Gabriele82 Inviato 9 marzo 2010 - 21:50 Share Inviato 9 marzo 2010 - 21:50 come hai rifasato il gt? ho mandato una mail a drt, voglo informarmi sulla crociera rinforzata, gli alberi anticipati e le primarie che ha a catalogo.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 10 marzo 2010 - 05:55 Share Inviato 10 marzo 2010 - 05:55 ho spessorato tra carter e cilindro con foglio di rame da 2mm e tolto altrettanto materile al cilindro sopra dove va a poggiare la testata, il motore va e gira alto ma se lo maltratti secondo me non dura..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 10 marzo 2010 - 09:22 Share Inviato 10 marzo 2010 - 09:22 Marco se volessi riconsiderare l'idea ti informo che purtroppo non c'è proprio nessun pignone alternativo per la tua campana... il gt più adatto per guadagnare velocità nel tuo caso sarebbe il 75 polini racing (la polini lo dà per 8700giri contro gli 8300 del polini in allumino, che comunque va anche lui alla grande, mentre il 75 standard sempre polini è suglio 8000) abbinato ad una espansione come la giannelli power ed un carburatore 22. raggiungeresti i 70 effettivi, forse anche un pelo in più, certo col motore parecchio sù di giri... infatti con rapporti così corti dovresti evitare di tirare a lungo e stare attentissimo ad avere una carburazione un pelo grassa e nessuna aspirazione di aria indesiderata (per es. dalla testa). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 10 marzo 2010 - 09:45 Share Inviato 10 marzo 2010 - 09:45 ho spessorato tra carter e cilindro con foglio di rame da 2mm e tolto altrettanto materile al cilindro sopra dove va a poggiare la testata, il motore va e gira alto ma se lo maltratti secondo me non dura..... mmmmhhh..allora non fa per me! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 10 marzo 2010 - 09:46 Share Inviato 10 marzo 2010 - 09:46 Marco se volessi riconsiderare l'idea ti informo che purtroppo non c'è proprio nessun pignone alternativo per la tua campana... il gt più adatto per guadagnare velocità nel tuo caso sarebbe il 75 polini racing (la polini lo dà per 8700giri contro gli 8300 del polini in allumino, che comunque va anche lui alla grande, mentre il 75 standard sempre polini è suglio 8000) abbinato ad una espansione come la giannelli power ed un carburatore 22. raggiungeresti i 70 effettivi, forse anche un pelo in più, certo col motore parecchio sù di giri... infatti con rapporti così corti dovresti evitare di tirare a lungo e stare attentissimo ad avere una carburazione un pelo grassa e nessuna aspirazione di aria indesiderata (per es. dalla testa). diventerebbe una belvetta da accelerazione..va su per i muri! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 10 marzo 2010 - 09:50 Share Inviato 10 marzo 2010 - 09:50 diventerebbe una belvetta da accelerazione..va su per i muri! Sì peccato solo che il motore non si esprimerebbe al massimo delle sue potenzialità a causa di travasi ed albero originali 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1969_1972 Inviato 10 marzo 2010 - 12:06 Autore Share Inviato 10 marzo 2010 - 12:06 si mi ero stufato del 125 originale fiacco fiacco...motore che er appena stato rifatto, ma non è mai andato bene.non lo faccio per andae chissa dove, però mipiace andare e fare dei bei gireti, non disdegno la montagna. però pe andare in giro ci vuole una certa velocità, anche solo per non farsi travolgereda un camion...diciamo che è meglio "stare in strada"..spero di essermi spiegato. che 150 stai preparando? io ho anche un p125x, la Gianna polinizzzata 177.... Un 150 sprint veloce del '69, ma non lo preparo lo lascio in purezza mi piace troppo per metterci mano:mrgreen:. Però ho intenzione più avanti di prendermi un altro 50 e sistemarlo come si deve... dovrò imparare molte cose su come fare ma voglio che diventi cattivo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1969_1972 Inviato 10 marzo 2010 - 12:10 Autore Share Inviato 10 marzo 2010 - 12:10 Sì peccato solo che il motore non si esprimerebbe al massimo delle sue potenzialità a causa di travasi ed albero originali beh i travasi del carter li ho già lavorati per il 75 che ho su:mrgreen: e dovrei avere il polini in alluminio... l'albero magari lo posso cambiare.... il 22 non è un pò eccessivo io ho già su un 19-19... cambiando i getti magari. Poi dici che poteri lasciare pignone e campana originale o sarebbe il caso di cambiarli? Ultima domanda: com'è come prezzo il polini racing, non l'ho mai sentito... però dalle prestazioni sembrerebbe un motore divertente. E per il fatto di tirare non sarebbe un problema vivo in un posto che scarseggia di retilinei ma è pieno di salite ed incroci, quindi mi sa che la ripresa sarebbe meglio a questo punto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 10 marzo 2010 - 12:26 Share Inviato 10 marzo 2010 - 12:26 ah se hai già travasi di partenza più grandi è una gran cosa, anche se non saranno mai ampi quanto quelli del 75 in alu che pare un 130! Poi quel gt ha anche uno scarico molto ampio a W. il polini racing non l'ho mai avuto in mano ma penso sia lì anche lui come travasi e scarico... se parliamo di cosa sarebbe bene fare allora ti dico di montare una 18/67 e cambio 4 marce visto che hai a che fare con salite (col 3 marce già la 18/67 risulta lunghetta per quanto riguarda il buco fra seconda e terza), col polini in alu viene un bel motore, io l'ho fatto ed è corredato da carburatore 24 (il 22 non è affatto troppo grande) come consiglia la stessa polini! Il tuo albero è originale o lo hai anticipato? Ma come mai quando hai aperto il motore oltre a raccordare i travasi per il tuo 75 non hai messo rapporti più lunghi ed un bel cambio 4 marce? Se non vuoi passare al 4 marce (ma un buon cambio usato lo trovi anche a 30€) allora opterei per 18/67 con un 102 visto che hai a che fare con salite (se sono vere salite e non semplici falsopiani). I consigli che ti ho dato nel post precedente (cfg con 75cc polini racing) riguardavano esclusivamente l'ipotesi che tu non volessi assolutamente aprire il motore. Comunque questo gt dovrebbe costare sui 100€ ma è un po' difficile da reperire; l'ho visto su sip e su ebay ma è sopra i 100€. Il 75 in alu è ottimo anche lui, è fasato altino, ha travasi e scarico come ti dicevo degni di un 130cc e poi essendo in alu ha un'affidabilità proverbiale...è il mio gt preferito dal quale non mi separerei mai. La polini lo dà per 8300rpm ma penso intendano con la loro marmitta a semiespansione: infatti nel mio motore con una buona marmitta arrivavo a lambire i 9000rpm. Resta però il fatto che il 75 racing è dato per 8700rpm quindi girerà ancora più alto e dunque raggiunge di certo con più facilità i 9000 con la marmitta giusta, forse potrebbe anche superarli! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1969_1972 Inviato 10 marzo 2010 - 12:35 Autore Share Inviato 10 marzo 2010 - 12:35 I consigli che ti ho dato nel post precedente (cfg con 75cc polini racing) riguardavano esclusivamente l'ipotesi che tu non volessi assolutamente aprire il motore. Comunque questo gt dovrebbe costare sui 100€ ma è un po' difficile da reperire; l'ho visto su sip e su ebay ma è sopra i 100€. Il 75 in alu è ottimo anche lui, è fasato altino, ha travasi e scarico come ti dicevo degni di un 130cc e poi essendo in alu ha un'affidabilità proverbiale...è il mio gt preferito dal quale non mi separerei mai. La polini lo dà per 8300rpm ma penso intendano con la loro marmitta a semiespansione: infatti nel mio motore con una buona marmitta arrivavo a lambire i 9000rpm. Resta però il fatto che il 75 racing è dato per 8700rpm quindi girerà ancora più alto e dunque raggiunge di certo con più facilità i 9000 con la marmitta giusta, forse potrebbe anche superarli! allora meglio che vi dia la configurazione di come è la mia vespetta così che si possa lavorare su ciò che effettivamente ho: 75 polini in alluminio, carburatore 19-19 ( del primavera ), marmitta semiespansione polini, filtro della aria polini, ruote da 10', travasi carter un pò lavorati ( non li ho aperti di molto ). Ora nell'idea che dovessi mettere il racing tu hai detto che non dovrei aprire il motore ma al massimo aprire ancora un pò i travasi, il carburatore non si può proprio lasciare?, e per quanto riguarda l'albero ho su l'originale, ma ho sempre sentito dire da tutti che è molto resistente, per dirti un mio coetaneo ha un 130 lavorato seriamente e ha su quello originale.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 10 marzo 2010 - 12:47 Share Inviato 10 marzo 2010 - 12:47 Se leggi bene la mia domanda sull'albero, ti chiedevo se lo avessi anticipato, non parlo di robustezza. Ma tu allarghi i travasi carter senza aprire il motore? Comunque i miei consigli erano incentrati sull'ottenimento dei massimi regimi possibili (quindi massima velocità) con i rapporti originali e senza aprire il motore. Puoi anche montare il 75 in alu e lasciare il 19 e semiespansione polini ma rispetto alla tua configurazione attuale non sentirai la differenza che sentiresti con la configurazione che ti consigliavo... Comunque il 75 in alu se ce l'hai ok mettilo (devi montarlo con prigionieri e cuffia dell'HP), va già meglio del 75 standard (hai il polini? lo davo per scontato ma forse mi sbaglio), passi anche il 19 ma sulla marmitta se vuoi notare differenze degne di nota metti un'espansione, vedrei bene la rocket o la zirri sport road per non perdere troppa coppia ai bassi, tanto un'espansione troppo spinta oltre a farti perdere troppi bassi (dando molto fastidio nel salto seconda-terza anche coi tuoi rapporti) non la sfrutteresti in pieno neanche agli alti con la configurazione che ipotizzi. Se sei disposto ad aprire il motore è un altro paio di maniche, come ti ho già scritto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1969_1972 Inviato 10 marzo 2010 - 12:58 Autore Share Inviato 10 marzo 2010 - 12:58 Se leggi bene la mia domanda sull'albero, ti chiedevo se lo avessi anticipato, non parlo di robustezza.Ma tu allarghi i travasi carter senza aprire il motore? Comunque i miei consigli erano incentrati sull'ottenimento dei massimi regimi possibili (quindi massima velocità) con i rapporti originali e senza aprire il motore. Puoi anche montare il 75 in alu e lasciare il 19 e semiespansione polini ma rispetto alla tua configurazione attuale non sentirai la differenza che sentiresti con la configurazione che ti consigliavo... Comunque il 75 in alu se ce l'hai ok mettilo (devi montarlo con prigionieri e cuffia dell'HP), va già meglio del 75 standard (hai il polini? lo davo per scontato ma forse mi sbaglio), passi anche il 19 ma sulla marmitta se vuoi notare differenze degne di nota metti un'espansione, vedrei bene la rocket o la zirri sport road per non perdere troppa coppia ai bassi, tanto un'espansione troppo spinta oltre a farti perdere troppi bassi (dando molto fastidio nel salto seconda-terza anche coi tuoi rapporti) non la sfrutteresti in pieno neanche agli alti con la configurazione che ipotizzi. Se sei disposto ad aprire il motore è un altro paio di maniche, come ti ho già scritto. Scusa ma come ho già detto potreste passarmi una padella come un volano, di meccanica sono molto a digiuno, quindi ti sarei grato se mi spieghi cosa vorrebbe dire anticipare l'albero... come capirai dalla risposta è una cosa che sicuramente non ho fatto. Comunque si io apro i travasi sul carter lasciando il motore intero, lo faccio con un trapano piccolo, con un nome particolare che di sicuro conosci ma che ora come ora non ricordo, e una fresetta è lungo ma viene bene...comunque si ho il polini come gt, e come ormai penso si sia capito se evito di aprire i carter sono più contento:mrgreen:... comunque tu dicevi di metterci un espansione seria.... vedi la cosa qui si complica perchè diciamo che se fosse stato per me a questa vespa io avrei preso tolto tutto il motore e messo quello del primavera e quindi commutata a 4 marce ma mi è stato impedito a più riprese dai miei genitori e quindi mi tocca quello che ho al momento. So che può sembrare che voglia avere una vespa che corra ma non voglio fare ciò che serve per farlo ma non dipende da me. Quindi credo che a sto punto mi incentrerò sul 150. Comuque ora che ho qualcuno a cui chiedere, ho un problema col 50 che ho sempre attribuito all'apertura dei travasi: quando lo tengo a lungo ad alti giri... ,cioè al massimo a cui può arrivare, e poi mollo l'accelleratore per rallentare tende a morirmi, mi sono accertato che è perchè rimane della miscela nel cilindro perchè aprendo l'aria mentre mi fa questo lavoro si riprende, ma non ho mai capito perchè ciò accada tu sai darmi una spiegazione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 10 marzo 2010 - 13:08 Share Inviato 10 marzo 2010 - 13:08 Scusa ma come ho già detto potreste passarmi una padella come un volano, di meccanica sono molto a digiuno, quindi ti sarei grato se mi spieghi cosa vorrebbe dire anticipare l'albero... come capirai dalla risposta è una cosa che sicuramente non ho fatto. Comunque si io apro i travasi sul carter lasciando il motore intero, lo faccio con un trapano piccolo, con un nome particolare che di sicuro conosci ma che ora come ora non ricordo, e una fresetta è lungo ma viene bene...comunque si ho il polini come gt, e come ormai penso si sia capito se evito di aprire i carter sono più contento:mrgreen:... comunque tu dicevi di metterci un espansione seria.... vedi la cosa qui si complica perchè diciamo che se fosse stato per me a questa vespa io avrei preso tolto tutto il motore e messo quello del primavera e quindi commutata a 4 marce ma mi è stato impedito a più riprese dai miei genitori e quindi mi tocca quello che ho al momento. So che può sembrare che voglia avere una vespa che corra ma non voglio fare ciò che serve per farlo ma non dipende da me. Quindi credo che a sto punto mi incentrerò sul 150. Comuque ora che ho qualcuno a cui chiedere, ho un problema col 50 che ho sempre attribuito all'apertura dei travasi: quando lo tengo a lungo ad alti giri... ,cioè al massimo a cui può arrivare, e poi mollo l'accelleratore per rallentare tende a morirmi, mi sono accertato che è perchè rimane della miscela nel cilindro perchè aprendo l'aria mentre mi fa questo lavoro si riprende, ma non ho mai capito perchè ciò accada tu sai darmi una spiegazione? Ma allargando i travasi a motore chiuso, qualsiasi "tappo" tu ci metta, come fai a stare del tutto certo che qualche frammento non finisca nella camera dell'albero? E' un'operazione molto rischiosa... Quanto al tuo problema, ti chiarisco che "aprendo l'aria" fai esattamente l'opposto di ciò che pensi: non stai dando più aria bensì la stai togliendo! Il comando dello starter è comunemente chiamato "aria" ma ciò trae in inganno perchè non dà aria, al contrario rende la miscela più ricca di carburante per agevolare l'avviamento a freddo. Quindi il problema che lamenti è dovuto ad una carburazione sbagliata, troppo magra. Che getto max monti sul tuo carburatore (hai il 19 giusto?) ? Servirebbe una descrizione più accurata per capire se sei magro al minimo o al massimo. Il problema si manifesta solo quando molli completamente l'acceleratore o anche se lo chiudi solo di poco? Il minimo lo mantiene in maniera regolare? quando sgasi e quindi sale di giri poi ritorna al minimo in pochi secondi o resta inizialmente accelerata per qualche istante? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 10 marzo 2010 - 13:11 Share Inviato 10 marzo 2010 - 13:11 Ah non mi hai detto che 75 monti attualmente... perchè l'espansione "seria" ti sembra un limite che non puoi superare? Perchè i tuoi se ne accorgerebbero? per il costo? o perchè semplicemente ti sembra di esagerare mettendola? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1969_1972 Inviato 10 marzo 2010 - 13:34 Autore Share Inviato 10 marzo 2010 - 13:34 Ma allargando i travasi a motore chiuso, qualsiasi "tappo" tu ci metta, come fai a stare del tutto certo che qualche frammento non finisca nella camera dell'albero? E' un'operazione molto rischiosa...Quanto al tuo problema, ti chiarisco che "aprendo l'aria" fai esattamente l'opposto di ciò che pensi: non stai dando più aria bensì la stai togliendo! Il comando dello starter è comunemente chiamato "aria" ma ciò trae in inganno perchè non dà aria, al contrario rende la miscela più ricca di carburante per agevolare l'avviamento a freddo. Quindi il problema che lamenti è dovuto ad una carburazione sbagliata, troppo magra. Che getto max monti sul tuo carburatore (hai il 19 giusto?) ? Servirebbe una descrizione più accurata per capire se sei magro al minimo o al massimo. Il problema si manifesta solo quando molli completamente l'acceleratore o anche se lo chiudi solo di poco? Il minimo lo mantiene in maniera regolare? quando sgasi e quindi sale di giri poi ritorna al minimo in pochi secondi o resta inizialmente accelerata per qualche istante? Si monto un 19, non so i getti perchè il motore me lo sono montato ma non so carburarlo e allora l'ho fatto fare, Il problema succede solitamente quando dopo aver corso mollo del tutto per rallentare e cambiare e poi quando provo di nuovo a dare gas fa un rumore molto soffocato e non sale ma anzi muore, poi x la minima la tiene ma tende lentamente a morire, quando sgaso rimane un pò accelerata e ci mette un pò a scendere.Altra cosa spesso faccio fatica ad accenderla, magari il motore comincia a girare ma poi si spegne e cosa che mi da fastido fa molto fumo quando l'accendo, è molto probabile che quello che me l'ha fatta, l'abbia carburata male è un meccanico che ho constato col tempo è uno ....... ci siamo capiti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1969_1972 Inviato 10 marzo 2010 - 13:41 Autore Share Inviato 10 marzo 2010 - 13:41 ho controllato e mi ero sbagliato monto il 75 normale della polini non quello in alluminio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1969_1972 Inviato 10 marzo 2010 - 13:44 Autore Share Inviato 10 marzo 2010 - 13:44 diciamo che mi limitano i miei... perchè la mia intenzione quando ho scielto la vespa,( e non me ne pento assolutamente, perchè mi ci sto appassionando molto) era quella di modificarla in modo serio ma i miei si sono sempre fatti troppi problemi: e se ti fermano, e se fai un incidente.... l'incidente l'ho fatto e non ho mai detto tante bestemmie in vita mia perchè ho dovuto tenerla ferma una vita, mi hanno fermato e non mi hanno detto niente; ora non capisco perchè ancora non mi lascino metterci mano seriamente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 10 marzo 2010 - 14:01 Share Inviato 10 marzo 2010 - 14:01 con ogni probabilità sei magro al minimo: svita di un giro la vite aria-miscela del minimo e vedi se va meglio. questa vite la trovi montata sul lato sinistro del carburatore. poi devi regolare di conseguenza la vite del minimo, che riconosci perchè è quella che si alza e abbassa assieme alla leva dell'acceleratore sul carburatore (quindi va sù e giù muovendo la manopola dell'acceleratore) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1969_1972 Inviato 10 marzo 2010 - 14:04 Autore Share Inviato 10 marzo 2010 - 14:04 con ogni probabilità sei magro al minimo: svita di un giro la vite aria-miscela del minimo e vedi se va meglio. questa vite la trovi montata sul lato sinistro del carburatore. poi devi regolare di conseguenza la vite del minimo, che riconosci perchè è quella che si alza e abbassa assieme alla leva dell'acceleratore sul carburatore (quindi va sù e giù muovendo la manopola dell'acceleratore) Ok, se è questo la prossima volta che lo vedo mi sente, dovrei portargli a carburare il 150 ma data la situazione penso che me lo farò... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1969_1972 Inviato 10 marzo 2010 - 14:12 Autore Share Inviato 10 marzo 2010 - 14:12 con ogni probabilità sei magro al minimo: svita di un giro la vite aria-miscela del minimo e vedi se va meglio. questa vite la trovi montata sul lato sinistro del carburatore. poi devi regolare di conseguenza la vite del minimo, che riconosci perchè è quella che si alza e abbassa assieme alla leva dell'acceleratore sul carburatore (quindi va sù e giù muovendo la manopola dell'acceleratore) :-(Sorge un problema, ci sono 2 viti a sinistra una alta una bassa, quale delle 2? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 10 marzo 2010 - 14:15 Share Inviato 10 marzo 2010 - 14:15 la vite di cui parlo ha una molla di ritorno e dovrebbe essere più indietro, quindi più vicina al collettore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1969_1972 Inviato 10 marzo 2010 - 14:17 Autore Share Inviato 10 marzo 2010 - 14:17 la vite di cui parlo ha una molla di ritorno e dovrebbe essere più indietro, quindi più vicina al collettore hanno entrambe una molla di ritorno ma quella alta è vicina quella della minima, quella bassa vicino al collettore quindi è quella bassa, ok grazie ora vado subito a provvedere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 10 marzo 2010 - 14:31 Share Inviato 10 marzo 2010 - 14:31 figurati, fammi sapere! se il minimo ti si abbassa finanche a spegnersi non scoraggiarti: è invece un buon segno! a quel punto avviti un po' la vite del minimo e sei a posto. Bada che il mio consiglio di svitare di un giro è indicativo...è possibile che per ottenere il giusto equilibrio al minimo tu debba svitare di più o un po' meno... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1969_1972 Inviato 10 marzo 2010 - 15:38 Autore Share Inviato 10 marzo 2010 - 15:38 figurati, fammi sapere! se il minimo ti si abbassa finanche a spegnersi non scoraggiarti: è invece un buon segno! a quel punto avviti un po' la vite del minimo e sei a posto. Bada che il mio consiglio di svitare di un giro è indicativo...è possibile che per ottenere il giusto equilibrio al minimo tu debba svitare di più o un po' meno... ok ho lavorato un pò con la vite e sgasando ora fa decisamente meno fumo e la minima non tende più a morire, purtroppo non l'ho potuta provare su strada perchè qui da me nevica, ma penso che vada bene comunque anche se l'ho regolata in folle 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1969_1972 Inviato 11 marzo 2010 - 16:13 Autore Share Inviato 11 marzo 2010 - 16:13 figurati, fammi sapere! Provata oggi che la neve si è sciolta, è perfetta, l'ho provata sull'unico retilineo che c'è nei ditorni e dopo averlo fatto tutto a manetta non ha fatto una piega... l'unico problema è che ho bruciato una pattuglia della polizia ferma, grazie a dio era occupata a controllare uno in macchina, però mi ha sentito.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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