sublotus Inviato 13 marzo 2010 - 21:50 Share Inviato 13 marzo 2010 - 21:50 Ciao a tutti, speriamo che qualcuno mi puo aiutare ! Ieri andando al lavoro la mattina, con la pioggia e in piu ero in ritardo, mi fermo al semaforo con la mia PX 125, proprio tra casa mia e l'uficio (10km da l'uficio e 10km da casa), semaforo verde metto la prima, mi scivola la mano sinistra , la marcia stacca e sento un rumore di feraglia, metto la prima non va e fa un po di rumore (molto poco), la seconda non va (si comincia a sentire rumore), invece se metto la terza fa un rumore assurdo come se il motore struscia un ingranagio, uguale per la 4a e la vespa non va! Il peggio e che avevo un aereo da prendere la sera... Che sfiga ! Comunque il cavo non e, sarebbe stato troppo facile, ho aperto il selettore e tutto ok. Mo che faccio ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enzscarp Inviato 13 marzo 2010 - 22:03 Share Inviato 13 marzo 2010 - 22:03 immagino tu abbia gia controllato i fili..... se i fili sono ok potrebbe essersi svitata la crociera del cambio dal perno che arriva al selettore...... per controllare se è questo devi smontare il selettore del cambio e vedere se il perno gira a vuoto.... se sì estrAi il perno verifica se la filettatura è ancora buona... rimettici sel frena filetti e prova a riavvitarlo... mi raccomando in senso antiorario 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sublotus Inviato 13 marzo 2010 - 22:09 Autore Share Inviato 13 marzo 2010 - 22:09 Infatti i fili non sono, ne sono certo, quando ho aperto il selettore e cambio le marce, tutto ok, il disco del selettore gira, pero e come se non entrano. Faro quel che dici tu, ti ringrazio tanto ! Il selettore lo smonto completamente ? uscira tutto l'olio del cambio quindi, dico bene ? ci ho provato pero non si sfila, come faccio ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yasu75 Inviato 13 marzo 2010 - 22:22 Share Inviato 13 marzo 2010 - 22:22 Parastrappi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sublotus Inviato 13 marzo 2010 - 22:24 Autore Share Inviato 13 marzo 2010 - 22:24 Puo darsi, come verifico ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 14 marzo 2010 - 07:54 MODERATOR Share Inviato 14 marzo 2010 - 07:54 Puo darsi, come verifico ? Apri il carterino della frizione, da li si vede il parastrappi. Potrebbe anche essere il pacco della frizione che si e' aperto. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 14 marzo 2010 - 08:10 Share Inviato 14 marzo 2010 - 08:10 Secondo me ha sgranato il millerighe del tamburo, dove si innesta sul mozzo ruota. Controlla il serraggio del dado del mozzo della ruota posteriore. Se, come penso, è lento, toglilo ed estrai il tamburo. Sicuramente il millerighe del tamburo sarà rovinato. Poco male, si cambia il tamburo. Ma se si è rovinato anche il millerighe dell'albero (se hai completamente sgranato il tamburo è facile), bisogna aprire i carter e sostituire il mozzo ruota. Con il mozzo ruota non si scherza, non effettuare riparazioni raffazzonate, sistema per bene. Se è quello ringrazia Santa Coppiglia se non ti si è staccata la ruota posteriore mentre eri in marcia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sublotus Inviato 14 marzo 2010 - 13:12 Autore Share Inviato 14 marzo 2010 - 13:12 Grazie GustaV e volumexit!!! Sta sera allora guardo il millerighe, Volumexit, esiste un tutorial che spiega come aprire il carterino della frizione ? Vi ringrazio ancora ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 14 marzo 2010 - 14:14 Share Inviato 14 marzo 2010 - 14:14 Scusatemi se insisto e sono presuntuoso, ma la frizione ed il parastrappi non c'entrano, si è sgranato il millerighe, non c'è bisogno di smontare il carter frizione. Frizione e parastrappi sono a monte del cambio, quindi se cambia ed il rumore aumenta, vuol dire che il moto viene trasmesso al cambio. Quindi frizione e parastrappi vanno. E poi il parastrappi è difficilissimo che si scassi in modo tale da non trasmettere più il moto, dovrebbe sgranasi, ma non ho mai sentito una cosa del genere. Al massimo si spezzano le molle e perde la funzione elastica. Se la frizione si fosse aperta a fiore, non ci sarebbe alcuna differenza di rumore cambiando le marce. Se il moto al cambio arriva e le marce entrano, non rimane che il mozzo. Il problema è lì: il mozzo gira ed il tamburo sta fermo. Ci stanno anche i sintomi descritti: in prima il mozzo gira lentamente nel tamburo e fa poco rumore, in seconda gira più velocemente ed in terza fa molto rumore perchè gira ancora più velocemente. Il rumore è dato da ciò che resta dei millerighe di tamburo e mozzo che strisciano tra loro. Vedrai che quando andrai a vedere la ruota ti accorgerai che il dado è lento ed avrai i millerighe sgranati. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sublotus Inviato 14 marzo 2010 - 14:54 Autore Share Inviato 14 marzo 2010 - 14:54 Grazie GustaV, infatti sento proprio qualcosa che struscia al livello della ruota posteriore... Guardo e vi dico ! Grazieee gli esperti !!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 14 marzo 2010 - 15:00 Share Inviato 14 marzo 2010 - 15:00 se il parastrappi fosse andato non andrebbe in moto o meglio quando mi si è aperto a me si era inchiodato tutto in quanto la lamiera batteva sul carter 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 16 marzo 2010 - 18:51 Share Inviato 16 marzo 2010 - 18:51 Novità? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sublotus Inviato 17 marzo 2010 - 15:23 Autore Share Inviato 17 marzo 2010 - 15:23 Ho smontato la ruota, adesso aspetto di avere tempo, per il momento vado al lavoro in autobus ... Me ne occupo tutto il week end !!! Rivoglio la mia vespa! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sublotus Inviato 18 marzo 2010 - 13:33 Autore Share Inviato 18 marzo 2010 - 13:33 Grande GustaV avevi ragione, millerighe del tamburo e andato e la ruote era lenta, managgia a me! Il millerighe del albero essendo un po piu solido penso, dovrebbe stare bene (non lo vedo rovinato), non sono cosi tanto sfigato allora haha... pero penso che dovro cambiare il paraolio lato frizione, ho visto da kalke parte che il problema e collegato, non e vero ? ho trovato : Palli Vespa page -> sostituzione frizione pero per il paraolio mi hanno detto non so piu dove che posso cambiarlo senza smontare tutto il motore dal telaio, come faccio ? e di che atrezzi avro bisogno ? Vi ringrazio ancora davvero tanto ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 18 marzo 2010 - 13:49 Share Inviato 18 marzo 2010 - 13:49 Grande GustaV avevi ragione, millerighe del tamburo e andato e la ruote era lenta, managgia a me! Il millerighe del albero essendo un po piu solido penso, dovrebbe stare bene (non lo vedo rovinato), non sono cosi tanto sfigato allora haha... pero penso che dovro cambiare il paraolio lato frizione, ho visto da kalke parte che il problema e collegato, non e vero ? ho trovato : Palli Vespa page -> sostituzione frizione pero per il paraolio mi hanno detto non so piu dove che posso cambiarlo senza smontare tutto il motore dal telaio, come faccio ? e di che atrezzi avro bisogno ? Vi ringrazio ancora davvero tanto ! Ciao sublotus, ho seguito la tua vicenda e mi dispiace per l'accaduto. Comunque, a mio avviso, il paraolio dell'albero motore lato frizione non centra assolutamente nulla con quello che ti è successo. Sicuramente si è allentato il mozzo posteriore e il millerighe è andato. Il paraolio lato frizione sta da tutt'altra parte e fa tutt'altra cosa. Cambia il tamburo posteriore, assicurati che il millerighe dell'albero si integro, serra il dado con 90Nm di coppia e non dimenticare la coppiglia di sicurezza, quella ti ha salvato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sublotus Inviato 18 marzo 2010 - 13:51 Autore Share Inviato 18 marzo 2010 - 13:51 Il fatto e che prima dell accaduto non avevo perdite d'olio, adesso si... non e che si e rovinato visto che la ruote era lenta ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 18 marzo 2010 - 14:00 Share Inviato 18 marzo 2010 - 14:00 Il fatto e che prima dell accaduto non avevo perdite d'olio, adesso si... non e che si e rovinato visto che la ruote era lenta ? Probabilmente si è rotto anche il paraolio del mozzo. Questo spiega la pardita dell'olio. Se guardi la sede dove esce l'albero vedi che c'è il paraolio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sublotus Inviato 18 marzo 2010 - 14:05 Autore Share Inviato 18 marzo 2010 - 14:05 sai come posso cambiarlo ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 18 marzo 2010 - 14:09 Share Inviato 18 marzo 2010 - 14:09 sai come posso cambiarlo ? Dipende dalla Vespa. In genere il paraolio è esterno e basta togliere il tamburo e fare leva con un cacciavite per toglierlo. Però nelle vespe più recenti il paraolio è interno e per cambiarlo devi aprire i carter. Io sto rifacendo un motore con paraolio interno e proprio per questo motivo sto eseguendo la modifica per mettere il paraolio esterno. Che vespa hai? Anno? Comunque è facile, se hai già tolto il tamburo il paraolio, se esterno lo vedi, abbraccia il mozzo. Se invece del paraolio hai un parapolvere, allora è interno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 18 marzo 2010 - 14:12 Share Inviato 18 marzo 2010 - 14:12 Occhio a controllare bene il mozzo. Mi sembra strano che il millerighe non si sia rovinato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sublotus Inviato 18 marzo 2010 - 14:14 Autore Share Inviato 18 marzo 2010 - 14:14 Occhio a controllare bene il mozzo. Mi sembra strano che il millerighe non si sia rovinato. e una vespa px 125 del 1996. il mozzo mi sembra ok, tu intendi per mozzo il cosetto che gira per far girare il tamburo e quindi la ruota vero ? :-p 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 18 marzo 2010 - 14:16 Share Inviato 18 marzo 2010 - 14:16 Si intendo quello per mozzo. Aspetta un attimo: se hai il paraolio esterno, potrebbe essersi spostato, visto che viene tenuto in battuta dal tamburo. Quindi se il tamburo era lento, ci sta che perda olio. Comunque se è esterno, una volta che hai il tamburo smontato, cambiare il paraolio ci vogliono 30 secondi. Poi costa anche poco, già che ci sei... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 18 marzo 2010 - 14:25 Share Inviato 18 marzo 2010 - 14:25 sai come posso cambiarlo ? come dice gustav, se il paraolio è esterno, basta tirarlo con in filo di ferro piegato a tipo gancetto e dovrebbe venir fuori abbastanza agevolmente. Se è interno devi aprire i carter. Ti allego un disegno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sublotus Inviato 18 marzo 2010 - 14:25 Autore Share Inviato 18 marzo 2010 - 14:25 Grazie GustaV e grazie s7400dp21957, te ne intendi davvero tanto, spero imparare anch'io almeno la meta di quello che sai!!! Adesso non mi ricordo se ho visto il paraolio o no, tu che pensi ? e ho cercato su internet un paraolio ma non so quale prendere... ho paura di sbagliarmi... dimmi tutto quello che posso cambiare, cosi ne approfitto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ancoraVespa Inviato 18 marzo 2010 - 14:51 Share Inviato 18 marzo 2010 - 14:51 Portati il vecchio da un rivenditore ricambi che se devi comprare anche il mozzo e la coppiglia, rondellone e dado..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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