andrea_86 Inviato 19 marzo 2010 - 23:34 Share Inviato 19 marzo 2010 - 23:34 Ciao a tutti!!! volevo sapere come fare per stringere il volano. mi servono degli attrezzi speciali o basta una chiave o un cacciavite? Vi chiederete perchè la domanda: beh, la mia Star fa un tintinnio al minimo e a detta del meccanico è il volano che si è allentato (ipotesi plausibile). Pensavo a tempo perso e se è un'operazione facile di stringerlo io se no lunedì vado in officina e basta. grazie ancora Andrea 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 19 marzo 2010 - 23:56 Share Inviato 19 marzo 2010 - 23:56 Non sono sicuro,ma penso che serva un attrezzo per bloccare il volano, se no gira. Che tipo di tintinnio fa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 20 marzo 2010 - 06:11 Share Inviato 20 marzo 2010 - 06:11 Ciao a tutti!!! volevo sapere come fare per stringere il volano. mi servono degli attrezzi speciali o basta una chiave o un cacciavite? Vi chiederete perchè la domanda: beh, la mia Star fa un tintinnio al minimo e a detta del meccanico è il volano che si è allentato (ipotesi plausibile). Pensavo a tempo perso e se è un'operazione facile di stringerlo io se no lunedì vado in officina e basta. grazie ancora Andrea Se usi la pistola pneumatica e non esageri, va benissimo. Comunque, cambia meccanico, volano allentato....... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea_86 Inviato 20 marzo 2010 - 09:31 Autore Share Inviato 20 marzo 2010 - 09:31 in che senso cambia meccanico??? non l'ha mai toccato il volano lui...il tintinnio non saprei spiegarlo...è come qualcosa di metallo che batte leggemente su un altra cosa in metallo e fa tin tin tin tin...poi in accelerazione non fa più...buh.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 20 marzo 2010 - 10:00 Share Inviato 20 marzo 2010 - 10:00 è qualcosa che entra in risonanza comunque per stringere il volano basta una normale chiave a tubo poi togli il copriventola sollevi leggermente la corona del motorino di avviamento fino a far combaciare gli ingranaggi in mezzo ci pianti un bel cacciavite piatto per bloccare il volano poi stringi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 20 marzo 2010 - 21:54 Share Inviato 20 marzo 2010 - 21:54 in che senso cambia meccanico??? non l'ha mai toccato il volano lui...il tintinnio non saprei spiegarlo...è come qualcosa di metallo che batte leggemente su un altra cosa in metallo e fa tin tin tin tin...poi in accelerazione non fa più...buh.... Ma lo ha sempre fatto oppure è un problema recente? Se lo ha sempre fatto, e lo fa solo al minimo, potrbbe essere il normale scampanellio metallico del gruppo termico (fasce-pistone). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 20 marzo 2010 - 21:57 MODERATOR Share Inviato 20 marzo 2010 - 21:57 fa un tintinnio al minimo e a detta del meccanico è il volano che si è allentato (ipotesi plausibile). Se il volano si fosse allentato al punto di essere causa di un tintinnio, avresti gia' schiavellato e la vespa non partirebbe piu. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 20 marzo 2010 - 22:28 Share Inviato 20 marzo 2010 - 22:28 a me è capitato che il volano facesse un tintinnio, sulla Luisa, quando abbiamo cambiato il volano con uno leggero. Cambia meccanico....perchè dauno che ti risponde così è meglio non andarci.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 20 marzo 2010 - 22:36 Share Inviato 20 marzo 2010 - 22:36 Ma se fosse semplicemente il coprivolano che sfrega su qualche aletta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 20 marzo 2010 - 22:49 Share Inviato 20 marzo 2010 - 22:49 Se il volano si fosse allentato al punto di essere causa di un tintinnio, avresti gia' schiavellato e la vespa non partirebbe piu. Ciao, Vol. appunto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea_86 Inviato 21 marzo 2010 - 00:36 Autore Share Inviato 21 marzo 2010 - 00:36 Ma lo ha sempre fatto oppure è un problema recente?Se lo ha sempre fatto, e lo fa solo al minimo, potrbbe essere il normale scampanellio metallico del gruppo termico (fasce-pistone). non credo lo abbia sempre fatto...comunque, a freddo non c'è, man mano che si scalda compare...in ogni caso quella del meccanico era un'ipotesi, avendo sentito il rumore di sfuggita in mezzo alla strada; non l'ha dato per certo...vedremo lunedì...qualsiasi cosa sia importante che non finisca chiappe a terra.......speriamo bene...sgrat sgrat.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 21 marzo 2010 - 15:23 Share Inviato 21 marzo 2010 - 15:23 non credo lo abbia sempre fatto...comunque, a freddo non c'è, man mano che si scalda compare.. se è davvero così non è mai un buon segno.. e credo c'entri poco anche il volano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 21 marzo 2010 - 15:33 Share Inviato 21 marzo 2010 - 15:33 Se il volano si fosse allentato al punto di essere causa di un tintinnio, avresti gia' schiavellato e la vespa non partirebbe piu. Ciao, Vol. Quoto, bastano pochi minuti con il volano allentato e la chiavetta va, oltre all'eventualità di compromettere le sedi della chiavetta. Che il rumore possa venire dal volano è plausibile ma potrebbero essere i ribattini del mozzetto. Per stringere il volano poi, con la pistola ad aria compressa è facilissimo, con una mano lo tieni fermo e stringi senza sforzi e senza rischi. Il cacciavite fra la corona ed il pignone del motorino non l'approvo, la corona è molto sottile ed il volano va stretto bene. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea_86 Inviato 29 marzo 2010 - 21:29 Autore Share Inviato 29 marzo 2010 - 21:29 Ciao a tutti di nuovo...sono finalmente giunto alla fine di questa avventura...allora, il rumore era rimasto, sempre di più, la vespa tendeva a morire al minimo fino a non accendersi più se non a spinta...portata in officina. Non era il volano lento ma lo statore ed era lui la causa di tutti i problemi. stretto lo statore, ora la vespa si accende senza problemi e il rumore è sparito...e ovviamente non muore più al minimo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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