Vai al contenuto

Vibrazione cassetto PX

llucky
 Share

Recommended Posts

• Risposte 122
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Il problema è questo: in origine tra il la parte del cilindretto che gira e il corpo della serratura c'era una specie di rondella ondulata con due alette di fermo che come una molla teneva pressato e fermo il cilindretto stesso.

Nessuno mai lubrifica le serrature per cui facendo attrito durante la rotazione questa rondella finiva sempre con lo scappar via lasciando il cilindretto libero di vibrare e fare rumore.

La soluzione definitiva sarebbe quella di recuperare questa rondella.

Io la tengo sempre unta di vaselina e non è mai scappata e non soffro di vibrazioni rumorose alla serratura.

Altro discorso è la vibrazione dello sportellino, per quella ho attaccato internamente sul lato superiore dell'apertura del bauletto un pezzo di paracolpi in gomma nera per le portiere delle auto.

In questo modo lo sportellino chiudendosi appoggia sulla gomma, non ha gioco e non vibra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccovi come promesso le foto:

Si vede la rondella ondulata con le due alette di fermo proprio tra il cilindro che ruota e il corpo della serratura

Vespa1.jpg

Vespa2.jpg

E questo è il paracolpi che ho messo per non far vibrare lo sportellino

Vespa3.jpg

Vespa4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul mio PX200E, dopo aver verificato che i gommini di battuta dello sportello erano a posto, ho risolto infilando un pezzo di tubetto cristal sulla linguetta di chiusura della serratura. Quel fastidioso rumore è sparito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio caso non penso che sia solo un rumore della serratura, vi spiego, il picco di rumore lo sento in rilascio dai 50 ai 40 km/h, veramente forte e fastidioso, ma sembra provenire da tutto il bauletto.

Modificato da IlVespista84
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Il bordino interno del bauletto l'ho coperto con una guarnizione in gomma e non ha risolto il problema delle vibrazioni.

Cambiando la serratura del bauletto anteriore si dovrebbe risolvere il problema delle vibrazioni?

Modificato da IlVespista84
Link al commento
Condividi su altri siti

anche io sono fra quelli che hanno la serratura che vibra,se avete una soluzione sarei felice di provarla perchè spesso è veramente fastidioso,avevo pensato di sostituirla con una nuova considerato che la mia è quella originale Neiman ma è proprio per quello che mi scoccia cambiarla

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

io ho diminuito le vibrazioni aggiungendo una "guarnizione" in plastica sottile (tipo quella trasparente semirigida delle scatole alimenti.. pasta ecc.) .. l'ho tagliata a misura e inserita tra serratura e bauletto.

Modificato da areoib
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vedi nelle mie foto, tra serratura e sportellino c'è una lamella di fermo: la sfili verso l'alto e la serratura è bella che smontata. Non ci vuole nulla.

Purtroppo la vespa vibra, anche a me a quel regime ( 50 km/h di quarta) vibra molto di più e mi fanno rumore anche i tubi sterzo ecc. Purtroppo tutto quello che ha un minimo gioco risente delle vibrazioni e fa rumore. A volte eliminare il rumore non è possibile ma si può ridurre a livelli accettabili.

Prova anche a metterci la vaselina che fa da "ammortizzatore" tra cilindretto e corpo della serratura. Cambiarla è inutile, molto probabilmente farà lo stesso rumore.

Link al commento
Condividi su altri siti