WalterGL Inviato 18 giugno 2007 - 09:57 Share Inviato 18 giugno 2007 - 09:57 Ciao a tutti!! Per la serie "una ne fa e cento ne pensa", eccomi qui a pensare seriamente a come dare una preparatina "SOFT" al motore della mia GL. La mia idea è la seguente: piuttosto che massacrare il blocco motore originale, che è saggio resti tale (visto che funziona benissimo), me ne voglio comprare un altro e prepararlo come segue: 1) Mettere un bel cilindrino tipo DR, Polini o compagnia bella che dev'essere per forza più affidabile che performante; 2) Anticipare l'albero di serie o comprarne uno già tagliato; 3) Sostituire l'asfittico carburatore 20/17 (che per carità, dà un'ottima coppia ma niente allungo) con un 20/20, o volendo farsi proprio del male, un 24/24 di derivazione 200 PX o T5. In ipotesi anche l'acquisto del collettore rigido e conseguente installazione di carbu da moto (ma in tutta franchezza, se posso evitare, meglio); 4) Rimettere a nuovo la frizione con nuovo pacco guarniture, molle rinforzate, scodellini e bronzine di spinta; 5) Sui rapporti sono un ignorante totale: ditemi voi!! Io avevo pensato a quelli di serie GL o Sprint Veloce (non so assolutamente come siano); 6) Marmitta: a me piace da morire (parlo di una cosa puramente estetica) quella della 180 Rally. Penso che come attacco alla staffa motore sia uguale (se mi sbaglio ditemelo), ed eventualmente cambi il diametro dell'imbocco al cilindro. Vorrei sapere se la modifica è fattibile o se è una cacata in termini sia di adattamento che (soprattutto) di prestazioni. 7) Non ho altre domande (per ora) Il solito grazie anticipato a tutti!!! AGGIORNAMENTO DEL 28/06/2007: VI PREGO E' URGENTE E IMPORTANTISSIMO!!! Ieri mi arriva il pacco, ma solo oggi lo apro, e guardate nelle foto la TRAGEDIA: Un attacco ammortizzatore spezzato così di netto mica si vede tutti i giorni!! Mamma mia CHE SFIGA NERA!!! E non c'entra niente neanche il precedente proprietario: mi ha mandato delle foto del motore in cui era intero (se no lo compravo CORCA). POSTE DI M***A!!!! E manco era assicurato, il pacco!!! Ora ditemi: la situazione è escrementizia come penso, oppure basta qualcuno bravo a saldare l'alluminio per evitare di ammazzarmi alla prima curva, ed ammazzarmi piuttosto a quella dopo?!? Ne approfitterei anche per far riportare del materiale in zona, visto quanto è fragile quel punto. Ultima domanda: il tampone in gomma dove c'è la boccola di fissaggio dell'ammo, esiste come ricambio?!? Accetto ogni genere di risposta tranne "lascia perdere" e "buttalo via". Angolo dello sfogo: MA UN COLPO DI CULO, UNA VOLTA IN CUI MI VA BENE NELLA VITA, ACCIDENTI A ME, PROPRIO MANCO A PARLARNE EH?!? MA VAF******o!!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 18 giugno 2007 - 10:04 Share Inviato 18 giugno 2007 - 10:04 Mi vorrei sbagliare ma la GL e' a 2 travasi vero? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 18 giugno 2007 - 10:34 Share Inviato 18 giugno 2007 - 10:34 Se devi comprare un altro motore, prendi un 3 travasi sprintV o TS o PX! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 18 giugno 2007 - 10:35 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 giugno 2007 - 10:35 ...partendo dal presupposto che ti procuri un blocco px 125/150, che è a tre travasi e quindi compatibile con i gruppi termici da te menzionati,puoi operare la classica scelta del 177 polini con tutti i lavori....cioè albero anticipato, 24/24 etc etc, per i rapporti occorre sapere che motore hai, perchè i vecchi p125/150x hanno un cambio, mentre i px125/150e ne hanno un altro......la marmitta del 180 rally è purtroppo compatibile solo col motore 180 rally.....quindi prima procurati il motore e poi approfondiamo ill discorso.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
