cone Inviato 10 marzo 2010 - 12:48 Share Inviato 10 marzo 2010 - 12:48 Un aiutino..... con motore montato e funzionante come faccio a misurarlo.???? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 10 marzo 2010 - 14:54 Share Inviato 10 marzo 2010 - 14:54 Per una corretta misurazione, il foro della candela deve essere in posizione perpendicolare. Se parliamo della P200 (quella indicata nel tuo profilo) togliendo la ruota post e staccando l'ammortizzatore riesci a trovare una posizione prossima a quella ideale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 10 marzo 2010 - 19:00 Share Inviato 10 marzo 2010 - 19:00 .... non ho capito. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cone Inviato 10 marzo 2010 - 21:01 Autore Share Inviato 10 marzo 2010 - 21:01 Per una corretta misurazione, il foro della candela deve essere in posizione perpendicolare. Se parliamo della P200 (quella indicata nel tuo profilo) togliendo la ruota post e staccando l'ammortizzatore riesci a trovare una posizione prossima a quella ideale. siccome e' un motore per niente originale volevo possibilmente avvicinarmi alle caratteristiche della malossi...... qualcuno mi ha detto di introdurre un filo di stagno ne foro della candela e dare una pedalata ed in base allo schiacciamento.... o se no con la pistola per misurare la compressione.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 10 marzo 2010 - 21:41 Share Inviato 10 marzo 2010 - 21:41 siccome e' un motore per niente originale volevo possibilmente avvicinarmi alle caratteristiche della malossi...... qualcuno mi ha detto di introdurre un filo di stagno ne foro della candela e dare una pedalata ed in base allo schiacciamento.... o se no con la pistola per misurare la compressione.... Ok, davo per scontato un po di cose ma dopo questo tuo passaggio mi sa che devo fare qualche pecisazione. Con il filo di stagno non si misura il rapporto di compressione ma si misura la distanza che il pistone mantiene dalla testa quando è a punto morto superiore, oltre ad altri parametri che spiegherò. Con la pistola per misurare la compressione si misura la compressione e non il rapporto di compressione che è tutt'altro. Precisato questo, una domanda: che gruppo termico monti? Poi spiegherò meglio cosa è il rapporto di compressione ed altre caratteristiche della testa in un motore 2 tempi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cone Inviato 11 marzo 2010 - 20:31 Autore Share Inviato 11 marzo 2010 - 20:31 Ok, davo per scontato un po di cose ma dopo questo tuo passaggio mi sa che devo fare qualche pecisazione. Con il filo di stagno non si misura il rapporto di compressione ma si misura la distanza che il pistone mantiene dalla testa quando è a punto morto superiore, oltre ad altri parametri che spiegherò. Con la pistola per misurare la compressione si misula la compressione e non il rapporto di compressione che è tutt'altro. Pecisato questo, una domanda: che gruppo termico monti? Poi spiegherò meglio cosa è il rapporto di compressione ed altre caratteristiche della testa in un motore 2 tempi. cilindro e pistone malossi testa originale spessore sotto il cilindro albero corsa 60 e lamellare carburatore per il momento 36 posticcio ma piu' probabilmente un 28 vespatronik e simonini.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 12 marzo 2010 - 11:56 Share Inviato 12 marzo 2010 - 11:56 Breve spiegazione del rapporto di compressione. Per la guida completa leggere quì: http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/27529-cosa-avete-testa-guida-alla-preparazione-della-testata.html#post402191 Il rapporto di compressione RC è appunto un rapporto fra due volumi ovvero il volume iniziale e volume finale del cilindro nella corsa del pistone da pmi (punto morto inferiore) a pms (punto morto superiore). A pmi il volume iniziale del cilindro è dato dalla somma fra la cilindrata + il volume della camera di scoppio, il volume finale, è quello della camera di scoppio. Calcolarlo è facilissimo. Per prima cosa bisogna misurare il volume della camera di scoppio ovvero quello che resta del volume del nostro cilindro dopo che il pistone è salito a pms. Dopo aver misurato il volume della camera di scoppio (supponiamo 15 cc), conoscendo la cilindrata del nostro motore (supponiamo 125 cc) abbiamo che il volume iniziale è praticamente la cilindrata del nostro motore + il volume della camera di scoppio, il volume finale è il volume della camera di scoppio. Quindi:cilindrata 125 cc, camera di scoppio 15 cc -> 140/15 = RC = 9.333 Come si misura il volume della camera di scoppio. Si toglie la candela, porta il pistone a pms, con una siringa si riempie la testa di olio fino al bordo inferiore della filettatura della candela. La quantità di olio che è entrata è il volume della nostra camera di scoppio. Qualche precisazione per effettuare la misura: Il foro della candela deve trovarsi in posizione perpendicolare. Il pistone deve essere precisamente a pms e per essere certi si deve usare un comparatore, dopo averlo trovato è necessario bloccare il volano ad esempio con un pezzo di legno in contrasto (non troppo) con la chiocciola del convogliatore aria. Se non si ha il comparatore si potrebbe fare in un altro modo, sicuramente meno preciso: si porta il pistone in posizione leggermente inferiore al pms, si riempie di olio, si ruota il volano fino a trovare il punto in cui l’olio raggiunge il massimo livello nella filettatura della candela, aspirando sempre con la siringa quello in eccesso, si blocca il volano. La misura non sarà precisa primo perché la posizione del pms è "ad occhio" (mest a occh’, mest a capocch’ – se volete traduco ma penso sia chiaro a tutti ) e poi perché dell’olio sicuramente sarà trattenuto sulle superfici di testa e pistone e dai filetti della candela falsando la misura. Meglio il comparatore. Nel caso sopra citato, ipotizzando un errore di +/- 1 cc il rapporto potrebbe variare da 9.928 a 8.812, una bella differenza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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