Vai al contenuto

Chiave per forcella

morgana_strass
 Share

Recommended Posts

scalpellino, o cacciavite, e "tuc tuc tuc" di martellino piano piano fai girare la ghiera.....

Ho sempre fatto così, ma alcune non le smolli manco a morire, poi si rovina ecc. volevo una cosa "ufficiale" ma meno costosa :rabbia:

Da altre parti parlano di queste chiavi, ma sono funzionali?

2u421r9.jpg

2vl1xrb.jpg

2vwu5iv.jpg

16703h4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sempre fatto così, ma alcune non le smolli manco a morire, poi si rovina ecc. volevo una cosa "ufficiale" ma meno costosa :rabbia:

Da altre parti parlano di queste chiavi, ma sono funzionali?

Non mi ricordi chi ma qualcuno del forum ne aveva costruita una partendo da un pezzo di tubo con il diametro della ghiera da svitare e poi aveva fatto degli intagli in corrispondeza delle tacche sulla ghiera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, l'avevo fatta per il manubrio del T5 di un amico svizzero. :mrgreen:

Ma se per le vespe normali la ghiera è accessibile anche con una normale chiave a settore. Basta solo misurare il diametro della ghiera e comprarne una adatta ;-):ciao:

DSCF1779 (Medium).JPG

DSCF1780 (Medium).JPG

DSCF1781 (Medium).JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Quella chiave è prodotta anche dalla Buzzetti. Mi aspetto prezzi più umani rispetto a quelli Piaggio. Prova a fare una ricerca. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

nella Cosa

Purtroppo per svitare le ghiere della Cosa ci vuole per forza la chiave originale Piaggio, ci sono già passato io e non ci sono altre soluzioni. 52 euro... io l'ho comprata e non ne sono pentito. Quella della buzzetti non va bene.

La soluzione proposta da Dexolo è altrettanto valida... ma ci vuole una mano esperta e materiale appropriato per realizzarla. In definitiva si fa prima a prenderla in piaggio.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo una chiave identica alla seconda foto postata da morgana-strass per reolare l'ammortizzatore a gas del mio scooter. Me l'aveva regalata il concessionario. 52€ sono nà botta de vita, ma se non si può fare altrimenti..:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sabato ho cambiato il manubrio, senza la giusta chiave non ce l'avrei fatta.

La Cosa è complicata anche lì, è troppo sotto, ci voleva proprio la sua, meno male che la chiave è la stessa da sempre, quindi è perfettamente riutilizzabile.

Probabilmente si sarebbe anche riusciti con altre, ma aiutati da bestemmie, sudori, incazzature ecc ecc, con l'attrezzo adeguato, in 2 minuti ho finito, eccovi le foto dell'intervento

07.jpg

08.jpg

09.jpg

10.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti