Vai al contenuto

I commercianti, brutta razza!

Ivan et3
 Share

Recommended Posts

Non voglio alzare una polemica ma, purtroppo, credo che chi critica così tanto le persone che comprano questi mezzi parli con molta, anzi moltissima invidia.

Non sono invidioso e non un collezzionista, e mai lo sarò, sono un vespista, e mi piace andare in vespa, non mettere dei mezzi in bacheca. Non ho mai nascosto il fatto che per me quelle vespe sono dei bei soprammobili, e me ne farei tanto quanto la lambretta che ho in garage. (per ora :Lol_5: )

Invidia? :noncisiamo: :noncisiamo: :noncisiamo:Coglione io? Per molti sicuramente si, ma non é nel mio animo fare la cresta del 500% su qualsiasi cosa che mi passa sotto mano...

Beh dai Niki siamo in 2, io anche ho dato via un primavera che col senno di poi avrei potuto tenere per me oppure vendere al triplo di quanto l'ho venduta :roll:

Ma io ci ho guadagnato lo stesso, ed ho fatto felice un altro ragazzo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 52
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

• Utenti Registrati
STAFF

Convengo con Gabriele82 sull'inopportunità dei termini usati; per dire: una cosa è l'essere commerciante, un'altra è lo speculatore.

E' chiaro che quello del commerciante è un mestiere come un altro, e può (deve) essere esercitato onestamente.

Uno speculatore è disonesto per definizione. E purtroppo nel mondo vespistico ci sono tanti, troppi speculatori.

Suggerisco di non usare certi termini con significato spregiativo (quando non lo sono, di norma), per rispetto nei confronti di chi disonesto non è ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la smettiamo di dare addosso ai commercianti?

Io sono un commerciante, e mi da piuttosto noia che venga usata questa parola in tono offensivo e dispregiativo.

Avete trovato un annuncio esagerato su ebay?

ok, e allora?

chi ve lo dice che non sia proprio uno di "noi" che scrive qua, anzichè essere un commerciante, come lo chiamate voi?

premesso che uno delle cose sue fa ciò che vuole e le vende (se le vende) alla cifra che vuole, uno del genere non potrà mai essere un commerciante..chiamatelo sfruttatore o come volete, ma non commerciante!

che poi l'unico cog....ne è quello che la compera!

Gabriele non volevo offenderti in nessun modo, se l'ho fatto mi dispiace.

Nel mio titolo mi riferivo a chi cerca di accaparrarsi Vespa a più non posso per poi specularci sopra, senza un minimo di passione e rivendendole a cifre esorbitanti, rovinando così il mercato.

Ti chiedo di nuovo scusa se ti ho in qualche modo mancato di rispetto. :Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele non volevo offenderti in nessun modo, se l'ho fatto mi dispiace.

Nel mio titolo mi riferivo a chi cerca di accaparrarsi Vespa a più non posso per poi specularci sopra, senza un minimo di passione e rivendendole a cifre esorbitanti, rovinando così il mercato.

Ti chiedo di nuovo scusa se ti ho in qualche modo mancato di rispetto. :Ave_2:

Il mio intervento era riferito a te, ma anche agli atri che hanno risposto per le rime.

Le persone che hai descritto tu si chiamano speculatori, non commercianti...;-)

Non hai mancato di rispetto a me, ma piuttosto alla categoria...ti invito in futuro di scegliere meglio i termini da usare, anche se trovo non sia tutta colpa tua, qui nel sito ho notato più volte che si usa "commerciante" al posto di speculatore.

Non che i due aggettivi spesso non siano "integrati" nella stessa persona....però non siamo tutti così!;-)

Ad ogni modo ti ringrazio e accetto volentieri le scuse...:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

;-)

c'è posto....:-)

Sono le ferie che non so quando/se le avrò :roll:

Ma io faccio in fretta eh, mi è capitato anche di decidere alla sera e partire il mattino dopo, e poi di tornare in nottata :mrgreen: tanto cosa sono 900 km per le macchine moderne :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono le ferie che non so quando/se le avrò :roll:

Ma io faccio in fretta eh, mi è capitato anche di decidere alla sera e partire il mattino dopo, e poi di tornare in nottata :mrgreen: tanto cosa sono 900 km per le macchine moderne :mrgreen:

:mrgreen:

anche io quest'estate...avevo voglia di canederli.....partenza ore 10.00, ore 13.00 a tavola, ore 17.30 partenza arrivo 20.30 pizza..:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Administrators
ADMIN
Il mio intervento era riferito a te, ma anche agli atri che hanno risposto per le rime.

Non hai mancato di rispetto a me, ma piuttosto alla categoria...ti invito in futuro di scegliere meglio i termini da usare, anche se trovo non sia tutta colpa tua, qui nel sito ho notato più volte che si usa "commerciante" al posto di speculatore.

Non che i due aggettivi spesso non siano "integrati" nella stessa persona....però non siamo tutti così!;-)

Il termine commerciante qui sul sito e' stato sempre utilizzato in comparazione con collezionista/appassionato, e quindi "mai" nel senso letterale del termine anche perche' sarebbe davvero stupido avere una scarsa considerazione dei milioni di commercianti che esercitano correttamente e onestamente uno dei mestieri piu' vecchi del mondo (:azz: no.... non quello!!!!! :mogli: ) :mrgreen:

Io stesso aprii un post sull'argomento citando i famosi "mercanti nel tempio", ovviamente non intendevo i mercanti "veri" bensi' coloro che esercitano una professione laddove, almeno per noi, e almeno qui su VR, ci dovrebbe essere solo passione e amore per l'oggetto dei nostri "desideri".

Doverose quindi le scuse a Gabriele e a tutti coloro che si sono sentiti offesi e per il futuro cercheremo di distinguere anche se, potrebbe succedere di nuovo un utilizzo sbagliato del termine.

Questo post avrebbe potuto e forse dovuto essere intitolato "I commercianti di sogni, bruttissima razza!"

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Invidia? :noncisiamo: :noncisiamo: :noncisiamo:

Ma anche no...

Se uno ha i soldi ben venga e liberissimo di spenderli come vuole. Ma per me, per come vivo io la mia passione per la vespa, uno che spende tale cifra così sull'unghia per una vespa rimane un idiota.

Avessi i soldi li spenderei in altre maniere, e magari punterei a una farobasso da restaurare a prezzo più basso, perchè anche se uno ha i soldi, deve comunque avere la testa su come spenderli, in quanto finiscono anche quelli molto presto...l'invidia non centra un bel niente...

Sarà anche un "mezzo davvero fantastico, unico e di una vera eleganza fuori dal tempo e dai canoni" ma per me non vale assolutamente quei soldi.

Guarda... io 2 anni fa avevo una primavera sotto mano a 250 euro... motore da rivedere zero ruggine, ottimo conservato e pronta per il passaggio. Il tizio che me la vendeva (conosciuto tramite colleghi) non era interessato a ricavarci molto, ma gli dispiaceva lasciarla li. Sapeva che poteva ricavarci di più e io potevo fare lo stesso. Potevo prenderla, tenerla, e rivenderla a 1500 euro. Invece non avendo ne il posto, ne il tempo per metterci le mani ho passato il contatto a un amico che sapevo cercava una vespa 50 special o primavera/et3 come regalo di matrimonio per un altro amico.........e io ci ho guadagnato una birra grande e un amico felice.

Coglione io? Per molti sicuramente si, ma non é nel mio animo fare la cresta del 500% su qualsiasi cosa che mi passa sotto mano...

Preferisco sapere di aver fatto felice qualcuno, oppure di fare un lavoro fatto bene e chiedere il giusto per il mio lavoro..

Uno che avrá acquistato una farobasso a max 5000 euro e la rivende a 50.000 non è un commerciante, per me..

Trovo più ridicolo che questa gente che ha i soldi per spendere tali cifre non

si scandalizzi davanti a tali prezzi quando ha il prodotto bello e pronto, ma per altre cose dove qualcuno in gamba si deve sbattere e spendere tempo per farti un lavoro fatto come Dio comanda, si lamenta per il prezzo "esoso"...:roll:

Bhè Vader che dire...? Sei una mosca bianca! Magari ci fossero più persone come te! Quando ti capita una nuova occasione ricordati anche di noi :rabbia:

Comunque complimenti :applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Administrators
ADMIN
Bhè Vader che dire...? Sei una mosca bianca! Magari ci fossero più persone come te! Quando ti capita una nuova occasione ricordati anche di noi :rabbia:

Comunque complimenti :applauso:

Qui nel forum, soprattutto tra coloro che si conoscono da anni, le mosche bianche sono diverse, mi e' capito almeno tre o quattro volte di "girare" vespe alla cifra che le avrei pagate io ad amici del forum che le cercavano a volte per "altri amici ancora", ho ricevuto e dato piu' volte "dritte" su vespe a prezzi molto buoni e, se tutti si impegnassero a fare cose del genere, probabilmente almeno per noi del forum le cose potrebbero migliorare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui nel forum, soprattutto tra coloro che si conoscono da anni, le mosche bianche sono diverse, mi e' capito almeno tre o quattro volte di "girare" vespe alla cifra che le avrei pagate io ad amici del forum che le cercavano a volte per "altri amici ancora", ho ricevuto e dato piu' volte "dritte" su vespe a prezzi molto buoni e, se tutti si impegnassero a fare cose del genere, probabilmente almeno per noi del forum le cose potrebbero migliorare.

Allora faccio un pubblico annuncio:

MOSCHE BIANCHE DEL FORUM TROVATEMI UNA VESPA AD UN PREZZO ONESTO (POSSIBILMENTE UNA FAROBASSO MA MI ACCONTENTO ANCHE DI ALTRO).

