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info su basetta per albero 45


andre84
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Ciao a tutti, sto elaborando un motore special 4 marce e mi son già arrivati i seguenti pezzi:

-102 polini

-paraoli, cuscinetti di banco

-più dremmel per allargare i travasi ai carter.

Ora dal sito di Denis Racing dovrei prendere:

-rapporti 24/74

-crociera

-albero anticipato corsa 45

 

Ora vi chiedo quale basetta dovrei mettere perchè denis ne ha da 1 mm 1,5 e 2mm... Mi sapete consigliare?

 

Altra cosa: mi è stata spedita una frizione 4 dischi con molla dorata ma dubito possa essere quella rinforzata, a meno che non sia quella del primavera. Come posso capire se è del primavera o la classica?

Volendo posso montare i dischi frizione 4 dischi ma invece di 4 metterne 3?

O cambia lo spessore?

Vi ringrazio:ciao:

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Ciao a tutti, sto elaborando un motore special 4 marce e mi son già arrivati i seguenti pezzi:

-102 polini

-paraoli, cuscinetti di banco

-più dremmel per allargare i travasi ai carter.

Ora dal sito di Denis Racing dovrei prendere:

-rapporti 24/74

-crociera

-albero anticipato corsa 45

 

Ora vi chiedo quale basetta dovrei mettere perchè denis ne ha da 1 mm 1,5 e 2mm... Mi sapete consigliare?

 

Altra cosa: mi è stata spedita una frizione 4 dischi con molla dorata ma dubito possa essere quella rinforzata, a meno che non sia quella del primavera. Come posso capire se è del primavera o la classica?

Volendo posso montare i dischi frizione 4 dischi ma invece di 4 metterne 3?

O cambia lo spessore?

Vi ringrazio:ciao:

 

Per la basetta, la cosa migliore è misurare effettivamente lo spessore che serve.

 

Per la frizione cosa ti fa dubitare della molla? hai provato a confrontarla con una originale? metti una foto.

 

Poi, se monti 3 dischi invece di 4 avrai che la potenza del motore deve essere "tenuta" da 3 dischi invece di 4, quindi ti durerà meno sempre che non slitti da subuto.

 

:ciao:

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Per la basetta si può anche non mettere, però per la questione prestazioni alzerebbe le luci se messa alla base...come capisco quale va meglio_?

 

Ok confronterò con quella originale, ma probabilmente meglio andare di 4 dischi anche se risulta più difficile da regolare... Però sapevo che con la 3 dischi e rinforzata sarei apposto... Altrimenti prendo una rinforzata sempre da denis e ci monto i 4 dischi..

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MODERATOR

Ho capito bene che vorresti montare solo 3 dei 4 dischi?

Se fai cosi, la frizione sicuramente slitta perche i dischi della frizione 4 dischi sono piu' sottili di quelli della 3 dischi.

 

Ciao,

 

Vol.

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Ho capito bene che vorresti montare solo 3 dei 4 dischi?

Se fai cosi, la frizione sicuramente slitta perche i dischi della frizione 4 dischi sono piu' sottili di quelli della 3 dischi.

 

Ciao,

 

Vol.

 

Non è per lo spessore quanto per la superficie di attrito: se hai 4 dischi hai piu superficie.

 

:ciao:

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Non è per lo spessore quanto per la superficie di attrito: se hai 4 dischi hai piu superficie.

 

:ciao:

 

E' anche per lo spessore. :mavieni:

 

Il pacco 3 dischi frizione + 3 dischi condotti originali, ha la stessa altezza dei 4 dischi frizione con i 4 dischi condotti della modificata.

La molla è diversa.

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E' anche per lo spessore. :mavieni:

 

Il pacco 3 dischi frizione + 3 dischi condotti originali, ha la stessa altezza dei 4 dischi frizione con i 4 dischi condotti della modificata.

La molla è diversa.

 

 

:nono: i dischi delle 4 dischi sono più sottili perchè nello spazio dove normalmente ne stanno 3 ne devono stare 4.

 

:ciao:

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MODERATOR

Si deve anche tener conto della molla che rimane "meno carica" se usi i dischi piu sottili.

 

Ciao,

 

Vol.

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Si deve anche tener conto della molla che rimane "meno carica" se usi i dischi piu sottili.

 

Ciao,

 

Vol.

 

Si, certo ed un disco in meno non fa che peggiorare la situazione.

 

;-)

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:nono: i dischi delle 4 dischi sono più sottili perchè nello spazio dove normalmente ne stanno 3 ne devono stare 4.

 

:ciao:

 

comfermo i dischi sono di spessore diverso, per lo spessore visto che monterai un albero con spinotto disassato di 1mm misurerei molto accuratamente prima di decidere di non metterlo, rischi che poi batta in testa

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si è vero sono più sottili ma la superficie dei 4, rispetto alla 3 dischi è maggiore. Quindi ok monto o la 4 dischi oppure mi prendo la 3 dischi.

Domanda: è possibile montare la molla rinforzata ad esempio polini con la 4 dischi?

 

La molla tommy ha detto che è diversa quindi sarebbe di per sè adatta per elaborazioni? O posso volendo montare la molla rinforzata?

 

Per la questione basetta qualcuno può darmi una mano?

Ringrazio nuovamente

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comfermo i dischi sono di spessore diverso, per lo spessore visto che monterai un albero con spinotto disassato di 1mm misurerei molto accuratamente prima di decidere di non metterlo, rischi che poi batta in testa

Si ma infatti la basetta impedisce di far battere in testa, più che altro la mia domanda era tecnica in ambito prestazioni...

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fossi io proverei quella da 1mm , in ambito prestazioni non saprei dirti non ho mai provato una configurazione cosi ma penso che se gli dai da bere spinge spinge ;-)

No mi spiace non mi va di provare a caso, voglio una certezza, so che a seconda di cosa si monta alla base le luci si scopriranno in modo diverso...qualcuno mi sa dare informazioni più tecniche? Ringrazio

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ciao..più spessa è la basetta sotto al cilindro più ti si alzano le fasature e guadagni in alto,però poi devi togliere dalla parte superiore del cilindro lo stesso spessore che hai messo sotto...io l'ho fatto su un ciao e il risultato si sente..quando gira bello alto si sente..ciao

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se il 102 è polini molto probabilmente non hai bisogno di spessorare, se monti un paio di guarnizioni al basamento

in C45 le fasi si alzano anche senza basetta - il pistone va a -1 mm rispetto al PMI originario

se spessori tra basamento e cilindro aumenti le fasi, quindi prediligi i giri

se spessori tra cilindro e testa privilegi la coppia (che ti da l'aumento di corsa)

 

per consigliarti cosa è meglio fare devi indicare le 2 cose più importanti di un'elaborazione 2T, che tu hai omesso

 

tornando al discorso frizione

per la tua elaborazione 3 dischi originali con dischi condotti da 1,5 e molla polini sono più che sufficienti

se hai comprato la 4 dischi quella ti tocca montare completamente

non mischiare in nessun mondo i dischi (condotti e conduttori) di una 3 dischi con quelli di una 4 dischi e viceversa

 

@alex e vol.

non vi siete capiti:

vol ha fatto una premessa sacrosanta prima di affermare la sua tesi, ovvero...

"volumexit Riferimento: info su basetta per albero 45

Ho capito bene che vorresti montare solo 3 dei 4 dischi?

Se fai cosi, la frizione sicuramente slitta perche i dischi della frizione 4 dischi sono piu' sottili di quelli della 3 dischi.

 

Ciao,

 

Vol."

 

e questo è innegabile

 

 

@andre: piuttosto che soffermarti sul numero dei dischi della frizione, pensa a mettere l'olio giusto nel motore, per farla lavorare bene

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se il 102 è polini molto probabilmente non hai bisogno di spessorare, se monti un paio di guarnizioni al basamento

in C45 le fasi si alzano anche senza basetta - il pistone va a -1 mm rispetto al PMI originario

se spessori tra basamento e cilindro aumenti le fasi, quindi prediligi i giri

se spessori tra cilindro e testa privilegi la coppia (che ti da l'aumento di corsa)

 

per consigliarti cosa è meglio fare devi indicare le 2 cose più importanti di un'elaborazione 2T, che tu hai omesso

 

tornando al discorso frizione

per la tua elaborazione 3 dischi originali con dischi condotti da 1,5 e molla polini sono più che sufficienti

se hai comprato la 4 dischi quella ti tocca montare completamente

non mischiare in nessun mondo i dischi (condotti e conduttori) di una 3 dischi con quelli di una 4 dischi e viceversa

 

@alex e vol.

non vi siete capiti:

vol ha fatto una premessa sacrosanta prima di affermare la sua tesi, ovvero...

"volumexit Riferimento: info su basetta per albero 45

Ho capito bene che vorresti montare solo 3 dei 4 dischi?

Se fai cosi, la frizione sicuramente slitta perche i dischi della frizione 4 dischi sono piu' sottili di quelli della 3 dischi.

 

Ciao,

 

Vol."

 

e questo è innegabile

 

 

@andre: piuttosto che soffermarti sul numero dei dischi della frizione, pensa a mettere l'olio giusto nel motore, per farla lavorare bene

 

 

Dunque per lla basetta ho preso quella da 1mm però un aumento di corsa l'avrei solo mettendo la basetta tra cilindro e testa? Non so proprio cosa farebbe al caso mio. A me piace la ripresa, c'è comunque chi mi consiglia tra base e cilindro. Il polini ha già abbastanza giri rispetto a un Dr ad esempio.

MA per quanto riguarda velocità massima o affidabilità cosa sarebbe meglio?

 

 

Per la frizione si so bene che non posso mischiare i dischi di una da 3 con quelli di una da 4. Solo avrei preferito la 3 per staccare meglio. L'olio sicuramente un 80W90 minerale per il cambio.

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Dunque per lla basetta ho preso quella da 1mm però un aumento di corsa l'avrei solo mettendo la basetta tra cilindro e testa? Non so proprio cosa farebbe al caso mio. A me piace la ripresa, c'è comunque chi mi consiglia tra base e cilindro. Il polini ha già abbastanza giri rispetto a un Dr ad esempio.

MA per quanto riguarda velocità massima o affidabilità cosa sarebbe meglio?

 

 

Per la frizione si so bene che non posso mischiare i dischi di una da 3 con quelli di una da 4. Solo avrei preferito la 3 per staccare meglio. L'olio sicuramente un 80W90 minerale per il cambio.

 

La variazione di corsa la da l'albero. Con gli spessori non fai altro che "spostare" la posizione del cilindro. Prima di mettere spessori, monta l'albero, chiudi i carter, monta il pistone (anche senza fasce) ed il cilindro e verifica, quando è al punto morto inferiore come si trova rspetto alle luci di travaso, fai poi la stessa a punto morto superiore e vedi dove arriva il pistone rispetto al bordo superiore del cilindro.

 

Verifica questo, poi vediamo se e quanto spessorare serve anche in virtu della testa.

 

:ciao:

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Ok quando chiuderò tutto farò queste prove e vi farò sapere..anche se credo che non chiuderò molto presto a causa di impegni vari.

 

Vi ringrazio per il momento!

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