Vai al contenuto



Vibrazione cassetto PX


llucky
 Share

Recommended Posts

Ciao,

avrei bisogno di un aiutino, per la mia px 150 del 2007

che una vespa abbia delle vibrazioni è più che normale, ma nella mia c'è una vibrazione piuttosto fastidiosa e acuta che si sente quando salgo di giri in qualsiasi marcia che deriva dal cassettino portaoggetti.

infatti se viaggiando premo il dito contro la serratura questo rumore smette, mentre se lo tolgo riprende.

ho già provato a mettere un gommino dietro al gancetto che chiude la serratura, che è quello che vibra di più, ma a parte avere la serratura un po' più dura da girare il rumore è diminuito di poco.

credo sia dovuto all'intero blocco della serratura che balla..

siccome non ho trovato nulla in merito e non so come si faccia a smontare, qualcuno mi saprebbe aiutare? oppure qualcuno ha avuto lo stesso problemino e come è riustito a risolverlo?

grazie

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 122
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Potrestri provare a piegare gli angoli superiori del cassettino leggermente verso l'interno, altrimenti puoi provare a passare da un carrozziere e farti regolare leggermente la serratura.. Anche io avevo questi problemi, ma ormai tra lo zainetto dell'antipioggia e altre cose varie il bauletto è talmente pieno che viene chiuso a pressione e non ha una minima vibrazione... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi! Anche io ho avuto lo stesso problema che provvisoriamente avevo risolto con una guarnizione adesiva per infissi...ora però la sto restaurando ed ho pensato di piegare leggermente lo sportellino in modo che sforzi di più sia sulla serratura, sia sui gommini.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la vibrazione non è dello sportello ma della serratura, come avete fatto a fissarla? lì non serve a niente piegare lo sportello...

in passato ballava molto di più, ed era anche morbida da aprire, poi il meccanico è intervenuto, le vibrazioni non la faceva più ma sembrava sforzasse ad aprirsi e mi segnava quasi la carrozzeria quando tiravo su e giù la serratura, addirittura la dovevo accompagnare su per chiuderla..

con il tempo si è allentata e sono iniziate queste vibrazioni, non vorrei indurirla ma se riesco vorrei togliere questo rumore fastidioso, ma forse chiedo troppo!?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho utilizzato una guarnizione per infissi, ho piegato gli angoli del bauletto, ed infine ho fatto registrare la fermatura: sappi però che si tratta di interventi non definitivi ma rinnovabili nel lungo priodo: io ad esempio ho piegato il bauletto una miriade di volte e la fermatura spesso fa capricci!!

Ps io ho un px fine 2006 ed ho riscontrato che il bauletto (parlo della lamiera) fa letteralmente c_agare!! Il bauletti dei px fino al 2001 erano cmq più decenti ...non esenti da problemi, ma semplicemente più decenti!

Ciao :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti ho riscontrato anch'io che lasciano abbastanza a desiderare... basta dire che tra il dietro del cassetto e il paragambe ci sono fessure di 3-4mm sia sopra che sotto e la guarnizione in gomma non serve praticamente a niente... l'hanno tagliata con un'accetta!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

FAI REGISTRARE LA FERMATURA!!! io la prima volta l'ho fatto fare al mio meccanico!

 

per favore riusciresti a spiegarmi come si fa? :Ave_2:

così se riesco lo faccio da solo

Link al commento
Condividi su altri siti

Credimi! passa dal primo carrozziere o cmq meccanico che te la sistema in 2min.! Io putroppo se non me la trovo sotto gli occhi non riesco a spiegartelo! se proprio non trovi nessuno domani ti spiego esattamente come fare!! OK?

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che il meccanico è a qualche km da me e preferivo farlo da solo così avevo risolto il problema, comunque magari provo

 

però su internet non si trova nessuno schema!!

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che il meccanico è a qualche km da me e preferivo farlo da solo così avevo risolto il problema, comunque magari provo

 

però su internet non si trova nessuno schema!!

 

Io onestamente non ho capito che modifica fare, piegare gli angoli del cassetto non serve a niente è la serratura che vibra, forse proprio il cilindretto interno :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io onestamente non ho capito che modifica fare, piegare gli angoli del cassetto non serve a niente è la serratura che vibra, forse proprio il cilindretto interno :mah:

 

infatti quello non lo voglio fare perchè rischio solo di deformare lo sportello.. sto cercando di capire come bloccare la serratura..

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti quello non lo voglio fare perchè rischio solo di deformare lo sportello.. sto cercando di capire come bloccare la serratura..

 

Io ho provato a piegare quella molla/linguetta che tiene la serratura sullo sportellino del cassetto ma non è servito a nulla perche sembra che vibri il cilindretto come ho già detto oppure proprio la parte che scorre in su e giù per chiudere ed aprire il cassetto. :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho provato a piegare quella molla/linguetta che tiene la serratura sullo sportellino del cassetto ma non è servito a nulla perche sembra che vibri il cilindretto come ho già detto oppure proprio la parte che scorre in su e giù per chiudere ed aprire il cassetto. :mah:

 

ecco, proprio sulla linquetta volevo agire.. ma se mi dici che è inutile...

la parte che va su e giù l'ho già quasi bloccata mettendo un gommino dietro, la vibrazione è diminuita ma deve essere qualcos'altro, o è all'interno della serratura o è l'intero blocco della serratura

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo lo stesso problema anche io.

 

E' il leveraggio della serratura che vibra assieme al cilindretto.

 

Prendi un elastico e attorciglialo più volte attorno al cilindretto incrociandolo sulla linguetta.

Otterrai una matassa elastica attorno al complesso serratura.

L'importante è che la linguetta ruoti quanto basta per agganciare il bauletto.

 

Se batti con il dito sulla serratura, saranno scomparsi tutti i rumorini metallici che si trasformavano in vibrazioni.

 

L' elastico col tempo però si rompe.

 

Ho incrociato allora un o-ring, più resistente che continua a fare il suo dovere.

 

Ciao tommy :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo lo stesso problema anche io.

 

E' il leveraggio della serratura che vibra assieme al cilindretto.

 

Prendi un elastico e attorciglialo più volte attorno al cilindretto incrociandolo sulla linguetta.

Otterrai una matassa elastica attorno al complesso serratura.

L'importante è che la linguetta ruoti quanto basta per agganciare il bauletto.

 

Se batti con il dito sulla serratura, saranno scomparsi tutti i rumorini metallici che si trasformavano in vibrazioni.

 

L' elastico col tempo però si rompe.

 

Ho incrociato allora un o-ring, più resistente che continua a fare il suo dovere.

 

Ciao tommy :ciao:

 

 

ottima idea, in effetti avevo già messo un elastico più di un anno fa ma mi era durato veramente poco... riproverò ma la soluzione non era tanto stupida :banana:

grazie

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Andate alla Piaggio e fatevi dare un metro di bordino x la scatola del carburo... si adatta perfettamente al bordo del cassettino; tagliatelo in corrispondenza delle cerniere del cassetto e fissatelo agli angoli dall'interno con un po' di silicone... tenete il cassetto aperto per qualche ora e il gioco è fatto!!! Le vibrazioni scompariranno, la serratura forzerà un pochino ma si chiuderà regolarmente...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

avevate ragione voi, la vibrazione era dell'intero sportello, non della serratura in particolare.. ho risolto mettendo due spessorini di camera d'aria negli angoli in alto dello sportello, sul cassetto c'erano già degli spessori in gomma ma si vede che non erano sufficienti.

quindi ora è tutto a posto e le vibrazioni sono nella norma

grazie a tutti

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Avevo lo stesso problema anche io.

 

E' il leveraggio della serratura che vibra assieme al cilindretto.

 

Prendi un elastico e attorciglialo più volte attorno al cilindretto incrociandolo sulla linguetta.

Otterrai una matassa elastica attorno al complesso serratura.

L'importante è che la linguetta ruoti quanto basta per agganciare il bauletto.

 

Se batti con il dito sulla serratura, saranno scomparsi tutti i rumorini metallici che si trasformavano in vibrazioni.

 

L' elastico col tempo però si rompe.

 

Ho incrociato allora un o-ring, più resistente che continua a fare il suo dovere.

 

Ciao tommy :ciao:

 

Semplicemente geniale e funzionale! :Ave_2:

Ho provato sul mio PX200, ed ho risolto quelle fastidiose vibrazioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...