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confronto michelin s83 - s1 - sm100


grandeveget
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Succede la stessa cosa sia su asciutto che su bagnato?

Io avevo letto che quando la strada è bagnata hanno un vantaggio i battistrada con impronta minore.

 

 

DeX confesso che difficilmente uso la vespa con pioggia o comunque con asfalto bagnato, un pò perche qui a Napoli quasi sempre tenimm o' sole :Lol_5: :Lol_5: un pò perchè nei mesi invernali sospendo l'assicurazione e metto la vespa in letargo.

Comunque sul bagnato credo conti molto di più la mescola della gomma che deve essere morbida ed il disegno del battistrada con tasselli piccoli e grandi incavi per far defluire l'acqua. Io trovo che sul bagnato le S83 siano perfette.

Il principale vantaggio che ho avuto montando le 100/90-10 è in frenata su asfalto asciutto: la gomma posteriore ha molta più aderenza e la pericolosa tendenza al bloccaggio si riduce considerevolmente.

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è stato detto anche a me con tanto di spiegazione, ma francamente non solo non mi convince per nulla (a meno che non si confrontino la ruota di una bicicletta con quella di un autotreno che passano sopra mezzo metro d'acqua a gran velocità) ma le mie impressioni su strada dicono il contrario.

 

invece è proprio così, perchè una ruota più stretta riesce a liberarsi meglio e più in fretta dell'acqua, mentre una ruota più larga ci mette più ed è più facile arrivare al punto di acqua planing

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Il principale vantaggio che ho avuto montando le 100/90-10 è in frenata su asfalto asciutto: la gomma posteriore ha molta più aderenza e la pericolosa tendenza al bloccaggio si riduce considerevolmente.

 

Mah... Torniamo ad un vecchio discorso, frenando nella maniera corretta è logico che la ruota posteriore si alleggerisca, e questo non dipende per nessun motivo dalla dimensione della gomma, ma dallo spostarsi del peso in avanti.

Poi è logico che se si frena col posteriore le cose cambiano, ma non è quello in modo corretto per fermarsi ;-)

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invece è proprio così, perchè una ruota più stretta riesce a liberarsi meglio e più in fretta dell'acqua, mentre una ruota più larga ci mette più ed è più facile arrivare al punto di acqua planing

 

io sospetto che questo discorso valga per ruote oltre una certa larghezza...

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Mah... Torniamo ad un vecchio discorso, frenando nella maniera corretta è logico che la ruota posteriore si alleggerisca, e questo non dipende per nessun motivo dalla dimensione della gomma, ma dallo spostarsi del peso in avanti.

Poi è logico che se si frena col posteriore le cose cambiano, ma non è quello in modo corretto per fermarsi ;-)

 

 

E' ovvio che la mia affermazione sottintende che si usino i freni nella giusta maniera utilizzando l'anteriore unitamente al posteriore, nelle rispettive proporzioni.

Detto ciò, io ho riscontrato una minore tendenza della ruota posteriore a bloccarsi.:mrgreen:;-)

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io sospetto che questo discorso valga per ruote oltre una certa larghezza...

 

Quanto dice illucky è corretto, è il fenomeno dell'acquaplaning, il quale però si verifica solo in determinate condizioni, non sempre presenti in caso di guida sul bagnato.

Alla velocità del mezzo sufficientemente deve infatti associarsi la presenza di un velo d'acqua di elevato spessore, tanto che ne risulti impossibile la totale espulsione dagli incavi del battistrada.

Ciò causa il galleggiamento del pneumatico con la conseguente perdita di contatto dello stesso con l'asfalto.

E' un fenomeno non raro ad esempio in autostrada ad elevata velocità...nel normale utilizzo della vespa forse un pò meno...

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Quanto dice illucky è corretto, è il fenomeno dell'acquaplaning, il quale però si verifica solo in determinate condizioni, non sempre presenti in caso di guida sul bagnato.

Alla velocità del mezzo sufficientemente deve infatti associarsi la presenza di un velo d'acqua di elevato spessore, tanto che ne risulti impossibile la totale espulsione dagli incavi del battistrada.

Ciò causa il galleggiamento del pneumatico con la conseguente perdita di contatto dello stesso con l'asfalto.

E' un fenomeno non raro ad esempio in autostrada ad elevata velocità...nel normale utilizzo della vespa forse un pò meno...

 

è vero, in vespa è abbastanza raro, ma non è una possibilità così remota con un pneumatico tipo l'S1

se parliamo dello stesso battistrada con le larghezze sopra citate la differenza è minima ma se parliamo di un S83 3.50/10 e un S1 100/90, la differenza sul bagnato c'è eccome!

la scelta secondo me deve ricadere solo sul disegno del battistrada e al limite sulla mescola, per avere la maggiore sicurezza, la larghezza non ha molta importanza

concludo dicendo che l'S1 mi piace davvero molto e l'avrei già messo per l'estetica ma per il fatto che mi dà molta insicurezza sul bagnato e non è rinforzato (e lo deve essere sulla mia vespa per essere in regola) ho rinunciato...

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io ho sempre montato le s83, e le trovo ottime, diciamo che è una gomma tuttofare, anche se non troppo adatta alle pieghe con il ginocchio a terra:risata:, però adesso mi piacerebbe provare le Continental Zippy 1, oppure le Dunlop D306 magari nella misura 100/90/10, che a detta di chi le ha provate non sono male.

gomma c p.jpg

gomma dd.jpg

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io ho sempre montato le s83, e le trovo ottime, diciamo che è una gomma tuttofare, anche se non troppo adatta alle pieghe con il ginocchio a terra:risata:, però adesso mi piacerebbe provare le Continental Zippy 1, oppure le Dunlop D306 magari nella misura 100/90/10, che a detta di chi le ha provate non sono male.

 

blu, quelle della prima foto che marca/modello sono?

 

grazie

:ciao:

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blu, quelle della prima foto che marca/modello sono?

 

grazie

:ciao:

 

Continental Zippy 1,

 

sono belle vero? Ed essendo tedesche, e lo dico con l'amaro in bocca, sono anche di qualità,

poi non sò sulle moto, ma sulla mia golf ho avuto le Continental ed erano perfette :ciao:

gomma cc.jpg

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nei mesi invernali sospendo l'assicurazione e metto la vespa in letargo.

 

che assicurazione hai? io ho la generali e mi fanno sospendere solamente l'auto, mi hanno sempre detto che per le moto non è prevista la sospensione :mah::mah::mah::mah::mah::mah::testate::testate::testate::testate:

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che assicurazione hai? io ho la generali e mi fanno sospendere solamente l'auto, mi hanno sempre detto che per le moto non è prevista la sospensione :mah::mah::mah::mah::mah::mah::testate::testate::testate::testate:

 

Ho una polizza moto sospendibile con Milano Assicurazioni.

:ciao::ciao:

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che assicurazione hai? io ho la generali e mi fanno sospendere solamente l'auto, mi hanno sempre detto che per le moto non è prevista la sospensione :mah::mah::mah::mah::mah::mah::testate::testate::testate::testate:

 

anche un mio amico la sospende per la moto in inverno... ma non so che compagnia di assicurazione abbia

 

prova a cambiare la tua...

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MODERATOR
ritengo che le SM100 siano un ottimo compromesso, sensibilmente migliori, sul bagnato, rispetto alle S1.

 

Secondo te, non secondo me, che sembrano uguali! ;-)

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Discorso misure: l'altr'anno ho fatto la revisione al PX e l'anno scorso alla Special. In entrambe le occasioni mi hanno controllato la misura delle gomme. Inoltre l'unica volta che mi hanno fermato in Vespa col PX il Carabiniere di turno ha prima letto il libretto e poi si è chinato per controllare la misura del pneumatico e lo stato dei battistrada ... Quindi evitiamo di generalizzare sui controlli che molto dipende anche da dove si gira e da chi si trova (al fratello del mio testimone di nozze hanno sequestrato la moto per le gomme non omologate a libretto...)

 

Io sono curioso di provare le Dunlop D306 nella misura 3.50x10. C'è nessuno che le ha già messe sul PX e mi sa dare un parere? Si trovano a poco più di 20 euro l'una e hanno un disegno che mi piace.... Certo che anche le Zippy 1 sono molto belle, solo che non riesco a trovarle qua in giro :(

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La mia personale ricerca mi ha portato a queste conclusioni:

 

Le Michelin S83 e le Pirelli SC30 sono le due gomme più gettonate dai vespisti. Dal battistrada "classico", offrono prestazioni buone sia sull'asciutto che sul bagnato.

 

Le Michelin SM100 e le Michelin S1 vengono scelte come alternativa da alcuni vespisti. Dal battistrada meno "classico", offrono ottime prestazioni sull'asciutto ma lasciano alcune perplessità sul bagnato.

 

Le Continental Navigator e le Michelin Dexter (reperibili sul mercato anche col marchio Areo) offrono, a detta di molti, la migliore tenuta sul bagnato. Buone, ovviamente, anche sull'asciutto, presentano un battistrada "sportivo" che può non piacere a molti vespisti.

 

PS: corretto!

io monto le S1 tutto l'anno e d'inverno sono un po' di legno come sensazione di guida

quindi le gonfio meno x andare sul sicuro

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cercando le Continental Zippy, sul sito Nik Pneumatici moto ho visto che nella misura 3,50/10 non ci sono, ed è un vero peccato, perchè mi incuriosivano parecchio, quindi la scelta ricadrà sui Dunlop D306, che a sentire un ragazzo che le usa sono ottime, certo non hanno una durata troppo elevata (ma nemmeno scarsa), proprio perchè per garantire un ottimo grip in tutte le condizioni, hanno una mescola abbastanza morbida, ed è ovvio che una gomma studiata per avere grip, non può essere dura e durare tantissimi KM.

Un pò come succedeva con le Yokohama da auto di qualche anno fa, erano di gran lunga le migliori come tenuta, però c'era chi (stupidamente) si lamentava della durata. La botte piena e la moglie ubriaca non si può avere. :ciao:

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Ho preso ieri le D306 in fiera. Pagate 20 euro l'una. Se riesco a montare oggi vi faccio sapere a breve

 

ottima scelta, facci sapere, ma prima di azzardare qualche piega o frenata, dagli il tempo di pulirsi dalla cera protettiva che le ricopre :ciao:

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