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Revisione completa motore P200E


lefty
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Ciao a tutti,la mia P200E dell'82 con all'attivo 35.000 km(all'anagrafe Vespa Teresa eheheh) presa da poco necessita di una bella revisione generale del motore..mi chiedevo se qui nel forum c'è qualche utente di Rovigo o provincia di Padova che mi possa seguire in questo lavoro in quanto non mi sono mai cimentato nell'apertura del carter :mah:

Grazie fin d'ora :ciao:

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Ciao, qui si aiuta anche se abiti a Canicattì. Io sono arrivato a 30.000 km ed appena la temperatura del garage (non riscaldato) è un pelo più mite inizio a revisionarlo con l'aiuto del forum.

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Ciao a tutti,la mia P200E dell'82 con all'attivo 35.000 km(all'anagrafe Vespa Teresa eheheh) presa da poco necessita di una bella revisione generale del motore..mi chiedevo se qui nel forum c'è qualche utente di Rovigo o provincia di Padova che mi possa seguire in questo lavoro in quanto non mi sono mai cimentato nell'apertura del carter :mah:

Grazie fin d'ora :ciao:

 

Il motore e' smontato e pronto per l'apertura?

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Ciao, qui si aiuta anche se abiti a Canicattì. Io sono arrivato a 30.000 km ed appena la temperatura del garage (non riscaldato) è un pelo più mite inizio a revisionarlo con l'aiuto del forum.

Ciao Enrico,ovviamente il forum è una bibbia per un neofita come me :Ave_2: ..il fatto è che cerco qualcuno che mi segua fisicamente nei lavori..anche perchè la vespa mi è costata un occhio della testa e di far danni non ho mica voglia ;-)

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Appena prendi coraggio e decidi di iniziare avvisaci e saremo ben lieti di aiutarti. Tieni sempre a portata di mano la fotocamera e quando hai dubbi una bella foto e relative domande.

 

:ciao:

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Quasi quasi mi metto a fare questo lavorone :lol:

Ma nel concreto..di cosa avrei bisogno?Cioè dove posso trovare una lista di tutti i ricambi che devo comprare??

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Ah ho appena parlato al telefono con un appassionato di vespe gentilissimo,gli ho descritto i sintomi: marce che escono (ma già sapevo della crociera)..e fumo bianco puzzolente allo scarico..mi ha detto che è o un paraolio oppure il miscelatore starato..mi ha detto di svuotare il miscelatore e di fare miscela nel serbatoio per vedere se fuma ancora così tanto..ma il miscelatore senza olio grippa o non corre nessun pericolo?

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Ah ho appena parlato al telefono con un appassionato di vespe gentilissimo,gli ho descritto i sintomi: marce che escono (ma già sapevo della crociera)..e fumo bianco puzzolente allo scarico..mi ha detto che è o un paraolio oppure il miscelatore starato..mi ha detto di svuotare il miscelatore e di fare miscela nel serbatoio per vedere se fuma ancora così tanto..ma il miscelatore senza olio grippa o non corre nessun pericolo?

 

Il miscelatore se lavora a secco rischia di rovinarsi. Meglio sfilare l'alberino.

Ma a 35.000 già ti si è usurata la crocera? Strano...

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Il miscelatore se lavora a secco rischia di rovinarsi. Meglio sfilare l'alberino.

Ma a 35.000 già ti si è usurata la crocera? Strano...

 

Io ce l'ho da un paio di mesi e non so come sia stata trattata dai proprietari precedenti...di sicuro il mono dietro è da cambiare..ci sono delle chiazze d'olio incrostato sul carter e se tiro la terza marcia esce..un pò di magagne insomma.. :testate:

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Il miscelatore non si stara mai, è meccanico, e non vi sono possibilità di regolazioni

Ecco,questa non la sapevo :mah:

E io che mi ero quasi convinto a far fare il lavoro a quello lì che mi ha detto che il miscelatore si può starare :testate:

L'unica perplessità erano le cifre..mi aveva chiesto 250€ di manodopera e altri 250/300 di materiale..

Sul materiale i prezzi sparati mi sembravano eccessivi..passino i 15€ di rettifica cilindro..ma 60€ per un pistone mi sembravano tanti,così come i 30€ per la crocera..o sbaglio io??

Se mi fate un elenco completo dei pezzi che vanno di sicuro sostituiti con l'apertura del carter li vado a prendere io da Officina Tonazzo visto che non dista poi molto da casa mia..e poi magari mi decido a farlo io il lavoro :mrgreen:

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Stiamo facendo lo stesso lavoro:

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/24646-apriamo-il-p200e.html

 

Ecco,questa non la sapevo :mah:

E io che mi ero quasi convinto a far fare il lavoro a quello lì che mi ha detto che il miscelatore si può starare :testate:

L'unica perplessità erano le cifre..mi aveva chiesto 250€ di manodopera e altri 250/300 di materiale..

Osti, e io che mi imbarazzo a chiedere 50 o max 100 euro per aprire un carter ...

Sul materiale i prezzi sparati mi sembravano eccessivi..passino i 15€ di rettifica cilindro..ma 60€ per un pistone mi sembravano tanti,

75 euro per una rettifica ci sta come prezzo

così come i 30€ per la crocera..o sbaglio io??

Basta che ti fai un giro su ebay per capire che non siamo così distanti come prezzi

Se mi fate un elenco completo dei pezzi che vanno di sicuro sostituiti con l'apertura del carter li vado a prendere io da Officina Tonazzo visto che non dista poi molto da casa mia..e poi magari mi decido a farlo io il lavoro :mrgreen:

Un elenco così lo sto cercando pure io. Di sicuro kit guarnizioni, kit paraolio e oring, kit revisione albero e i componenti principali ci sono tutti. Poi non ho ancora capito quali dei cuscinetti "secondari" vanno cambiati ...

 

Occhio che i prezzi che vedi sul sito di Tonazzo sono IVA esclusa

 

Ovviamente la rettifica la devi fare fare ad un officina di rettifica appunto ...

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Ecco,questa non la sapevo :mah:

E io che mi ero quasi convinto a far fare il lavoro a quello lì che mi ha detto che il miscelatore si può starare :testate:

L'unica perplessità erano le cifre..mi aveva chiesto 250€ di manodopera e altri 250/300 di materiale..

Sul materiale i prezzi sparati mi sembravano eccessivi..passino i 15€ di rettifica cilindro..ma 60€ per un pistone mi sembravano tanti,così come i 30€ per la crocera..o sbaglio io??

Se mi fate un elenco completo dei pezzi che vanno di sicuro sostituiti con l'apertura del carter li vado a prendere io da Officina Tonazzo visto che non dista poi molto da casa mia..e poi magari mi decido a farlo io il lavoro :mrgreen:

Come prezzo della mano d'opera, non mi sembra eccessivo, qui dalle mie parti a meno non trovi praticamente nulla. Per i ricambi... direi che siamo in linea, la rettifica la pago 20 euri, il pistone del 200, 60 euro è giusto se è un'Asso, poi ci sono anche a meno. La crociera con 18- 2euro trovi quella della Piaggio. Poi restano i due cuscinetti di banco e quello della frizione e trasmissione, ed eventualmente quello dell albero secondario, non crdo che ti bastano 100 euro, con guarnizioni e paraolio. Considera che per reperire il tutto devi fare diversi giri, non è come andare al supermercato!! quindi chi ti procura i ricambi deve anche metere in conto il tempo e la benzina.

Poi se trovi chi lavora a gratis, tutto è più conveniente.

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Poi non ho ancora capito quali dei cuscinetti "secondari" vanno cambiati ...

Sono quelli che sospendono la frizione, che da un lato ha un comunissimo sfere, dall'altro ha dei rullini nudi. Poi se proprio devi fare un lavoro completo si cambia anche l'astuccio a rulli dell albero di trasmissione, all'opposto del cuscinetto dove batte il tamburo, per intenderci.

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Considera che per reperire il tutto devi fare diversi giri, non è come andare al supermercato!! quindi chi ti procura i ricambi deve anche metere in conto il tempo e la benzina.

Poi se trovi chi lavora a gratis, tutto è più conveniente.

Tranquillo,Rovigo è un buco e i negozi sono tutti vicini ;-)

Per questo motivo 250/300€ di materiale mi sembrano esagerati..

Ma per fare il lavoro da me avrei bisogno del supporto motore o non è indispensabile??

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Stiamo facendo lo stesso lavoro:

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/24646-apriamo-il-p200e.html

 

 

 

Occhio che i prezzi che vedi sul sito di Tonazzo sono IVA esclusa

Infatti terrò d'occhio l'evoluzione del tuo lavoro :lol:

Parli al plurale,io i lavori li dovrei fare tutti da solo..avrei dei problemi?Che ne so,tipo a sollevare o spostare il blocco motore?

Da Tonazzo ho già comprato,ora il sito è nuovo e han messo tutti i prezzi ivati..unico neo è che sul sito hai un prezzo,se sei socio di un vespa club un listino di favore che però nel negozio di Padova non ti applicano,cioè lo sconto per chi acquista di persna è inferiore al listino preferenziale di internet..l'ho scoperto a mie spese purtroppo :testate:

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Il supporto motore è di sicuro un graaande aiuto, ma non è indispensabile. Io comunque ti consiglio di prenderne uno. Li trovi usati anche a meno di 50 euro. Ah, prendilo bello resistente e tutto saldato, non smontabile.

 

Ad essere da soli si fatica di più, ma non è impossibile. Tieni conto che il motore lo sposti solo quando lo stacchi dal motore e lo metti sul banco e poi quando lo devi riattaccare alla Vespa, lì sì è meglio essere in due, però poi non serve assolutamente essere in due, fai tranquillamente tutto da solo

 

 

Ah, non avevo ancora visto il nuovo sito di Tonazzo ... carino :-)

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Il supporto motore è di sicuro un graaande aiuto, ma non è indispensabile. Io comunque ti consiglio di prenderne uno. Li trovi usati anche a meno di 50 euro. Ah, prendilo bello resistente e tutto saldato, non smontabile.

 

Ad essere da soli si fatica di più, ma non è impossibile. Tieni conto che il motore lo sposti solo quando lo stacchi dal motore e lo metti sul banco e poi quando lo devi riattaccare alla Vespa, lì sì è meglio essere in due, però poi non serve assolutamente essere in due, fai tranquillamente tutto da solo

 

 

Ah, non avevo ancora visto il nuovo sito di Tonazzo ... carino :-)

Non ho ancora deciso se far da solo o meno,però intanto oggi mi metto a cercare qualche pezzo di ferro a casa e proverò a farmi un supporto..anche perchè il ferro c'è..la saldatrice pure..basta solo imparare a saldare :mrgreen:

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Fallo bello massiccio che il motore pesa 40Kg abbondanti ;)

 

Ah grazie della dritta..mi stavo giusto chiedendo quanto potesse pesare..la saldatrice ora c'è..speriamo domani di riuscire a combinare qualcosa :mrgreen:

Ma in pratica:come lo tiro giù il motore??Corico la vespa e allento i due bulloni giusto?E il miscelatore resta attaccato al telaio o viene giù pure lui?

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Ma in pratica:come lo tiro giù il motore??Corico la vespa e allento i due bulloni giusto?E il miscelatore resta attaccato al telaio o viene giù pure lui?

 

Puoi tirare giù il motore anche senza coricarla, dopo aver scollegato: cavi, fili elettrici, tubi; metti due mattoni sotto il cavalletto, sviti i due bulloni (ammortizzatore e quello di fissaggio al telaio) e lo levi. Il miscelatore è all' interno del motore, il serbatoio resta nel telaio.

Ciao Lux

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Ho iniziato i lavori..ho fatto un supporto motore "alla molto buona" usand pezzi di ferro recuperati qua e là..è funzionale però dai :mrgreen:

Ecco le foto:

 

http://img291.imageshack.us/img291/6646/vespay.jpg

http://img202.imageshack.us/img202/5318/smontaggio.jpg

 

 

 

 

Nella prima foto nel cerchietto c'è una vite che era allentata..è normale una roba del genere??Quella vite allentata che cosa può aver causato?Perdite di olio o qualcos'altro?

Ah..non so se ho fatto una cavolata..in pratica ho rinforzato il supporto saldando due pezzi di ferro col motore su nel supporto..la saldatrice può avergli fatto qualcosa?Spero di no!!!

Togliendo l'olio motore ne è uscito pochissimo,..se considero che con la vespa ho fatto 100 km e che il meccanico che l'ha "controllata" aveva detto di averlo rabboccato..beh quel fumo bianco puzzolente era di certo il fumo dell'olio motore suppongo :testate:

Ma ora da dove comincio a smontare?

C'è un ordine preciso da seguire?

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Nella prima foto nel cerchietto c'è una vite che era allentata..è normale una roba del genere??Quella vite allentata che cosa può aver causato?Perdite di olio o qualcos'altro?

Che si sia allentata non è certo un buon segno, comunque non è grave, non credo che si possanon essere verificate perdite d'olio. In quel punto c'è la camica del cilindro. Probabile che manchi il grover.

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