minkkio Inviato 18 marzo 2010 - 18:20 Share Inviato 18 marzo 2010 - 18:20 Ciao a tutti, dopo aver tentato, inutilmente, di "pompare" la vecchia Pk "riprendendo" un pò il motore polini che vi era montato su, ho deciso di fare una elaborazione più pesante Ho a disposizione questi componenti Testata e cilindro originali 125 et3 Pistone originale piaggio AssoWerke 55,2 (seconda maggiorazione) Carburatore dall'orto 19/19 Campana e pignone 24/72 olympia Cuffia di raffreddamento per et3 Domani conto di acquistare il collettore per il carburatore ed i vari cuscinetti e paraolii, oltre a far spianare la testate ed alesare il cilindro. Sono ancora alla ricerca dell'albero motore, vorrei capire se mi serve col cono da 20 o da 19?!! Sono un pò confuso...L'unica cosa certa mi sembra sia la corsa da 51mm... Qualcuno può essermi di aiuto? Avrei anche bisogno di un consiglio per la marmitta (premetto che voglio mantenere la ruota di scorta). Se avete altri consigli da dare, io sono qui ad aspettarli Grazie a tutti Paolo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emanunele Inviato 18 marzo 2010 - 20:27 Share Inviato 18 marzo 2010 - 20:27 Come marmitta ti consiglio la leo vince( mi pare sia la sec-sis) ad espansione, costa più della polini ed è più difficile da trovare, ma come prestazioni non ci sono paragoni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 21 marzo 2010 - 15:40 Share Inviato 21 marzo 2010 - 15:40 Campana e pignone 24/72 Non va bene, é troppo corta, quella si mnta con un 102 in corsa corta. Per il 125 hai bisogno della 24/61 o alternativamente se vuoi i denti dritti la 27/69, di rapportatura molto simile. col cono da 20 o da 1920 se vuoi mantenere l'accensione originale della 50XLun consiglio per la marmitta (premetto che voglio mantenere la ruota di scorta). Le uniche sono le espasioni che escono a destra tipo polini o simonini oppure le padelle. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
minkkio Inviato 22 marzo 2010 - 23:47 Autore Share Inviato 22 marzo 2010 - 23:47 Non va bene, é troppo corta, quella si mnta con un 102 in corsa corta. Per il 125 hai bisogno della 24/61 o alternativamente se vuoi i denti dritti la 27/69, di rapportatura molto simile.20 se vuoi mantenere l'accensione originale della 50XL Le uniche sono le espasioni che escono a destra tipo polini o simonini oppure le padelle. Ciao, grazie per le risposte! Allora: comincio dicendo che mi sono sbagliato a scrivere la misura della campana, in realtà era esattamente la 27/69 a denti dritti! Sinceramente avevo il dubbio di essere un pò troppo "lungo"... L'albero dovrebbe arrivare domani, ed è un corsa 51 con cono da 20. Per la marmitta penso che opterò per una padella, dato che voglio essere in meno "visibile" possibile Oggi mi sono messo a raccordare i travasi del motore e la valvola. Non immaginavo che ci fosse così tanta discrepanza tra i travasi del carter e quelli del motore; nella mia testa era solo una carezza con la lima...invece mi sono dovuto mettere al lavoro con un "dremel" (il tutto sotto l'occhio vigile del mio meccanico). Oggi mi è stato riconsegnato il gt lavorato a 55,2 e con una piccola spianatura della testa (circa 2/10) in modo da guadagnare un minimo di compressione in più. Mi sono accorto, tra le altre cose, che la testa non era ET3 ma pk 125. Non dovrei avere problemi...spero! Ho anche ricevuto i cuscinetti dell'albero e della ruota (marca skf, prezzo complessivo 9 € [credo di aver fatto un affarone, dato che alla piaggio mi avevano chiesto circa 25 € a cuscinetto!!!!]) ed i vari paraolii. Domani prenderò la serie guarnizioni, sempre alla piaggio... Ps.: per la marmitta, punto una originale? una sito o una sito plus? Grazie e ciao a tutti!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 23 marzo 2010 - 07:49 Share Inviato 23 marzo 2010 - 07:49 Ho anche ricevuto i cuscinetti dell'albero e della ruota (marca skf, prezzo complessivo 9 € [credo di aver fatto un affarone, dato che alla piaggio mi avevano chiesto circa 25 € a cuscinetto!!!!]) ed i vari paraolii. Li hai paato il giusto: è il loro prezzo. Alla Piaggio paghi 4 euro il cuscinetto e 21 euro il marchio sulla busta anche se poi alla fine i cuscinetti sono sempre quelli (SKF o Nadella se non sbaglio) Domani prenderò la serie guarnizioni, sempre alla piaggio... Ps.: per la marmitta, punto una originale? una sito o una sito plus? Grazie e ciao a tutti!!! Vai di Sito che è come l'originale ma costa meno la sito plus sinceramente non ho idea di come possa andare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
minkkio Inviato 20 aprile 2010 - 02:01 Autore Share Inviato 20 aprile 2010 - 02:01 Ciao a tutti. Finalmente ho finito di montare la vespa!!! Ricapitolando: Cilindro 125 et3 Pistone originale piaggio 55,2 Testa (ho scoperto che non era una originale et3, infatti sul fondo c'era scritto 125/90 e riferimento 990290) Campana olympia 27/69 Carburatore 19/19 Marmitta originale La vespa va decisamente meglio, ma ancora non mi convince appieno. In particolare per quanto riguarda la carburazione. Il carburatore montava un getto massimo 72; ho provveduto a sostituirlo con un 85 però la vespa agli alti regimi sembrava avesse l'aria tirata...pensando fosse il getto, l'ho sostituito con un 77. La situazione è migliorata, salvo poi accorgermi che c'era un problema col comando aria. Una volta ripristinato il comando, avevo pensato di rimettere quel getto (85) voi cosa consigliate? La vespa ha un difetto insopportabile. Ai bassissimi regimi non ha forza...per niente!!! In pratica se non parto accellerando copiosamente:lol: la vespa ha serie difficoltà a camminare; non vi dico cosa accade se mi trovo in salita. Appena supera un certo regime, però, ricomincia a funzionare egregiamente. Cosa potrebbe essere? Avevo pensato fosse un problema di regolazione della vite aria, ma non capendoci una cippa ho preferito non toccare nulla! L'anticipo è stato leggermente variato...mi conviene rimetterlo nella posizione originale? Tra qualche giorno sostituirò la padella originale con una sito plus, spero che le prestazioni migliorino!! Grazie a tutti per le risposte!! Ciao Paolo:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts