grandeveget Inviato 16 marzo 2010 - 21:07 Share Inviato 16 marzo 2010 - 21:07 Avevo una vecchia sito plus per pk ed ho deciso di aprirla, scoprendo che internamente è fatta come potete vedere nel mio schema allegato. Le frecce con i numeri indicano il percorso che devono compiere i gas per poter uscire; notando che il tubo in cui entra la freccia n.4 era molto schiacciato mi sono domandato cosa succedesse se lo aprissi per bene rendendolo cilindrico e quindi aumentandone considerevolmente la portata...detto fatto! purtroppo non ho saldatrici e penso non sarei nemmeno molto bravo ad usarle, perciò ho portato la marmitta a saldare per richiuderla da un ex carozziere che a tempo perso fa di questi lavoretti prendendosi poco, fra l'altro per l'operazione che ho compiuto era necessario aprire solo una piccola finestrella, ma non avendo idea di come fosse fatta la marmitta dentro l'ho praticamente sventrata e c'è parecchio da saldare. Che ne pensate della modifica fatta? Idee? suggerimenti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danerac Inviato 17 marzo 2010 - 13:53 Share Inviato 17 marzo 2010 - 13:53 Avevo una vecchia sito plus per pk ed ho deciso di aprirla, scoprendo che internamente è fatta come potete vedere nel mio schema allegato.Le frecce con i numeri indicano il percorso che devono compiere i gas per poter uscire; notando che il tubo in cui entra la freccia n.4 era molto schiacciato mi sono domandato cosa succedesse se lo aprissi per bene rendendolo cilindrico e quindi aumentandone considerevolmente la portata...detto fatto! purtroppo non ho saldatrici e penso non sarei nemmeno molto bravo ad usarle, perciò ho portato la marmitta a saldare per richiuderla da un ex carozziere che a tempo perso fa di questi lavoretti prendendosi poco, fra l'altro per l'operazione che ho compiuto era necessario aprire solo una piccola finestrella, ma non avendo idea di come fosse fatta la marmitta dentro l'ho praticamente sventrata e c'è parecchio da saldare. Che ne pensate della modifica fatta? Idee? suggerimenti? Oscar hai mail. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 18 marzo 2010 - 11:24 Autore Share Inviato 18 marzo 2010 - 11:24 allora ragazzi ieri ho provato la marma modificata...sono rimasto piuttosto deluso... Il rumore è rimasto identico a prima, e questo ovviamente non è un male, ma le prestazione praticamente pure! Una piccola differenza ci sarebbe: mi pare leggermente più libera in alto, ma cosa di poco, ai 7000 continua a murare. Però c'è la buona notizia che Andrea si sta interessando al progetto e mi ha detto di avere qualche idea! Appena potrò gli manderò la marma e vedremo cosa ne verrà fuori! Sento già odore di polidella per small! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 23 marzo 2010 - 13:27 Autore Share Inviato 23 marzo 2010 - 13:27 Rispolvero il topic per comunicarvi delle news. Visto che manderò la marma ad Andrea per fargli mettere le sue sapienti mani insieme alla mia sito plus per px per farla polidellizzare (ma ancora purtroppo il progetto della polidella plus non è terminato e quindi c'è ancora un po' da aspettare), nell'attesa, prudendomi le manine, ho provato a fare altre modifiche: intanto aprendo la marma anteriormente ho scoperto che non era semplice come l'avevo immaginata e disegnata (intendo nel piccolo spazio delimitato dalla paratia) e c'erano dei fattori che limitavano ulteriormente il passaggio dei gas. Nelle figure che allego vedete prima la marma originale con aggiornata la situazione oltre la paratia (il mio primo disegno era sbagliato!) e dopo le ultime modifiche che ho fatto. Ho provveduto a tagliare le estremità dei due tubi che toccavano il fondo della marmitta, ed ho praticato 3 fori nella paratia. Risultati? Una delusione! Un po' di rumore in più, ma non troppo, ed una manciatina di giri in più, diciamo che se prima murava con più "forza" ora fa un poco di resistenza in meno ma alla fine rispetto alla marma di fabbrica avrò acquistato poche centinaia di giri in più. Servono le sapienti mani di Andrea! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
T5 BRONZ Inviato 23 marzo 2010 - 14:54 Share Inviato 23 marzo 2010 - 14:54 Se posso darti un consiglio chiudi i 3 fori, e il tubo dove hai messo la freccia n4 devi tirarlo in dietro verso la ruota a 5,6 mm dalla parete esterna della marmitta in modo che funga da espansione. stesso giro deve fare il gas di scarico nella camera creata dalla paratia. Spero tu abbia anche messo anche dei tubi interni piu' grandi di quelli originali. :Lol_5: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 24 marzo 2010 - 08:18 Autore Share Inviato 24 marzo 2010 - 08:18 purtroppo più di fare buchi e tagliare non so fare... per cui mi fermo qui. comunque i buchi (anche se temevo potessero essere controproducenti dato che modificano il corso dei gas per come era stato concepito dalla sito) li ho fatti proprio per compensare la, forse, piccolezza del tubo di cui parli. il tubo di scarico invece è abbastanza generoso, molto più ampio di quello delle marmitte originali o della sito standard 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts