Vi posto gli schemi elettrici che mi sono stati forniti da Sacchi - inoltre lo schema dell'impianto elettrico originale della GS160 e lo schema finale disegnato da me. Ho un problema con il filo dell'interruttore del freno - non so da dove lo devo far partire ! Se qulacuno ha un'idea o vedi degli errori sul mio schema prego ditelo ! Grazie 500041_CDI[1].pdf VSB1.2.pdf impianto mio.pdf 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 14 maggio 2010 - 08:25 Share Inviato 14 maggio 2010 - 08:25 Per caricare la foto, quando sei nella maschera di risposta, in alto al centro, c'è il simbolo della graffetta, premi e ti si apre una maschera dove allegare le foto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegovespone Inviato 14 maggio 2010 - 08:28 Share Inviato 14 maggio 2010 - 08:28 Per caricare la foto, quando sei nella maschera di risposta, in alto al centro, c'è il simbolo della graffetta, premi e ti si apre una maschera dove allegare le foto. Grazie ecco la foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegovespone Inviato 14 maggio 2010 - 08:30 Share Inviato 14 maggio 2010 - 08:30 Per il cavo che da corrente al freno bisogna farlo partire dal regolatore dopo guardo e ti so dire da quale fastom ho fatto partire il mio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drd1975 Inviato 14 maggio 2010 - 08:40 Autore Share Inviato 14 maggio 2010 - 08:40 Diegovespone, mi è venuto un'altro dubbio ! In che posizione si deve montare il piatto statore - cioè in che posizione devono essere le bobine ? Ci sono tre con avvolgimento e una senza (di colore nero) dalla quale escono i fili. Quest'utlima dove và ? Sopra, sotto, a destra o a sinistra ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegovespone Inviato 14 maggio 2010 - 09:37 Share Inviato 14 maggio 2010 - 09:37 Diegovespone, mi è venuto un'altro dubbio ! In che posizione si deve montare il piatto statore - cioè in che posizione devono essere le bobine ? Ci sono tre con avvolgimento e una senza (di colore nero) dalla quale escono i fili. Quest'utlima dove và ? Sopra, sotto, a destra o a sinistra ? Il piatto dello statore può andare solo in una posizione perchè i buchi di fissaggio hanno uno spessore differente in maniera che il piatto non possa essere montato diversamente, comunque ti allego una foto del mio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegovespone Inviato 14 maggio 2010 - 09:44 Share Inviato 14 maggio 2010 - 09:44 Guardando il tuo schema ho osservato che il cavo dello stop non è come dovrebbe essere (o come ho collegato il mio). Dovresti scollegare il pulsate dal cavo che arriva dal clacson (rosso) e passare un nuovo cavo che vada dal pulsante al cavo viola del regolatore, io ho fatto cosi e funziona tutto alla perfezione. Per quanto riguarda il devioluci non ho fatto nessuna modifica. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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