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ù

Nelle vendite su internet la differenza così come giustamente la intendi tu tra commercianti e speculatori è sottile se non addirittura inesistente e nessuno o quasi paga le tasse sull'incasso della vendita. Anche io riferendomi a chi è perennemente alla ricerca di vespe da acquistare a basso prezzo preferibilmente radiate per poi rivenderle a prezzi esagerati lo chiamo "commerciante" ma senza minimamente riferirmi o mancare di rispetto a chi la professione la svolge nel rispetto delle regole

Link al commento
Condividi su altri siti

Non le venderà mai! E sarebbero idioti quelli che le comprerebbero, nonostante la incommensurabile passione che ho per la vespa non spenderei mai quella cifra neppure se li avessi alimentando le tasche di questi commercianti!

:mavieni::mavieni::mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi ero messo a guardare la roba che vende...ero arrivato a pag 8, ho guardato quante ne mancavano e mi si è preso un colpo....48 pagineeeeeee!

ha ben 56 pagine di articoli!

alla fine ho lasciato perdere e ho chiuso la pagina....

Penso che qui lo conoscano in tanti...

Quanti annunci commentati di pezzi di ruggine venduti a peso d'oro...

Ogni mese cambia nome, e quel che dispiace di più che mezzi così importanti siano nelle sue mani...

Io non critico tanto il prezzo, critico il fatto che le abbiano i commercianti e loro aumentano appositamente i prezzi. Se non ci fossero loro il mercato sarebbe diverso e per quanto costerebbe comunque molto una 98, sicuramente comprarla da un privato a me farebbe più piacere rispetto ad un commerciante che oggi sfrutta la vespa, se domani c'è il boom dei booster, sfrutta i booster ecc.

In effetti se nessuno ci speculasse sopra sarebbe tutto più bello, ma come in tutte le cose ognuno vuole il suo guadagno..certo che nel nostro mondo vespa le speculazioni viaggiano alte, ma tanto indietro nn ci si torna più, le vespe le hanno in mano tutte loro e gli appassionati nn le vendono(almeno io le mie nn le vendo)...

Basta guardare il mercato che c'è intorno al mondo vespa, ai mercatini ogni anno saltano fuori nuovi negozi e venditori...un motivo ci sarà?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso x le 98 secondo me è leggermente diverso da tutte le altre vespe, oramai sono diventati pezzi da collezzione(come quadri, mobili antichi, orologi), quindi è inutile volerle ricomprendere tra le nostre vespe...

Sono su un altro gradino e poi basta pensare a chi le compra, poi che ci fa?la tiene esposta in casa cm può essere un quadro o qualcosa del genere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che è lui e non lo nasconde neanche, se vedi la sua pagina dell'account ne riporta il logo e c'è anche il link del suo sito.

E indovina il suo sito come si chiama?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il termine commerciante qui sul sito e' stato sempre utilizzato in comparazione con collezionista/appassionato, e quindi "mai" nel senso letterale del termine anche perche' sarebbe davvero stupido avere una scarsa considerazione dei milioni di commercianti che esercitano correttamente e onestamente uno dei mestieri piu' vecchi del mondo (:azz: no.... non quello!!!!! :mogli: ) :mrgreen:

Io stesso aprii un post sull'argomento citando i famosi "mercanti nel tempio", ovviamente non intendevo i mercanti "veri" bensi' coloro che esercitano una professione laddove, almeno per noi, e almeno qui su VR, ci dovrebbe essere solo passione e amore per l'oggetto dei nostri "desideri".

Doverose quindi le scuse a Gabriele e a tutti coloro che si sono sentiti offesi e per il futuro cercheremo di distinguere anche se, potrebbe succedere di nuovo un utilizzo sbagliato del termine.

Questo post avrebbe potuto e forse dovuto essere intitolato "I commercianti di sogni, bruttissima razza!"

ù

Nelle vendite su internet la differenza così come giustamente la intendi tu tra commercianti e speculatori è sottile se non addirittura inesistente e nessuno o quasi paga le tasse sull'incasso della vendita. Anche io riferendomi a chi è perennemente alla ricerca di vespe da acquistare a basso prezzo preferibilmente radiate per poi rivenderle a prezzi esagerati lo chiamo "commerciante" ma senza minimamente riferirmi o mancare di rispetto a chi la professione la svolge nel rispetto delle regole

Abbiamo la fortuna di avere una delle lingue piu' belle e complesse che esistano, usiamola correttamente... ; )

Questi soggetti sono piu' dei mercanti che dei commercianti...

Per ultima cosa,lungi da me pensare che tutti i commercianti siano onesti e non siano dei mercanti,purtroppo esistono..ma non mi piacciono le etichettr classiste,le trovo deleterie e causa di discussioni.

Grazie Horus per il tuo chiaromento.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi è gcarlo no???? come mai secondo voi ha cambiato account?

è lui è lui, il nostro caro amico tante volte citato qui...

Cambia nome xchè sennò fa la fine dei due toscani che hanno evaso 260000euro al fisco vendendo vespe...

Link al commento
Condividi su altri siti