WalterGL Inviato 18 giugno 2007 - 14:12 Autore Share Inviato 18 giugno 2007 - 14:12 ...partendo dal presupposto che ti procuri un blocco px 125/150, che è a tre travasi e quindi compatibile con i gruppi termici da te menzionati,puoi operare la classica scelta del 177 polini con tutti i lavori....cioè albero anticipato, 24/24 etc etc, per i rapporti occorre sapere che motore hai, perchè i vecchi p125/150x hanno un cambio, mentre i px125/150e ne hanno un altro......la marmitta del 180 rally è purtroppo compatibile solo col motore 180 rally.....quindi prima procurati il motore e poi approfondiamo ill discorso.... "Purtroppo" sto trattando un blocco VLA1M ad una cifra RIDICOLA, quindi mi sa che sarà quella la mia cavia cui mettere mano. E comunque se non sbaglio un motore 2 travasi può diventare 3 travasi senza colpo ferire... o mi ricordo male? Eviterei il motore PX eleggendo iL GL, così sarei sicuro che perlomeno il cambio ha la stessa rapportatura (che a me piace molto), e "plug & play" al 100 % con l'impianto elettrico. Adesso gli faccio prendere la strada di casa, poi ne riparliamo. A presto!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SStartaruga Inviato 18 giugno 2007 - 14:25 Share Inviato 18 giugno 2007 - 14:25 io sopno dell'idea che se c'è da elaborare una vecchietta..... allora tanto vale fare seriamente! 177, 12V ecc eccc 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 18 giugno 2007 - 15:20 Share Inviato 18 giugno 2007 - 15:20 Un due travasi può diventare un tre travasi ma c'è un po di lavoro da fare. Meglio prendere un tre travasi già pronto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
WalterGL Inviato 18 giugno 2007 - 21:27 Autore Share Inviato 18 giugno 2007 - 21:27 io sopno dell'idea che se c'è da elaborare una vecchietta..... allora tanto vale fare seriamente! 177, 12V ecc eccc 12 V significa fare a meno della batteria, e visto che (vedi post in materia), le SARACCHE che ho tirato per far funzionare in maniera decente l'impianto elettrico, le sa solo il destinatario delle stesse (che la sua ira non si manifesti, altrimenti sarò l'animatore del circolo dei blasfemi, a tempo e a luogo), di massacrare l'originalità della mia Giellina non ne ho, e quando dico che non ne ho, vuol dire che PROPRIO NON NE HO!!! Quindi: si parte da un blocco motore VLA1M, lo si fa a metà, via tutto il buttabile, una bella revisione di TUTTE le parti mobili dello stesso, upgrading frizione, si monta un albero fatto come si deve... ... e poi inizia la parte divertente!!! E qui ci vuole il parere di voi esperti. *Aggiornamento al 20/06/2007* Il motore VLA1M sta per raggiungermi!! Ho visto le foto, non è un gioiello ma niente di irreparabile. Comincerò a smontare tutti gli accessori e a sezionarlo, il resto mi verrà in mente. Che voi sappiate: esistono degli statori nuovi in commercio, o bisogna riparare quello esistente? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
WalterGL Inviato 25 giugno 2007 - 21:34 Autore Share Inviato 25 giugno 2007 - 21:34 Beh, nessuno dice più la sua? Il motore sarà qui a giorni. Non so se fare di testa mia oppure no... è meglio di no, quindi fate voi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
willieklacid Inviato 25 giugno 2007 - 21:56 Share Inviato 25 giugno 2007 - 21:56 Albero motore anticipato (ritardato è più giusto) per la gl non esiste.... se proprio lo vuoi (Ritardare) lo devi fare tu.... Io quoto tutti per quanto riguarda il motore PX...... Meno fatica 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 26 giugno 2007 - 18:34 Share Inviato 26 giugno 2007 - 18:34 Se l'albero motore è lo stesso della sprintVeloce, TS(io credo proprio di si) si trova anche anticipato(da quel che ricordo) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
WalterGL Inviato 26 giugno 2007 - 20:57 Autore Share Inviato 26 giugno 2007 - 20:57 Se l'albero motore è lo stesso della sprintVeloce, TS(io credo proprio di si) si trova anche anticipato(da quel che ricordo) Può essere... mi manderesti un PM per sapere dove comprarlo? Comunque, poche storie: io sto motore l'ho preso, mo' c'è da farlo correre!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
WalterGL Inviato 29 giugno 2007 - 16:18 Autore Share Inviato 29 giugno 2007 - 16:18 VI PREGO IN GINOCCHIO: UN CENNO!!! Avete letto la bordata di SFIGA che mi ha travolto in pieno petto?!? Domani dovrei mandare i carter in saldatura: solo ad immaginare il preventivo mi vengono i brividi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alain Inviato 29 giugno 2007 - 16:36 Share Inviato 29 giugno 2007 - 16:36 mi dispiace per questo bidone pauroso.,. forse era gia indebolito e ti sei risparmiato lo "shpalmamendo" alla prima curva o buca.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
WalterGL Inviato 29 giugno 2007 - 17:09 Autore Share Inviato 29 giugno 2007 - 17:09 mi dispiace per questo bidone pauroso.,. forse era gia indebolito e ti sei risparmiato lo "shpalmamendo" alla prima curva o buca.. Si ma c...o, io solo questo ho a cui mettere mano!!! Non ci penso nemmeno a comprare un'altra coppia di carter, è veramente un mistero che si rompa così di netto. Domani dovrei portarlo a saldare, ma volevo prima aprire i carter, così gliene portavo uno solo. Vabbè, se li beccano tutti e 2 e ancora col cilindro su. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 29 giugno 2007 - 17:26 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 29 giugno 2007 - 17:26 Mi spiace per quello che ti è accaduto. Comunque, una cosa è certa: il pacco che conteneva il tuo motore ha preso un bel colpo, che ha mandato in frantumi il motore, non c'è altra spiegazione. Comunque, ormai è inutile piangere sul latte versato. Io ho gia fatto riparare un motore con la stessa rottura di carter. Non ho fatto risaldare gli stessi pezzi frantumati, ma mi sono procurato un carter inservibile di un 50ino da cui ho tagliato tutto il pezzo in cui è inserito il silent block. Dopo, è stato smerigliato molto il carter da risaldare in modo da mettere il nuovo pezzo quasi al suo posto. Anche se non lo metti nel preciso punto , l'importanza è relativa, in quanto l'ammortizzatore lavorerà con una differenza di qualche millimetro. Cosa importante è che il motore deve essere aperto e svuotato degli ingranaggi e dei cuscinetti, altrimenti la saldatura li rovinerebbe. Ovviamente, anche il silent-block in gomma va tolto e verrà rimesso dopo. Dalle mie parti, per una saldatura a Tig di quel genere, si spendono al massimo 15 €. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 29 giugno 2007 - 17:51 Share Inviato 29 giugno 2007 - 17:51 E poi io a quel prezzo(155 euro), avrei preso di corsa, senza esitare un istante, un motore 3travasi, e non un blocco GL (non avevi detto che era un prezzo di occasione?) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
WalterGL Inviato 29 giugno 2007 - 18:22 Autore Share Inviato 29 giugno 2007 - 18:22 E poi io a quel prezzo(155 euro), avrei preso di corsa, senza esitare un istante, un motore 3travasi, e non un blocco GL(non avevi detto che era un prezzo di occasione?) E infatti mi pareva + che buono, ho visto gente che voleva 300 e passa x lo stesso motore. Dentro è praticamente nuovo, a parte il pistone inchiodato, e preservato molto bene anche se per tanti anni (a vederlo) non ha visto la luce. Adesso vedo come fare, eventualmente qualcuno conosce il diametro del supporto senza il tampone in gomma, e (importante): - Esiste come accessorio sciolto il tampone stesso?!? Io se prima non l'ho cambiato, quello, e quelli della staffa, non ci faccio un solo metro, in giro!! X Senatore: io un altro collarino non saprei dove procurarmelo, devo arrangiarmi con quello che passa la mutua. E comunque spero che le tue parti siano come le mie: 15 euro li spendo + che volentieri x salvare dall'oblio un povero motore!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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