OSCAR63 Inviato 16 marzo 2010 - 19:46 Share Inviato 16 marzo 2010 - 19:46 Salve a tutti! Sono nuovo del forum! Ho acquistato la mia prima vespa (un PX150E del 1982) solo qualche settimana fa. Essendo totalmente digiuno di "meccanica vespistica" volevo chiedere quali controlli o manutenzioni (e con quale periodicità) devono essere effettuati a salvaguardia dell'efficienza e della sicurezza del mezzo. Grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa 50 L Inviato 17 marzo 2010 - 11:38 Share Inviato 17 marzo 2010 - 11:38 Cambio olio motore, pulizia carburatore, controllo gomme, freni e basta, ti metti in sella e cammini (sempre se non ci sono tintinnii che partono dal motore o perdite di olio). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remoguerra Inviato 17 marzo 2010 - 11:46 Share Inviato 17 marzo 2010 - 11:46 Ciao e benvenuto! Se vai nella sezione download troverai parecchi manuali su come effettuare le operazioni di manutanzione più comuni...poi su vr tecnica trovi anche delle guide illustrate..... Ma non posti neanche una foto della tua vespozza? Volendo potresti anche presentarla nella sezione apposita;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
OSCAR63 Inviato 17 marzo 2010 - 17:17 Autore Share Inviato 17 marzo 2010 - 17:17 Cambio olio motore, pulizia carburatore, controllo gomme, freni e basta, ti metti in sella e cammini (sempre se non ci sono tintinnii che partono dal motore o perdite di olio). Grazie mille per i consigli! Credo che per prima cosa farò ancora qualche giretto per vedere se vien fuori qualche problema. Chi ha venduto il mezzo mi ha assicurato che di meccanica va bene. In realtà è fermo da circa un anno. Magari farò fare un primo “controllo-tagliando” ad un meccanico giusto per “resettare la situazione . Sicuramente sostituirò i pneumatici. Pensavo infatti di mettere i “tubeless” che, per opinione comune, garantiscono una maggiore sicurezza in caso di foratura improvvisa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
OSCAR63 Inviato 17 marzo 2010 - 17:34 Autore Share Inviato 17 marzo 2010 - 17:34 Ciao e benvenuto! Se vai nella sezione download troverai parecchi manuali su come effettuare le operazioni di manutanzione più comuni...poi su vr tecnica trovi anche delle guide illustrate..... Ma non posti neanche una foto della tua vespozza? Volendo potresti anche presentarla nella sezione apposita;-) Grazie per le indicazioni! In effetti devo ancora prendere dimestichezza con le varie sezioni del sito. ….per quanto riguarda le foto della vespozza penso proprio che le posterò non appena possibile. In previsione di un intervento di “maquillage” mi sarà senz’altro utile chiedere un po’ di consigli e pareri. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 17 marzo 2010 - 18:25 Share Inviato 17 marzo 2010 - 18:25 Grazie mille per i consigli! Credo che per prima cosa farò ancora qualche giretto per vedere se vien fuori qualche problema. Chi ha venduto il mezzo mi ha assicurato che di meccanica va bene. In realtà è fermo da circa un anno. Magari farò fare un primo “controllo-tagliando” ad un meccanico giusto per “resettare la situazione . Sicuramente sostituirò i pneumatici. Pensavo infatti di mettere i “tubeless” che, per opinione comune, garantiscono una maggiore sicurezza in caso di foratura improvvisa. Ciao Oscar, benvenuto. Per i pneumatici tubeless, sappi che dovrai sostituire anche i cerchi. Ciao Tommy 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
OSCAR63 Inviato 17 marzo 2010 - 18:58 Autore Share Inviato 17 marzo 2010 - 18:58 Ciao Oscar, benvenuto. Per i pneumatici tubeless, sappi che dovrai sostituire anche i cerchi. Ciao Tommy Si, certo! Sto già cercandoli dai ricambisti on-line ma l'unico che sembra averli è Tonazzo. Mi dicono che sono gli stessi (avrebbero addirittura il marchio RS) che prima era possibile ordinare da ScootRS in Vietnam, solo che costerebbero addirittura il doppio!!! Caso strano da quando li vende Tonazzo non sono più disponibili da ScootRS!!! Comunque sia li acquisterò lo stesso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts