scacla1 Inviato Marzo 17, 2010 Inviato Marzo 17, 2010 ciao a tutti,ho bisogno di un vostro consiglio:smontando l'ammortizzatore posteriore per riverniciare la molla ho notato che il pistoncino della cartuccia scende tutto giù con la sola forza di una mano....è normale che sia così oppure non è più buono? 0 Cita
s7400dp21957 Inviato Marzo 17, 2010 Inviato Marzo 17, 2010 La sola forsa della mano è sufficiente a comprimere il pistone. Bisogna vedere con quanta forza e se lo riesci a comprimere velocemente oppure spingendo abbastanza forte lo comprimi in 4 o 5 secondi. Se è valida la prima ipotesi, è da sostituire. Ciao 0 Cita
scacla1 Inviato Marzo 17, 2010 Autore Inviato Marzo 17, 2010 è valida la prima ipotesi quindi lo cambierò,grazie tanto:ciao: 0 Cita
scacla1 Inviato Marzo 17, 2010 Autore Inviato Marzo 17, 2010 io mi chiamo claudio,ma per caso sei bruno?ho visto che sei di cisterna anche tu.... 0 Cita
s7400dp21957 Inviato Marzo 18, 2010 Inviato Marzo 18, 2010 io mi chiamo claudio,ma per caso sei bruno?ho visto che sei di cisterna anche tu.... Sono il papà di Bruno. Tu sei un amico di mio figlio? 0 Cita
scacla1 Inviato Marzo 18, 2010 Autore Inviato Marzo 18, 2010 sì sono un amico di bruno,sono stato da voi per estrarre il cuscinetto dall'albero motore ricorda? comunque ho rimontato tutto il motore e sembra girare bene,l'unica cosa ho il getto benzina 72 con carburatore 19 (l'ho trovato così al momento dell'acquisto)ma sembra un po' piccolo perchè quando tiro l'aria va meglio....proverò a mettere un 78-80,la saluto a presto:ciao: 0 Cita
s7400dp21957 Inviato Marzo 18, 2010 Inviato Marzo 18, 2010 sì sono un amico di bruno,sono stato da voi per estrarre il cuscinetto dall'albero motore ricorda? comunque ho rimontato tutto il motore e sembra girare bene,l'unica cosa ho il getto benzina 72 con carburatore 19 (l'ho trovato così al momento dell'acquisto)ma sembra un po' piccolo perchè quando tiro l'aria va meglio....proverò a mettere un 78-80,la saluto a presto:ciao: Ciao Claudio, certo che mi ricordo, non sapevo fossi tu. Per favore dammi del tu, sul forum siamo tutti alla pari. Per il carburo, fai la prova che dici ma prima io farei quella del colore della candela. Sai come fare? Scaldi bene la vespa, gli dai una tiratina a manetta e, mentre stai tirando tiri la frizione e spegni la vespa. Ti fermi e smonti la candela. Se il colore della porcellana dell'elettrodo centrale è nocciola leggermente scuro, sei carburato. Se è chiaro/bianco sei magro e quindi la tua sostituzione può andar bene, se è scura/nera sei grasso. 0 Cita
scacla1 Inviato Marzo 18, 2010 Autore Inviato Marzo 18, 2010 ok farò la prova della candela ma solo dopo aver rimontato il motore al telaio...:mrgreen: per il momento sto ancora rimontanto le parti di carrozzeria,ti farò sapere,grazie del consiglio,salutami Bruno:ciao: 0 Cita
s7400dp21957 Inviato Marzo 18, 2010 Inviato Marzo 18, 2010 ok farò la prova della candela ma solo dopo aver rimontato il motore al telaio...:mrgreen: per il momento sto ancora rimontanto le parti di carrozzeria,ti farò sapere,grazie del consiglio,salutami Bruno:ciao: Grazie Claudio per i saluti, presenterò. Fammi sapere la prova come è andata, quando la farai. Ciao 0 Cita
tommyet3 Inviato Aprile 1, 2010 Inviato Aprile 1, 2010 Avete trasformato il 3rd in una chat Bene l'importante che vi siete riconosciuti e ritrovati. Ritornando al titolo: ammortizzatore da cambiare, posso dirti che la prova da farsi non è con che velocità il pistoncino scende ma, con quanta forza/resistenza il pistoncino sale. Se sale velocemente e con poca resistenza, allora è da cambiare. La forza in compressione viene controllata dalla molla, mentre la risalita dal pistoncino idraulico. L'ammortizzatore è l'unione di questi elementi. Ciao Tommy 0 Cita
forestadelborneo Inviato Aprile 2, 2010 Inviato Aprile 2, 2010 Quoto Tommy infatti per cambiarlo bisgnerebbe trovare facile la decompressione ovvero la risalita non dovrebbe essere difficile farla, cosa che normalemente anche dopo molti anni di attività e' difficile che faccia 0 Cita
rickys2r Inviato Aprile 5, 2010 Inviato Aprile 5, 2010 Ragazzi scusate se mi intrometto,ma siccome il mio ammortizzatore rientra nella categoria da sostituire,volevo chiedervi quale mi conviene acquistare. Regolabile?Rigenerabile?e soprattutto l'ammortizzatore anteriore dovra' avere le caratteristiche del posteriore? Grazie! 0 Cita
InsettoScoppiettante94 Inviato Aprile 5, 2010 Inviato Aprile 5, 2010 Ragazzi scusate se mi intrometto,ma siccome il mio ammortizzatore rientra nella categoria da sostituire,volevo chiedervi quale mi conviene acquistare.Regolabile?Rigenerabile?e soprattutto l'ammortizzatore anteriore dovra' avere le caratteristiche del posteriore? Grazie! Carbone forever... montati stasera, sono una favola... contatta l'utente PAOLONE. 0 Cita
rickys2r Inviato Aprile 5, 2010 Inviato Aprile 5, 2010 Quanto mi viene a costare,piu' o meno? Ho dato un occhio sulla lista utenti ma non ho trovato Paolone!!! Grazie ancora!!! 0 Cita
pavel83 Inviato Aprile 5, 2010 Inviato Aprile 5, 2010 Carbone forever... montati stasera, sono una favola... contatta l'utente PAOLONE. o che sei di soiana? Saluti da un vicino.. Raccontami un pò di questi carbone.. differenze percepite, dove li hai presi, costo.. 0 Cita
iena Inviato Aprile 5, 2010 Inviato Aprile 5, 2010 La soluzione definitiva pare che siano i bitubo a gas, ma sei oltre i 130 euro per il solo ammortizzatore anteriore. qua sul forum in molti sono rimasti contenti dai Carbone. Fai una ricerca con "Ammortizzatori Carbone" e vedrai quante cose interessanti ... 0 Cita
pavel83 Inviato Aprile 5, 2010 Inviato Aprile 5, 2010 La soluzione definitiva pare che siano i bitubo a gas, ma sei oltre i 130 euro per il solo ammortizzatore anteriore. qua sul forum in molti sono rimasti contenti dai Carbone. Fai una ricerca con "Ammortizzatori Carbone" e vedrai quante cose interessanti ... letto, sembrano ottimi e tutti ne sono rimasti soddisfatti.. anche se la mia vespetta ha solo 5mila km e non penso necessiti della sostituzione..anche se credo che la differenza sarebbe tanta.. Tenete conto che sono passato dalla guida di un Beverly 200 del babbo alle ruotine della vespetta pk 125..e già sento quanto la sicurezza è "precaria".. Ergo, dopo i cerchi tubeless con S83 nuove, vorrei pensare agli ammo.. ciao! 0 Cita
iena Inviato Aprile 6, 2010 Inviato Aprile 6, 2010 Guarda: uno scooter concepito più di 30 anni dopo della Vespa è per forza di cose più stabile, più veloce, più comodo ... Il Beverly l'ho provato pure io e a confronto della Vespa pare una moto elettrica. Però la Vespa è la Vespa, io che ho guidato sempre e solo Vespa (a parte una breve pausa con uno Zip) non sento la mancanza delle comodità dei frullatori moderni 0 Cita
s7400dp21957 Inviato Aprile 6, 2010 Inviato Aprile 6, 2010 Avete trasformato il 3rd in una chat Bene l'importante che vi siete riconosciuti e ritrovati. Ritornando al titolo: ammortizzatore da cambiare, posso dirti che la prova da farsi non è con che velocità il pistoncino scende ma, con quanta forza/resistenza il pistoncino sale. Se sale velocemente e con poca resistenza, allora è da cambiare. La forza in compressione viene controllata dalla molla, mentre la risalita dal pistoncino idraulico. L'ammortizzatore è l'unione di questi elementi. Ciao Tommy Ciao Tommy, non ricordo di preciso che vespa ha Claudio. Comunque per le forcelle tipo PX con ammortizzatore coassiale alla molla e perno di rotazione anteriore è giusto quello che tu dici ma per forcelle tipo large come rally, GT, ecc con perno di rotazione centrale, molla verso la vespa e ammo davanti, l'effetto di quest'ultimo è al contrario cioè offre resistenza alla compressione per anteporre l'effetto dell'espansione della molla. Credo comunque che nel caso di Claudio abbai ragione tu nel senso che la vespa dovrebbe essere una 50 con forcella tipo PX. 0 Cita
tommyet3 Inviato Aprile 6, 2010 Inviato Aprile 6, 2010 Ciao Tommy,non ricordo di preciso che vespa ha Claudio. Comunque per le forcelle tipo PX con ammortizzatore coassiale alla molla e perno di rotazione anteriore è giusto quello che tu dici ma per forcelle tipo large come rally, GT, ecc con perno di rotazione centrale, molla verso la vespa e ammo davanti, l'effetto di quest'ultimo è al contrario cioè offre resistenza alla compressione per anteporre l'effetto dell'espansione della molla. Credo comunque che nel caso di Claudio abbai ragione tu nel senso che la vespa dovrebbe essere una 50 con forcella tipo PX. No, è esattamente il contrario. anche nelle forcelle tipo Rally, la molla lavora sempre in compressione e l'ammortizzatore, frena la risalita in estensione. 0 Cita
s7400dp21957 Inviato Aprile 6, 2010 Inviato Aprile 6, 2010 No, è esattamente il contrario. anche nelle forcelle tipo Rally, la molla lavora sempre in compressione e l'ammortizzatore, frena la risalita in estensione. Infatti, quando la molla si estende, l'ammo si comprime dato che il punto di rotazione è al centro dei due dispositivi. In questo caso l'efficienza dell'ammo va verificata in compressione. 0 Cita
InsettoScoppiettante94 Inviato Aprile 6, 2010 Inviato Aprile 6, 2010 o che sei di soiana?Saluti da un vicino.. Raccontami un pò di questi carbone.. differenze percepite, dove li hai presi, costo.. Oè un Pisano Sì, sono di Soiana... e come sai bene qui le strade non sono molto comode; io avevo gli ammortizzatori del tutto finiti (ho notato che rispetto a prima la vespa si è addirittura alzata... fai te ), quindi secondo il consiglio del mio caro amico Vesponauta ho montato i Carbone, presi dall'utente Paolone. Costo, io per la mia PK ho pagato 116€ spese di spedizione comprese, e per quanto riguarda le differenze percepite... notevoli. Ora, con un assetto più rigido, si è scoperto addirittura un notevole problema allo sterzo, in quanto bisogna stringere i cuscinetti di sterzo. Voto 10 su 10... anche esteticamente, sono bellissimi. PS: appena la finisco del tutto, incontriamoci un giorno per un caffè 0 Cita
sartana1969 Inviato Aprile 6, 2010 Inviato Aprile 6, 2010 beh non è che con i Bitubo spendi tanto di più.......... 0 Cita
iena Inviato Aprile 6, 2010 Inviato Aprile 6, 2010 ma con 116€ li ha presi entrambi mi sa ... non solo quello davanti 0 Cita
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