Zanco Inviato 16 marzo 2010 - 16:52 Share Inviato 16 marzo 2010 - 16:52 ciao a tutti! ho scoperto da poco che la mia px perde dal serbatoio. Vi spiego: quando faccio il pieno e scuoto la vespa vedo che esce della benzina da dove è fissato il tappo per chiudere il serbatoio. cosa si deve fare in sti casi? devo saldare? grazie in anticipo per le risposte:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 16 marzo 2010 - 17:04 Share Inviato 16 marzo 2010 - 17:04 devo saldare? anche! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zanco Inviato 16 marzo 2010 - 17:05 Autore Share Inviato 16 marzo 2010 - 17:05 anche! cioè sarebbe si?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 16 marzo 2010 - 17:17 Share Inviato 16 marzo 2010 - 17:17 esatto! perlomeno non vedo altre soluzioni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zanco Inviato 16 marzo 2010 - 17:19 Autore Share Inviato 16 marzo 2010 - 17:19 esatto! perlomeno non vedo altre soluzioni. ok perfetto! e mettere tipo di quelle paste tipo "acciaio liquido"? contano qualcosa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 16 marzo 2010 - 17:23 Share Inviato 16 marzo 2010 - 17:23 per essere tranquillo farei se necessario il trattamento con la tankerite, che oltre a eliminare la ruggine funge pure da isolante, in ogni caso la saldatura è il metodo piu' sicuro, lascia perdere tutto il resto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zanco Inviato 16 marzo 2010 - 17:25 Autore Share Inviato 16 marzo 2010 - 17:25 per essere tranquillo farei se necessario il trattamento con la tankerite, che oltre a eliminare la ruggine funge pure da isolante, in ogni caso la saldatura è il metodo piu' sicuro, lascia perdere tutto il resto. ok ok ti credo e vado sul sicuro con la saldatura! ti ringrazio per le risp! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 17 marzo 2010 - 09:15 MODERATOR Share Inviato 17 marzo 2010 - 09:15 Onestamente io cercherei un nuovo serbatoio, saldare un serbatioi benzina non e mai facile. Si deve infatti eliminare ogni traccia di benzina. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcolino vespista Inviato 17 marzo 2010 - 09:32 Share Inviato 17 marzo 2010 - 09:32 Ho lo stesso problema identico al tuo...e purtroppo devo dirti che è meglio se cambi serbatoio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesponeforever Inviato 17 marzo 2010 - 10:00 Share Inviato 17 marzo 2010 - 10:00 Se decidi di saldare, occhio ai vapori di benzina, rischi di fare il botto!!!!!! Il serbatoio della mia SV aveva lo stesso problema ( probabilmente il vecchio proprietario stringeva troppo per chiudere il tappo) e, con la saldatura ho risolto il problema. Prima, però, lavaggio con acqua e, dopo, con alcool per togliere i residui di acqua ed evitare la ruggine. So di alcuni saldatori che lo riempiono di sabbia prima di saldare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zanco Inviato 17 marzo 2010 - 11:28 Autore Share Inviato 17 marzo 2010 - 11:28 Se decidi di saldare, occhio ai vapori di benzina, rischi di fare il botto!!!!!!Il serbatoio della mia SV aveva lo stesso problema ( probabilmente il vecchio proprietario stringeva troppo per chiudere il tappo) e, con la saldatura ho risolto il problema. Prima, però, lavaggio con acqua e, dopo, con alcool per togliere i residui di acqua ed evitare la ruggine. So di alcuni saldatori che lo riempiono di sabbia prima di saldare. ma mentre lo saldo lo posso riempire di acqua? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesponeforever Inviato 17 marzo 2010 - 21:36 Share Inviato 17 marzo 2010 - 21:36 Non saprei, mai provato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Black Baron Inviato 17 marzo 2010 - 21:47 Share Inviato 17 marzo 2010 - 21:47 saldare un serbatoio e' molto rischioso, come gia detto ,lavolo piu volte con acqua mettendoci anche sabbia e sbattendo bene oltre che rimuovere residui infiammabili ,togli anche un po' di ruggine , ripeti il lavaggio un paio di volte, in maniera da pulirlo bene, poi per la saldatura riempilo per la meta con acqua, e fallo fare da un bravo carrozziere, quasi tutti storcono il naso per questo tipo di lavoro, poi rilava tutto e asciuga l'interno con alcool,ti consiglio di bonificare l'interno con prodotti specifici per i serbatoi tipo tankerite 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 18 marzo 2010 - 00:49 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 marzo 2010 - 00:49 E' un problema nemmeno tanto raro su questi serbatoi, si strappa la lamiera in prossimità della staffa ad U alla quale il tappo è incernierato. La saldatura è l'unica via veramente efficace. Sconsiglio palliativi tipo ermetico e pasta rossa, categoricamente. La tankerite non funge da "turafalle", per cui la sua applicazione non è opportuna, in questo caso. Se parliamo di una banale serbatoio PX, io lo sostituirei. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cesco Inviato 18 marzo 2010 - 01:53 Share Inviato 18 marzo 2010 - 01:53 Dando per scontato, che è necesaria la saldatura ( foto?) si può saldare in tutta sicurezza, basta riempirlo con l'anidride carbonica del gas di scarico di un'automobile,(collegando un tubo da una macchina col motore in moto,) In questo modo si elimina l'ossigeno, che è quello che causa l'esplosione.Per cui diventa un lavoretto facile, veloce, sicuro, ed economico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zanco Inviato 18 marzo 2010 - 12:31 Autore Share Inviato 18 marzo 2010 - 12:31 penso comunque di svuotarlo e riempirlo d'acqua.. ma per staccarlo dalla vespa ci sono solo le 4 viti sopra? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts