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e adesso mettiamo mano al mio px125e


pacio74
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salve raga rieccomi qua, appena finito di rimontare lo stupendo px200e di aborigeno, ancora da carburare ma lascio a lui l'onore :-)

finalmente ora mettero mano al mio di px125e, e conciato maluccio perche il proprietario\i( DISGRAZIATI ) lo hanno lasciato alle intemperie per molto il tempo mettero qualche foto a breve...

per il colore le parti da sostituire ecc ho gia una idea ma il motore non so davvero come regolarmi, la voglia di sperimentare e tanta ma non avendo mai provato a fare quello che mi passa per la testa sono un po titubante, per questo ho deciso di chedere qualche consiglio a chi abbia voglia di spendere un po del proprio tempo a rispondermi.

premetto che ho gia scomodato 2is tra l'altro gentilissimo come sempre il quale mi ha dato una ricettina niente male per far viaggiare bene un bel polini 175 e di sicuro la mia scelta ricadra su questa, ma di questi giorni ameggiando nel garage con un 130 polini per small ho pensato: e se invece di montare un polini sul mio px che ne uscirebbe se traformo il gt originale in un corsalunga??

leggendo qua e la ho visto che il pinasco si presta molto bene a questo tipo di modifica ma costa tanti soldini invece rifasare un gt originale come si comporterebbe?

accetto critiche commenti ed esperienze

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Ciao Pacio

Io ho esattamente il tuo stesso motore dato che anche io ho un px125E.

Io mi sento di consigliarti di seguire le indicazioni di 2IS :Ave_2: che è un guru assoluto, senza metterti altre idee strane in testa dalle quali potresti avere delle delusioni, magari no ma la strada potrevbbe essere difficile.

 

io monto il polinazzo con travasi raccordati senza riporti sul blocco, testa MMW, carburo 24 del 200 raccordato, filtro T5 con fori sopra i due getto, rapporti polini DD23/64, valvola lavorata all'incirca 4+4 come da bugiardino polini, albero anticipato (posticipato) MEC EUR e anticipo variabile delayer, marmitta polidella. Mi trovo molto bene e sono soddisfatto. Faccio i 115Km/h con il cuppini e me sopra che sono 105hg:mrgreen:.

 

a presto e facci un reportage completo dei tuoi lavoretti sul VNB2T.

 

:ciao: Andrea

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oggi ho cominciato a smontare il mio povero px subito dopo aver ultimato la special di famiglia, che ve ne pare?

manca ancora la sella che non e arrivata, il copriventola lo cambiero con uno grigio e la 3,50\10 davanti non e sua comunque rende l'idea......

a seguire le foto del px

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ecco come promesso le foto del px

motore mai aperto a circa 16mila km il pistone sembra un carboncino e la testata sfiatava da bestia....

ce da rimboccarsi le maniche :-)

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emmazza che zozzeria....

 

occhio a quella ruggine sul tunnel!

io andrei di sabbione..

 

 

Mah......perchè non hai messo il bordoscudo alla special??

 

di sicuro verrà sabbiato, ma la ruggine non e passante

per il bordoscudo dobbiamo montarlo ci deve prestare la macchinetta un amico

so già che dovremo rismontare lo sterzo ma la voglia di provarla era troppa..:mrgreen:

l'abbiamo provata con 2 motori, prima il 130 di quella bestia di mio fratello (na roba!:orrore:) poi con il motore che dovrebbe essere quello che lasceremo(forse) montato il 100

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domani procediamo con lo smontaggio totale e il lavaggio a fondo molto a fondo, gia ordinato la componentistica su ebay ( ho speso un botto ) ma girera un bel gt polini su sto motorello rifinito con le dritte del magico 2is non vedo l'ora di averlo sotto il cu**

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Ciao ! Sulle vespe ( come su tutti gli altri scooter ) se modifichi il motore, devi poi cambiare marmitta e carburatore !

Una vespa small elaborata con un 130 cc ad esempio, potrebbe fare anche i 130 km/h o anche di più... Tieni presente che però la vespa ha I FRENI A TAMBURO, e ciò è un bel problema.

Frenare a un alta velocità, significa rovinare i freni, consumarli ... E alla seconda frenata schiantarsi perchè la vespa non frena...

Io, ad esempio, nel caso facessi delle modifiche, convertirei i freni a tamburo con quelli a disco...

MA LA MIA OPINIONE E' TENERE ORIGINALE LA VESPA, in particolare quelle che sono più vecchie del 1980...

Spero di esserti stato di aiuto..... CIAO !

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Ciao ! Sulle vespe ( come su tutti gli altri scooter ) se modifichi il motore, devi poi cambiare marmitta e carburatore !

Una vespa small elaborata con un 130 cc ad esempio, potrebbe fare anche i 130 km/h o anche di più... Tieni presente che però la vespa ha I FRENI A TAMBURO, e ciò è un bel problema.

Frenare a un alta velocità, significa rovinare i freni, consumarli ... E alla seconda frenata schiantarsi perchè la vespa non frena...

Io, ad esempio, nel caso facessi delle modifiche, convertirei i freni a tamburo con quelli a disco...

MA LA MIA OPINIONE E' TENERE ORIGINALE LA VESPA, in particolare quelle che sono più vecchie del 1980...

Spero di esserti stato di aiuto..... CIAO !

 

Per fagli fare 130kmh ti assicuro che non è così facile se non si lavora il cilindro il 130Polini di scatola farà si e no 100-105kmh effettivi...avoglia prima di arrivare a quelle velocità

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Per fagli fare 130kmh ti assicuro che non è così facile se non si lavora il cilindro il 130Polini di scatola farà si e no 100-105kmh effettivi...avoglia prima di arrivare a quelle velocità

 

credo che il 130 da me assemblato, i 130 li possa fare, appena torna il bel tempo vi aggiorno anche sulle velocita effettive del polinazzo, per ora ho solo tirato in 3° marcia e ha superato i 100 abbastanza bene la 4° non avevo strada per tirarla, comunque non si siede anzi spinge da bestia, grazie anche alla marmitta di mirko rr un po stro**a da montare ma con prestazioni eccellenti direi, un po vuota ai bassi ( come tutte le espansioni del resto) ma con dei medi da paura e un'estensione agli alti mai provata prima sembra che il motore non abbia fine tirando le marce senti che il motore sale sale sale come una coppia continua sembra arrivato al limite e subito dopo ti da un'altra botta di copia di altri 2000 giri, in prima si alza di gas tranquillamente di seconda basta un colpo di frizione e sei di nuovo in monoruota.

l'unica mia paura e che un motore che spinge cosi abbia poca affidabilita percio dovro fare una carburazione un po grassina e trattarlo con i guanti bianchi se ci voglio girare senza problemi.

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credo che il 130 da me assemblato, i 130 li possa fare, appena torna il bel tempo vi aggiorno anche sulle velocita effettive del polinazzo, per ora ho solo tirato in 3° marcia e ha superato i 100 abbastanza bene la 4° non avevo strada per tirarla, comunque non si siede anzi spinge da bestia, grazie anche alla marmitta di mirko rr un po stro**a da montare ma con prestazioni eccellenti direi, un po vuota ai bassi ( come tutte le espansioni del resto) ma con dei medi da paura e un'estensione agli alti mai provata prima sembra che il motore non abbia fine tirando le marce senti che il motore sale sale sale come una coppia continua sembra arrivato al limite e subito dopo ti da un'altra botta di copia di altri 2000 giri, in prima si alza di gas tranquillamente di seconda basta un colpo di frizione e sei di nuovo in monoruota.

l'unica mia paura e che un motore che spinge cosi abbia poca affidabilita percio dovro fare una carburazione un po grassina e trattarlo con i guanti bianchi se ci voglio girare senza problemi.

 

Io ribadivo che non è facile ad un 130Polini fargli fare 130kmh di scatola preso e montato fà la velocità che ho detto io 105/110kmh per fare di più và lavorato il cilindro di scarico e di travaso carburatore da 24mm in su, etc etc etc... le conosco bene le potenzialità di questi cilindri sopratutto applicati a mezzo relativamente leggeri Special/Pk

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lavorata la valvola solo dietro allargato lingresso lucidato e raccordato la vaschetta secondo ricetta 2IS. purtroppo sono arrivato solo a 116° mi aspettavo qualcosina in piu visto che devo arrivare almeno a 125° dovro per forza lavorare l'albero vicino all'occhio di biella :-(

i 47° dopo il pms non li ho toccato voglio prima vedere a quanto arriva l'albero nuovo e semmai taglio quello, anche perche solo con la valvola non credo di arrivare a 65°.

se avete dritte e consigli sono tutto orecchi

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mangiato alluminio e gisa a chili ma i lavori di limatura sono finalmente finiti domani posto qualke foto per ora vi metto la ricetta segrete della nonna che sto seguendo per far spingere il polini ( grazie 2IS )

 

prima parte

 

albero c57, non ha importanza se originale o mazzucchelli. Innanzitutto va lavorata la valvola togliendo 8mm dietro, ritardo originale (lato cilindro), allargata lateralmente fino a garantire la tenuta dell'albero per non più di 1,5mm. La larghezza netta della valvola dovrebbe risultare intorno a 12mm. lunghezza totale della valvola = 40mm misurati sulla corda. L'albero a questo punto va lavorato per avere una fase di aspirazione di 190° totali, ripartiti in 125+65°, rispettivamente prima e dopo il pms. per raggiungere 125° di anticipo bisogna lavorare sull'albero andando molto vicini all'occhio di biella, con un po' di attenzione si può fare, ma non bisogna esagerare ad asportare materiale.

L'equilibratura dell'albero va fatta a ore 12, asportando materiale sul lato opposto della spalla lato volano, indipendentemente dalla marca e dal tipo di albero la procedura più svelta è quella. Ala fine del lavoro l'albero va centrato esattamente a ZERO su un piano di riscontro o su delle contropunte, un lavoro che possono farti in rettifica in pochi minuti, specialmente se c'è qualcuno con una certa esperienza, magari con i capelli bianchi e disposto a perderci un po' di tempo. considera che questo lavoro va fatto come ultima operazione prima di chiudere, dunque con la boccola del cuscinetto di banco già inserita e con tutti i lavori fatti. Per non vanificare l'operazione smartellando per far entrare l'albero sul cuscinetto, questo va inserito per alcuni millimetri sul cuscinetto, a mano, se non entra vai di carta abrasiva sulla sede del cuscinetto finchè non si imbocca. Allentare un po' l'interferenza aiuta sia a stabilizzare l'albero ai regimi più alti, sia a non fargli stringere il cuscinetto intorno, se dovesse surriscaldarsi. Per fare arrivare a battuta l'albero bisogna tirarlo dentro dal lato frizione, con una vite cava o avvitando il dado frizione su una serie di spessori via via crescenti. Solo in questo modo si scongiurano i rischi di poterlo girare durante il montaggio.

 

- cilindro con luce di scarico alzata di 1mm e allargata di 2mm per lato. Tutti i divisori dei condotti principali e secondari vanno assottigliati, analogamente alla terza luce, così come anche la parete interna dei condotti. L'esterno dei travasi, sul basamento, riprofilato fino ad assecondare l'andamento della parete esterna dei travasi. quindi arrotondati. Le famose L della camicia se vuoi puoi anche addolcirle, io di solito le tolgo ma solo perchè così posso lavorar emeglio dentro i travasi. Apri il terzo travaso in larghezza. Se fai caso, i due condotti laterali non hanno libero sfogo sul basamento, ma una parete esterna piuttosto tortuosa, con una specie di gradino, che va eliminato. Visto che un'immagine parla meglio di 100 parole, ti rimando a queste foto, il risultato finale dovrebbe essere circa così:

Galleria Fotografica di Et3.it - Polini 177

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seconda parte

 

 

- testa abbassata di 0,8mm sulla banda di squish (angolazione 7,5°) e sul - piano di tenuta, in modo tale da mantenere lo stesso squish di prima ma con più compressione. Dopo la lavorazione spunterà uno spigolo vivo tra la camera di scoppio e la banda di squish, lascialo così com'è, aguzzo, senza arrotondarlo. Questo contribuirà a dare coppia ai bassi e direzione al fronte di fiamma.

 

- carburatore SI 24/24. il foro di passaggio tra la vaschetta e la colonna del massimo va allargato da 1,6mm a 2mm, trapano a mano + punta da 2 a gambo lungo. Stesso discorso dicasi per il foro di passaggio sul canale dello spillo di tenuta, sul coperchio della vaschetta. Ancora meglio se puoi spessorare tale coperchio di circa 2mm con uno spessore, ho provato anche ad utilizzare 5/6 guarnizioni una sopra l'altra ma alla lunga tendono a creare trafilaggi. non è una soluzione "elegante", anche se funziona...

Sulla parte superiore del condotto va fatta una tornitura, una sorta di strombatura fino a raggiungere i 26/26,5mm, a partire dal diffusore interno in su. Verranno fuori pochi gradi di inclinazione ma aiutano a prendere più giri e ad incrementare la velocità d'ingresso. Per far respirare bene il motore va bene un filtro T5, ma anzichè accorciarlo ti consiglio di allungare il coperchio della vaschetta, altrimenti sfrutti solo una parte dei vantaggi. per il resto, 160/BE3 vanno bene, getto max 130 per iniziare. il carburatore va anche ovalizzato nella parte inferiore, stando attenti a non toccare il forellino di compensazione aria, per intenderci quello che comunica con la vite posteriore. Carburatore, vaschetta e carter, fino alla superficie di tenuta, devono rappresentare un solo canale, ben raccordato e fluido, senza bozzi nè insenature di alcun tipo, il motore ne guadagna in termini di linearità di funzionamento e fluidodinamica.

 

- marmitta sito o originale vanno bene entrambe. Consiglio vivamente di svuotarla un po', facendo un buco da circa 20mm sul tubo principale, chiaramente all'interno, e due della stessa misura sulla paratia. Altrimenti si può optare per un'altra soluzione, cioè una curva conica che va a finire dentro la padella, accoppiata sempre ai buchi sulla paratia. Sostanzialmente una polidella, o PEP che dir si voglia. in tal caso guadagneresti una manciata di giri in tutte le marce.

 

- rapporti e frizione 200 secondo me vanno bene, quindi 7 molle + 23/65.

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