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"Vortex" per il mio 24/24


danerac
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Chi mi conosce sa quanto sia poco legato a quel tipo di carburatore, comunque, partendo dal filtro provo a dire la mia.

 

Io la spugna l'avrei messa dall'interno della scocca sul foro dove è attaccato il soffietto, così e sicuro che filtra tutto. Filtrando l'aria del foro sotto la sella, l'aria sporca che viene da altre parti aumenta in quanto da altre parti è libera di entrare.

 

In luogo della spugna puoi utilizzare un pezzo di calza da donna, meglio se unta di olio per filtri. Potrai alloggiarla anche sul foro della scatola del carburo e bloccarla con il soffietto.

 

Altra modifica che sarebbe opportuno fare è aumentare l'altezza del coperchio della scatola carburatore, per favorire meglio l'ammissione visto che ora di spazio utile sarà rimasto poco e comunque data la posizione del carburatore rispetto all'arrivo dell'aria, certamente non si può dire che sia in una posizione felice.

 

:ciao:

 

mm mm ;-) Interessan te il discorso della calza ceh avevo letto ma non ricordavo più.

Per il coperchio mi sembra di aver gia fatto molto per aumentare il volume. Credi non sia ancora sufficiente? poi che la posizione del carburo sia sfi......ga....sima........ :rabbia:

 

Inizialemte mi era balenata l'idea di eliminare la vaschetta del tutto e mettere il carburo direttamnte sulla valvola, realizzare dei fermacavo per l'aria e per il cavo acceleratore non so come, e poi fare una sorta di cilindro ricurvo in lamiera che si potesse attacare al manicotto in gomma al sottosella, in presa diretta sopra al Vortex.

 

Ma poi ho desistito :mrgreen:.

 

grazie per tutte queste info e idee utilissime. Credo che farò un mischietto ovvero filtro al sottosella e calza leggera al tubo cosa ne dite? Oppure.... ci pensero ;-)

 

Presto le foto del lavoro per il filtro e relative modifiche alla carburazione con grafico allegato.

 

Andrea

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in merito al materiale filtrante Q8 etoplasma, io ne ho usato moolto meno e posto all'inizio del manicotto, non vicino al carburatore.. di poco ma la "permeabilità all'aria" del materiale filtrante influisce sulla quantità di aria aspirata, ingrassando..

 

Per quel che riguarda il termometro (è lo stesso che uso io), devi forare il collettore, e far sporgere la punta della sonda (il resto è isolato) all'interno del lume del collettore..

cioè la devi proprio bucare la marmitta!!

la sonda va posizionata a circa 10 cm dalla LUCE di scarico (non dal collettore!!)

a queste condizioni, in presenza di un rapporto stechiometrico aria-benzina, dovresti rilevare 670-700 gradi oltre potrebbe essere già sul troppo magro.. a me funziona e le variazioni di temperatura sono repentine (ad es fra il minimo assai grasso e i medi più magri, ci mette pochi secondi a salire..)

 

Per la soluzione del tappo un bel lavoro, io come accennato in altri post, ho optato per "segare" il venturi di 6 mm e far stare il tromboncino più basso..

la lunghezza del condotto è aumentata di 7 mm e comunque sopra il "vortex" c'è praticamente tutto lo spazio una volta occupato dal filtro originale..

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Ottima idea pippo :risata1:

poi il flusso, seppur minimo, provenente dal tunnel? La paratia è sufficiente per fermare il grosso ma la polvere?

Cmq se mi dici che è sufficientemente efficace allora non resta che provare :lol:

 

:ciao:

 

be si... dalla paratia qualcosa passerà... (non ci avevo pensato!!) proverò ad isolarla...

 

riguardo a prestazioni è praticamente come camminare senza filtro... sulla mia vespa (PWK 30 mm) sono passato da un ram air a questa soluzione ed ho apprezzato un miglioramento... :mavieni:

:ciao:

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SSSSSSSSSaaaaaaaaaalve

 

lavoretto fatto

filtro sottosella e calza rubata a mia moglie :mogli: sul manicotto.

 

Ecco foto.

 

Poi ho messo un preventivo 128 di max ma non sono potuto uscire per veder come va .

tutto sommato in moto ci è andata e il minimo lo tiene e va su nche di giri all'apertura rispondendo discretamente. Vite della carburazione svitata di 1,5 giri + o -.

 

Se domani esce un pò di sole faccio un giretto :risata1:

 

Ciao Andrea

 

N.B. Attendo sempre commenti e indicazioni.

