Vai al contenuto

come si pulisce?

Avv. del Diavolo
 Share

Recommended Posts

Allora sulla vespa non ho messo mai mani in vita mia, quindi parto da 0!

Ho un px150 del '78 e vorrei pulire il carburatore. Come si fa? mi dite tutto passo passo.

Gazie

sgrassatore, cacciaviti, un pò di wd 40 o nafta, compressore,qualche fiammifero per pulire alcuni interstzi...poiparti.smonti viteper vite, la immergi in n pò di sgrassatore o nafta, poi sreghi un pò dove necessita, una bella soffiata, cambi le guarnizioni, poi rimonta bene, ma non esagerare con la forza..;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie! ecczionale! sembra abastanza semplice.

Una sola domanda: qnd apro il carburatore poi devo necessariamente cambiare delle guarnizioni? e se si quali? così le compro già in modo da averle a disposizione

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Piú che DEVI direi che ti conviene. Dipende sempre dallo stato in cui si trovano.

La realtá é che con molta probabilita non sono piú in perfetto stato quindi, visto che comunque smonti tutto, ti conviene spendere un euro e mettere le guarnizioni nuove.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella foto sotto il set completo.

1. Guarnizione coperchio vaschetta

2 e 3. due diversi tipi di guarnizione tra carburo e vaschetta.

Il fatto che una sia piú grande e squadrata é perché ci sono due diversi tipi di ancoraggio, quella quadrata é per l'ancoraggio con dadi a brugola e quella piú piccina é per il vecchio metodo dei prigionieri. Il motivo é che col metodo a brugola la guarnizione tende a muoversi e decentrarsi prima di mettere il bulloni, la forma infatti aiuta a tenerlo fermo. Nel caso dei prigionieri... ci pensano loro a tenerla ferma. Comunque, sono perfettamente intercambiabili e l'unica attenzione la devi portare al fatto che siano miscelatore o meno.

Quelle della foto sono entrambi non miscelatore, altrimenti ci sarebbe un forellino in alto a destra. Indicato appunto con il pallino rosso.

4. Guarnizione coperchio filtro benzina, é di gomma, non ho mai dovuto cambiarlo fino adesso, comunque se lo cambi.... ti dura in eterno.

5. Guarnizione tra beccuccio entrata benzina e carburatore

6. Guarnizione del bullone del beccuccio

7. non mi ricordo.... :sbonk:

:ciao:

guarnizioni.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Avv.to del diavolo, sei di Bari.

Vai ad Astra motor, piazza Garibaldi, chiedi il kit revisione carburatore SI 20/20.

Acquista a parte anche lo spillo conico (dato che ci sei) e procedi alla revisione.

ciao tommy :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ed in particolare acquistando un kit di revisione per carburatori dell'orto, chiedi anche una guarnizione che va tra carburatore e scatola, pochè tale guarnizione spesso non è inclusa nel kit stesso.

Nella foto postata da Neropongo è la numero 3.

Allora sulla vespa non ho messo mai mani in vita mia, quindi parto da 0!

Gazie

Presumo quindi che tu ancora non abbia gli "strumenti" ad hoc del mestiere per cui in ferramenta acquista anche: Wd40 ( serve sempre per ogni cosa), diluente nitro, una pinza a becchi lunghi (utilissima quando dovrai giostrarti con i comandi gas/aria nel carburatore), brugole e bussole di varie misure.

Osserva con scrupolo anche il soffietto che collega il carburatore al telaio ( quella specie di fisarmonica nera) e verifica che la gomma non abbia rotture o crepe; in tal caso la sostituzione è obbligatoria. Se invece il soffietto è integro ma piuttosto malandato, puoi cospargerlo di grasso siliconico spray (aggiungi alla lista spesa) e massaggiarlo, tornerà come nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

ho effettuato la pulizia e sostituzione di spillo e guarnizioni,solo che trovo delle incongruenze....la sostituzione l'ho fatta guardando la forma della guarnizione che sostituivo e mettendone una uguale ma nuova al suo posto ma

ad es:

1- la guarnizione in gomma per il coperchio del filtro benzina io l'avevo trovata in carta sul mio e l'ho sostituita con un'altra in carta delle stesse dimensioni presente nel set...era da mettere altrove? ora quella in gomma mi avanza.

2- il mio px non ha miscelatore,le guarnizioni che mi ha dato la piaggio presentano il buchetto previsto per il miscelatore,da quel che mi pare di ricordare...può essere un problema?

3- possibile che ci siano due guarnizioni di diversa forma una sull'altra tra scatola carburatore e carburatore?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ho effettuato la pulizia e sostituzione di spillo e guarnizioni,solo che trovo delle incongruenze....la sostituzione l'ho fatta guardando la forma della guarnizione che sostituivo e mettendone una uguale ma nuova al suo posto ma

ad es:

1- la guarnizione in gomma per il coperchio del filtro benzina io l'avevo trovata in carta sul mio e l'ho sostituita con un'altra in carta delle stesse dimensioni presente nel set...era da mettere altrove? ora quella in gomma mi avanza.

Io adesso uso sempre quella in gomma, ma se non perde va bene anche quella in carta

2- il mio px non ha miscelatore,le guarnizioni che mi ha dato la piaggio presentano il buchetto previsto per il miscelatore,da quel che mi pare di ricordare...può essere un problema?

Se il buchetto e' cieco come penso quando monti la guarnizione, va bene anche quella con il buco.

3- possibile che ci siano due guarnizioni di diversa forma una sull'altra tra scatola carburatore e carburatore?

Se ho capito bene, tu hai trovato due guarnizioni tra il carburatore e la scatola, se e' cosi e' sbagliato.

grazie

Ciao,

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao vol,grazie della risposta!

allora,probabilmente la doppia guarnizione è stata messa da chi ha sistemato a suo tempo il carburatore quando mi ha rifatto il motore ma non capisco il perchè...

cmq di fatto avevo ancora perdite quindi ho smontato e con l'aiuto di un meccanico abbiamo piallato la superficie del carburatore visto che in due punti risultava "storto".

forse la doppia guarnizione era per sopperire a questo?quindi piallatina alla base del carburatore ed alla zona su cui si poggia il coperchio del carburatore.

serraggio scatola carburatore,sostituzione guarnizione sotto la scatola ed eliminazione della guarnizione in più...

vediamo cosa succede ora

p.s. ma la vite conica che tiene la scatola carburatore ancorata al carter, non ha alcuna rondella per una migliore tenuta?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

p.s. ma la vite conica che tiene la scatola carburatore ancorata al carter, non ha alcuna rondella per una migliore tenuta?

No,

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi,a seguito della revisione carburatore sono passato da un getto 115 ad un 112 e la candela mi risulta ancora scura...possibile così tanta differenza?

inoltre profitto per chiedere un parere:

a seguito del raduno di chiari della scorsa domenica,sono corso a casa perchè hanno ricoverato mio padre. mi sono sparato il ritorno con 40 gradi in autostrada a 70 fissi.non sono mai andato a manetta ed era circa un'oretta e qualcosa di strada.

arrivato quasi a casa faccio benza e mi accorgo che riaccendendo il motore si alza di giri da solo e resta accelerato fino a che non parto o riaccendo o gioco con l'acceleratore.poi torna a posto. il giorno dopo il problema si ripete. la vspa va bene,non da problemi ma quando accendo fa questo scherzo....cosa può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti