Vespa 50 L Inviato 22 marzo 2010 - 17:40 Share Inviato 22 marzo 2010 - 17:40 Che significa "schiavettare"? Ogni tanto sento dire da qualcuno questa parola, grazie a chi vorrà darmi lumi:-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale100x100 Inviato 22 marzo 2010 - 17:52 Share Inviato 22 marzo 2010 - 17:52 Che significa "schiavettare"? Ogni tanto sento dire da qualcuno questa parola, grazie a chi vorrà darmi lumi:-) io so che schiavettare è quando rovini quella chiavetta... per intenderci sarebbe quella che c'e nel volano e nella frizione..però sinceramente non so come si faccia effettivamente a schiavettare:mah: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lospecial Inviato 22 marzo 2010 - 17:53 Share Inviato 22 marzo 2010 - 17:53 Rompere la chiavetta, ovvero la mezzaluna che sta sul'albero motore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spaghetti Inviato 22 marzo 2010 - 17:55 Share Inviato 22 marzo 2010 - 17:55 Schiavettare viene comunemente inteso come rompere la chiavella, detta anche chiavetta o mezzaluna. La vespa ha due chiavelle, esse hanno una forma di mezzaluna e si incastrano in apposite scanalature alle estremità dell'albero motore. Le chiavelle vincolate all'albero motore "costringono" alla rotazione gli organi a cui sono collegate: dal lato sinistro c'è la frizione mentre al destro il volano. Rompere una chiavella al lato sinistro (schiavettare appunto) fa sì che il moto dell'albero motore non sia trasmesso alla frizione e di conseguenza ai restanti ingranaggi del cambio. Per cui anche con la marcia inserita la vespa non avanzerà. In foto un albero motore, sono visibili ai lati le due scanalature ove inserire le due chiavelle. Questa è una chiavella: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa 50 L Inviato 22 marzo 2010 - 18:01 Autore Share Inviato 22 marzo 2010 - 18:01 La causa di questo problema quale potrebbe essere? Da quel che ho capito deriverebbe da usura 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spaghetti Inviato 22 marzo 2010 - 18:10 Share Inviato 22 marzo 2010 - 18:10 di preciso non saprei risponderti ma presumo che le partenze in staccata violenta scarichino gran parte dell'energia del motore sulla chiavella, che... dagli oggi e dagli domani dovrebbe cedere in quanto più tenera dell'albero motore. ( e dette da me ste parole trovano poco senso...perchè da poco ho rotto l'albero motore con la chiavella integra... ma l'albero faceva già schifo di suo probabilmente) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa 50 L Inviato 22 marzo 2010 - 18:19 Autore Share Inviato 22 marzo 2010 - 18:19 Gentilissimo Spaghetti, la vespa la tratto con i guanti, magari si romperà lo stesso (sgrat sgrat) ma sarà forse più difficile 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 22 marzo 2010 - 18:28 Share Inviato 22 marzo 2010 - 18:28 Si schiavetta quasi sempre per serraggio lento. Se si serra bene non vi può essere usura! Se schiavetti dal lato volano vai fuori fase, se schiavetti dal lato frizione non fai girare la frizione e quindi non ti muovi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale100x100 Inviato 22 marzo 2010 - 18:33 Share Inviato 22 marzo 2010 - 18:33 Si schiavetta quasi sempre per serraggio lento. Se si serra bene non vi può essere usura! Se schiavetti dal lato volano vai fuori fase, se schiavetti dal lato frizione non fai girare la frizione e quindi non ti muovi. andare fuori fase vorrebbe dire che l'albero motore non gira alle stessa velocità del volano?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa 50 L Inviato 22 marzo 2010 - 18:33 Autore Share Inviato 22 marzo 2010 - 18:33 Si schiavetta quasi sempre per serraggio lento. Se si serra bene non vi può essere usura! Se schiavetti dal lato volano vai fuori fase, se schiavetti dal lato frizione non fai girare la frizione e quindi non ti muovi.Tutti gentilissimi, vi ringrazio per avermi dato lumi:mavieni: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale100x100 Inviato 22 marzo 2010 - 18:34 Share Inviato 22 marzo 2010 - 18:34 Tutti gentilissimi, vi ringrazio per avermi dato lumi:mavieni: prego... anche se ti sono stato poco d'aiuto!:risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 22 marzo 2010 - 22:31 Share Inviato 22 marzo 2010 - 22:31 andare fuori fase vorrebbe dire che l'albero motore non gira alle stessa velocità del volano?? Per essere precisi vuol dire che il "volano" non gira insieme all'albero, ma per conto suo mosso per induzione e ovviamente non corrispondendo all'apertura delle puntine o all'impulso del pic-up va a . . . caso! Finchè va . . . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 22 marzo 2010 - 23:06 Share Inviato 22 marzo 2010 - 23:06 Schiavettare viene comunemente inteso come rompere la chiavella, detta anche chiavetta o mezzaluna. Tanto per mettere i puntini sulle I visto che ho fatto questo lavoro per 15 anni... Il termine corretto è chiavetta, e le chiavette possono essere di varie forme, tipo la mezzaluna che ben conosciamo. La chiavetta è nientemeno che un cuneo, che fissa l'interferenza tra due parti ad esempio coniche come possono essere l'albero ed il volano. E quindi le due superfici della chiavetta che lavorano sono il sopra ed il sotto, (la parte piatta e quella curva). Come dice giustamente signorhood quando c'è del gioco, e cioè le due parti non sono ben a contatto ecco che la chiavetta fa da trascinatore, cioè tutte le forze premono su di essa, ed in poco tempo si rovina fino a spezzarsi oppure rovinano le cave in cui va ad incastrarsi. Discorso diverso ma molto simile per quanto riguarda la linguetta, che è generalmente un parallelepipedo, ed usata invece per fare da trascinatore negli accoppiamente albero foro, infatti a differenza della chiavetta lavora sui lati (destro e sinistro) che devono accoppiarsi senza gioco con la sede sull'albero e sul foro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spaghetti Inviato 23 marzo 2010 - 07:11 Share Inviato 23 marzo 2010 - 07:11 Stupendo thread.... Grazie Dexolo e Signorhood, stamattina ne so qualcosa in più 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa 50 L Inviato 23 marzo 2010 - 16:28 Autore Share Inviato 23 marzo 2010 - 16:28 Stupendo thread.... Grazie Dexolo e Signorhood, stamattina ne so qualcosa in più E a me che l'ho aperto....non mi ringrazi?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spaghetti Inviato 23 marzo 2010 - 16:30 Share Inviato 23 marzo 2010 - 16:30 e vabbeh allora facciamola così: grazie ...graziella e grazie a... voi tutti :risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 23 marzo 2010 - 16:38 Share Inviato 23 marzo 2010 - 16:38 andare fuori fase vorrebbe dire che l'albero motore non gira alle stessa velocità del volano?? Il volano grazie alla chiavetta (io la chiamo così) può assumere sull'albero una sola posizione, ben precisa. Se parliamo di motore con accensione a punte, il momento dell'apertura delle punte e quindi dello scoccare della scintilla è dato proprio dalla posizione della camme (solitamente integrata e solidale al mozzo del volano) che aziona le punte. Se il volano non è nella giusta posizione la scintilla scocca prima o dopo il punto prestabilito, compromettendo il regolare funzionamento del motore. Si dice che è fuori fase. Nei motori con accensione elettronica, il pick-up ovvero il componente che ha sostituito le punte, è azionato da un apposito settore della corona interna al volano. Anche quì, se il volano non è nella giusta posizione, data appunto dalla chiavetta, l'accensione non è in fase. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 23 marzo 2010 - 21:56 Share Inviato 23 marzo 2010 - 21:56 Premetto che le mie sono conoscenze tecniche generali in campo meccanico, ma nel motore vespa ho diverse lacune. Mi domandavo, la camma che apre le puntine non è sull'albero? Se così fosse l'apertura delle puntine non è data dal volano, e la fasatura nemmeno, la giusta fasatura si dovrebbe avere mettendo il piatto su cui sono montate nella posizione corretta. O sbaglio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PACIO62 Inviato 23 marzo 2010 - 22:01 Share Inviato 23 marzo 2010 - 22:01 la camma o eccentrico e sul volano, l'albero dove e inserita la "chiavetta" e rotondo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 23 marzo 2010 - 22:03 Share Inviato 23 marzo 2010 - 22:03 Ok, allora sbagliavo pensavo che il volano fosse tutto concentrico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PACIO62 Inviato 23 marzo 2010 - 22:03 Share Inviato 23 marzo 2010 - 22:03 la fasatura corretta la trovo mettendo il pistone al psm e regolando le punterie di poco aperte, almeno io faccio cosi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lolloet3 Inviato 23 marzo 2010 - 22:08 Share Inviato 23 marzo 2010 - 22:08 La vespa ha due chiavelle, esse hanno una forma di mezzaluna e si incastrano in apposite scanalature alle estremità dell'albero motore. Per essere precisi sono 3....una è inserita anche nel pacco frizione.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 23 marzo 2010 - 22:11 Share Inviato 23 marzo 2010 - 22:11 Premetto che le mie sono conoscenze tecniche generali in campo meccanico, ma nel motore vespa ho diverse lacune. Mi domandavo, la camma che apre le puntine non è sull'albero? Se così fosse l'apertura delle puntine non è data dal volano, e la fasatura nemmeno, la giusta fasatura si dovrebbe avere mettendo il piatto su cui sono montate nella posizione corretta. O sbaglio? Su alcune vespa (160gs - 180ss ma forse anche altre) la camme o eccentrico che aziona le punte è una boccola che si innesta sull'albero motore, comunque obbligata nella sua posizione dalla chiavetta. In altre invece come la special l'eccentrico è ricavato dal mozzo del volano. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts