Vai al contenuto

Tamburi freni ant+post vespa PX

s7400dp21957
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

stò facendo alcuni lavoretti di manutenzione al mio PX, prima dell'inizio della stagione, tra i quali la sostituzione delle ganasce freno anteriori + posteriori.

Le ganasce le ho intagliate, come tutti ormai ben sanno, ma il dubbio mi è venuto guardando i tamburi.

Le piste dove strisciano le ganasce non presentano scalini dovuti ad usura anomala delle piste stesse, e questo dovrebbe essere un bene, ma queste sono lucidissime quasi a specchio.

La domanda è: le posso/devo lasciare cosi come sono, magari dagli una sgrassata, oppure dare una certa rugosità tramite passaggio di carta vetrata?

Grazie per i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

stò facendo alcuni lavoretti di manutenzione al mio PX, prima dell'inizio della stagione, tra i quali la sostituzione delle ganasce freno anteriori + posteriori.

Le ganasce le ho intagliate, come tutti ormai ben sanno, ma il dubbio mi è venuto guardando i tamburi.

Le piste dove strisciano le ganasce non presentano scalini dovuti ad usura anomala delle piste stesse, e questo dovrebbe essere un bene, ma queste sono lucidissime quasi a specchio.

La domanda è: le posso/devo lasciare cosi come sono, magari dagli una sgrassata, oppure dare una certa rugosità tramite passaggio di carta vetrata?

Grazie per i consigli.

Lasciale così come sono, se tutto funziona a dovere non ci sarebbe nemmeno bisogno di una sgrassata, al limite una spolverata perchè saranno piene di polvere del ferodo.

Se ci fossero degli scalini sarebbero sicuramente dei microsolchi paralleli dovuti al normale consumo, e non dovrebbero dare noie particolari se non appena montati i ferodi nuovi, che finchè non si sono "fatti" freneranno poco.

Differente il discorso se il tamburo fosse ovalizzato o consumato in maniera anomala, in quel caso bisognerebbe intervenire tornendo la pista oppure sostituendo il tamburo.

:ciao: :ciao: :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Dex

infatti gli ho dato una soffiata con il compressore e una pulita con lo straccio. Sono pronti da rimontare perchè aspettavo un consiglio che puntualmente è arrivato.

Bene, appena finita la manutenzione e provato il PX vi farò sapere le mie impressioni con le ganasce tagliate.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

allora ho montato le ganasce nuove, con gli intagli, e ho notato quanto segue dopo un giro di prova.

La frenata posteriore è notevolmente migliorata rispetto a prima mentre quella anteriore è diventata molto gommosa e poco efficiente.

Secondo voi è una questione di assestamento delle ganasce?

Potrebbe essere un'altro problema?

Le ganasce sono della newfren e sinceramente prima di montarle non ho passato la carta abrasiva sulla superfice delle ganasce.

Cosa ne pensate se rismonto il tamburo anteriore e do una passatina di carta abrasiva sulle ganasce?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ciao a tutti,

allora ho montato le ganasce nuove, con gli intagli, e ho notato quanto segue dopo un giro di prova.

La frenata posteriore è notevolmente migliorata rispetto a prima mentre quella anteriore è diventata molto gommosa e poco efficiente.

Secondo voi è una questione di assestamento delle ganasce?

Potrebbe essere un'altro problema?

Le ganasce sono della newfren e sinceramente prima di montarle non ho passato la carta abrasiva sulla superfice delle ganasce.

Cosa ne pensate se rismonto il tamburo anteriore e do una passatina di carta abrasiva sulle ganasce?

Grazie

Anch'io ho avuto lo stesso problema sul mio Arcobaleno.

Io spero che si debbano solo assestare.

Ciao,

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ciao vol,

allora la uso per un po così e vedo se migliora.

Dipende anche da quanto e' diventato inefficiente, queste cose sono sempre relative. Io ho gia fatto circa 1600Km ed e' ancora gommoso. Tieni conto pero' che il freno davanti lo usi molto meno di quello dietro.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende anche da quanto e' diventato inefficiente, queste cose sono sempre relative. Io ho gia fatto circa 1600Km ed e' ancora gommoso. Tieni conto pero' che il freno davanti lo usi molto meno di quello dietro.

Ciao.

Infatti quoto perfettamente. Il mio obiettivo era quella di avere un freno posteriore efficiente e l'ho ottenuto.

Ciò non toglie che anche l'anteriore, in caso di frenata di emergenza dopo aver strizzato per bene il posteriore, se ha una buona reattività non guasta.

Comunque vedremo l'evolversi delle cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho avuto lo stesso problema sul mio Arcobaleno.

Hai smontato la camma autocentrante e l'hai ingrassata per bene? Nel freno Arcobaleno l'80% della frenata è data proprio dalla camma

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

ciao a tutti,

allora oggi seconda e più lunga uscita con PX, circa 20 minuti in città e una trentina di chilometri fuori porta.

Il freno anteriore ha iniziato a prendere vigore, la frenata è più incisiva nonostante la gommosità della leva si sente ancora.

Credo che con l'uso migliori ancora.

Una domanda, la gommosità della leva potrebbe dipendere dal tipo di guaina e di cavo che stò usando? Considerate che sono quelle originali.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Una domanda, la gommosità della leva potrebbe dipendere dal tipo di guaina e di cavo che stò usando? Considerate che sono quelle originali.

Perche' hai cambiato anche il filo e la guaina?

Potrebbe dipendere dalla guaina, se nel inserirla l'hai "stiracchiata", potrebbe essere che la gommosita' sia dovuta all'effetto molla della guaina stirata.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perche' hai cambiato anche il filo e la guaina?

Potrebbe dipendere dalla guaina, se nel inserirla l'hai "stiracchiata", potrebbe essere che la gommosita' sia dovuta all'effetto molla della guaina stirata.

Ciao.

ciao volumexit,

no, ho specificato che sono ancora le guaine originali chiedendo se il problema potesse dipendere appunto dalla guaina del ferno ant.

Link al commento
Condividi su altri siti