P1010412.jpg

P1010413.jpg

P1010409.jpg

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be si... dalla paratia qualcosa passerà... (non ci avevo pensato!!) proverò ad isolarla...

 

riguardo a prestazioni è praticamente come camminare senza filtro... sulla mia vespa (PWK 30 mm) sono passato da un ram air a questa soluzione ed ho apprezzato un miglioramento... :mavieni:

:ciao:

 

Ottimo non ci avrei creduto.

:ciao:

 

Andrea

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guardate che scatola filtro ha questa vespa........chissà se può dare miglioramenti....anche se effettivamente pescerebbe aria cada del motore:mah:

 

 

ciao pcicciox

credo che con questo sistema potrebbe essere otttimizzata l'aspirazione ma solo se si viaggia senza chiappa. troppa polvere ci sarebbe con la chiappa montata.

 

Cmq con le modifiche al filtro ultime ora va che è una cannonata per fortuna che avevo montato il 128 di max ma credo che potrei anche mettere il 130 tranquillamente forse anche più. Come avevo fatto inizialmente non andava affatto bene.

Ora sembra veramente di andare senza filtro.

Una sensazione eccezzionale sembrta un motore con una deciona di cc in più.

 

lo consiglio vewramente a tutti.

 

:ciao:

 

andrea

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Siete dei grandi ragazzi! Ho una domanda da porvi, scusate se forse inquino il post... voglio montare lo spessore da 3mm fra vaschetta e suo coperchio, ma le viti del coperchio con lo spessore risultano corte, andrebbero ad avvitarsi per pochi giri ed avrei paura di sfilettare: che soluzioni avete trovato a riguardo? Ho cercato viti più lunghe con la stessa filettatura in lungo e in largo ma hanno un passo intermedio fra 4 e 5mm e non le ha nessuno! :-(

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Siete dei grandi ragazzi! Ho una domanda da porvi, scusate se forse inquino il post... voglio montare lo spessore da 3mm fra vaschetta e suo coperchio, ma le viti del coperchio con lo spessore risultano corte, andrebbero ad avvitarsi per pochi giri ed avrei paura di sfilettare: che soluzioni avete trovato a riguardo? Ho cercato viti più lunghe con la stessa filettatura in lungo e in largo ma hanno un passo intermedio fra 4 e 5mm e non le ha nessuno! :-(

 

Ciao Oscar nessun inquinamento :)

Io ho montato il coperchio con le viti originali e non mi hanno dato l'idea di potenziali problemi. Per ora tutto OK. Spero non ne vengano fuori in futuro.

 

:ciao: Andrea

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mi fa piacere che ti sei trovato bene..!!!:lol:

:ciao:

 

Ciao Pippo

visto il filtro sottosella che mi hai suggerito? Ti piace la soluzione trovata?

Tu come hai fatto?

 

Poi ho anche aggiunto la calza da donna all'imbocco della scatola filtro come suggerito da Tarro.

 

grazie veramente per i consigli che sono sempre ottimi, da provare e da adottare.

 

Continuate così :ciao:

 

Grazie Andrea

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Ciao Pippo

visto il filtro sottosella che mi hai suggerito? Ti piace la soluzione trovata?

Tu come hai fatto?

 

Poi ho anche aggiunto la calza da donna all'imbocco della scatola filtro come suggerito da Tecco.

 

grazie veramente per i consigli che sono sempre ottimi, da provare e da adottare.

 

Continuate così :ciao:

 

Grazie Andrea

 

per il sottosella ho fatto esattamente come te...:mrgreen:

la calza non l' ho messa.. ma penso che sigillerò la paratia in modo da farla respirare solo dal buco sottosella!! :mavieni:

:ciao:

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Ciao Oscar nessun inquinamento :)

Io ho montato il coperchio con le viti originali e non mi hanno dato l'idea di potenziali problemi. Per ora tutto OK. Spero non ne vengano fuori in futuro.

 

:ciao: Andrea

 

capito, anch'io quando l'ho provato fui costretto ad usare le viti originali ma senza rondella e comunque si inserivano poco nelle rispettive filettature e la cosa non mi piaceva affatto... fra l'altro ho notato, almeno nel mio carburo, che nel buco dove va ad inserirsi la vite anteriore la filettatura non inizia nemmeno subito, insomma anche senza rondella la vite si avvita per pochissimi mm e francamente vorrei evitare di dover scegliere se avere il coperchio che si potrebbe facilmente allentare o sfilettare per stringerlo come si deve (cosa che mi riesce molto facile purtroppo!)... per cui se qualcuno sapesse dirmi dove trovare in rete delle viti o bulloncini con passo 4.5mm lunghe/i almeno 3cm gliene sarei molto grato, ho cercato perecchio ma niente...

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le viti originali a me non andavano bene troppo corte con il filtro t5 e il coperchio maggiorato, così sono andato in una ferramenta ben fornita di quelle con il vecchietto con il camice e mi ha tirato fuorivarie viti testa a croce bombata perfette per lo scopo.

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Salve a tutti

 

altra prova di carburazione:

min 160/55

max 190/BE3/128

Vite svitata di 1 e 3/4

 

Ecco il grafico delle curve della polidella standard, polidella plus, polidella plus + vortex in ultima configurazione di filtro e getti come sopra riportato.

 

Mi rimane da risolvere il problema dell'ingolfamento alla messa in moto a motore caldo. Forse lo spillo boooo. Con il coperchio DRT inizialmente avevo avuto lo stesso problema ma poi si era sistemato tutto da solo.

 

Vi prego date le vostre impressioni.

POLIDELLA VS POLIDELLA PLUS VS POLIDELLA PLUS+VORTEX.jpg

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:applauso::applauso::applauso:Soddisfacente direi!! no??:applauso::applauso::applauso:

 

anche se il gfdyno magari è un po' generoso e i 19 CV magari sono ottimistici, direi che raffrontando le curve.. il risultato mi sembra comunque degno di nota.. per un "povero caccoloso carburatore SI"

bravo e grazie per i grafici che comuque son una testimonianza degli effettivi risultati di tanto lavoro!!:lol:

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YES!!:risata1::risata1:

 

Come gia fatto notare dall'amico TarroPX i valori assoluti chiaramente dipendono dal settaggio del Dyno, difficile da settare per avere dati assoluti attendibili.

Quello che conta è la possibilità di valutare, fermo restando le condizioni di prova, le variazioni di risposta del motore alla variazione/modifica/aggiunta di componenti/tuning.

 

Devo dire che sono veramente soddisfatto del lavoro e ringrazio tutti coloro mi hanno saputo indicare la strada per l'ottenimento di tali risultati.:Ave_2::Ave_2:

 

 

Spero di aver contribuito positivamente alla valutazione di questo accorgimento tutto sommato facilemente adottabile su tutti i carburatori SI.

 

:ciao::ciao:

 

A Presto

 

Andrea

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  • 3 weeks later...

OT- tradisco il SI e accantono il progetto, con l'espansione e la ritoccatina alla valvola son tornati a galla i punti deboli del SI.. progressione e medie aperture..

con un cacca di BE3 e un paio di ghigliottine non se ne viene fuori.. se non con un compromesso.. alla fine per avere una buona progressione mi ritrovo con medie aperture magre da far paura:-(

mi ci vorrebbero un paio di emulsionatori e dei freni aria diversi per provare le varie alchimie, ma essendo pezzi di non sempre facile reperibilità, per ora il SI, il Vortex e la scatola vanno sullo scaffale e sulla vespa è salito un collettore con un PHBH 28.. molto più rapidamente settabile (122- spillo x3 min 55)di partenza e già quasi a posto..

comunque son intenzionato a raccogliere getti ed emulsionatori per il SI e riprendere il discorso con più calma, e magari fare anche delle recensioni sulle varie accopiate..

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Tarro

non nego che questa notte ho pensato a te. Non pensate male :sbonk:, :azz:mi piacciona assai le donne :lol:.

Però ho fatto una riflessione sul discorso emulsionatori, freno aria e smagrimenti alle medie.

All'ora nella teoria classica si dice che un freno aria più grande fa passare più aria dall'emulsionatore e qundi crea un'emulsione benza aria al polverizzatore più magra. Ebbene dalle mie esperienze posso dire quasi con certezza matematica che se, preso un BE3 con i fori allargati in alto e al centro, a parità di freno aria (160) ottengo una carburazione più grassa alle medie aperture. Ugualmente mi sta succedendo mantenenedo un BE3 originale ma con freno aria da 190 quindi più grande.

La morale potrebbe essere questa, pensiamo a quello che succede nel venturi. All'apertura della ghigliottina si crea un passaggio di aria che nel venturi crea una depressione. l'aria a pressione atmosferica "spinge" aria nel pozzetto del getto del max creando l'emulsione che andrà nel venturi attraverso il polverizzatore. quanto più agevole sarà questo passaggio tanto più sarà la portata di emulsione trasposrtata.

Fermo restando un'emulsione in percentuale stechiometrica più magra, nell'unità di tempo però ho una portata maggiorata e quindi in totale una carburazione più grassa.

 

spero di essermi spiegato.

 

 

Questa è una mia riflessione da confermare come da smentire. Chissà che non possa dare spunto ad una discussione articolata e ricca di spunti con dati analitici e tecnici adeguati.

 

A presto Andrea

 

Scusate l'OT.

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  • 1 year later...

Danerac devo romperti le scatole :mrgreen: la calza sulla scatola come ce la hai fissata?ne ho fregata giusto una a mia madre :mogli:,per la spugna da mettere sotto sella ci piazzerò una red sponge Malossi,per quello che costa la posso anche usà.....altro dubbio,vorrei rialzare la scatola ma senza sbuzzarla(non ho una saldatrice,almeno che a stagno non venga bene :mrgreen:) come potrei fare?

:ciao:

 

Edit:qualcuno sà come poter lucidare l'acciaio liquido?perche il mio vortex creato dal filtro T5 era rotto e lo ho riparato con appunto l'acciaio liquido,solo che vorrei lucidarlo!

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Danerac devo romperti le scatole :mrgreen: la calza sulla scatola come ce la hai fissata?ne ho fregata giusto una a mia madre :mogli:,per la spugna da mettere sotto sella ci piazzerò una red sponge Malossi,per quello che costa la posso anche usà.....altro dubbio,vorrei rialzare la scatola ma senza sbuzzarla(non ho una saldatrice,almeno che a stagno non venga bene :mrgreen:) come potrei fare?

:ciao:

 

Edit:qualcuno sà come poter lucidare l'acciaio liquido?perche il mio vortex creato dal filtro T5 era rotto e lo ho riparato con appunto l'acciaio liquido,solo che vorrei lucidarlo!

 

La calza sulla scatola puoi fissarla con il manicotto stesso. Non servono altre spugne, la calza da sola filtra di più del filtro originale.

 

Ricorda che l'aria nella scocca sotto la sella arriva anche dal tunnel (la famosa paratia non è certo ermetica) quindi una spugna se proprio vuoi metterla e vuoi che sia efficace puoi metterla dall'interno della scocca sull'attacco del soffietto.

 

Non ho mai usato l'acciaio liquido ma credo che essendo fondamentalmente una resina bicomponente difficilmente riuscirai a lucidarla tanto da assomigliare all'alluminio lucidato.

 

 

:ciao:

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La calza sulla scatola puoi fissarla con il manicotto stesso. Non servono altre spugne, la calza da sola filtra di più del filtro originale.

 

Ricorda che l'aria nella scocca sotto la sella arriva anche dal tunnel (la famosa paratia non è certo ermetica) quindi una spugna se proprio vuoi metterla e vuoi che sia efficace puoi metterla dall'interno della scocca sull'attacco del soffietto.

 

Non ho mai usato l'acciaio liquido ma credo che essendo fondamentalmente una resina bicomponente difficilmente riuscirai a lucidarla tanto da assomigliare all'alluminio lucidato.

 

 

:ciao:

Cioè la arrotolo sull'imbocco della scatola e ci piazzo sopra il manicotto? preferivo tagliarla e fare un lavoretto preciso siccome :mrgreen: comunque ok,la spugna ormai la ho presa e nel buco sottosella ce la metto....mi dispiace non utilizzare 10 euro di spugna :rabbia:

Altrimenti,provare a piazzarla anche nel nasello è tanto stupido?

:ciao:

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Cioè la arrotolo sull'imbocco della scatola e ci piazzo sopra il manicotto? preferivo tagliarla e fare un lavoretto preciso siccome :mrgreen: comunque ok,la spugna ormai la ho presa e nel buco sottosella ce la metto....mi dispiace non utilizzare 10 euro di spugna :rabbia:

Altrimenti,provare a piazzarla anche nel nasello è tanto stupido?

:ciao:

 

la calza la poggi sulla bocca della scatola del filtro e poi ci metti il soffietto. Ti ripeto la spugna puoi evitarla, rischi di peggiorare. Se proprio devi metterla (e in questo caso la calza è un di più) devi posizionarla dal lato interno della scocca dove si attacca il soffietto. Solo così sei certo che tutto quello che il motore aspira viene filtrato.

 

:ciao:

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