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Un domanda da ignorante...


Vespa 50 L
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Che significa "schiavettare"? Ogni tanto sento dire da qualcuno questa parola, grazie a chi vorrà darmi lumi:-)

io so che schiavettare è quando rovini quella chiavetta... per intenderci sarebbe quella che c'e nel volano e nella frizione..però sinceramente non so come si faccia effettivamente a schiavettare:mah::mah:

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Schiavettare viene comunemente inteso come rompere la chiavella, detta anche chiavetta o mezzaluna.

 

La vespa ha due chiavelle, esse hanno una forma di mezzaluna e si incastrano in apposite scanalature alle estremità dell'albero motore.

 

Le chiavelle vincolate all'albero motore "costringono" alla rotazione gli organi a cui sono collegate: dal lato sinistro c'è la frizione mentre al destro il volano.

 

Rompere una chiavella al lato sinistro (schiavettare appunto) fa sì che il moto dell'albero motore non sia trasmesso alla frizione e di conseguenza ai restanti ingranaggi del cambio. Per cui anche con la marcia inserita la vespa non avanzerà.

 

 

In foto un albero motore, sono visibili ai lati le due scanalature ove inserire le due chiavelle.

4905_35.JPG

 

Questa è una chiavella:

0ff19b4e-d4f5-4b8b-baf3-5d1ff8ddebae.jpg

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di preciso non saprei risponderti ma presumo che le partenze in staccata violenta scarichino gran parte dell'energia del motore sulla chiavella, che... dagli oggi e dagli domani dovrebbe cedere in quanto più tenera dell'albero motore.

 

( e dette da me ste parole trovano poco senso...perchè da poco ho rotto l'albero motore con la chiavella integra... ma l'albero faceva già schifo di suo probabilmente)

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Si schiavetta quasi sempre per serraggio lento. Se si serra bene non vi può essere usura! Se schiavetti dal lato volano vai fuori fase, se schiavetti dal lato frizione non fai girare la frizione e quindi non ti muovi.

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Si schiavetta quasi sempre per serraggio lento. Se si serra bene non vi può essere usura! Se schiavetti dal lato volano vai fuori fase, se schiavetti dal lato frizione non fai girare la frizione e quindi non ti muovi.

andare fuori fase vorrebbe dire che l'albero motore non gira alle stessa velocità del volano??

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Si schiavetta quasi sempre per serraggio lento. Se si serra bene non vi può essere usura! Se schiavetti dal lato volano vai fuori fase, se schiavetti dal lato frizione non fai girare la frizione e quindi non ti muovi.
Tutti gentilissimi, vi ringrazio per avermi dato lumi:mavieni:
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andare fuori fase vorrebbe dire che l'albero motore non gira alle stessa velocità del volano??

 

Per essere precisi vuol dire che il "volano" non gira insieme all'albero, ma per conto suo mosso per induzione e ovviamente non corrispondendo all'apertura delle puntine o all'impulso del pic-up va a . . . caso! ;-) Finchè va . . .

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Schiavettare viene comunemente inteso come rompere la chiavella, detta anche chiavetta o mezzaluna.

 

Tanto per mettere i puntini sulle I visto che ho fatto questo lavoro per 15 anni... :roll:

Il termine corretto è chiavetta, e le chiavette possono essere di varie forme, tipo la mezzaluna che ben conosciamo.

La chiavetta è nientemeno che un cuneo, che fissa l'interferenza tra due parti ad esempio coniche come possono essere l'albero ed il volano. E quindi le due superfici della chiavetta che lavorano sono il sopra ed il sotto, (la parte piatta e quella curva). Come dice giustamente signorhood quando c'è del gioco, e cioè le due parti non sono ben a contatto ecco che la chiavetta fa da trascinatore, cioè tutte le forze premono su di essa, ed in poco tempo si rovina fino a spezzarsi oppure rovinano le cave in cui va ad incastrarsi.

 

Discorso diverso ma molto simile per quanto riguarda la linguetta, che è generalmente un parallelepipedo, ed usata invece per fare da trascinatore negli accoppiamente albero foro, infatti a differenza della chiavetta lavora sui lati (destro e sinistro) che devono accoppiarsi senza gioco con la sede sull'albero e sul foro.

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andare fuori fase vorrebbe dire che l'albero motore non gira alle stessa velocità del volano??

 

Il volano grazie alla chiavetta (io la chiamo così) può assumere sull'albero una sola posizione, ben precisa. Se parliamo di motore con accensione a punte, il momento dell'apertura delle punte e quindi dello scoccare della scintilla è dato proprio dalla posizione della camme (solitamente integrata e solidale al mozzo del volano) che aziona le punte. Se il volano non è nella giusta posizione la scintilla scocca prima o dopo il punto prestabilito, compromettendo il regolare funzionamento del motore. Si dice che è fuori fase.

 

Nei motori con accensione elettronica, il pick-up ovvero il componente che ha sostituito le punte, è azionato da un apposito settore della corona interna al volano. Anche quì, se il volano non è nella giusta posizione, data appunto dalla chiavetta, l'accensione non è in fase.

 

:ciao:

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Premetto che le mie sono conoscenze tecniche generali in campo meccanico, ma nel motore vespa ho diverse lacune. Mi domandavo, la camma che apre le puntine non è sull'albero? Se così fosse l'apertura delle puntine non è data dal volano, e la fasatura nemmeno, la giusta fasatura si dovrebbe avere mettendo il piatto su cui sono montate nella posizione corretta. O sbaglio?

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La vespa ha due chiavelle, esse hanno una forma di mezzaluna e si incastrano in apposite scanalature alle estremità dell'albero motore.

 

 

Per essere precisi sono 3....una è inserita anche nel pacco frizione....

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Premetto che le mie sono conoscenze tecniche generali in campo meccanico, ma nel motore vespa ho diverse lacune. Mi domandavo, la camma che apre le puntine non è sull'albero? Se così fosse l'apertura delle puntine non è data dal volano, e la fasatura nemmeno, la giusta fasatura si dovrebbe avere mettendo il piatto su cui sono montate nella posizione corretta. O sbaglio?

 

Su alcune vespa (160gs - 180ss ma forse anche altre) la camme o eccentrico che aziona le punte è una boccola che si innesta sull'albero motore, comunque obbligata nella sua posizione dalla chiavetta.

 

In altre invece come la special l'eccentrico è ricavato dal mozzo del volano.

 

:ciao:

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