s7400dp21957 Inviato 19 marzo 2010 - 11:49 Share Inviato 19 marzo 2010 - 11:49 In tutte le discussioni, o quasi, che ho letto a proposito della regolazione del minimo sui carburatori SI 20, ho sempre visto che molti utenti dicono che la vite di regolazione se avvitata smagrisce e viceversa svitandola si ingrassa. Smagrire o ingrassare dovrebbe significare cambiare il rapporto aria benzina, quindi miscela, che viene immessa nel cilindro. Allora, studiando lo spaccato del carburatore e leggendo i manuali piaggio, ho notato che la famigerata vitarella, alla quale si accede togliendo il tappetto in gomma, non cambia il rapporto aria benzina ma parzializza semplicemente il condotto del minimo di immissione della miscela nel cilindro tramite la valvola rotante dell'albero motore. Questo significa che aumenta o diminuisce la miscela che viene immessa ma se questa è grassa o magra rimane così com'è. Per smagrire o ingrassare è necessario adeguare il getto del minimo in accoppiata con il freno aria. Questo getto, a differnza di quello del massimo, è un corpo unico e quindi se si decide di smagrire o si prende un getto più piccolo, a parità di freno aria, o si prende lo stesso calibro di getto ma con freno aria più grande. Tutto questo per chiarire un mio dubbio tramite un confronto con voi. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 20 marzo 2010 - 11:58 MODERATOR Share Inviato 20 marzo 2010 - 11:58 Dimentichi il passaggio dell'aria dal condotto principale... Il circuito del minimo, come dici giustamente, non fa passare solo benzina, ma una miscela di aria e benzina già preparata attraverso anche il passaggio dal getto del minimo. Svitando la vite posteriore, quindi, fai passare più aria e più benzina (già miscelate), che si sommano all'aria proveniente dall'alto... Quindi, ricapitolando: svitando, comunque, s'ingrassa! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 20 marzo 2010 - 14:48 Autore Share Inviato 20 marzo 2010 - 14:48 Dimentichi il passaggio dell'aria dal condotto principale... Il circuito del minimo, come dici giustamente, non fa passare solo benzina, ma una miscela di aria e benzina già preparata attraverso anche il passaggio dal getto del minimo. Svitando la vite posteriore, quindi, fai passare più aria e più benzina (già miscelate), che si sommano all'aria proveniente dall'alto... Quindi, ricapitolando: svitando, comunque, s'ingrassa! Allora, se ho ben capito la miscela aria benzina che arriva al cilindro è costituita dall'aria-benzina he viene preparata, per cosi dire, attraverso il getto del minimo e freno aria più aria proveniente dal condotto attraverso la minima apertura della valvola settata dalla vite di regolazione del minimo (quella che fuoriesce dalla scatola del filtro dall'alto). In definitaiva si ha aria-benzina-aria. Se è così, mi hai chiarito un'altro dubbio. Grazie vesponauta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 20 marzo 2010 - 22:18 MODERATOR Share Inviato 20 marzo 2010 - 22:18 Esatto. Fino a circa 1/4 di apertura dell'acceleratore il grosso del lavoro lo fa quel circuito, mentre interviene sempre più il circuito del massimo, che utilizza lo spruzzatore che sporge sopra la ghigliottina. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 21 marzo 2010 - 09:22 Autore Share Inviato 21 marzo 2010 - 09:22 Perfetto, grazie vesponauta. Molto gentile e competente come sempre. Grazie ancora. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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