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I* Catetere (Sfiato frizione)


andrea4566
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è il particolare 39 della foto. Forse mi sono spiegato male nel dire che si infila al carter, volevo dire si infila in quella specie di protuberanza a forma di cono della scatola del filtro aria.

 

:applauso: :applauso: :applauso: :applauso: Bravissimo,hai ragionato da vero conoscitore del motore vespa.:mavieni: :mavieni: :mavieni: :mavieni: :Ave_2: :Ave_2: :Ave_2::mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Giovedi' faro' un bel giro,su e giu' per l'Appennino (Poi vi diro' il motivo di tale percorso) e faro' questo breve test,quello vero sara' dopo la salita Paola-Lecce-Bevagna per raggiungere il 4° VRaduno,ovvero 1078 km....sola andata.

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:applauso: :applauso: :applauso: :applauso: Bravissimo,hai ragionato da vero conoscitore del motore vespa.:mavieni: :mavieni: :mavieni: :mavieni: :Ave_2: :Ave_2: :Ave_2::mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Giovedi' faro' un bel giro,su e giu' per l'Appennino (Poi vi diro' il motivo di tale percorso) e faro' questo breve test,quello vero sara' dopo la salita Paola-Lecce-Bevagna per raggiungere il 4° VRaduno,ovvero 1078 km....sola andata.

 

grazie calabrone per i complimenti. Il fatto è che sono abituato, per deformazione professionale, a studiare prima di operare. La vespa è una delle cose che ho studiato a fondo prima di cimentarmi nel restauro della GT. Ho letto diversi manuali e ho imparato molte cose. Molte altre le ho imparate leggendo sul forum anche i tuoi post.

Dopo il test ci dirai come hai realizzato il drenaggio, io una mezza idea ce lò ma aspetto le tue info.

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Guaglio',tu prova a tappare il "Troppo pieno" del tuo lavandino :azz::orrore::Lol_5::Lol_5::Lol_5:

 

 

ti volevo proprio chiedere a che servisse, risposta emblematica :)

 

 

domandona: praticamente, a che serve lo sfiato della frizione?

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Lo sfiato montato sul coperchio della frizione serve appunto per far uscire i vapori dell'olio del motore quando questo viene sbattuto e sale di temperatura. A contatto con l'aria questi vapori condensano e si depositano sui carter. Per evitare questo la modifica del tubetto serve per portare fuori questi vapori.

Mi sembra strano che i carter della tua vespa siano puliti in quanto questo problema e classico appunto delle vespe.

 

domandona: praticamente, a che serve lo sfiato della frizione?

 

Era scritto poco più sopra....

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  • 2 weeks later...
Grazie per l'idea calabrone:lol:

 

Bella anche questa realizzazione!

Una domanda soltanto: dalle foto mi sembra di capire che il tubo di sfiato che esce dalla scatola carburatore tu l'abbia fatto uscire verso la parte posteriore, e non verso l'anteriore come invece ha fatto Calabrone, giusto?

Hai dovuto fare qualche modifica particolare per far si che il tubo in rame passasse, oppure c'è spazio a sufficienza?

 

Ciao e complimenti ancora per il lavoro

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Come da foto non ci sono problemi di spazio,come estetica farlo uscire verso l'anteriore del coperchio frizione si noterebbe meno diciamo pure che così e +++ figo:Lol_5::Lol_5::Lol_5: ai raduni chi non sa di questa modifica si :scalata: per capire di cosa si tratta visto che con la sacca montata si vede solo la parte finale.

 

Se si osserva la foto dove si vede il coperchio frizione ho fatto una modifica,ho aggiunto un spessore di 2mm per montare...........

con questa modifica la frizione e cambiata totalmente,mancherebbe soltanto un altro piccolo accorgimento per completare l'opera.:lol:

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Come da foto non ci sono problemi di spazio,come estetica farlo uscire verso l'anteriore del coperchio frizione si noterebbe meno diciamo pure che così e +++ figo:Lol_5::Lol_5::Lol_5: ai raduni chi non sa di questa modifica si :scalata: per capire di cosa si tratta visto che con la sacca montata si vede colo la parte finale.

 

Se si osserva la foto dove si vede il coperchio frizione ho fatto una modifica,ho aggiunto un spessore di 2mm per montare...........

con questa modifica la frizione e cambiata totalmente,mancherebbe soltanto un altro piccolo accorgimento per completare l'opera.:lol:

 

Damia' e mo' ti metti a fare il misterioso???:mah::mah:

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Damia' e mo' ti metti a fare il misterioso???:mah::mah:

 

No non voglio fare il misterioso :mrgreen:,ho costruito il spessore per montare questo http://www.sip-scootershop.com/EN/Products/50050000/Clutch+actuating+bearing.aspx che abbinato alla modifica che devo ancora fare alla leva comando frizione rende la frizione più morbida specialmente se si monta quella rinforzata.

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complimenti damiano, la frizzz idraulica sarà una figata sopratutto se monterai solo una picola pompetta tipo piaggio free con comando a cavo..anch'io sono alle prese con una cosa simile..sempre se si tratta di ciò. come sto studiando di realizzare un terzo catetere del quale solo lo zio x ora lo sa e so di certo che rimarrà x ora tra noi due

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E mo siete voi che fate i misteriosi?? :rabbia::noncisiamo: :noncisiamo: :noncisiamo:

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........anch'io sono alle prese con una cosa simile..sempre se si tratta di ciò. come sto studiando di realizzare un terzo catetere del quale solo lo zio x ora lo sa e so di certo che rimarrà x ora tra noi due

 

Ma vista l'età di Emanuele posso capire il terzo catetere ma a te cosa seve :Lol_5: :Lol_5: :Lol_5::risata: :risata:...

:ciao: Pierluigi

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E mo siete voi che fate i misteriosi?? :rabbia::noncisiamo: :noncisiamo: :noncisiamo:

 

Ma vista l'età di Emanuele posso capire il terzo catetere ma a te cosa seve :Lol_5: :Lol_5: :Lol_5::risata: :risata:...

:ciao: Pierluigi

 

Che begli amici che ho :azz::orrore::testate::testate::ciapet::ciapet::ciapet::Lol_5::Lol_5::Lol_5::risata::risata::risata::risata:

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...il carburatore vespa è locato in posizione non perfettamente orizzontale..io ho un rigurgito di vapori di benz che cade dal filtro aria...e si deposita nella zona della vite carburazione e come si accumula quel tanto da fare il saltino del bordo, dove c'è il tappo nero a chiudere da vite carburazione, mi trafila e sporca..lo spazio c'è per realizzare li il catetere, a fianco ad una delle viti dado da 7 che stringe il carburatore...ora qualcosa in piu si sa..il tubetto l'ho trovato, lavoro nel rame....,ora devo applicarlo e se riesco lo filetto....

secondo me si potrebbe fare solo li un solo drenaggio di benzine o miscele, facendo in modo che il troppo pieno sfoghi all'interno della scatola depuratrice aria e scendendo dal punto piu basso della scatola stessa

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