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Quando accellero la vespa muore!!!!


TANO VNB
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Ciao a tutti,

come molti di voi ben sanno hoi mantato sul mio 125 vnb4 del 1963 un GT pinasco 177 2 travasi in ghisa con carburatore 20/20 con getti 160/be3/106. Per un paio di gg circa una 50 ina di km è andato tutto bene. L'altro giorno mi ha lasciato a piedi. Ad un certo punto quando accellero la vespa muore. Sembra quasi che non arrivi benzina o che peschi aria da qualche parte. Ho registrato i dai del cilindro perchè pensavo si fossero allentati, ma niente da fare. Altro sintomo è che quando tiro l'aria la vespa si spegne. Cosa sarà? da dove pescherà aria? non so più cosa guardare!! help me

Grazie

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potresti avere qualche impurità che si è infilata nei getti, controllali e soffiali con l'aria compressa. Se il problema si risolve allora la causa era quella e quindi vuol dire che hai sporcizia nel serbatoio, dunque dovrai pulire il serbatoio o mettere un filtro lungo il tubo benzina per evitare il ripetersi del problema

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potresti avere qualche impurità che si è infilata nei getti, controllali e soffiali con l'aria compressa. Se il problema si risolve allora la causa era quella e quindi vuol dire che hai sporcizia nel serbatoio, dunque dovrai pulire il serbatoio o mettere un filtro lungo il tubo benzina per evitare il ripetersi del problema

I getti li ho puliti. ma il problema rimane. potrebbe essere la miscela troppo grassa? sono in rodaggio e quindi l'ho fatta al 4%. Bo!! non so!!

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no questo lo puoi escludere! comunque non confondere il pescare l'aria con il "tirare l'aria": infatti quando tiri l'aria stai rendendo la carburazione molto più grassa, quindi meno aria, non più aria! Se il tuo problema fosse in effetti un trafilaggio di aria da qualche parte allora tirando l'aria dovrebbe andare almeno un po' meglio... Facci capire meglio il sintomo: ti tiene il minimo ma appena apri il gas si spegne? Se sì lo fa aprendo anche solo un filo di gas o solo quando apri parecchio?

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.....Ad un certo punto quando accellero la vespa muore. Sembra quasi che non arrivi benzina o che peschi aria da qualche parte.....

 

Se vai con un filo di gas come va la vespa?

Un amico aveva un problema simile: se andava a gas costante tutto ok, quando doveva accelerare, per esempio per affrontare una salita, la vespa moriva, come se non arrivasse più benzina.

Dopo tanto tribolare ha scoperto che era il tappo del serbatorio che veniva schiacciato da uno straccio messo sotto la sella; tolto quello la vespa ha ricominciato ad andare benissimo.

 

Ciao

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no questo lo puoi escludere! comunque non confondere il pescare l'aria con il "tirare l'aria": infatti quando tiri l'aria stai rendendo la carburazione molto più grassa, quindi meno aria, non più aria! Se il tuo problema fosse in effetti un trafilaggio di aria da qualche parte allora tirando l'aria dovrebbe andare almeno un po' meglio... Facci capire meglio il sintomo: ti tiene il minimo ma appena apri il gas si spegne? Se sì lo fa aprendo anche solo un filo di gas o solo quando apri parecchio?

il minim o lo tiene ma appena ingrano la prima e accellero la vespa muore. anche da fermo sento i vuoti.

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Se vai con un filo di gas come va la vespa?

Un amico aveva un problema simile: se andava a gas costante tutto ok, quando doveva accelerare, per esempio per affrontare una salita, la vespa moriva, come se non arrivasse più benzina.

Dopo tanto tribolare ha scoperto che era il tappo del serbatorio che veniva schiacciato da uno straccio messo sotto la sella; tolto quello la vespa ha ricominciato ad andare benissimo.

 

Ciao

Io ho la doppia sella e non ho stracci sul tappo!! potrebbe essere intasato il foro di sfiato del tappo?? adesso provo a vedere. intanto guardo anche la marmitta se non si è allentata. vediamo!! :(

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La marmitta lenta darebbe altri segni, primi fra tutti il rumore. le cose sono due, o prendi aria o qualcosa tappa. ma visto che al minimo va mi pare di capire normalmente (se prendessi aria anche il minimo dovrebbe salire e fare dei vuoti) penso più al discorso "tappo". sicuro di non avere il serbatoio sporco e magari ti si è tappato il filtrino benza nel carburatore?

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Io ho la doppia sella e non ho stracci sul tappo!! potrebbe essere intasato il foro di sfiato del tappo??

 

Si, potrebbe essere; prova a dargli una bella pulita che male non gli fa comunque.

 

Ciao

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Ho provato di tutto!!! Ho ricontrollato il serraggi del gt e ho dato una bella stretta, ho sostituito il filtro benzina, ho soffiato i getti, ho controllato il serraggio della marmitta!!!! il tubo della benzina penso sia dentro i 60 cm anche perchè ho provato ad aprire il rubinetto e la benzina viene su fluida. non so più cosa tentare!! :-(

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a me dava lo stesso problema perchè si era otturato parzialmente il rubinetto della benzina causa scarso lavaggio dopo sabbiatura serbatoio... oppure quoto per otturazione dei buchetti sul tappo del serbatoio..

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Un problema come codesto lo avevo su un px dove si era rotto in parte il paraoli lato frizione (ti aguro che non sia questo) Comunque per escudere anche questa ipotesi controlla se l'olio del motore puzza di benzina oppure è molto fluido rispetto a come dovrebbe essere!!!

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controllerò anche quello!! ho persino sostituito il tubo della benzina!! ma niente da fare!!! Spero non sia il paraolio, anche perchè sembra otturata e non che aspiri aria!! bo poi non so!!! il problema rimane!! si accende e al minimo gira che è una meraviglia, poi come faccio per partire muore e subito dopo anche se accellero da fermo, muore!!! mi sa che mi arrendo e la porterò da un meccanico!! nn so più che fare!!! help!! :-(

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.... il problema rimane!! si accende e al minimo gira che è una meraviglia, poi come faccio per partire muore e subito dopo anche se accellero da fermo, muore!!!

 

 

Prova ad accenderla senza il tappo del serbatoio, dai due sgassate e vedi che fa.

Se gira bene vuol proprio dire che hai lo sfiato tappato.

 

Ciao

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Non ho capito, se tiri l'aria...si spegne. A caldo è normale. Da fredda no!

 

Poi sto vizio di rodare con mix al 4% Ma chi te lo ha consigliato, noi ?

Se ne è parlato in decine di post; per un buon rodaggio è sufficiente la miscela al 2% imporatante è non tirare le cotiche al Gt, andare in due, e fare le scalate fino a duemila metri. Questo per i primi 800-1000 km, anche se i costruttori parlano di 500km. Meglio essere abbondanti. Ovvio che da 500 in poi un minimo di tiro è possibile farlo.

 

Tienci aggiornati

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Non ho capito, se tiri l'aria...si spegne. A caldo è normale. Da fredda no!

 

Poi sto vizio di rodare con mix al 4% Ma chi te lo ha consigliato, noi ?

Se ne è parlato in decine di post; per un buon rodaggio è sufficiente la miscela al 2% imporatante è non tirare le cotiche al Gt, andare in due, e fare le scalate fino a duemila metri. Questo per i primi 800-1000 km, anche se i costruttori parlano di 500km. Meglio essere abbondanti. Ovvio che da 500 in poi un minimo di tiro è possibile farlo.

 

Tienci aggiornati

si accende e al minimo gira che è una meraviglia, poi come faccio per partire muore e subito dopo anche se accellero da fermo, muore!!! se tiro l'aria la vespa si spegne!! ho controllato tutto quello che ho scritto sopra e che mi hanno consigliato gli altri ma niente da fare. Dici che può essere troppo grassa la miscela? ma può causare questi inconvenienti? cosa faccio la diluisco?

Grazie

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io non credo affatto sia un problema di miscela.... che sia troppo il 4% è vero però non credo porti a questo tipo di problema

hai fatto anche la prova del tappo aperto?

hai controllato il rubinetto?

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MODERATOR
si accende e al minimo gira che è una meraviglia, poi come faccio per partire muore e subito dopo anche se accellero da fermo, muore!!! se tiro l'aria la vespa si spegne!! ho controllato tutto quello che ho scritto sopra e che mi hanno consigliato gli altri ma niente da fare. Dici che può essere troppo grassa la miscela? ma può causare questi inconvenienti? cosa faccio la diluisco?

Grazie

 

 

Ma hai soffiato anche il carburatore o solo i getti. Sembra quasi che ci sia il circuito del massimo otturato. Non parlo del getto ma proprio dei condotti nel carburatore. Avevo una macchina che faceva cosi, smontavo i getto ed erano tutti puliti, alla fine ho smontato il carburatore, gli ho fatto un bel bagno nell'acido apposta per pulire i carburatori, una bella soffiata ed e' sparito il problema.

 

Se lo fa da ferma solo aprendo l'acceleratore non penso che sia un problema di svutamento della vaschetta del carburatore.

 

Ciao,

 

Vol.

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Ma hai soffiato anche il carburatore o solo i getti. Sembra quasi che ci sia il circuito del massimo otturato. Non parlo del getto ma proprio dei condotti nel carburatore. Avevo una macchina che faceva cosi, smontavo i getto ed erano tutti puliti, alla fine ho smontato il carburatore, gli ho fatto un bel bagno nell'acido apposta per pulire i carburatori, una bella soffiata ed e' sparito il problema.

 

Se lo fa da ferma solo aprendo l'acceleratore non penso che sia un problema di svutamento della vaschetta del carburatore.

 

Ciao,

 

Vol.

Mi ero dimenticato di accennare una cosa!! :-O Prima che succedesse tutto questo la vespa andava bene e aveva l'unico problema che si invasava. Allora ho cambiato ago spillo e galleggiante. Ho fatto una decina di km e la vespa andava abbastanza bene anche se mi accennava qualche vuoto. Poi basta adesso fa quello che sapete!!

Allora provo a pulire il carburatore, anche perchè i getti gli ho soffiati 3 o 4 volte ma mi sembravano cmq belli liberi.

Allora provo quest'ultima cosa, pulisco il carburo!! speriamo!! :-)

grazie

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