ale100x100 Inviato 13 marzo 2010 - 17:09 Share Inviato 13 marzo 2010 - 17:09 ciao avevo bisogno di un piccolo aiuto... siccome quando devo mettere la prima nella mia vespa mi devo spaccare il polso da quanto devo ruotare la manopola di sx verso l'alto... volevo sapere come regolare i fili delle marce... devo avvitare oppure svitare i registri???? in questo momento ho la vespa atterra con la frizione verso l'alto... il registro per la prima e quello sopra o quello sotto??? poi un'altro aiutino.... siccome dovrei carburare bene il minimo della mia vespa ed ho un carburatore dell'orto 16/16 volevo sapere se per aumentare il minimo la vite va avvitata oppure svitata... GRAZIE A TUTTI:-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 13 marzo 2010 - 17:29 Share Inviato 13 marzo 2010 - 17:29 ciao avevo bisogno di un piccolo aiuto... siccome quando devo mettere la prima nella mia vespa mi devo spaccare il polso da quanto devo ruotare la manopola di sx verso l'alto... volevo sapere come regolare i fili delle marce... devo avvitare oppure svitare i registri???? in questo momento ho la vespa atterra con la frizione verso l'alto... il registro per la prima e quello sopra o quello sotto???poi un'altro aiutino.... siccome dovrei carburare bene il minimo della mia vespa ed ho un carburatore dell'orto 16/16 volevo sapere se per aumentare il minimo la vite va avvitata oppure svitata... GRAZIE A TUTTI:-) Per tirare i cavi del cambio, i registri vanno svitati ma se anche svitandoli resta gioco oppure dopo regolati si ripresenta il gioco potresti avere i morsetti poco serrati o le guaine rovinate. Metti la vespa a terra con la manopola del cambio che tocca a terra (coricala verso sinistra) in questo modo la manopola sarà più impedita a muoversi. Guardando sotto la manopola del cambio, vedrai due tacche, corrispondono al folle, mettile in linea. Togli (se c'è) la copertura del selettore del cambio e con una pinza tira dalle punte i fili del cambio, senza esagerare altrimenti gira la manopola. Dopo averli tirati ti renderai conto di quanto e quale devi tirare, se poco vai con i tiranti se molto allenta i morsetti e recupera. Per un corretto seraggio dei morsetti devi usare una chiave da 8 per tenere il corpo del morsetto ed una chiave da 7 per serrare il morsetto. Ricorda di lasciare un poco di gioco. La vite del minimo è quella che vedi in verticale sopra al carburatore, e che si muove quando azioni l'acceleratore: avvitandola anumenta il minimo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 13 marzo 2010 - 17:33 Share Inviato 13 marzo 2010 - 17:33 Prendi della carta gommata, blocca il semimanubrio del cambio sul manubrio facendo coincidere i puntini del folle. Smonta il copriselettore, con una pinza a pressione punta e tira un cavetto per volta, svita, avvicina e serra il morsetto. I registri lasciali per le rogolazioni di fino. Ungi con del grasso e richiudi tutto. P.S. controlla lo stato dei cavetti, non vorrei che si stessero sfilacciando!! Ciao Tommy 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 13 marzo 2010 - 17:35 Share Inviato 13 marzo 2010 - 17:35 :rabbia: Fanculo, Ale sei più veloce di me a scrivere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale100x100 Inviato 13 marzo 2010 - 17:50 Autore Share Inviato 13 marzo 2010 - 17:50 oh grazie mille a tutti e 2... ma cmq quando inserisco la prima il pallino che indica le marce rimane sempre piu spostato verso l'altro rispetto all'1... cmq non c'e molto gioco... dite che puo andare bene??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fricicchia Inviato 13 marzo 2010 - 17:51 Share Inviato 13 marzo 2010 - 17:51 Io dal mio meccanico ho mutuato il seguente sistema pratico: - aiutato da qualcuno che ti tiene il semimanubrio sulla posizione prima tiro al massimo il filo e fisso il morsetto, lo stesso faccio con la Quarta (o terza che sia), - siccome l'assestamento delle guaine creerà del gioco all'innesto delle marce ripetere l'operazione dopo qualche ora; - se serve regolare con finezza usare i registri, cosa che io con le mani come prosciutti che mi ritrovo faccio molta fatica a fare nel poco spazio sotto il motore delle small. Così avrai senza meno il pallino sull'uno in prima. Azz ragazzi siete velocissimi! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale100x100 Inviato 13 marzo 2010 - 17:59 Autore Share Inviato 13 marzo 2010 - 17:59 ahahah e vero sono velocissimi... cmq complimenti anke a te... non scherzi! ... un'ultima domanda... ma quando tengo il semimanubrio sull'1... poi tiro il filo che risulta lento e sono a posto giusto???? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fricicchia Inviato 13 marzo 2010 - 18:04 Share Inviato 13 marzo 2010 - 18:04 ahahah e vero sono velocissimi... cmq complimenti anke a te... non scherzi! ... un'ultima domanda... ma quando tengo il semimanubrio sull'1... poi tiro il filo che risulta lento e sono a posto giusto???? Soprattutto se hai cambiato le guaine queste devono assestarsi, cioè entrare bene nei bicchierini ecc.ecc., per questo motivo la procedura è da ripetere sia in posizione 1/Prima che in quella 4/quarta fino a che il cambio non risponde bene. Arruola un amico oppure trova il modo di bloccare il semimanubrio e procedi, poi facci sapere. At salud! ( non avevo visto che sei Riminese come me) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale100x100 Inviato 13 marzo 2010 - 18:07 Autore Share Inviato 13 marzo 2010 - 18:07 ahahah neanke io avevo notato che eri di rimini! adesso appena a casa mio babbo stasera provo a sistemarle... vi faccio sapere domani:-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 14 marzo 2010 - 20:29 Share Inviato 14 marzo 2010 - 20:29 ahahah neanke io avevo notato che eri di rimini! adesso appena a casa mio babbo stasera provo a sistemarle... vi faccio sapere domani:-) vespa stesa dal lato sinistro ... fallo in folle il lavoro, come ti ha detto alex non serrare i morsetti alla morte....tagli il filo (soprattutto se i morsetti sono nuovi) il filo dell'aumento di marce nel bilanciere del preselettore, è quello che è più interno al motore quello della riduzione è quello che guarda l'esterno del motore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale100x100 Inviato 15 marzo 2010 - 19:29 Autore Share Inviato 15 marzo 2010 - 19:29 a posto tutto risolto grazie 1000 a tutti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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