lucabi Inviato 15 marzo 2010 - 15:14 Share Inviato 15 marzo 2010 - 15:14 grazie a tutti anticipatamente ho disperato bisogno d'aiuto!! Ho smontato il preselettore come da manuale: tolto le viti,messo la quarta,sfilato il preselettore nessun problema... Rimonto tutto.... Metto il preselettore sulla posizione di folle e entra senza problemi avvito e dopo svariate prove che non riesco piu a percorrere a ritroso adesso la vespa è sempre in marcia NON TROVO PIU LA FOLLE QUALUNQUE MOVIMENTO GLI FACCIA FARE,INOLTRE NON RAGGIUNGE L'ULTIMO INTAGLIO PENSO QUELLO DELLA 4 MARCIA!! Cosa posso fare e soprattutto cosa puo essere successo???!!??! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucabi Inviato 15 marzo 2010 - 17:00 Autore Share Inviato 15 marzo 2010 - 17:00 nessuno ha suggerimenti o consigli? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 15 marzo 2010 - 18:15 Share Inviato 15 marzo 2010 - 18:15 Hai smontato anche i cavi del comando preselettore? Potrebbe dipendere da quello. Il fatto che non riesci a mettere in folle, non dipende ne dal preselettore ne dai cavi, nel senso se entra la prima e poi passi in seconda, il folle è in mezzo, probabile che sia molto duro il pre, quindi la forza che metti, fa saltare da una marcia all'altra. Se non arrivi a mettere la quarta significa che devi regolare meglio i cavi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 15 marzo 2010 - 21:34 MODERATOR Share Inviato 15 marzo 2010 - 21:34 Scusa ma a parte la folle tutte le altre marce entrano senza problemi? Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucabi Inviato 16 marzo 2010 - 18:48 Autore Share Inviato 16 marzo 2010 - 18:48 grazie per le risposte il fatto è che è un problema spiegare a parole... se qualche volenteroso mi spiega come si monta un preselettore in maniera normale io poi riporto cosa mi accade... Fino ad ora io ho provato cosi: tirando l'alberello della crocera lo metto in posizione di folle(perchè il motore gira) allora lo inserisco nella posizione di folle ma una volta inbullonato l'alberello della crocera viene spinto in dentro immagino e cosi entra una marcia che poi non riesco piu a togliere in quanto se lo giro manualmente da una parte avverto una resistenza insormontabile se lo giro dalla parte opposta non aziona il cambio e penso che giri a vuoto. io sapevo che non dovevo toccarlo!!!!! :testate: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 16 marzo 2010 - 18:57 MODERATOR Share Inviato 16 marzo 2010 - 18:57 Devi metter l'alberello in posizione della prima(tutto esteso verso l'esterno) poi il preselettore in quarta(o anche oltre in modo che il braccetto del preselettore sia tutto verso l'esterno) poi agganci il patino del braccietto nella sedo sull'alberello e spingi il selettore in sede. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ancoraVespa Inviato 17 marzo 2010 - 18:23 Share Inviato 17 marzo 2010 - 18:23 Ciao volumexit..raccolgo il tema della discussione per chiederti: prima di smontare, il cambio era oK, adesso è tutto sballato, entrano tutte le marce, ma devo utilizzare anche la mano destra per far entrare la prima che sta troooppo in alto. Come faccio a capire se mi basta azionare il registro, che è al min, solo empiricamente, oppure c'è una tecnica particolare? Graaaazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 17 marzo 2010 - 18:58 MODERATOR Share Inviato 17 marzo 2010 - 18:58 Ciao volumexit..raccolgo il tema della discussione per chiederti:prima di smontare, il cambio era oK, adesso è tutto sballato, entrano tutte le marce, ma devo utilizzare anche la mano destra per far entrare la prima che sta troooppo in alto. Come faccio a capire se mi basta azionare il registro, che è al min, solo empiricamente, oppure c'è una tecnica particolare? Graaaazie Il tutto dipende da quanto gioco hai sui fili, da quello che decrivi devi anche agire sul filo prima di agire sul registro. Io di solito faccio cosi: Con i morsetti ancora molli metto la leva appena oltre la tacca della folle verso la seconda. Tiro con una pinza il filo che tira verso la prima, quanto basta per metterlo in tensione. Stringo il morsetto. Poi giro la leva veso la prima finche diventa dura tiro forte il filo della seconda con una pinza e stringo il morsetto. Normalmente una volta fatte queste operazioni riesco a sistemare bene il gioco con i registri. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ancoraVespa Inviato 18 marzo 2010 - 08:39 Share Inviato 18 marzo 2010 - 08:39 Graaaaaaaaaaaaazie......molto chiaro, appena posso agisco, fine settimana come al solito....ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucabi Inviato 18 marzo 2010 - 10:29 Autore Share Inviato 18 marzo 2010 - 10:29 Devi metter l'alberello in posizione della prima(tutto esteso verso l'esterno) poi il preselettore in quarta(o anche oltre in modo che il braccetto del preselettore sia tutto verso l'esterno) poi agganci il patino del braccietto nella sedo sull'alberello e spingi il selettore in sede. Ciao, Vol. Mi sono rimesso ieri sera perchè prima non ho avuto tempo... Magicamente seguendo i tuopi consigli è entrato ed il preselettore è ruotato automaticamente in folle. Io pensavo che la folle fosse con l'alberello tutto all'interno... Adesso ho sostituito l'olio del cambio la prima è ancora un po dura ma registrando il cavetto e la frizione un po molle dovrebbe essere perfetta. Con estrema virilità volumexit.... sei un ragazzo da sposare! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts