ninoduff Inviato 21 marzo 2010 - 22:34 Share Inviato 21 marzo 2010 - 22:34 salve a tutti,forse riesco a convincere uno zio a regalarmi un vecchio moto morini 250 che ha in garage sotto kg di polvere e roba varia,secondo voi prendere un mezzo di almeno 30 anni sarà impegnativo da rimettere in sesto?non so di che modello preciso si tratti, mi ha detto solo questo, moto morini 250,quali modelli corrispondono a questo?voi che siete piu esperti quanto puo valere messo com'è? varrà la pena spenderci dei soldi? Sempre che me lo dia,mi ha detto si ma solo chiaccherando,ora vediamo come va a finire... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano1964 Inviato 22 marzo 2010 - 06:27 Share Inviato 22 marzo 2010 - 06:27 Porca miseria! Mi hai riaperto una ferita nel cuore! Ho avuto una Morini 250 bicilindrica per due tre anni, dopo averne avuta una 125 (la H). Della 250 la Morini fece due versioni, mono e bicilindrica. Secondo me la monocilindrica era migliore, la bicilindrica era connotata un po' più sportivamente. Mono o bi, era una gran bella moto, un po' lenta ma dai consumi irrisori. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vader.t7 Inviato 22 marzo 2010 - 07:15 Share Inviato 22 marzo 2010 - 07:15 Aspetta che MarcoPau legga il post :mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ninoduff Inviato 22 marzo 2010 - 12:46 Autore Share Inviato 22 marzo 2010 - 12:46 dalle foto mi sembra si tratti di motori a due tempi o no?sarebbe molto importante,in quanto sui due tempi un minimo ci ho smanettatto sui 4 è deserto totale la mia esperienza,mai avuta una moto 4 tempi...un altro problemino,se lo zio nn ha pagato bolli la moto è automaticamente radiata???va reimmatricolata da zero???quanto puo costare sta storiella?collaudo,motorizzazzione ecc ecc??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano1964 Inviato 22 marzo 2010 - 13:27 Share Inviato 22 marzo 2010 - 13:27 No no, sono quattro tempi... Quel motore era uno dei migliori dell'epoca, robusto, economico e, nella cilindrata 350 uno dei più allegri. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 22 marzo 2010 - 13:34 Share Inviato 22 marzo 2010 - 13:34 No no, sono quattro tempi... Quel motore era uno dei migliori dell'epoca, robusto, economico e, nella cilindrata 350 uno dei più allegri. Il mio professore ne ha uno 350 bicilindrico celeste!! Moto graziosa, e se non erro ha il doppio freno a disco davanti, e ovviamente cambio a destra... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inviato 22 marzo 2010 - 13:41 Share Inviato 22 marzo 2010 - 13:41 Hehe La moto è semplicissima e robustissima. Poi dipende da cosa devi farci... se il motore gira, solita pulitina ai carburatori, cinghia di distribuzione nuova (124L075 presso qualunque negozio di materiale per trasmissioni), check candele, poi gioco valvole e una sciacquata al serbatoio. Se hai bisogno di dritte più specifiche fatti avanti, e metti qualche foto. Ah, visura per controllare lo stato dal punto di vista burocratico! Sul valore non mi pronuncio, controlla gli annunci in giro... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ninoduff Inviato 22 marzo 2010 - 15:24 Autore Share Inviato 22 marzo 2010 - 15:24 grazie marco, appena la cosa diventa piu concreta (lo spero davvero) mi rifaccio vivo,anche privatamente,grazie mille 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ninoduff Inviato 23 marzo 2010 - 12:17 Autore Share Inviato 23 marzo 2010 - 12:17 Ho qualche notizia in più,la versione è la settebello,il mezzo versa in buono stato considerati gli anni, il modello è quello a un cilindro solo,ha i mezzi manubri sportivi, e la sella con un accenno di monoposto,secondo voi la ricromatura di ruote e parti varie quanto può costare?è un intervento essenziale,o una bella lucidata potrebbe bastare per una ripresa e non un restauro del mezzo...? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ninoduff Inviato 23 marzo 2010 - 12:35 Autore Share Inviato 23 marzo 2010 - 12:35 Credo di aver trovato qualcosa, lo zio dice che si tratti del 250 ma non trovo nessuna foto in cui è uguale alla sua,invece adesso ho trovato questa: seguita d questa didascalia: <<Nel 1956 un nuovo monocilindrico 4 tempi ad aste e bilancieri da 98 c.c. prende il posto della ormai obsoleta 125 T, è lo "Sbarazzino 100", dal quale presto prenderà vita la famosa e apprezzata serie del Corsaro, destinata ad evolversi in svariati modelli sia da strada che da fuori strada, e ad ottenenere altri gloriosi risultati sportivi. Questa moto fu il sogno di moltissimi giovani negli anni 60, supportata dagli ottimi successi sportivi che la casa continuava ad ottenere nelle competizioni con la 250 GP. Non a caso la livrea della accattivante 125 riprendeva quella rosso-nera della blasonata GP, il che unito a prestazioni brillanti che la portavano a raggiungere i 118 Km/h la rendeva irresistibile! >> che ne pensate? io a valore di questo ho visto delle foto uguali su google alla voce "moto morini corsaro 125 veloce" e che quella vista ha un carburatore piccolino per un 250,non ho letto da quanto,cmq sia per ripristinare il motore bisognerà aprirlo e sostituire tutto l'usurabile?compresi cuscinetti e bronzine?non basterebbe fare un cambio olio,o anche 2 facendo girare il motore a pedivella per un pò? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vader.t7 Inviato 23 marzo 2010 - 12:48 Share Inviato 23 marzo 2010 - 12:48 Ho qualche notizia in più,la versione è la settebello,il mezzo versa in buono stato considerati gli anni, il modello è quello a un cilindro solo,ha i mezzi manubri sportivi, e la sella con un accenno di monoposto,secondo voi la ricromatura di ruote e parti varie quanto può costare?è un intervento essenziale,o una bella lucidata potrebbe bastare per una ripresa e non un restauro del mezzo...? Io ho trovato questo ma non so aiutarti di più, purtroppo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ninoduff Inviato 23 marzo 2010 - 15:40 Autore Share Inviato 23 marzo 2010 - 15:40 no di quella nn si tratta sicuramente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ninoduff Inviato 24 marzo 2010 - 12:57 Autore Share Inviato 24 marzo 2010 - 12:57 mi sa ke abbandono l'idea,nn sono ne appassionato del genere ne lo potrei fare per soldi,ci rimarrebbe malissimo se la vendessi,piu o meno quanto si spenderebbe per una ripresa(no cromatura o verniaciatura)??solo gomme e materiali di usura 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inviato 30 marzo 2010 - 21:42 Share Inviato 30 marzo 2010 - 21:42 Beh, due gomme le metti su tra i 100 e i 200 euro, pochi euro per revisione carburatori, 10 euro due manopole, stesso per vetrino di faro e lampadine... altri 8 per due candele, una 15ina per pastiglie freno, mettici un cambio olio. Poi dipende, niente è "obbligatorio" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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