andre84 Inviato 8 marzo 2010 - 16:25 Share Inviato 8 marzo 2010 - 16:25 Ciao a tutti, sto rifacendo un blocco special, e visto che la valvola appare rigata anche se leggermente, ho deciso di asportarla completamente e di passare al lamellare. Ho letto che volendo si può mettere l'albero anticipato, secondo voi è una buona soluzione? O meglio il classico spalle piene per il lamellare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 8 marzo 2010 - 16:59 Share Inviato 8 marzo 2010 - 16:59 Ciao a tutti, sto rifacendo un blocco special, e visto che la valvola appare rigata anche se leggermente, ho deciso di asportarla completamente e di passare al lamellare. Ho letto che volendo si può mettere l'albero anticipato, secondo voi è una buona soluzione? O meglio il classico spalle piene per il lamellare? Ciao, se è poco rigata è un peccato fare una tale modifica, oltretutto irreversibile, per passare ad ua aspirazione lamellare l'imbocco nel carter deve essere allargato quanto più possibile, oltre all'asportazione di tutto il piano di tenuta in modo che l'albero non chiuda mai il passaggio nei carter, che sia anticipato o meno comunque non controlla più l'ammissione. In realtà sulle vespa con l'aspirazione lamellare al carter, l'albero sarà sempre un impedimento al passaggio dei gas freschi, in quanto una delle sue spalle si trova proprio dove devono passare i gas freschi e non ci dovrebbe essere nulla. Se l'albero è anticipato, rispetto allo spalle piene hai il vantaggio che l'anticipato lascia più spazio ai gas che affluiscono nel carter. Diverso il discorso se monti un GT con ammissione lamellare al cilindro, in questo caso la scelta dell'albero (se non per motivi di bilanciamento o altro), non influisce sull'ammissione, hai un afflusso più libero e omogeneo dei gas freschi ma sopratutto non elimini la valvola rotante e un domani potrai riportare alle origini il motore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 8 marzo 2010 - 17:11 Autore Share Inviato 8 marzo 2010 - 17:11 LA vavola si presenta così che ne pensate? Comunque sarebbe da preferire l'albero anticipato allo spalle piene per quel motivo? In ogni caso si asporterò la valvola se vado col lamellare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 8 marzo 2010 - 17:22 Share Inviato 8 marzo 2010 - 17:22 LA vavola si presenta così che ne pensate? Comunque sarebbe da preferire l'albero anticipato allo spalle piene per quel motivo? In ogni caso si asporterò la valvola se vado col lamellare Non mi sembra una valvola tanto rovinata da mandarla al diavolo, se ne sono viste e aggiustate di peggio. I carter sembrano abbastanza nuovi, sarebbe davvero un peccato. Poi magari potrei sbagliarmi e dal vivo sono messi peggio ma non mi sembra. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 8 marzo 2010 - 17:25 Autore Share Inviato 8 marzo 2010 - 17:25 il problema è che in rettifica non me la sistemano...i carter son messi bene li ho lucidati....non so come comportarmi, con un'elaborazione col 102 corsa 45 lavori ai travasi e 19 temo che mi sia problemi di carburazione ha due righe leggermente più profonde. Non so se passare al lamellare o tenerla così visto che non me la sistemano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 8 marzo 2010 - 17:25 Share Inviato 8 marzo 2010 - 17:25 per me tiene anche così! se vuoi fare il lamellare asporti tutto monti un anticipato lavora la spalla con la valvola e falla tipo "special lip" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 8 marzo 2010 - 17:27 Autore Share Inviato 8 marzo 2010 - 17:27 avevo fatto la prova dell'olio e dopo venti minuti era poco più della metà il livello. dopo quaranta era sceso tutto... dite di tenerla così anche con elaborazione spinta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 8 marzo 2010 - 17:35 Share Inviato 8 marzo 2010 - 17:35 20 minuti? per lavorare discretamente è sufficiente che tenga l'olio per 2-3 minuti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 8 marzo 2010 - 17:39 Autore Share Inviato 8 marzo 2010 - 17:39 Non ci capisco più nulla...sento vari pareri...ma da quel che vedevo per far svuotare tutta la valvola dall'olio ci ha messo in totale circa 40 minuti. nel giro di deci minuti era a meta ma si vedeva che l'olio inizialmente scendeva abbastanza veloce. La prova va fatta in una posizione particolare della spalla o è indifferente? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 8 marzo 2010 - 17:56 Autore Share Inviato 8 marzo 2010 - 17:56 20 minuti?per lavorare discretamente è sufficiente che tenga l'olio per 2-3 minuti l'olio che avevo usato comunque era l'80W90 per il cambio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 8 marzo 2010 - 21:42 Autore Share Inviato 8 marzo 2010 - 21:42 sono veramente indeciso per la valvola...passando il dito le righe un pò si ssentono ma non so c'è chi mi dice che avrò sicuramente problemi con la valvola così e che sia meglio il lamellare.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 8 marzo 2010 - 22:05 Share Inviato 8 marzo 2010 - 22:05 premesso che non me ne intendo un granchè.... perchè non la fai riparare? se non te la fanno in rettifica vai da un altro.. lo stesso sartana aveva suggerito un metodo per aggiustarla senza portarla in rettifica (in un altro post, non so se vada bene anche per questa..) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 9 marzo 2010 - 06:31 Share Inviato 9 marzo 2010 - 06:31 premesso che non me ne intendo un granchè.... perchè non la fai riparare? se non te la fanno in rettifica vai da un altro.. lo stesso sartana aveva suggerito un metodo per aggiustarla senza portarla in rettifica (in un altro post, non so se vada bene anche per questa..) Va bene anche qui L'olio: usa un olio piuttosto fluido, diciamo un olio per miscela Tieni conto di una cosa: se usi il WD40 al posto dell'olio in una valvola nuova di pacca in 20 secondi si svuota.....la viscosità è importante nella prova. Tra spalla albero e valvola al carter ci sono 5/100 di luce..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 9 marzo 2010 - 07:35 Autore Share Inviato 9 marzo 2010 - 07:35 Va bene anche qui L'olio: usa un olio piuttosto fluido, diciamo un olio per miscela Tieni conto di una cosa: se usi il WD40 al posto dell'olio in una valvola nuova di pacca in 20 secondi si svuota.....la viscosità è importante nella prova. Tra spalla albero e valvola al carter ci sono 5/100 di luce..... Ho provato al centro rettifiche della mia zona e non sono in grado... Proverò da un'officina specializzata che c'è in zona, magari hanno il macchinario...Altrimenti non ho scelta o carter nuovi anche se mi dispiace perchè ci ho perso tempo su questi...o lamellare.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 9 marzo 2010 - 10:00 Share Inviato 9 marzo 2010 - 10:00 Ho provato al centro rettifiche della mia zona e non sono in grado...Proverò da un'officina specializzata che c'è in zona, magari hanno il macchinario...Altrimenti non ho scelta o carter nuovi anche se mi dispiace perchè ci ho perso tempo su questi...o lamellare.. CHIUDI I CARTER con montati albero e 2 cuscinetti di banco serra 3 viti in zona camera di manovella PIAZZA IL MOTORE IN MORSA METTILO in una posizione il più possibile simile a quella che ha nel telaio vespa chiudi la valvola con la spalla dell'albero (porta l'albero al PMI) colma la valvola con olio per miscela guarda quanto tempo ci mette a svuotarsi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 9 marzo 2010 - 10:12 Autore Share Inviato 9 marzo 2010 - 10:12 quindi dovrei rimontare i cuscinetti di banco e l'albero vecchio? Ora i carter sono nudi..quanti dadi dovrei stringere e in che zona? grazie sartana 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 9 marzo 2010 - 10:21 Share Inviato 9 marzo 2010 - 10:21 CHIUDI I CARTER con montati albero e 2 cuscinetti di bancoserra 3 viti in zona camera di manovella PIAZZA IL MOTORE IN MORSA METTILO in una posizione il più possibile simile a quella che ha nel telaio vespa chiudi la valvola con la spalla dell'albero (porta l'albero al PMI) colma la valvola con olio per miscela guarda quanto tempo ci mette a svuotarsi Scusami, è un motore small, quindi la valvola quando il motore è nella scocca è praticamente orizzontale, non si riempirà mai di olio. quindi dovrei rimontare i cuscinetti di banco e l'albero vecchio? Ora i carter sono nudi..quanti dadi dovrei stringere e in che zona?grazie sartana Si, rimonta i cuscinetti e l'albero, chiudi i carter e bloccali con almeno 3 dadi della zona camera di manovella ovvero quelli che stanno dietro al volano. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 9 marzo 2010 - 11:53 Share Inviato 9 marzo 2010 - 11:53 Scusami, è un motore small, quindi la valvola quando il motore è nella scocca è praticamente orizzontale, non si riempirà mai di olio. Si riempe QB Alex Si, rimonta i cuscinetti e l'albero, chiudi i carter e bloccali con almeno 3 dadi della zona camera di manovella ovvero quelli che stanno dietro al volano. esatto comunque per non sbagliare metti la valvola verticale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giesse Inviato 9 marzo 2010 - 18:22 Share Inviato 9 marzo 2010 - 18:22 ciao...nn sarebbe bello rovinare la valvola x così poco....se vuoi lasciare l aspirazione così(in caso guarda la mia discussione sulla valvola rovinata su off topic) metti un albero anticipato... se la tiri via del tutto allora metti un spalle piene (possib NoN mazzuchelli)ke aumenta la pressione nei carter e dopo....Si ke va un disastro!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 15 marzo 2010 - 18:35 Autore Share Inviato 15 marzo 2010 - 18:35 ho fatto la prova olio, ho messo olio miscela con un terzo di benzina con albero al PMI e per svuotarsi quasi tutta dall'olio, la valvola ci impiega 9 miinuti, anzi rimangono quei 2 millimetri di olio che a 12 minuti non scendevano quindi ho girato l'albero... Che ne dite? Secondo me è ancora buona la valvola. L'altra volta avevo fatto la prova con olio del cambio 80W90 ma ci metteva un'infinità...a 40/50 minuti c'era ancora olio in valvola.. Secondo me tiene... Arrivati ai 4 minuti il livello dell'olio è a metà circa.. e si svuota quasi tutto sui 9 minuti.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 16 marzo 2010 - 08:38 Share Inviato 16 marzo 2010 - 08:38 ciao...nn sarebbe bello rovinare la valvola x così poco....se vuoi lasciare l aspirazione così(in caso guarda la mia discussione sulla valvola rovinata su off topic) metti un albero anticipato... se la tiri via del tutto allora metti un spalle piene (possib NoN mazzuchelli)ke aumenta la pressione nei carter e dopo....Si ke va un disastro!!!![/QUOTE] sicuro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 16 marzo 2010 - 08:39 Share Inviato 16 marzo 2010 - 08:39 ho fatto la prova olio, ho messo olio miscela con un terzo di benzina con albero al PMI e per svuotarsi quasi tutta dall'olio, la valvola ci impiega 9 miinuti, anzi rimangono quei 2 millimetri di olio che a 12 minuti non scendevano quindi ho girato l'albero... Che ne dite? Secondo me è ancora buona la valvola. L'altra volta avevo fatto la prova con olio del cambio 80W90 ma ci metteva un'infinità...a 40/50 minuti c'era ancora olio in valvola.. Secondo me tiene... Arrivati ai 4 minuti il livello dell'olio è a metà circa.. e si svuota quasi tutto sui 9 minuti.. Monta tranquillamente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 16 marzo 2010 - 12:43 Autore Share Inviato 16 marzo 2010 - 12:43 :mrgreen::mrgreen::mrgreen: niente lamellare ci speravo!!! Bene ora posso ordinarmi i rapporti, albero anticipato e niente collettore lamellare..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giesse Inviato 16 marzo 2010 - 16:20 Share Inviato 16 marzo 2010 - 16:20 ciao...nn sarebbe bello rovinare la valvola x così poco....se vuoi lasciare l aspirazione così(in caso guarda la mia discussione sulla valvola rovinata su off topic) metti un albero anticipato... se la tiri via del tutto allora metti un spalle piene (possib NoN mazzuchelli)ke aumenta la pressione nei carter e dopo....Si ke va un disastro!!!![/QUOTE] sicuro? Se sà!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.