Vai al contenuto


vnb3 che si ingolfa


vnb3recanati
 Share

Recommended Posts

:Ave_2:ciao a tutti.

Sono proprietario di una stupenda 125 vnb3t del 61.

Il mio problema stava nel fatto che la vespa da fredda partiva dopo due o tre tentativi con aria tirata. Invece a motore caldo, la vespa al primo tentativo, provava a partire e poi si sentiva che era ingolfata e non partiva. Nonostante nuovi tentativi, la vespa poi non ripartiva se non a spinta ed anche un po ingolfata :mah:.

Poi ho cambiato la frizione (davvero finita) anche perchè a volte davo delle pedalate a vuoto e senza compressione visto che la vecchia frizione slittava alla grande.:nono:

Con la frizione cambiata la vespa continua ad avere lo stesso problema ... :azz:

 

Inoltre faccio presente che ho cambiato lo spillo e pulito accuratamente il carburatore.

Il motore che ho su è un vnb2t acquistato già restaurato (piu' o meno ..) e l'impianto elettrico è nuovo (anzi sono nuovi solo i fili dell'impianto elettrico).

Ora la mia domanda è:

che candela è meglio montare su un motore simile???

Puo dipendere dalle fascette visto che non so in che condizioni sono???

Puo dipendere dalla miscela???

Dal filtro aria???

da cos'altro????????

Grazie a quanto vorranno rispondermi ... :Ave_2:

ps tenete conto che non sono un meccanico, :roll: anzi!!!!!:oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

A primo acchitto, avrei pensato allo spillo conico, ma se dici di averlo cambiato, e sei sicuro che non ingolfa.. Per sicurezza, prima di spegnere il motore chiudi la benzina, se poi stenta a partire , probabilmente il problema è la bobina interna di AT, che in questi modelli ha sempre dato problemi a caldo.

Potrebbe anche dipendere da puntine e condensatore... Fai la prova, quando non parte, della scintilla, osseve se arriva.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Comunque tu anto, escluderesti problemi di Fascette o eventuale rettifica del cilindro??? A te sembra piu' un problema di corrente???

Ti ripeto che si tratta di un vnb2t ...

 

Ma il problema lo fa sempre quando e' calda, o se la spegni e la riaccendi subito parte?

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
lo fa sempre ahime' ...

 

Ok, perche se te lo faceva solo dopo alcuni minuti, poteva essere la benzina che evapora nel carburatore caldo che satura l'aria all'interno della scatola filtro e quindi ingolfa la vespa. La mia GL fa cosi. A questo punto penso anch'io che sia un problema elettrico.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

per essere certo al 100 per 100 faro' anche questa prova ... grazie del consiglio!!!

E' solo che quando ho portato la vespa dal meccanico a fare la frizione mi ha detto che l'impianto elettrico sembrava ok .... Pero' dubito che l'abbia visto davvero...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
per essere certo al 100 per 100 faro' anche questa prova ... grazie del consiglio!!!

E' solo che quando ho portato la vespa dal meccanico a fare la frizione mi ha detto che l'impianto elettrico sembrava ok .... Pero' dubito che l'abbia visto davvero...

 

 

Per problema elettrico non intendo l'impianto ma l'insieme di puntine, condensatore bobina AT interne e non ultima la candela.

Link al commento
Condividi su altri siti

che candela è il caso di montare su un vnb2t???? Forse è il caso di cambiarla ... è il tentativo piu' immediato ...

 

Sulle mie vecchiette, monto L86C. Sono quelle che mota in origine.

A compressione com'è messa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle mie vecchiette, monto L86C. Sono quelle che mota in origine.

A compressione com'è messa?

Non ha molta compressione, anzi ...

Comunque verifico che candela monto e semmai la cambio ... speriamo bene. Fatto sta che a freddo parte piuttosto bene ... ma poi a caldo (o se non parte subito), si ingolfa!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

A primo acchitto, avrei pensato allo spillo conico, ma se dici di averlo cambiato, e sei sicuro che non ingolfa.. Per sicurezza, prima di spegnere il motore chiudi la benzina, se poi stenta a partire , probabilmente il problema è la bobina interna di AT, che in questi modelli ha sempre dato problemi a caldo.

Potrebbe anche dipendere da puntine e condensatore... Fai la prova, quando non parte, della scintilla, osseve se arriva.

 

Rileggi con attenzione i suggerimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

salve ragazzi mi chiamo felice e' sono nuovo in questo forum. mi inserisco per la prima volta in questa discussione perche ho lo stesso identico problema di vnb3recanati con la mia vnb6. ero super convinto che era una questione di spillo e dopo averlo pulito piu volte alla fine ho comprato un carburatore nuovo pensando che fosse rovinata la sede di chiusura del passaggio della miscela(dove appoggia lo spillo). monto il carburo nuovo e sembra tutto ok provo a mettere in moto e spegnere piu volte e parte sempre a primo colpo. La mattina dopo parte anche dopo due tre colpi. quindi penso tutto ok e vado a fare un bel giro. mi fermo al bar il tempo di una birretta e non ne vuole sapere neache a spinta.... be alla fine sono veramente incazz... le sto pensando tutte... la corrente e' apposto anche a caldo fa una scintilla veramente forte. La cosa che penso a sto punto e' che sia un problema di cilindro e pistone, infatti a caldo la compressione e' veramente poca e con la benzina e gli oli di questi tempi a caldo con poca compressione non scoppia. Poi credo anche che abbia sbagliato a usare un olio minerale in quanto mi hanno detto che non attacca alla benzina senza piombo e crea seri problemi . Quando parte infatti fa una gran puzza di olio!!! boooo!!! coq domani provero a svuotare la tanica e a rifare la miscela con un olio a base sintetica e vedremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

NElla mia VNB4, ho sempre usato olio minerale. ma non ho mai notato quest'inconveniente. Io mi concentrerei sul circuito di alimentazione, e di accensione. Ci sono diversi controlli da fare. Candela, bobina ; condensatore puntine ; tubo benzina; sfiato serbatoio;

Link al commento
Condividi su altri siti

salve,

eppure ho rifatto un pieno con olio a base sintetica ed ora tutto ok.

Stai attento con l'olio minerale perche e' vero che non attacca bene alla benzina senza piombo. praticamente va bene appena fatta e mescolata, ma appena sta un po ferma l'olio si separa dalla benza.

cosi mi ha detto un meccanico rivenditore di oli e varie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...