ilganzo Inviato 14 marzo 2010 - 10:23 Share Inviato 14 marzo 2010 - 10:23 ciao a tutti, ho un problema con l'impianto elettrico della mia p200e, appena collego il cavo nero in foto alla centralina (ultima posizione a dx) si spegne la vespa ..... che è? ho sbagliato a montare qualcosa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
candido Inviato 14 marzo 2010 - 10:36 Share Inviato 14 marzo 2010 - 10:36 da quello che mi hanno detto. il cavo a cui ti riferisci consente di far spegnere la vespa.....cioè ci sono due cavetti dello stesso colore (VERDE) uno accanto all'altro...quello più esterno (che nel tuo caso è nero) ti permette di fare massa e spegnere la vespa ruotando la chiave sul cruscotto in posizione Off. forse hai qualche problema sul blocchetto? ma quando lo inserisci la chiave in che posizione è? questa è la foto del mio...vedi come il colore verde va a comprendere due spinotti? http://www.vesparesources.com/attachments/le-nostre-vespa/49657d1267973242-nuovo-arrivo-p200e-con-mix-p3060256.jpg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 14 marzo 2010 - 11:08 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 14 marzo 2010 - 11:08 Alla centralina non va connesso nessun cavo nero! Nell'ordine, da sinistra, alla centralina arrivano: bianco - rosso - verde - verde Gli ultimi due contatti sono collegati fra loro, nella centralina, e ad essi arrivano i due cavi verdi. Uno dei due arriva dal pickup, e dà il segnale per l'accensione, per la scintilla alla candela. L'altro cavo va al contatto chiave, che si preoccupa, sulla posizione "spento", di mettere a massa lo stesso cavo verde, e quindi la corrente che arriva dal pickup. Tu, collegando direttamente il cavo nero ad uno due faston a destra, hai simulato la chiave di contatto su "spento". E' assolutamente normale quanto ti è successo. Collega i due cavi verdi alla centralina (uno arriva dall'impianto elettrico, mentre l'altro arriva dallo statore) e vedrai che il problema sparirà. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilganzo Inviato 14 marzo 2010 - 15:10 Autore Share Inviato 14 marzo 2010 - 15:10 ciao ragazzi, grazie per le risposte, cerco di essere più chiaro: dallo statore dovrebbero uscire i seguenti fili: bianco rosso verde verde blu dall'impianto elettrico arrivano tre fili: verde blu nero io li ho collegati come da foto cioè: bianco/statore (che nella foto è giallo) con 1° centralina rosso/statore con 2° centralina verde/statore con 3° centralina verde/statore con verde impianto elettrico blu/statore con blu impianto elettrico mi avanza il nero con questa configurazione il motore parte ma se collego il nero con il 4° centralina si spegne: devo ancora collegare i fili sotto la calotta anteriore grazie per i consigli 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 14 marzo 2010 - 20:23 MODERATOR Share Inviato 14 marzo 2010 - 20:23 ciao ragazzi, grazie per le risposte, cerco di essere più chiaro:dallo statore dovrebbero uscire i seguenti fili: bianco rosso verde verde blu dall'impianto elettrico arrivano tre fili: verde blu nero io li ho collegati come da foto cioè: bianco/statore (che nella foto è giallo) con 1° centralina rosso/statore con 2° centralina verde/statore con 3° centralina verde/statore con verde impianto elettrico blu/statore con blu impianto elettrico mi avanza il nero con questa configurazione il motore parte ma se collego il nero con il 4° centralina si spegne: devo ancora collegare i fili sotto la calotta anteriore grazie per i consigli Dallo statore deve uscire anche un nero che va collegato con il nero dell'impianto della vespa. Ti manca un filo dallo statore. Il nero dovrebbe essere sandato direttamento sul piatto dello statore insieme al bianco. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilganzo Inviato 14 marzo 2010 - 20:58 Autore Share Inviato 14 marzo 2010 - 20:58 ecco lo sapevo, eppure ho tolto un folo alla volta, quindi non c'era da prima .... ma invece di smontare tutto se lo prendessi dal binaco il filo che va con il nero? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 14 marzo 2010 - 21:00 MODERATOR Share Inviato 14 marzo 2010 - 21:00 ecco lo sapevo, eppure ho tolto un folo alla volta, quindi non c'era da prima .... ma invece di smontare tutto se lo prendessi dal binaco il filo che va con il nero? Parto dal presupposto che se la piaggio ha ritenuto il caso di usare 2 fili, vuol dire che a causa delle correnti in gioco ne servono due. Smonta e metti il secondo filo. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 14 marzo 2010 - 23:06 Share Inviato 14 marzo 2010 - 23:06 Il nero che arriva dallo statore, è totalmente a massa, credo che sia sufficiente, collegare il nero sul dado di un bullone del carter motore. Ho appena rifatto lo statore al mio, ed ho notato prorio questo particolare. Una sorta di doppia massa. Ecco perchè si spegne la il motore, se lo colleghi con il verde, esso va a massa, quello che faresti girando la chiave. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilganzo Inviato 16 marzo 2010 - 18:54 Autore Share Inviato 16 marzo 2010 - 18:54 ragazzi mi serve una mano, qualcuno mi può postare la foto di uno statore in modo che si vedano i collegamenti di tutti i fili? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 17 marzo 2010 - 00:12 Share Inviato 17 marzo 2010 - 00:12 ragazzi mi serve una mano, qualcuno mi può postare la foto di uno statore in modo che si vedano i collegamenti di tutti i fili? grazie hai fatto come ti ho suggerito ? Dalla foto dello statore non riuscirai a saltare fuori. Hai solo un problema di massa, che può dipendere dallìimpianto elettrico. Prova se tutto funziona, poi ti concentri con il cavo verde che arriva dalla chiave, che fa lo spegnimento. Verifica che con chiave in posizione di spento, il cavo verde sia a massa, e con chiave in posizione di ON sia un circuito aperto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilganzo Inviato 17 marzo 2010 - 19:19 Autore Share Inviato 17 marzo 2010 - 19:19 grazie per i consigli: l'impianto elettrico è nuovo e funziona a dovere, ho porvato con il consiglio di anton ma nonva, non mi resta che smontare lo statore e cercare il cavo nero ....... eppure sono stato attento, ho tolto un filo alla volta proprio per evitare errori, bho forse mancava già prima, magari faccio foto e posto. grazie a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 17 marzo 2010 - 20:38 MODERATOR Share Inviato 17 marzo 2010 - 20:38 grazie per i consigli: l'impianto elettrico è nuovo e funziona a dovere, ho porvato con il consiglio di anton ma nonva, non mi resta che smontare lo statore e cercare il cavo nero ....... eppure sono stato attento, ho tolto un filo alla volta proprio per evitare errori, bho forse mancava già prima, magari faccio foto e posto.grazie a tutti Ma anche senza il filo nero dallo statore ma come dice antonio, prendendo la massa con un filo da una parte metallica del motore deve funzionare. Forse non ho capito cosa non funziona:mah: Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 17 marzo 2010 - 22:39 Share Inviato 17 marzo 2010 - 22:39 Si infatti ci siamo persi qualche cosa.... Il nero è la massa "pura" dello statore, recuperabilissima da qualunque parte metallica del motore. A questo punto ritengo che tu abbia invertito dei conduttori sotto la chiave. Spiega il funziona a dovere:mah: Quindi senza collegare il verde ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxam Inviato 19 aprile 2010 - 16:24 Share Inviato 19 aprile 2010 - 16:24 ciao ragazzi, grazie per le risposte, cerco di essere più chiaro:dallo statore dovrebbero uscire i seguenti fili: bianco rosso verde verde blu dall'impianto elettrico arrivano tre fili: verde blu nero io li ho collegati come da foto cioè: bianco/statore (che nella foto è giallo) con 1° centralina rosso/statore con 2° centralina verde/statore con 3° centralina verde/statore con verde impianto elettrico blu/statore con blu impianto elettrico mi avanza il nero con questa configurazione il motore parte ma se collego il nero con il 4° centralina si spegne: devo ancora collegare i fili sotto la calotta anteriore grazie per i consigli il verde dell'impianto elettrico lo devi montare sulla centralina dove hai lasciato vuoto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxam Inviato 19 aprile 2010 - 16:27 Share Inviato 19 aprile 2010 - 16:27 uno dei due verdi dello statore dovrebbe essere nero, i fili che vengono dallo statore sono 5, hai un verde in più 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilganzo Inviato 19 aprile 2010 - 19:06 Autore Share Inviato 19 aprile 2010 - 19:06 allora ragazzi problema risolto ....... ve lo dico ma non mandatemi a quel paese! provavo l'impianto elettrico senza il clacson e senza i collegamenti sotto il contakm ... l'impianto e i cavi uscenti dallo statore erano messi bene. grazie a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.