casca Inviato 15 marzo 2010 - 21:55 Share Inviato 15 marzo 2010 - 21:55 Ciao bella gente!! Come forse avrò già detto 700 volte ho di nuovo il mio PX, rimesso a nuovo dopo un incidente. Ora, fatti tutti controlli del caso, direi che la Vespa si è ripresa alla grande, ho corretto alcune cose e in generale è in ottima forma. Rimane un nodo che mi fa perdere il sonno. In marcia il comportamento è sincero e non noto alcuna differenza rispetto alle mie abitudini. Eppure, se alla velocità di 50-60 km/h tolgo le mani dal manubrio inizio a vedere lo stesso oscillare. Chiarisco: sono piccole oscillazioni, le definirei nutazioni, che non fanno sbandare la Vespa. Eppure ci sono. La Vespa va dritta ma, di sera, si vede la luce del faro scartare a destra e sinistra molto velocemente di un paio di centimetri. Ora. La forcella è nuova, manubrio e tubo cambio sono nuovi. Il cerchio o il pneumatico sono da escludere perché ho provato con la ruota di scorta ed è la stessa cosa. Ho pensato al dado del mozzo. L'altro giorno ho notato che la ruota posteriore aveva troppo gioco trasversale, controllo ed, in effetti, il dado era lento. Ho stretto e sono a cavallo. Sulla ruota anteriore non vedo nessun gioco. Il dado è stretto. Cosa mi rimane da guardare? Ed, eventualmente... come si fa? Grazie a tutti!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 15 marzo 2010 - 22:29 Share Inviato 15 marzo 2010 - 22:29 Ciao Casca. Guarda ho un poblema simile anche sulla Luisa. per mi si presenta da fermo,procededo da fermo a spinta pianissimo vedo oscillare il manubrio. Sono giunto alla conclusione possa essere il perno del mozzo.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guabixxx Inviato 15 marzo 2010 - 22:44 Share Inviato 15 marzo 2010 - 22:44 Controlla il serraggio della ghiera della forcella ( parlo della ghiera superiore , nel manubrio ) , se e' lenta lascia gioco al canotto di sterzo con relativi ondeggiamenti . Oppure potrebbero essere i cuscinetti ( o le guide degli stessi ) dello sterzo , o anche solo uno dei due , rovinati dal' incidente e non cambiati . Anche la mia PX dituttiigiorni aveva una fastidiosa vibrazione quando si lasciava il manubrio oltre i 50 km/h , risolta appunto cambiando cuscinetti e relative guide , e serrando la ghiera superiore . Ciao Guabix 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 15 marzo 2010 - 23:10 Share Inviato 15 marzo 2010 - 23:10 interesasnte..non ci avevo pensato! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 16 marzo 2010 - 14:10 Share Inviato 16 marzo 2010 - 14:10 sposto in officina large 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casca Inviato 16 marzo 2010 - 22:36 Autore Share Inviato 16 marzo 2010 - 22:36 sposto in officina large E c'hai ragione pure tu! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casca Inviato 16 marzo 2010 - 22:47 Autore Share Inviato 16 marzo 2010 - 22:47 Grazie dei consigli, ragazzi. E sono felice di annunciarvi che il problema è risolto!!! O meglio, ne ho scoperto la causa. L'avantreno è stato tutto riguardato pezzo per pezzo e sostituito dove necessario, come nel caso di cuscinetti e relative guide, anche se solo a scopo precauzionale. Consulto il meccanico, mi conferma che il problema non può essere all'avantreno. Ma mi fa sorgere un dubbio... Appena riavuta la Vespa tra le mani, avevo subito installato il bauletto: http://www.vesparesources.com/off-topics/24234-comparativa-bauletti.html Ebbene, oggi, per sfizio, ho staccato il bauletto (carico di zaino e quant'altro, quindi del peso di almeno 10kg) e... MAGIA!! Vespa che viaggia su un binario!! Sono stato felice di constatare che non è un problema del mezzo in sé, ma avverto chi non lo sapesse che il bauletto ha questo inconveniente, specie quando molto carico. Evidentemente alleggerisce molto l'anteriore. Fortuna che questo non pregiudica la guida. Grazie ancora! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 16 marzo 2010 - 23:21 Share Inviato 16 marzo 2010 - 23:21 Grazie dei consigli, ragazzi. E sono felice di annunciarvi che il problema è risolto!!! O meglio, ne ho scoperto la causa. L'avantreno è stato tutto riguardato pezzo per pezzo e sostituito dove necessario, come nel caso di cuscinetti e relative guide, anche se solo a scopo precauzionale. Consulto il meccanico, mi conferma che il problema non può essere all'avantreno. Ma mi fa sorgere un dubbio... Appena riavuta la Vespa tra le mani, avevo subito installato il bauletto: http://www.vesparesources.com/off-topics/24234-comparativa-bauletti.html Ebbene, oggi, per sfizio, ho staccato il bauletto (carico di zaino e quant'altro, quindi del peso di almeno 10kg) e... MAGIA!! Vespa che viaggia su un binario!! Sono stato felice di constatare che non è un problema del mezzo in sé, ma avverto chi non lo sapesse che il bauletto ha questo inconveniente, specie quando molto carico. Evidentemente alleggerisce molto l'anteriore. Fortuna che questo non pregiudica la guida. Grazie ancora! :risata::risata::risata: tu non ci credrei ma ho lo stesso identico problema col mio furgone....!!!! http://www.vesparesources.com/piazzetta/24187-furgoni-stabilita-su-strada.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 17 marzo 2010 - 05:48 MODERATOR Share Inviato 17 marzo 2010 - 05:48 :risata::risata::risata: tu non ci credrei ma ho lo stesso identico problema col mio furgone....!!!! http://www.vesparesources.com/piazzetta/24187-furgoni-stabilita-su-strada.html E che aspetti a togliere il bauletto????? :risata::risata::risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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