Vai al contenuto

dubbi su Vespa 50

JackD
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti,

sabato sono riuscito a recuperare una vespa 50 ma con più la guardo con più mi sorgono dubbi e ho pensato di condividerli con voi.

dubbio 1: la vespa dovrebbe essere una delle prime serie della 50. ha il faro tondo interamente in lamiera ( nel senso che non c'è il profilo applicato con il faro, 3 marce dovrebbe essere del 1965 ( non ho ancora controllato il telaio)

dubbio 2: il manubrio ha una stranezza. c'è praticamente solo la parte superiore. guardandolo dal basso si vedono i cavi che passano sotto le due parti che portano all'acceleratore e frizione.. è normale o mancano 2 pezzi?

dubbio 3: mancano i documenti. che faccio, la sistemo e poi cerco di reimmatricolarla oppure faccio denuncia di smarrimento libretto e poi inizio a sistemarla? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

sabato sono riuscito a recuperare una vespa 50 ma con più la guardo con più mi sorgono dubbi e ho pensato di condividerli con voi.

dubbio 1: la vespa dovrebbe essere una delle prime serie della 50. ha il faro tondo interamente in lamiera ( nel senso che non c'è il profilo applicato con il faro, 3 marce dovrebbe essere del 1965 ( non ho ancora controllato il telaio)

dubbio 2: il manubrio ha una stranezza. c'è praticamente solo la parte superiore. guardandolo dal basso si vedono i cavi che passano sotto le due parti che portano all'acceleratore e frizione.. è normale o mancano 2 pezzi?

dubbio 3: mancano i documenti. che faccio, la sistemo e poi cerco di reimmatricolarla oppure faccio denuncia di smarrimento libretto e poi inizio a sistemarla? grazie

allora per il primo dubbio ti consiglio di prendere il numero di telaio e di controllarlo tramite il database del sito....

dubbio 2 è normal

dubbio 3 io consiglio prima di fare i documenti e mettere apposto la burocrazia..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sul punto 2, ti sei mangiato forse la "e" :-):roll:

sai sono niubbo del mondo vespa e ho sempre visto le special e la mia vespa 150 con il manubrio diverso.

questa quindi dovrebbe essere una delle prime special quindi...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, mi potreste dire dove trovo il numero di telaio?

non riesco a capire che vespa è

sembra una 50 n ma ha il logo esagonale.... bah

se il logo è esagonale la vespa è stata prodotta dal 67 in poi. Riguardo il numero di telaio: si trova nella parte interna dello sportellino motore.(vedi allegato).

telaio.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

se mancano i documenti non sò fino a che punto ti convenga acquistarla e restaurarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ho controllato. è una vespa 50 n del 1967. il numero di telaio corrisponde effettivamente con quel periodo.

perchè mi dici che non mi conviene acquistare e restaurarla? per il tempo che ci metto a reimmatricolarla, perchè non vale niente oppure per altri motivi?

in ogni caso, ce l'ho a casa praticamente a gratis...

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè mi dici che non mi conviene acquistare e restaurarla? per il tempo che ci metto a reimmatricolarla, perchè non vale niente oppure per altri motivi?

mancano i documenti che significa? non cè il libretto? ma hai il numero di targa? per queste cose ti consiglio di sentire il parere di un esperto del forum: Gipirat.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, grazie per i consigli.

mancano i documenti significa che hop il numero di telaio, devo fare una visura per sapere in che stato è. non ho nulla che attesti che è mia. manca il libretto quindi della vespa. per quanto riguarda la targa è un cinquantino... quindi la targa è legata alla persona non al veicolo!!! e poi non so se radiano anche i cinquantini... va beh partiamo con una visura e poi vediamo che succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, grazie per i consigli.

mancano i documenti significa che hop il numero di telaio, devo fare una visura per sapere in che stato è. non ho nulla che attesti che è mia. manca il libretto quindi della vespa. per quanto riguarda la targa è un cinquantino... quindi la targa è legata alla persona non al veicolo!!! e poi non so se radiano anche i cinquantini... va beh partiamo con una visura e poi vediamo che succede.

Basta che ti rechi alla piu' vicina caserma dei Carabinieri per fare un controllo sui numeri di telaio, ti sapranno dire loro se e' di lecita provenienza o meno.

Che io sappia i ciclomotori non sono soggetti a radiazione, perche' non sono iscritti al PRA.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta. nel caso di lecita provenienza ( come credo, dato che era di un vecchietto), potrei fare denuncia per smarrimento di documenti e una volta sistemata fargli fare la revisione? intanto apro un altra discussione per un suggerimento sulla carrozzeria sev olete dargli un occhio. grazie ancora!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta. nel caso di lecita provenienza ( come credo, dato che era di un vecchietto), potrei fare denuncia per smarrimento di documenti e una volta sistemata fargli fare la revisione?

Si, prima denuncia di smarrimento, poi una volta restaurata la vespa dovrai passare in motorizzazione per il collaudo e consegna del nuovo libretto (e targhino a 6 cifre)

Link al commento
Condividi su altri siti