Stefano1964 Inviato 15 marzo 2010 - 06:25 Share Inviato 15 marzo 2010 - 06:25 Ieri pomeriggio mi sono messo a smontare un motore Cosa, dovrebbe essere un 150, ed in effetti il cilindro pare di quella cilindrata, e sulla testa c'è scritto 150. Ci sono due anomalie, per quello che ne so io, la testa ha la candela in alto, e non al centro, la frizione è a sette molle e non a sei. E' anomalo, o invece il motore Cosa 150 era come quello che sto smontando? Il comando cambio è a due cavi. P.S. Non c'entra nulla ma ne approfitto : il foro supplementare sul filtro aria per smagrire la carburazione che diametro dovrebbe avere? Per chi ancora non lo sapesse, la mia Cosa 177 DR ha il getto minimo 48/160 e tutti i filtri aria posizionati, ma alle piccole aperture di gas "smitraglia"... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 15 marzo 2010 - 18:46 Share Inviato 15 marzo 2010 - 18:46 Ci sono due anomalie, per quello che ne so io, la testa ha la candela in alto, e non al centro, la frizione è a sette molle e non a sei. E' anomalo, o invece il motore Cosa 150 era come quello che sto smontando? Il comando cambio è a due cavi. anche il mio ha la testa con candela in alto ed è così pur essendo cosa2. quanto alla frizione facilmente è stata cambiata e presa da una vespa, se non a 8 deve essere a 6 molle, non 7. alle piccole aperture di gas "smitraglia"... uhm.. secondo me urge regolazione aria minimo, lo smitragliamento è indice di carburazione "incerta", non di affogamento da mancanza d'aria. imho, ovviamente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 15 marzo 2010 - 19:24 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 marzo 2010 - 19:24 La sette molle sui blocchi Cosa 1 150 è normale, originalissima; la sei molle veniva montata solo sulle 125. Forse questo dipende dal fatto che, con la Cosa, il cambio viene unificato sulle cilindrate 150 e 200. Comunque verificai a suo tempo anche sul catalogo ricambi. Sulle Cosa 2, poi, 8 molle per tutti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 15 marzo 2010 - 19:34 Share Inviato 15 marzo 2010 - 19:34 La sette molle sui blocchi Cosa 1 150 è normale, originalissima; la sei molle veniva montata solo sulle 125. Forse questo dipende dal fatto che, con la Cosa, il cambio viene unificato sulle cilindrate 150 e 200. Comunque verificai a suo tempo anche sul catalogo ricambi. Sulle Cosa 2, poi, 8 molle per tutti. Marco lungi da me contraddirti ma la cosa1 150 aveva la frizione a 6 molle in origine. la 7 solo sul 200. fermo restando che come succede in tutte le catene di montaggio non si butta niente e si uso tutto l'usabile. per cui trovare teste, frizioni, alberi o quant'altro di diverso è all'ordine del giorno. il mio motore 150 cosa 2 ha testa con candela decentrata e albero motore vecchio tipo, si vede che quel giorno quelli hanno trovato a magazzino e quelli hanno montato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 15 marzo 2010 - 21:22 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 marzo 2010 - 21:22 Marco lungi da me contraddirti ma la cosa1 150 aveva la frizione a 6 molle in origine.la 7 solo sul 200. Io invece ti contraddico, usando il manuale che tu stesso hai scansionato :mrgreen: ;-) ;-) Allego la pagina del manuale riguardante la frizione. Se noti, tutti i pezzi specifici per la sei molle sono contrassegnati con la lettera "Z", che a piè di pagina, nella legenda è indicato come "per 125 c.c." Quindi, evidentemente, la 150 aveva la 7 molle, come la 200. Questo stando alla documentazione ufficiale Piaggio, poi ci sta che in qualche caso avanzasse qualche sei molle z21 e l'abbiano montata. Frizione_cat_cosa_1.pdf 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 15 marzo 2010 - 21:28 Share Inviato 15 marzo 2010 - 21:28 il foro supplementare sul filtro aria per smagrire la carburazione che diametro dovrebbe avere? Per chi ancora non lo sapesse, la mia Cosa 177 DR ha il getto minimo 48/160 e tutti i filtri aria posizionati, ma alle piccole aperture di gas "smitraglia" Ecco a destra il filtro che montava la mia Cosa 200 (quello a sinistra é originale del T5), purtroppo l'ho scambiato appunto con un filtro T5 e non posso misurare la dimensione dei buchi ma almeno ti puoi fare un'idea... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 15 marzo 2010 - 21:33 Share Inviato 15 marzo 2010 - 21:33 Io invece ti contraddico, usando il manuale che tu stesso hai scansionato :mrgreen: ;-) ;-) quel manuale è stato pezzottato... non è che tra i due codici cambia solo il numero di denti, 20 per il 125 e 21 per 150/200 ?!? cmq un manuale con quel logo è totalmente inaffidabile... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 15 marzo 2010 - 21:36 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 marzo 2010 - 21:36 quel manuale è stato pezzottato... non è che tra i due codici cambia solo il numero di denti, 20 per il 125 e 21 per 150/200 ?!? cmq un manuale con quel logo è totalmente inaffidabile... Se noti, anche le molle sono indicate nella quantità di sei pezzi solo per "Z". Per le altre, sono sette. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano1964 Inviato 15 marzo 2010 - 21:49 Autore Share Inviato 15 marzo 2010 - 21:49 Io sapevo che 125 e 150 avevano la stessa frizione a sei molle, cambiava solo il pignone, 20 denti per la 125 e 21 per la 150. Per montare una sette molle del 200 sui carter minori, non si deve limare via un pezzettino di metallo? Cmq appena trovo estrattore e chiave frizione smonto di più, per vedere cosa c'è sotto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano1964 Inviato 15 marzo 2010 - 21:51 Autore Share Inviato 15 marzo 2010 - 21:51 uhm.. secondo me urge regolazione aria minimo, lo smitragliamento è indice di carburazione "incerta", non di affogamento da mancanza d'aria. imho, ovviamente Dici che il getto minimo originale andrebbe meglio? Oppure devo svitare e riavvitare quella maledetta vite aria? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 15 marzo 2010 - 22:21 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 marzo 2010 - 22:21 Io sapevo che 125 e 150 avevano la stessa frizione a sei molle, cambiava solo il pignone, 20 denti per la 125 e 21 per la 150. Sui PX era così. Evidentemente con la Cosa la Piaggio ha attuato un'altra politica: i cataloghi ricambi non mentono! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 30 marzo 2010 - 07:11 Share Inviato 30 marzo 2010 - 07:11 in parecchi motori COSA1 presi allo sfascio in effetti ho trovato, con mia sorpresa, frizioni sette molle; non ho verificato se fossero 125 o 150, ma la frizione era sette molle. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 30 marzo 2010 - 21:04 Share Inviato 30 marzo 2010 - 21:04 E infatti tutte, ma proprio tutte, le Cosa 1 montavano la 7 molle; l'avvente della 8 molle viene invece sulla Cosa 2 e successivi PX.. ... qualche sei molle l'ho trovato sui COSA1; ma la faccenda può non far testo, una sei molle era su un motore COSA1 200 (dove ci sarebbe dovuta essere la sette molle), quando i motori arrivano alla rottamazione spesso e volentieri hanno subito non pochi rimaneggiamenti, e l'originalità non c'è più. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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